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Messaggio  alvaroc Mer Dic 19, 2012 4:05 pm

Salve, mi sono appena iscritto al forum e vorrei sottoporvi alcune domande...
Ho ereditato da mio papà un decespugliatore per la pulizia di un piccolo orticello di 500 mq dove eliminare erbacce varie...
il decespugliatore è un Mcculloch Pro Mac 3000 scritto sull'asta, mentre sulla targhetta del motore dietro c'è scritto Mcculloch Prater 30..
è un due tempi abbastanza ben tenuto, vorrei capire intanto che tipo di decespugliatore è, cioè a livello hobbistico, semi-professionale o cos'altro..
dopo circa 5-6 anni di totale inutilizzo, l'ho fatto ripartire e ho notato che all'inizio sembrava piuttosto ingolfato, ma ha fatto lo stesso il suo lavoro...
dopo 7 mesi l'ho ripreso in mano e quest avolta invece al momento dell'accelerazione perdeva potenza fino a spegnersi...l'ho portato da un meccanico per queste macchine e mi ha detto di aver cambiato solamente le membrane del carburatore..ora provandolo va molto bene, ma ho qualche dubbio e cioè:

1) vorrei tenerlo proprio bene, sia perchè ci sono affezzionato, sia perchè alla fine un paio di volte l'anno lo utilizzo appunto per questo orticello e quindi avrei deciso di dargli una bella pulitina con della benzina alla zona motore, serve qualcos'altro per pulirlo?
2) vorrei riverniciare la marmitta che è arrugginita con della vernice per alte temperature, in modo da riportarla a nuovo, se è totalmente arruginita, oltre a carteggiarla devo passare qualcos'altro?
3) la testina al minimo, tende a girare leggermente, ma a volte si ferma del tutto...cosa può essere e come intervenire?
4) leggendo qua è la sul forum si parla spesso di tenere pulita la ventola, ma dove si trova? subito a valle della "bobina" (scusate i termini, ma non sono molto pratico) dove alloggia la funicella per l'avviamento?
5) se volessi sostituire i tubicini che partono dal serbatoio e arrivano al carburatore e dal carburatore vanno al cilindro, basta sganciarli? o si deve stare attenti a qualcosa di particolare?
6) il meccanico che me l'ha riparato, mi ha detto che sarebbe bene ogni mesetto farlo funzionare 5-10 minuti in modo da non fare seccare tutti i condotti e appunto queste membrane del carburatore, vero?

Chiedo scusa per le numerose domande, ma vorrei proprio sistemarlo una volta per tutte ed avere una macchinetta pulita e funzionante...grazie per la vostra gentilezza e per le risposte che vorrete darmi..

alvaroc
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 19, 2012 4:19 pm

Ciao e benvenuto sul forum.

1) se hai un compressore spesso basta una bella soffiata (con comando aria "tirato" ovvero farfalla chiusa) ed una pulizia del filtro aria
2) se non è sporca di grasso o olio basta una carteggiata e tanta pazienza (mai verniciato una marmitta... per me vissuto fa più bello)
3) il minimo è un pelo alto, portalo al meccanico per una registrazione della carburazione, o se te la senti svita un pelo la vite "T" (max 30° di rotazione, se occorre una rotazione maggiore è meglio che il tuo meccanico ti controlli la carburazione)
4) l'avviamento a strappo solitamente fa presa sul volano il quale fa anche da ventola, io mi limito a dare una soffiata con l'aria ogni tanto
5) di solito basta sfilarli e sostituirli
6) vero, le membrane si seccano col tempo ed ha fatto bene a cambiartele, anche la benzina si degrada col tempo (2-3 mesi), ci sono additivi e benzine particolari qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
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Messaggio  alvaroc Mer Dic 19, 2012 4:26 pm

grazie per i chiarimenti...
ma che tipo di decespugliatore è? penso che sia stato comprato una ventina di anni fa probabilmente o quasi...qualcuno ne sa qualcosa?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 19, 2012 4:30 pm

alv ha scritto:grazie per i chiarimenti...
ma che tipo di decespugliatore è? penso che sia stato comprato una ventina di anni fa probabilmente o quasi...qualcuno ne sa qualcosa?
Non conosco il tuo modello, io ho un McCulloch Titan 38 del 1996, la McCulloch faceva dei decespugliatori di fascia hobby abbastanza validi al tempo (non certo professionali)
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Messaggio  Robinia Mer Dic 19, 2012 4:32 pm

