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Messaggio  riky86 Mer Gen 08, 2014 10:14 am

Alessio510 ha scritto:...o più banalmente, è stato sostituito il carter con uno che lo aveva già all'interno, ma non è stato collegato...
Concordo!  ok capo 
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Messaggio  roberto Mer Gen 08, 2014 11:57 am

riky86 ha scritto:
iury1977 ha scritto:la macchina non ha le puntine.
Scusami iury ma in questa foto vedo le puntine!

Pioneer P20 - Pagina 2 41410

Quel modulo transistor era collegato da qualche parte?
Avevo messo quel modulo in una dolmar anni fa' e ricordo che ho lasciato le puntine ( scollegate pero') nel kit c'erano le istruzioni di montaggio, vedo anch'io un faston scollegato, che sia la massa per spegnere? Comunque Peppone sicuramente ha gia' montato quei moduli, appena legge sapremo.
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Messaggio  falcetto Mer Gen 08, 2014 9:15 pm

Il modulo transistor sostituisce in toto le puntine. Il faston maschio contrassegnato col + va alla bobina, quello col - va all'interruttore di massa. Il corpo del modulo deve essere a massa.
Sta a te (Iury) capire se sta funzionando con le puntine o con il modulo. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 08, 2014 10:49 pm

Alessio510 ha scritto:eh in effetti il pistone è messo maluccio.... stranamente è più rigato dal lato di aspirazione ( nel senso che le righe sembrano più profonde di quelle sul lato scarico)...
Però se comunque va in moto non vale la pena sostituirlo, tanto come hai detto non è da lavoro....
C'è un sacco di morchia....auguri per la pulizia!  ok capo 

Solitamente si hanno segni sul lato aspirazione quando entrano sporchi che non vengono fermati dal filtro. Vedendo le condizioni della macchina, non c'è da stupirsi.
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Messaggio  iury1977 Gio Gen 09, 2014 7:53 am

falcetto ha scritto:Il modulo transistor sostituisce in toto le puntine. Il faston maschio contrassegnato col + va alla bobina, quello col - va all'interruttore di massa. Il corpo del modulo deve essere a massa.
Sta a te (Iury) capire se sta funzionando con le puntine o con il modulo. Saluti
credo che il modulo non fosse collega in quanto dal (-) esce solo un filo che collega il modulo alla scocca (massa) e basta.
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se ho capito bene dovrei fare un altro filo dal (-) che va all'interruttore ed il (+) che va alla bobina?? escludendo completamente le puntine?
scusate ma l'impianto elettrico mi è ancora un po' ostico

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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 09, 2014 9:00 am


Le puntine una volta montato il modulo non servono più, le puoi anche rimuovere.
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Messaggio  riky86 Gio Gen 09, 2014 9:36 am

Ecco lo schema di collegamento!  ok capo 

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 09, 2014 10:27 am

grazie mille riky86, mi sarà utilissimo. Sulla macchina (come si vede in foto) avevano iniziato collegando la terra negativa poi hanno sospeso ????? 
ieri sera ho rifatto i vari cavi di collegamento che erano in stato terribile in luogo di questo schema posso provare. Se non dovesse funzionare posso tornare alle puntine.
Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra i due sistemi di accensione (ovvio che se ora le puntine non si utilizzano più un motivo ci sarà, ma cosa può portare a sostituire il sistema su una macchina esistente?)

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 09, 2014 10:30 am

iury1977 ha scritto:...scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra i due sistemi di accensione (ovvio che se ora le puntine non si utilizzano più un motivo ci sarà, ma cosa può portare a sostituire il sistema su una macchina esistente?)

la differenza al lato pratico è che le puntine sono sottoposte ad usura meccanica e ad una regolazione della distanza tra gli elettrodi... mettendo il gruppo a transistor praticamente elimini queste due cause di malfunzionamento.....  ok capo 
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Messaggio  riky86 Gio Gen 09, 2014 10:41 am

Alessio510 ha scritto:la differenza al lato pratico è che le puntine sono sottoposte ad usura meccanica e ad una regolazione della distanza tra gli elettrodi... mettendo il gruppo a transistor praticamente elimini queste due cause di malfunzionamento
Esatto! Inoltre si elimina il problema dell'ossidazione sui contatti  ...àcc
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Messaggio  iury1977 Gio Gen 09, 2014 1:13 pm

grazie ragazzi, allora quando l'assemblo, provvedo a collegarla così. Intanto ieri sera ho rifatto i fili dei collegamenti che erano in uno stato pietoso
prima
Pioneer P20 - Pagina 2 B11
dopo
Pioneer P20 - Pagina 2 A13
ieri sera ho lavato tutto oltre che con benzina anche con un forte sgrassante, ora la mia amica riposa ad asciugare per bene. L'idea è di riverniciarla ad ok stavolta, vediamo se riesco. Per ora mi resta da smontare e pulire bene il carburatore e dare un occhio alle guarnizioni. Pulendola ho poi notato un foro di 4 mm. nel cielo del serbatoio dell'olio che credo di otturare con un po' di acciaio liquido prima di riverniciare

