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ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Nov 15, 2017 8:19 pm

bah, non so, nel senso che alla fine caricare caricano tutti basta avere tempo... ma per me un caricabatterie senza selezione della corrente max di carica non è un caricabatterie, è un giocattolo. Telwin e Deca hanno diversi modelli di caricabatterie, a quale ti riferisci?
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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 il Mer Nov 15, 2017 9:35 pm

allora, di quello del lidl leggendo e rileggendo credo che ho capito come funziona, dà una corrente di carica da 2A per la ricarica delle batterie da 6V, mentre per le 12V si puo scegliere una corrente da 6A in caso di ricarica lenta e una da 12A per la carica "veloce".
Per un uso abbacchiatore pensi/pensate vada bene?

I deca sono tutti simili quelli che trovo in giro, cambia la corrente, ce ne sono da 12,16 e 20A, ma se dici che la corrente è meglio sia un 10% rispetto al totale, gia il 12 sarebbe giusto.

il telwin sarebbe un 13 A, come quelli sul web

come prezzi sia il lidl che gli altri 2 (versione 12 e 13A) piu o meno siamo li

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  blondgnek65 il Gio Nov 16, 2017 8:21 am

Buongiorno per quanto riguarda la Maibo anche io online non ho trovato un sito ufficiale ma girando per venditori fisici ho trovato alcune macchine un Po poi vecchie che erano marchiate sia Maino che Campagnola inoltre ho letto più di una volta su internet che le macchine sono uguali.

Per i caricabatterie quello della lidl non sembra male ci sono anche diversi pareri online , io da anni ho un Deca - SM 1270 elettronico da 7ah e mi sono trovato molto bene ma se vuoi andare sul sicuro i migliori in assoluto sono quelli della cresciuto Nicola

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 il Gio Nov 16, 2017 9:59 am

questo del lidl l'unica cosa che mi attira è la possibilità in piu di caricare lento o veloce con differenza quindi nell'amperaggio di carica.

Ma a livello di batterie,a parità di A e visto che siamo in tema, voi per gli abbacchiatori usate le batterie da auto (senza manutenzione) o quelle con i tappini di riempimento?
C'è una tipologia migliore di altre come robustezza e affidabilità nel te,mpo?

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat il Gio Nov 16, 2017 11:47 am

Io acquistai un generatore di corrente a 12v e ho risolto tutti i problemi di batterie e caricabatterie. Con poco piú di 5 euro lavoro una giornata con 2 abbacchiatori

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sgaragnone il Gio Nov 16, 2017 6:03 pm

Salve in tema di carica batteria vorrei sapere se ogni fine giornata mettete le vostre batteria a ricaricare.
ad esempio la mia dopo averla ricaricata ieri notte e utilizzata per circa 6 ore oggi con l'abbacchiatore , misurata con il tester ora misura
12,45 volt. secondo voi se domani la riutilizzo per le stesse ore di lavoro , sarà il caso di metterla in carica anche stanotte?

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  speedsonic il Gio Nov 16, 2017 7:44 pm

si, va caricata tutte le sere

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sgaragnone il Gio Nov 16, 2017 10:17 pm

ok, grazie speedsonic

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  blondgnek65 il Gio Nov 16, 2017 11:20 pm

blondgnek65 ha scritto:se vuoi andare sul sicuro i migliori in assoluto sono quelli della cresciuto Nicola

Ops mi scuso scrivendo da mobile e non rileggendo ho scritto castronerie.
"Cresciuto" doveva essere ctek marca che a mio avviso produce i migliori carocanatterie elettronici.
Saluti Nicola

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sgaragnone il Sab Nov 18, 2017 11:26 pm

loker ha scritto: Cerca in un buon farramenta questo estrattore della misura giusta
http://www.usag.it/catalog/it/products/details/1430/458/Estrattori_conici_per_viti_e_prigionieri_spezzati
e prova senza usare trapano per fare altri buchi
scusa loker . ma prima di utilizzare l'estrattore per viti spezzate come quello
nel link, credo che dovro  trapanare prima di inserire l' estrattore . o mi sbaglio?

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  loker il Dom Nov 19, 2017 10:13 pm

se riesci prova ad usare il foro della brugola visto che è grande ti verra' più facile svitarla. Se la sede della brugola è molto rovinata puoi' usare la punta di un trapano per renderla più liscia e uniforme internamente altrimenti l'estrattore comincia a sbriciolare il ferro senza fare presa.
Puoi anche scaldare con un fon per capelli per dilatare un po' il dato dall'altro lato.
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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo il Mer Nov 22, 2017 9:39 pm

