Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:53 pm

» Active ST37 L
Da caprioloinsalmì Ieri alle 10:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:06 pm

» Trattorino castelgarden tx 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 9:55 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Ieri alle 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Ieri alle 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Ieri alle 8:12 pm

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 7:05 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:51 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 6:30 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Ieri alle 6:09 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Ieri alle 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Ieri alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 10:38 am

» Testina polycut Stihl
Da luca31 Dom Mag 12, 2024 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:31 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24474 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marco95

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311493 messaggi in 16628 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 111 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 109 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Geomic

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap30%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap35%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap12%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap2%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap4%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap5%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap2%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap9%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_lcap1%verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Verricello autocostruito

+51
fubiano
ferrari-tractor
Kalimero
nitro52
papi
Stepmeister
Cortinarius
appennino ligure
Kromer
Ceppo77
lovato
harry potter
paolo76
paolo67
albo93
fabior
Don Camillo
Micke86
Dan56k
Giak
Lele80
iury1977
Alessio510
Albè
BFausto
speedsonic
dario88
Andrea76
Stefano Pietro Jacopo
andry steel
MS390
hokkaido254vl
falcetto
rò89bs
lupo
romy62
corvo50
AlessandroC
nicoletta
martylead
cri393
curva
peppone
Lorenzo
arnaldo
Drago 100
frozik
tottoli livio
fernando62
tonino
Il Celtico
55 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Dan56k Lun Nov 02, 2015 10:19 am

Piace molto anche a me, complimenti, Livio! In effetti un bel video della macchina in funzione ci starebbe bene...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 02, 2015 11:27 am

lo sgancio fra' riduttore e rullo (per il momento) lo faccio infilandoci un bullone da 8mm che comunque nella sua semplicita' sembra funzionare per bene..la fune e' da 6mm (si' in effetti ne avevo 100mt),per il doppio cuscinetto direi che possa andare cosi' sul riduttore c'e' un cuscinetto di adeguate dimensioni e l'albero di uscita e' da 21mm...
il motore landoni era di un vecchio decespugliatore che utilizzavo 8 anni fa'..dismesso per passare a qualcosa di piu' moderno..
velocita' di recupero...con motore a circa 1/3 di gas fa' un giro al secondo..il tubo e' da 57mm e con rullo (5 strati di fune) arriviamo a circa 13cm di diametro..
spero di aver risposto a tutti...certo il video verra' fatto al primo lavoro..che non sara' boschivo ma' edile..tirando della carriole su' una salita da 28mt.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Kromer Lun Nov 02, 2015 12:39 pm

il motore sembra un vecchio Kawasaki KT, ho un 25cc smontato e il libretto di uso e manutenzione (in giapponese/inglese), esteriormente cambia solo il filtro dell'aria e qualche piccolo particolare.
mi associo ai post sopra, bel lavoretto Wink

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  nitro52 Lun Nov 02, 2015 4:23 pm

tottoli livio ha scritto:verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Img_0011

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Img_0012

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Img_0013

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Img_0014

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Img_0015
Livio come mai non vedo nulla , ora che ho fatto il quota vedo la scritta di tre foto numerate 0012-0013-0014
ma non riesco a vederle
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2015 4:55 pm

le foto sono a posto, io le vedo
oggi a me il forum carica molto lento, magari è solo quello
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13711
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 02, 2015 5:22 pm

https://www.facebook.com/livio.tottoli.3/posts/10206966689159209

chi e' iscritto a facebook le puo' vedere anche da qui.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  appennino ligure Mar Nov 03, 2015 3:32 pm

Mi associo ai complimenti, "vi invidio", in senso buono, la manualità ma soprattutto le capacità tecniche ed ingegneristiche . Quanto pesa? Quando lo devi utilizzare lo devi fissare o ancorare a qualcosa?

P.S. le foto da facebook probabilmente possono vederle solo chi hai fra gli amici.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  nitro52 Mar Nov 03, 2015 5:03 pm

Livio complimentissimi molto bello , ora lo vedo froggie red , ieri non vedevo niente bo!!!
probabilmente ha ragione l'amico Ferrari
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 03, 2015 6:09 pm

si' certo che va' ancorato..si vedono nelle foto i 2 "fazzoletti" con fori d=14mm...nei quale poi si puo' applicare dei grilli,ganci ecc..

in effetti non l'ho' ancora pesato... very cry

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2015 5:23 pm

semplice modifica di una motozappa in verricello:
https://www.youtube.com/watch?v=bwwu3CjS7fY
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13711
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  speedsonic Mar Dic 01, 2015 6:29 pm

semplice????
io non saprei da che parte cominciare.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  lovato Mar Dic 01, 2015 6:46 pm

