Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 5:35 pm
» Shindaiwa bp35
Da Kromer Oggi alle 4:49 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:05 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314196 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 433 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAgostino 1, eugenio.bonac, manhaus71, Mikk73, mino1957, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
la paga di un boscaiolo
+17
Dan56k
Valter65
biker57
fausto coppi
Stihl 026
DotCom
Checus
beppe65
andry steel
Roccia
luca31
malax 76
gianninettis
Drago 100
fernando62
peppone
curva
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: la paga di un boscaiolo
Secondo me per 3 giornate e mezzo circa di lavoro la sua paga è più che onesta anche perchè sostieni tu le spese dei mezzi. Aspettiamo però anche il parere dei più esperti e/o di chi si è trovato in una situazione simile alla tua.DotCom ha scritto:Ciao, a buttar giù e a sezionare , al massimo due giorni (con 2 motoseghe) poi un'altra giornata e mezzo è prevista per il carico sul trattore. Ti sembra onesto?
Saluti e buon taglio da Stihl 026
Stihl 026- utente registrato
E' solo una stima, ad occhio sembrano 250 quintali, ma è facile, almeno per me essere ingannato per difetto. Vedremo....
DotCom- utente registrato
abbattere e sezionare 250 q in due giorni è un lavoro mica da ridere ! Vi nutrite col flebo intanto che tagliate ?DotCom ha scritto:Ciao, a buttar giù e a sezionare , al massimo due giorni (con 2 motoseghe) poi un'altra giornata e mezzo è prevista per il carico sul trattore
Io dovrei fare un lavoro per un vicino di casa : la legna se la tengono loro, la seziono a 1 m e la accatasto vicino a questo boschetto . Il lavoro è quindi di pulizia e abbattimento di alberi cresciuti selvaggiamente e sezionatura di alberi caduti. Serve una piccola decespugliata e una motosega ( 25 cm il diametro max ) e basta. Niente trattore o altro. Quanto è giusto prendere all'ora ? Ci saranno 50 60 q , proprio un lavoretto..
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca 31 hai anche ragione, pensa che noi 250 q tra abbattere, sramare, sezionare a 40-45 cm e caricare sul trattore, no alla rinfusa ma accatastarle in modo "ordinato" in modo che ce ne vadano di più impiegamo circa una settimana (dalle 7 alle 13 di mattina nel bosco). Però bisogna dire che le piante che andrà ad abbattere DotCom hanno diametri di circa 1m e altezza di 40m e basta abbaterne non molte per arrivare a 250q!Luca 31 ha scritto:abbattere e sezionare 250 q in due giorni è un lavoro mica da ridere ! Vi nutrite col flebo intanto che tagliate ?DotCom ha scritto:Ciao, a buttar giù e a sezionare , al massimo due giorni (con 2 motoseghe) poi un'altra giornata e mezzo è prevista per il carico sul trattore
Saluti da Stihl 026
Stihl 026- utente registrato
Un rovere di 40 metri di altezza e 140 cm di diametro (dalle mie parti si vedono nel Parco della Mandria di Torino e in alcuni punti non ancora accessibili all uomo facilmente o in luoghi privati/protetti) pesa intorno ai 120 q verde solo di tronco e rami quindi è facile farne 250 q.
300 euro mi sembra un ottima paga. Quando pensavamo di prendere un operaio ci siamo informati sulle paghe dagli altri conoscenti e ci hanno detto intorno ai 9 euro lordi all' ora. Non so quanto possa essere giusta quella paga oraria in quanto non abbiamo più assunto nessuno.
300 euro mi sembra un ottima paga. Quando pensavamo di prendere un operaio ci siamo informati sulle paghe dagli altri conoscenti e ci hanno detto intorno ai 9 euro lordi all' ora. Non so quanto possa essere giusta quella paga oraria in quanto non abbiamo più assunto nessuno.
andry steel- utente registrato
Luca 31 ha scritto:abbattere e sezionare 250 q in due giorni è un lavoro mica da ridere ! Vi nutrite col flebo intanto che tagliate ?DotCom ha scritto:Ciao, a buttar giù e a sezionare , al massimo due giorni (con 2 motoseghe) poi un'altra giornata e mezzo è prevista per il carico sul trattore
Io dovrei fare un lavoro per un vicino di casa : la legna se la tengono loro, la seziono a 1 m e la accatasto vicino a questo boschetto . Il lavoro è quindi di pulizia e abbattimento di alberi cresciuti selvaggiamente e sezionatura di alberi caduti. Serve una piccola decespugliata e una motosega ( 25 cm il diametro max ) e basta. Niente trattore o altro. Quanto è giusto prendere all'ora ? Ci saranno 50 60 q , proprio un lavoretto..