blondgnek65 ha scritto:Alla fine ieri pomeriggio,  convinto anche da uno sconto promozionale  del 10% offerto da ebay, ho acquistato l abacchiatore M.a.i.bo me 200 con asta telescopica da 2.7m in alluminio spedito a casa a 530 euro considerando che è il gemello dell' Alice eco, spero di aver fatto la scelta giusta , ad ogni modo immagino che  rispetto alla canna   utilozzata sino all' anno scorso  il miglioramento sarà tangibile ...
Ringrazio tutti per il contributo appena mi arriva e lo avrò  provato non mancherò  di postare le mie impressioni.
Saluti Nicola
Hai preso un ottima macchina clone del campagnola, lo producono loro marchiandolo maibo,di sicuro lavora bene , hai fatto un ottimo acquisto ok capo
sgaragnone ha scritto:Salve  in tema di carica batteria  vorrei  sapere  se  ogni  fine  giornata mettete le vostre  batteria  a ricaricare.
ad esempio  la mia  dopo  averla ricaricata  ieri notte e utilizzata per  circa  6 ore  oggi con  l'abbacchiatore , misurata con  il  tester  ora  misura  
12,45 volt. secondo  voi  se domani  la riutilizzo per  le stesse  ore  di lavoro  , sarà  il caso  di metterla  in carica  anche  stanotte?
Una buona batteria dopo una nottata di ricarica da un voltaggio di circa 14 volt, appena la stacchi dal caricatore la misuri, e considera che dopo alcune ore cala e si stabilizza di,0,8 vot, quindi se la stacchi a 14,2 dopo ti darà un voltaggio di13,6. quando arriva a 12,3/4/5  sei al limite e bisogna ricaricarla, a volte la batteria ti può segnare anche 13 e rotti, ma se è vecchia lavora solo al 20 / 30 % quindi non regge dovresti farla testare con un analizzatore da elettrauto per vedere la sua capacità.....cn il tester multimetro non si riesce a capire.


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 23, 2017 5:24 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)
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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Nov 23, 2017 7:24 am

un rimedio casalingo con multimetro per capire se una batteria apparentemente carica è "alla frutta" è misurare la tensione a vuoto e sotto carico (colleghi l'abbacchiatore e lo lasci girare alla max potenza), se le due tensioni si discostano di più di 1V la batteria è un po' degradata.
Questo metodo è molto approssimativo ma almeno ti da un'idea, meglio ancora se ti annoti i dati con batteria nuova e li verifichi di tanto in tanto, così hai un'idea precisa del degrado.

Il consiglio di marcoo di non far scaricare la batteria sotto i 12,3V è molto valido: di fatto la scarica completa la hai attorno ai 11V (dipende dalla temperatura) ma le batterie da auto non sono fatte per cicli di scarica completa quindi una scarica parziale fino a 12-12,5V te le preserva di più
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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  falcetto il Gio Nov 23, 2017 5:29 pm

marcoo ha scritto: Una buona batteria dopo una nottata di ricarica da un voltaggio di circa 14 volt, appena la stacchi dal caricatore la misuri, e considera che dopo alcune ore cala e si stabilizza di,0,8 vot, quindi se la stacchi a 14,2 dopo ti darà un voltaggio di13,6. quando arriva a 12,3/4/5  sei al limite e bisogna ricaricarla, a volte la batteria ti può segnare anche 13 e rotti, ma se è vecchia lavora solo al 20 / 30 % quindi non regge dovresti farla testare con un analizzatore da elettrauto per vedere la sua capacità.....cn il tester multimetro non si riesce a capire.
A mio parere i tuoi numeri sono un po' abbondanti...
Una batteria sana e a riposo a 20°C ha una tensione non superiore a 12,8 V.
Il metodo suggerito da Ferrari è quello corretto. Saluti

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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Nov 24, 2017 7:21 pm

Da quanto ne so le tensioni di marcoo sono corrette.
Le batterie al piombo richiedono una fase di carica in 3 stadi (se si vuole caricarle con tutti i crismi...) ed i caricabatteria automatici tipicamente seguono questo approccio.
Durante la seconda fase la tensione sale a 14V circa (batteria 12V nominali), nella terza (fase di mantenimento) più o meno siamo lì quindi appena staccata la batteria dal caricatore dovresti leggere attorno ai 14V.
Se la si lascia "riposare", pian piano la tensione della batteria scende al valore che dice falcetto, per esperienza la discesa è tanto più rapida quanto la batteria è degradata.

Va detto che i "crismi" sono quasi sempre adottati per batterie piombo-gel a scarica profonda, quelle da macchina sono "carne da macello" in confronto, in quanto operano con temperature molto variabili, correnti di scarica impulsive micidiali (avviamento del motore) e correnti di carica tutto tranne che controllate, in più devono anche costare poco azz
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Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo il Ven Nov 24, 2017 8:32 pm

falcetto ha scritto:
marcoo ha scritto: Una buona batteria dopo una nottata di ricarica da un voltaggio di circa 14 volt, appena la stacchi dal caricatore la misuri, e considera che dopo alcune ore cala e si stabilizza di,0,8 vot, quindi se la stacchi a 14,2 dopo ti darà un voltaggio di13,6. quando arriva a 12,3/4/5  sei al limite e bisogna ricaricarla, a volte la batteria ti può segnare anche 13 e rotti, ma se è vecchia lavora solo al 20 / 30 % quindi non regge dovresti farla testare con un analizzatore da elettrauto per vedere la sua capacità.....cn il tester multimetro non si riesce a capire.
A mio parere i tuoi numeri sono un po' abbondanti...
Una batteria sana e a riposo a 20°C ha una tensione non superiore a 12,8 V.
Il metodo suggerito da Ferrari è quello corretto. Saluti
Lo dico per certo, accanto al mio magazzino ci sono i gestori dei parchimetri da auto che gestiscano circa 200 batterie da auto , i parchimetri non sono alimentati dalla rete, ma solo dalle batterie da auto e un piccolo pannellino solare, mi hanno confermato che una batteria sana arriva bene a oltre 13 volt, quelle vecchie dopo la ricarica si stabilizzano su i 12,5-8, ma sono batterie che lavorano al 20-max 30 % testate con analizzatore professionale .
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