Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 443 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giulin92, Kalimero, petro, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap30%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 30% [ 158 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap35%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 35% [ 184 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap12%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 12% [ 64 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 2% [ 13 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap4%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 4% [ 20 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap5%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 5% [ 24 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 2% [ 11 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap9%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 9% [ 47 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_lcap1%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

+22
Il Celtico
simmy106
fernando62
elettrizzato
andry steel
appennino ligure
NIBBIO
psq
gian66
lovato
paolo67
fubiano
BFausto
Dan56k
iury1977
harry potter
Poseidon X6
tottoli livio
Dominik
Anto86
piccolo boscaiolo
ferrari-tractor
26 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 11, 2013 5:52 pm

Riporto alcune foto della gruetta manuale/elettrica che ho installato sul cassone della mia motoagricola.
Non essendo idraulica e teoricamente rimuovibile non è soggetta ad omologazione e revisione.

La base di partenza è una gruetta (cinese) di marca PRIME TECH, comprata su ebay.
A differenza di altre che hanno un martinetto idraulico, questa ha la colonna puramente verticale e il braccio può essere fissato su tre inclinazioni.
Anche se cinese, la struttura in ferro è bella solida, la rotazione è su cuscinetti:
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3210

I problemi sono stati due:
- base di fissaggio piccola
- l'altezza era inferiore alla sponda della motoagricola
Ho quindi fatto un rialzo che mi allargasse allo stesso tempo la base di appoggio, ho usato due pezzi di profilato a C 100x50x5 e una lastra spessa 1cm per la base (sono in realtà due lastre da 5mm saldate assieme e poi "rettificate" a suon di mazza per togliere la curvatura dovuta alle tensioni di saldatura)
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3211

La base aggrappa da un lato sui longheroni secondari del pianale (e da li fidatevi che non si muove)
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3518
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3519

dal lato cabina invece fa presa su due piattelli di ferro (uno si vede nella foto sopra) che prendono la zona ripiegata del pianale
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3520
All'inizio volevo rinforzare la zona (il pianale è in lamierino spesso 2-3mm) saldando un rinforzo a L 50x50x5 nella zona di congiunzione tra pianale e sponda, ma ero un po' dubbioso visto che tra pianale e staffa si potevano infilare  acqua e sporcizia, quindi ho provato la soluzione dei due piattelli e se ci fosse stato il caso sarei sempre in tempo a fare la modifica, ma per ora non ho notato nessuna deformazione anche con sforzi elevati.

Per l'impianto elettrico ho usato quello di un verricello da 2000lbs che avevo comprato pensando di autocostruirmi l'intera struttura, infatti la guetta ha in dotazione una brutta pulsantiera tipo paranco che oltre ad essere brutta è anche scomoda e ha cavi corti (3m circa).
I verricelli per quad/ATV invece hanno una centralina con relè comandato da un comando a filo da 5m circa, ed hanno la possibilità di installare un telecomando come ho fatto io:
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscn3521
Ho annotato un po' velocemente i componenti:
A: connettore per il comando a filo (di pessima qualità)
B: ingresso cavi batteria
C: uscita cavo verricello (ho usato una spina/presa industriale viola, usata al tempo per le luci di segnalazione cantiere a 24V CA
F: fusibile ripristinabile 68A 12V in serie al cavo del positivo proveniente dalla batteria
R: relè per verricello a due comandi
T: centralina telecomando (i due fili di comando sono in parallelo ai fili del comando a filo)
Il tutto è dentro una vecchia scatola in plastica per esterni

Per il cavo che va al verricello, essendo lungo (devo ribaltare il cassone senza che si strappi) bisogna usare un cavo di sezione adeguata, io ho trovato un vecchio cavo del trifase da cantiere con conduttori di diametro 4mm, si mettono in parallelo a due a due i 4 fili in modo da raddoppiare la sezione. Anche per la presa C si può usare una industriale trifase (rossa) mettendo in parallelo a due a due i contatti.