...praticamente ha tolto le zappette e avvolge sull'asse la fettuccia. Semplice ma realizzato un pò alla buona. Non capisco però come fa la fettuccia ad avvolgersi così ordinatamente visto che manca un tamburo di avvolgimento.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  nitro52 Mer Dic 02, 2015 3:50 pm

ferrari-tractor ha scritto:semplice modifica di una motozappa in verricello:
https://www.youtube.com/watch?v=bwwu3CjS7fY
genialata ,l'esigenza aguzza l'ingegno ok capo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6758
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  rò89bs Mar Apr 05, 2016 4:22 pm

E' da un pò che l'ho pubblicato su youtube ma dopo averlo condiviso su facebook non mi è più venuto in mente di farlo vedere anche qui, praticamente il forum è il papà di questo verricello Very Happy

Comunque eccolo:recupero di un pò di carpino a dicembre


rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  lovato Mer Apr 06, 2016 5:59 am

molto bello.  ok capo  Ci ricordi per favore qualche dettaglio? Che rapporto ha il riduttore e il diametro della puleggia grande. Come velocità di recupero mi sembra buona.... che peso pensi di riuscire a tirare? Una nota, io di solito il fascio di legna preferisco sia più composto.....
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  iury1977 Mer Apr 06, 2016 6:55 am

interessante il verricello, anche se io lo preferirei più stabile all'attacco, qiuei sobbalzi non mi fanno impazzire. E' solo un dettaglio di come ancorarsi alle piante. Se metti una slitta da esbosco, puoi trinare maggiori pesi e volumi, scorre meglio, il legname non ti si riempie di terra e sassi e viene un lavoro più pulito. Comunque una buona autocostruzione.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  rò89bs Mer Apr 06, 2016 8:32 am


Questo é il primo video che avevo fatto e nella descrizione trovate un po' di informazioni.
Il riduttore é 1/15 e le due pulegge mi pare siano 1/4, quella piú grande é stata recuperata, insieme a crociera e albero, da una lavatrice.
Il sobbalzamento era dovuto all'ancoraggio scomodo.La pianta piú vicina era a circa 4 metri e oltre la catasta (la si vede lí vicino al verricello).
Se si usa una carruola vicino e si tiene il verricello vicino alla pianta é molto piú stabile.
Come velocitá di recupero siamo sui 20 m/min e come forza dovremmo essere sui 500kg.
Iury inizialmente anche io pensavo di usare una slitta o comunque qualcosa per non far impuntare i rami ma dopo i primi esperimenti ho preferito levare tutto e non dover movimentare la legna ulteriormente, si lega direttamente nella catasta e si tira, avendo i vari baffetti di lunghezze diverse non vanno in tiro tutti contemporaneamente.
Comunque dove si vede mio nonno (quasi 80 anni ed é lui il primo boscaiolo, mi ha giá individuato le piante che abbetteremo fra 2 anni Very Happy ) c'era tutto un roveto che é stato tagliato di grosso con la roncola, poi continuando a trascinare si é completamente pulito con circa una decina di tiri, quindi non sempre é un male far impuntare la legna. Cool

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  rò89bs Mer Apr 06, 2016 4:47 pm

Mi sa che stò facendo confusione sulla riduzione delle pulegge. bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Ho riletto le fasi progettuali a pagina 5 di questa discussione e ferrari-tractor mi consigliò 1/30.
Appena lo tiro fuori misuro le pulegge. ok capo

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Cortinarius Sab Giu 23, 2018 11:15 am

Ciao, qualche utente del forum ha costruito un verricello da attaccare alla presa di forza di un trattore?Ho un cingolato e un verricello mi servirebbe per recuperare lwgna caduta in parti inaccessibili ai mezzi.Lo userei anche per aiutarmi con qualche abbattimento.Qualcuno può inviarmi un progetto o darmi qualche dritta?Grazie tante.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Mer Dic 12, 2018 10:17 pm

Ciao avrei bisogno di consigli e suggerimenti.
Voglio costruire un verricello con motore a scoppio ,il motore è un 210cc 7 HP , con uscita albero laterale , devo inserire una frizione poichè il motore ne è sprovvisto ,cosa mi suggerite ? c'è qualcosa in commercio ? ovvio che metterò un riduttore.
Altra cosa mi sono fatto fare due calcoli da un produttore di corde metalliche su un tiro di 1000kg in salita per una distanza di 100mt, mi ha consigliato una corda anti arrotolamento diametro 9 mm e un gancio girevole con cuscinetto ....esagerato o giusto ? e rullo di avvolgimento con diametro 230 mm.
Grazie


papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Stepmeister Gio Dic 13, 2018 5:59 am