Quanto sarà bello un rovere del genere, non ne ho mai visto uno dal vero purtroppo .andry steel ha scritto:Un rovere di 40 metri di altezza e 140 cm di diametro (dalle mie parti si vedono nel Parco della Mandria di Torino e in alcuni punti non ancora accessibili all uomo facilmente o in luoghi privati/protetti) pesa intorno ai 120 q verde solo di tronco e rami quindi è facile farne 250 q.
Quella sopra sui 250 q era una battuta non una presa in giro, non vorrei essere frainteso.
Sul mio lavoretto avete qualche indicazione ? Sui 13 € all'ora può andare ? Grazie
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
salve , vorrei sapere quanto di norma si puo chiedere per trasportare della legna con un trattore con rimorchio da 50q per uno spostamento di circa 15 km o in base alle ore del trasporto visto che sono più viaggi da fare .grazie
fausto coppi- utente registrato
Buona sera,
il paragone non è proprio esatto, ma può essere indicativo: per l'esbosco ho chiamato un contadino che aveva un trattorino con la benna e mi ha preso 25 € per ora. Sono rimasto soddisfatto in quanto il trattorino si arrampicava dappertutto sicuro e veloce, inoltre mi dava una mano anche a caricare e non si fermava mai.
Saluti
il paragone non è proprio esatto, ma può essere indicativo: per l'esbosco ho chiamato un contadino che aveva un trattorino con la benna e mi ha preso 25 € per ora. Sono rimasto soddisfatto in quanto il trattorino si arrampicava dappertutto sicuro e veloce, inoltre mi dava una mano anche a caricare e non si fermava mai.
Saluti
biker57- utente registrato
anche noi quando eravamo senza senza il nostro amato cingolo avevamo dato 25 € all'orabiker57 ha scritto:Buona sera,
Saluti
Plutarco
luca31- Moderatori
Compenso per lavoro
Buongiorno sono valter65 nuovo del forum scusatemi per eventuali errori ma non sono molto pratico. Mi sono accordato con un proprietario di un bosco di legna da ardere alle seguenti condizioni. Taglio ,sramatura ,misura da 90 cm ,accatastamento ,portate vicino a una strada diviso al 50%. Oppure al 25% tagliate e spaccate a misura per stufa portate a casa del proprietario. Completamente a mio carico tutte le spese di utilizzo attrezzature per il lavoro.credo considerato il lavoro di essere stato onesto cosa ne pensate? Grazie buona giornata
Valter65- utente registrato
Benvenuto nel Forum. L'importante è che entrambi siano rimasti soddisfatti.
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Benvenuto.
Si mi pare un accordo onesto.
Si mi pare un accordo onesto.
ferrari-tractor- Moderatori
E' un accordo onesto, come normalmente si fa' anche da altre parti.
Tra Uomini di parola basta una stretta di mano, altrimenti due righe scritte su un foglio non fanno mai male.
Il Celtico.
Tra Uomini di parola basta una stretta di mano, altrimenti due righe scritte su un foglio non fanno mai male.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
In linea di massima mi sembra un accordo corretto.
Lo faccio anche io qualche volta, compreso quest’anno. C’è da valutare prima di tutto la comodità del bosco, se vicino a una strada, accessibilità, pendenze e se le piante da abbattere sono “facili” o meno.
Ultimo ma non meno importante, sarebbe da farsi indicare dal proprietario quali piante tagliare per non correre rischi di sconfinare. Sembra una banalità ma quando si taglia in terreni altrui e non si sanno con precisione i confini, è facile sbagliare. A me è capitato.
Lo faccio anche io qualche volta, compreso quest’anno. C’è da valutare prima di tutto la comodità del bosco, se vicino a una strada, accessibilità, pendenze e se le piante da abbattere sono “facili” o meno.
Ultimo ma non meno importante, sarebbe da farsi indicare dal proprietario quali piante tagliare per non correre rischi di sconfinare. Sembra una banalità ma quando si taglia in terreni altrui e non si sanno con precisione i confini, è facile sbagliare. A me è capitato.
fim- utente registrato
capita di sconfinare ma lo vieni a sapere dopo, sempre se lo vieni a sapere
zio jimmy- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2