Lo "schema" elettrico dei collegamenti del telecomando è il seguente:
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Teleco10
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Nov 11, 2013 6:00 pm

bella ,utile e veramente ingegnosa!! complimenti!!!

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Anto86 Lun Nov 11, 2013 6:11 pm

Complimenti, trovo la cosa molto interessante e sopratutto funzionale allo scopo, cioè dare una mano a caricare pezzi grossi. Non è cosa da poco pensare e poi mettere in atto una idea come questa!!!! ok capo 
p.s.: interessante anche il tuo trattamento di distensione per le tensioni di saldatura, adottato anche dal sottoscritto mooooolto spesso..compliments!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Dominik Lun Nov 11, 2013 6:29 pm

complimenti anche da parte mia, bella trovata!! ma la domanda è: quanto riesce a sollevare più o meno?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 11, 2013 7:36 pm

un doverosissimo complimenti.....questi lavori di assemblaggio,arrangiamento,montaggio...rivelano proprio le capacita' del soggetto...
bravo!!!! ok capo  ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 11, 2013 7:55 pm

Dominik ha scritto:quanto riesce a sollevare più o meno?
Il verricelo montato è identico a quelli da 2000lbs = 900kg per quad/atv (infatti è molto lento...), come forza di tiro ne ha fin troppa, bisogna fare attenzione che il carico non si incastri da qualche parte perchè il verricello è in grado di piegare tutto.
Per ora ho sollevato con facilità dei tronchi di ciliegio da 50cm per 1.60-1.80 m circa, e caricato un tronco di noce da 30cm per 3.5m (sollevato di punta, non in centro).
In pratica alza pesi maggiori di quelli che posso caricare con l'aiuto di un'altra persona.

Il problemaè che se si è in piano è tutto molto agevole, se la motoagricola è in pendenza (laterale o frontale) il carico tende ad andare in basso perchè non c'è un blocco sulla rotazione, la prossima modifica sarào un blocco rotazione o un rotore elettrico
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 11, 2013 8:40 pm

Ammirevole davvero compliments! compliments! 
Mi permetto un eventuale suggerimento: se i bulloni che ancorano la gru ai longheroni secondari iniziassero a stringere troppo potresti valutare una soluzione come quella che viene adottata in questo video https://www.youtube.com/watch?v=5506Mcniy0I
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mer Ott 01, 2014 5:16 pm

bella!
anche il prezzo è buono , sarei curioso di vederla con 5 quintali attaccati come si comporta.
me ne servirebbe una anche a mè da mettere sul comas , il vericello 12 volt l'ho già e potrei riciclarlo .

le dimensioni le ho viste dal disegno , mi sapresti dire la dimensione dei profili che hanno usato?
diametro piantana e lo scatolato -braccio di sfilo cosi mi faccio n'idea per costruire la mia.

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 02, 2014 7:01 am

La gruetta è robusta, ne ho già abusato e non ha avuto problemi.
il tubo verticale è 80mm di diametro, non so dirti lo spessore perchè non vorrei smontarla.
il braccio è fatto con uno scatolato 70x50x5mm in cui si infila un altro scatolato 60x40x5mm.
Fai una base bella larga e con abbondanti fazzoletti di rinforzo... quella della gru è 250x250mm ma, visto che dovevo rialzarla di 6 cm circa la base di sotto è 300x350mm.

Se vuoi costruirtela, valuta di non metterla dentro al cassone ma esterna, la mia rompe un po' a portare la legna
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Gio Ott 02, 2014 7:14 am

Bellissimo questo adattamento/autocostruzione Ferrari-tractor, non avevo mai visto questa discussione. Ho visto che non è installata al centro del trattore per ovvii motivi di sbraccio. Durante il sollevamento la motoagricola si comporta bene ? non necessita di un piedino di contrasto? Volevo costruirmene una simile utilizzando una pompa a mano, tipo quelle per i letti ospedalieri (che sto cercando da tempo neo ferri vecchi), ma avevo il dubbio di possibili ribaltamenti  durante il sollevamento. Il mio dubbio nasce dal fatto che la mia motoagricola ha il ponte fisso, senza balestre ne ammortizzatori e l'asse davanti è disgiunto da quello posteriore tramite uno snodo sul travone che li unisce.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 02, 2014 7:49 am

pure la mia... snodo centrale e niente sospensioni come è giusto che sia.
Però la mia pesa 20q da scarica, non ho previsto nessun piede perchè 2-3q non sbilanciano minimamente il mezzo.
Poi, chiaro che ci vuole un po' di sale in zucca se ti trovi in pendenza laterale.