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Messaggio  falcetto Gio Gen 09, 2014 9:39 pm

Mi sono accorto che ieri ho dato indicazioni sbagliate:
falcetto ha scritto:Il modulo transistor sostituisce in toto le puntine. Il faston maschio contrassegnato col + va alla bobina, quello col - va all'interruttore di massa. Il corpo del modulo deve essere a massa.
Prego seguire lo schema postato da riky86. Mi scuso e saluto.

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Messaggio  simmy106 Ven Set 16, 2016 6:55 pm

Salve a tutti un mio vicino di casa mi ha offerto una motosega Pioneer P20 ferma da svariati anni a una ventina di euro. La motosega si presenta ben tenuta ma non di avvia mi ha detto che sarà una decina di anni che è ferma. Io non conosco nulla di quest mezzo. È una motosega che merita un restauro ha un interesse come storica? Chiedo a voi che siete più esperti di me. Grazie
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Messaggio  nitro52 Ven Set 16, 2016 8:18 pm

sicuro e' che 20€ sono proprio pochi la si potrebbe prendere solo per fare esercitazioni ma ............
aspetta pareri piu' informati sul modello
ciao nitro
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 16, 2016 9:08 pm

Da usare non di certo però potrebbe esserti utile come inizio di collezionismo e avvio al reastauro.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/139d8130346a908c88256b0000197447?OpenDocument
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Messaggio  Alessio510 Sab Set 17, 2016 4:39 am

Per venti euro, io la prenderei in ogni caso ok capo  E' una macchina interessante ok capo
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Messaggio  simmy106 Sab Set 17, 2016 10:46 am

Ragazzi stamattina l'ho presa. 20 euro. Il vecchietto mi ha detto che è ferma da anni e anni. Arrivo a casa smonto cassa filtro e sotto mi trovo come filtro una sottospecie di moquettes o feltrino ,pulisco il carburatore, cambio la miscela e la candela con una NgK BM6A (ma non so se sia la sua giusta come gradazione) Rolling Eyes Comunque incredibile ma vero...si è accesa quasi subito e gira pure bene e briosa!!! Sono soddisfatto almeno l'ho salvata dalla discarica. Presto vi posto le foto. Mi dite solamente se la candela va bene e come faccio a sostituirgli il filtro aria? grazie ok capo Very Happy
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Messaggio  riky86 Sab Set 17, 2016 11:06 am

Guarda il link postato da nonno_sprint...
mentre qui trovi le corrispondenze https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecnici
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Messaggio  Alessio510 Sab Set 17, 2016 3:52 pm

Ottimo recupero Simmy! ok capo ok capo ok capo
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Messaggio  massimo 64 Sab Set 17, 2016 4:43 pm

Simmy 106 la vecchia candela che hai smontato che sigla aveva ,in base a quella con la tabella di comparazione trovi la giusta . Comunque se non erro originale la P 20 montava una Champion CJ6 .saluti
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Messaggio  simmy106 Dom Set 18, 2016 7:27 pm

Sopra ho trovato una candela dall'elettrodo prominente esattamente era una Bosch RO 925 ma non penso che era giusta e a che cosa corrisponda. Rolling Eyes
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Messaggio  iury1977 Lun Set 19, 2016 6:59 am

ho unito la tua discussione ad una dove avevo partecipato io tempo fa. Anche la mia ferma da tanti anni ,dopo averla pulita è partita. Volevo anche riverniciarla, ho acquistato anche la vernice ma poi non ho più fatto nulla Embarassed Evil or Very Mad

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Messaggio  simmy106 Lun Set 19, 2016 5:29 pm

Dagli una rinfrescata e rimontala ti darà ancora delle soddisfazioni! Stamattina l'ho usata in magazzino a tagliare 5-6 quintali di " Legno rottame" ossia bancali e rimasugli vari ok capo
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Messaggio  simmy106 Mar Set 20, 2016 6:12 pm

Scusate per il filtro dell'aria mi date qualche dritta per farmelo da solo? Dubito che si trovi ancora come ricambio visto l'età..
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Messaggio  simmy106 Gio Set 22, 2016 3:57 pm

simmy106 ha scritto:Scusate per il filtro dell'aria mi date qualche dritta per farmelo da solo? Dubito che si trovi ancora come ricambio visto l'età..
Ps: Ho notato che il filtro originale che ho trovato al suo interno sembra in feltro. E' possibile? Rolling Eyes
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