...darei anche un'ingrassata alla coppia conica se no lo hai già fatto con del grasso al bisolfuro di molibdeno;lo ingrassi mediante la vite che ce sopra alla testina.Una volta mi sono verniciato la marmitta dell'ape con la vernice a poasta per marmitte...se non viene fatto bene viene fuori un pastroccio! (come è sucesso al sottoscritto) bonk!bonk! bonk!bonk!

a me comunque piace vissuta!poi i gusti son gusti!! ok capo Very Happy ok capo Very Happy

Buon lavoro! ok capo
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Messaggio  alvaroc Mer Dic 19, 2012 4:44 pm

Cosa intendi se non viene fatto bene? cosa ti è venuto fuori?
la vernice va via? oppure si fa qualche altro casino?

forse Peppone riesce a dirmi qualcosa in più riguardo al mio decespugliatore?

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Messaggio  Robinia Mer Dic 19, 2012 4:48 pm

no no per quello non va via niente,ma lo steso male e il risultato non mi è piaciuto particolarmente! grrr grrr

vabbè!
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Messaggio  peppone Mer Dic 19, 2012 4:53 pm

alv ha scritto:

forse Peppone riesce a dirmi qualcosa in più riguardo al mio decespugliatore?
mi dispiace ma non conosco quel modello.

******************************************************************************************************
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Messaggio  alvaroc Mer Dic 19, 2012 4:57 pm

mannaggia, rimango quindi con il dubbio...

cmq la coppia conica non credo sia mai stata ingrassata...ho notato che intorno al bullone di ingrassaggio c'è del grasso ormai vecchissimo...se ne deve mettere molto di grasso? e rimettendo il bullone se ne uscirà fuori occorre toglierla?

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Messaggio  Robinia Mer Dic 19, 2012 5:02 pm

alv ha scritto:mannaggia, rimango quindi con il dubbio...

cmq la coppia conica non credo sia mai stata ingrassata...ho notato che intorno al bullone di ingrassaggio c'è del grasso ormai vecchissimo...se ne deve mettere molto di grasso? e rimettendo il bullone se ne uscirà fuori occorre toglierla?

tranquillo può darsi che sia stato io a sbagliare qualcosa,infatti pitturare è una cosa che non faccio volentieri! Evil or Very Mad

comunque per rientrare in tema ne devi mettere in base a quanto lo utilizzi...è chiaro che se lo usi tutti i giorni per sei ore il rabbocco sarà frequente!

dai un'occhiata qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica?highlight=coppia+conica
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Messaggio  alvaroc Gio Dic 20, 2012 7:14 am

salve a tutti...
ieri sera ho effettuato tutti questi lavoretti, fortunatamente la marmitta è venuta bene, tutta la pulizia del decespugliatore è andata bene e funziona perfettamente...
ho anche ingrassato la coppia conica con del grasso apposito..
per fare la miscela il mio rivenditore mi ha dato un olio della Alpina 2 Stroke per motori a due tempi, sul flaconcino c'è disegnata sia la motosega che il decespugliatore...dietro c'è scritto Synth oil

il flaconcino da 100 ml è costato 1.70 euro...ritenete che sia un buon olio per preparare la miscela?
perchè se non lo è, cavolo a 17 euro/litro è una bella fregatura!!!

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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 20, 2012 11:04 am

alv ha scritto:salve a tutti...
ieri sera ho effettuato tutti questi lavoretti, fortunatamente la marmitta è venuta bene, tutta la pulizia del decespugliatore è andata bene e funziona perfettamente...
ho anche ingrassato la coppia conica con del grasso apposito..
per fare la miscela il mio rivenditore mi ha dato un olio della Alpina 2 Stroke per motori a due tempi, sul flaconcino c'è disegnata sia la motosega che il decespugliatore...dietro c'è scritto Synth oil

il flaconcino da 100 ml è costato 1.70 euro...ritenete che sia un buon olio per preparare la miscela?
perchè se non lo è, cavolo a 17 euro/litro è una bella fregatura!!!
dai un'occhiata nella sezione apposita....
i flaconcini per dose da' 5litri e' ovvio che costano di piu' del litro...
fine OT...

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