Le gruette con pompa manuale le avevo viste su ebay (Germania) costano meno di 200 euro quelle più piccole ma non sono verticali come la mia, non voglio mangiarmi un terzo del cassone come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=iULUpts95UU

La mia la uso per la legna ma anche per caricare la falciatrice/motocoltivatore senza rampe di carico, quindi ho bisogno che giri.
Dovessi solo fare legna col senno di poi avrei fatto un braccio semifisso al centro del cassone
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Gio Ott 02, 2014 8:03 am

si hai ragione, il problema è che si perde spazio sul cassone. A me interesserebbe solo la pompa poi autocostruendola cercherei di ottimizzare al massimo. Avevo altre due ipotesi, la prima è quella di utilizzare un pistone di un ribaltabile che agisce su idoneo triangolo di rinvio in modo da avere sollevamenti rapidi con poca corsa del pistone, azionato o tramite una pompa elettrica tipo quelle montate sui porter od anche alimentata tramite la pompa idraulica del trattore mettendo unno swich sull'andata e ritorno del ribaltabile del trattore stesso. Le mie idee sono buttate li così perché ci sto pensando da molto tempo su come potrei allestire molto meglio il mio caron ma non ho il tempo da investire nelle mie idee, ma mi appassiona pensarci.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 02, 2014 9:39 am

se devi solo caricare tronchi, una soluzione del genere è migliore della mia
https://www.youtube.com/watch?v=L8wllCCvARE attorno al minuto 2
https://www.youtube.com/watch?v=5G5upNKcFlo
il braccio è libero di oscillare a destra/sinistra e alto/basso, le due catene lo tengono, a riposo, verso la metà del cassone.
Quando tiri col verricello, il breccio si sposta lateralmente per controbilanciare la forza di tiro, poi quando il carico è sollevato, la forza di gravità tende a portarlo al centro del cassone, anche se sei in contropendenza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Gio Ott 02, 2014 10:18 am

mmnm. la prima cosa che non mi fa impazzire è che non ho lo spazio per montarla fuori bordo e all'interno del cassone anche questa risulta essere ingombrante.  Poi proprio il fatto di non poterla montare fuori bordo sarebbe molto difficile da manovrare, sarebbe un continuo su è giù dal cassone. Questa appunto va bene fuori bordo nei carri rimorchio.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Gio Ott 02, 2014 10:50 am

ti ringrazio, siceramente pensavo fossero più grossi come profili.
per il montaggio pensavo di metterla dietro , in fondo al cassone fissandomi alla sbarra del gancio traino-erpice
2 piedi di stazionamento e via .

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 02, 2014 11:27 am

si, nel caso di un rimorchio il posto migliore è sul timone molto vicino al cassone
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ott 04, 2014 7:19 pm

giusto per dare un'idea dell'aiuto che mi da la gruetta, oggi ho abbattuto un noce seccato questa primavera (stendiamo un velo pietoso sul perchè è seccato snort ), l'ho tagliato a pezzi lunghi circa 3m e caricato.
Questo è il primo pezzo il più grosso:

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento 04102010

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento 04102011

Non ho idea di quanto pesasse, ma pesava Very Happy

Ci vuole un po' di malizia con questi pezzi, prima si alza la punta verso la cabina e la si lega al cricchetto del rimorchio, poi alzo l'altro lato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Sab Ott 04, 2014 7:52 pm

direi che si stà ripagando ok capo
bella la pinza, ma mi sembra forse un pò "leggerina" , ma forse è solo un'impressione dalle foto

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Dan56k Dom Ott 05, 2014 6:42 am

ferrari-tractor ha scritto:giusto per dare un'idea dell'aiuto che mi da la gruetta...