Esagerato, ho un 10 mm compatto sul verricello da 40 quintali. Se il cordino non è compattato però è un'altra cosa. Per il discorso progettazione, prima di tutto datti una letta alle pagine precedenti di questo thread. Hai una vaga idea di come fare per costruirlo e l'attrezzatura necessaria? E' un attrezzo che va costruito bene e con consapevolezza, ci vuole poco a farsi molto male se cede qualcosa.
Cortinarius ha scritto:Ciao, qualche utente del forum ha costruito un verricello da attaccare alla presa di forza di un trattore?Ho un cingolato e un verricello mi servirebbe per recuperare lwgna caduta in parti inaccessibili ai mezzi.Lo userei anche per aiutarmi con qualche abbattimento.Qualcuno può inviarmi un progetto o darmi qualche dritta?Grazie tante.
Vedo solo ora il messaggio, spero tu abbia risolto nel frattempo, ti rispondo comunque nel caso leggessi ancora il thread. Evita le autocostruzioni quando c'è di mezzo un cingolato od un trattore. Quando con un modesto 40 quintali come il mio fai alzare il muso davanti di un 70 cv di circa 20 cm capisci che ci sono in gioco forze piuttosto grandi con cui non scherzare. Cerca piuttosto un usato ma cerca qualcosa di sicuro ed in buone condizioni. Non spendi tanto meno ad autocostruirtelo, se cerchi elementi dimensionati per l'uso che ne vuoi fare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2845
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Gio Dic 13, 2018 4:47 pm

Si effetivamente mi sembra esagerato come diametro ,ma per norme costruttive la fune deve essere calcolata 6 volte la massa che deve spostare ,onestamente per 50€ di differenza e prendere una fune da 6mm ..preferisco la sicurezza.
Si sono un po attrezzato mi sono costruito uno spaccalegna orizzontale con una spinta di 8000kg ,ovvio che la centralina idraulica e il pistone lo ho fatti dimensionare e assemblare da una ditta specializzata,io ho costruito il telaio ed il resto,diciamo che nel mio limite penso ..ripeto penso di cavarmela nella meccanica.
Quello che mi interessa come trasmettere il "moto" dall'albero motore passando ad un riduttore con una frizione o altro perche come gia detto il motore è diretto non ha frizione ,al momento pensavo di usare un cambio di una moto che includa anche la frizione ,ma sotto un traino di 1000 kg ho paure che l'albero del pignone e la frizione ....vadano a ramengo.
Dimenticavo è una settimana che sto cercando su internet soluzioni compreso il forum o non ho visto niente o sono imbranato,si ci sono varie soluzioni ma non è quello che cerco.
Dimenticavo ho preso questo tipo di motore perche voglio provare a prendere due piccioni con una fava , costruire un verricello e con lo stesso motore usalro per un biotritturatore ,smonto di quà e rimonto di la .....
Si mi direte prendi tutto nuovo ma voi per 50/70ql all'anno spendereste 4/5000€ ? sai quanta legna gia tagliata e spaccat mi prendo senza fatica ?
La legna in questione che taglio è di un bosco di mia proprità.


Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 13, 2018 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Stepmeister Gio Dic 13, 2018 6:52 pm

Non so dove cosa intendi prentedere con quelle cifre, ma a me son bastati 1200 € qualche anno fa per il verricello usato in ottime condizioni. Certo, ora mi farebbe comodo più grosso e magari con radiocomando e svolgitore di fune ma ho fatto altre spese.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2845
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 13, 2018 8:00 pm

ho misurato ora, ho un verricello portatile docma vf150.
ha 80m di fune da 5mm di diametro, il tamburo è attorno ai 5cm di diametro ad occhio.
il tiro al primo strato è di 1400 kg, quindi a te basterebbe, e questo dimostra che la fune a te consigliata è veramente sovradimensionata (non parliamo mica di sollevamento, solo di tiro a strascico... un margine di sicurezza di 6 volte mi pare stratosferico, ed in ogni caso di sicuro tu non lo puoi marchiare CE).
Occhio che nel bosco conta anche il peso! Come lo muovi? come lo posizioni? Sono considerazioni importanti.
Tieni conto che un verricello portatile come il mio, da nuovo, costa attorno ai 1400 euro senza guidafune, e pesa 30 kg buoni (è già pesantino da movimentare in salita da solo).

Per quanto riguarda la trasmissione del moto, ho visto alcune realizzazioni basate su vecchi motocoltivatori o falciatrici, in pratica togli le ruote e ci accoppi il tamburo (meglio se non diretto ma tramite catena).
Hai il vantaggio di avere il cambio con retromarcia il che ti consente l'uso con teleferica e carrello pescante nel caso ti serva.

Altrimenti, presumo che il tuo motore sia un cinese clone dei vari honda, esistono dei kit di frizioni centrifughe e riduttore 2:1 usati per i kart... ti rimane comunque il problema di ridurre da circa 1500 giri/min ai giri necessari per il tuo tamburo.
I verricelli portatili hanno una velocità massima di recupero di circa 20 m/min, quelli da trattore sono più veloci (40-60 m/min) perlomeno i meccanici che avevo visto io qualche anno fa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13711
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Stepmeister Gio Dic 13, 2018 8:04 pm

Il secondo step di riduzione di può fare con trasmissione a catena flangiata sul tamburo. Inizia a pesare però.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2845
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 11 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.