Molto interessante... mi piacerebbe studiare qualcosa di simile per il mio pickup. Ci sono delle gruette a cricchetto manuale da applicare allo chassis, con carichi utili intorno ai 350 kg e costo di circa 1400 euri, che però mi sembra francamente eccessivo. Mi sa che per ora continuo a depezzare sul posto in modo da caricare solo roba piccola.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Lun Ott 06, 2014 6:57 am

Bravo marco, mi sembra si stia comportando egregiamente la tua creatura, bel lavoro, chissa che soddisfazione..... e che mal di schiena risparmiato Cool .

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 06, 2014 7:04 am

OT: si, la pinza è leggerina, ho già la sostituta ma non mi piace molto e tra l'altro me l'ero dimenticata.
la cosa più sicura è usare una fascia di sollevamento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Sab Ott 25, 2014 7:10 pm

dopo un pò di lavoro ecco la mia , non volevo montarla sul cassone perchè la trovo scomoda(porta via spazio, poco raggio d'azione etc) , quindi ho sfruttato i passanti del cassone (che una volta si usavano per mettere le prolunghe per le balle di fieno) , le "forche" sono lunghe abbastanza da appoggiarsi sulla traversa dove è fissato il cassone.

ovviamente seguendo questa strada ho dovuto mettere 2 gambe regolabili dietro , come da foto sono normali puntelli edili (bastano e avanzano!)

le forche sono 2 tubolari 30x30 sp4 saldati uno sopra l'altro , il tubolare alla base della piantana è un 100x100 sp5mm , la piantana è D90 sp5mm, dove ho potuto ho messo qualche fazzoletto di rinforzo.

la parte superiore è un trave ad H 80x40mm sp5mm lunga 1700mm sul quale c'era già saldato sopra un piatto di rinforzo da 10mm.
il pezzo di tubo posteriore è un D100 sp 5mm , i piatti che reggono e formano lo snodo della trave sono sp15mm
i piatti per regolare la pendenza della trave sono da 15mm con perno da 20mm (esagerati, bastava un 10mm).

non ci sono cuscinetti sulla parte che ruota , ma una volta ingrassata ruota bene anche con 150 kg in punta.
abbiamo fatto un pò di prove di tiro con 150 kg e va bene , la scelta di attaccarla in doppia è stata più che giusta
dopo una 30tina di tiri la batteria non era morta.

il vericello dovrebbe essere da 1\1,2 kw (ad occhio, è più grosso dell'800 watt che ho sul cassone )

peso totale  di tutto l'armamento circa 100 kg , mi son scordato di far qualche foto da montata (ero un pò preso)
al primo giro in bosco le faccio in opera  ok capo

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento DSCF1870_zps8ece74ca
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento DSCF1871_zps2a540c34
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento DSCF1872_zps3dec6765
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento DSCF1873_zps85cd2378
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento DSCF1874_zps150e84ee

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  BFausto Dom Ott 26, 2014 10:54 am

bel lavoro, complimenti!
Ne terrò sicuramente conto se ne volessi fare una.
Per essere più sicuro io salderei un altro fazzoletto di rinforzo alla base del tubo perpendicolare a quelli già presenti

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Dom Ott 26, 2014 2:32 pm

grazie Wink
non riesco a capire come vorresti mettere questo fazzoletto.

avevo pensato di mettere un'angolare di rinforzo alla piantana sui 2 lati dove non è coperta (retro e fronte cassone) , ma vedendo come flette la struttura ( si torce un pelo il tubolare del 100 sulle forche) boh mi sembra di aggiungere peso inutilmente ?????

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  BFausto Dom Ott 26, 2014 7:19 pm

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Dscf1810

cosi, come hai dettu tu....credo...

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.