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Messaggio  gian Ven Apr 02, 2010 9:06 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno è in possesso del manuale della Stihl 08S , in particolare vorrei sapere se gli ingranaggi della pompa olio (sotto al tappo in gomma) vanno lubrificati in bagno di grasso. Ringrazio anticipatamente tutti

gian
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 02, 2010 7:39 pm

gian ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno è in possesso del manuale della Stihl 08S , in particolare vorrei sapere se gli ingranaggi della pompa olio (sotto al tappo in gomma) vanno lubrificati in bagno di grasso. Ringrazio anticipatamente tutti

sul manuale utente,non dice nulla riguardo la manutenzione pompa olio,tranne inormali rifornimenti. se gli ingranaggi sono in acciaio,o acciaio bronzo un goccio di grasso non guasta.

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Messaggio  gian Ven Apr 02, 2010 9:38 pm

Finalmente trovo na persona che conosce questa motosega:) grazie per la risposta mica hai il manuale in formato pdf o simili?Grazie

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Messaggio  maura Ven Apr 02, 2010 10:11 pm

se non lo ha il signor fernando provo a vedere se lo abbiamo noi.non garantisco nulla ma mio fratello fino a 15 anni fa riparava stihl e può essere che lui lo abbia ancora.vi faccio sapere.

baci
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Messaggio  fernando62 Sab Apr 03, 2010 3:26 pm

gian ha scritto:Finalmente trovo na persona che conosce questa motosega:) grazie per la risposta mica hai il manuale in formato pdf o simili?Grazie

purtroppo c'è solo cartaceo, vedro cosa e come posso fare. study

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Messaggio  gian Sab Apr 03, 2010 3:35 pm

Tutti gentilissimi su questo forum grazie fernando e maura

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Messaggio  gian Dom Apr 11, 2010 5:06 pm

Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S in quanto la lubrificazione era scarsa e la pompa rumorosa solo che la lubrificazione è scarsa anke con la pompa nuova la guida barra viene lubrificata mentre il dente resta asciutto!Sapete se l uscita dell olio dal carterino è formata da un solo foro o da due? Un altra informazione la vite H di carburazione è quella di diametro maggiore? Grazie a tutti per la disponibilità

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 11, 2010 5:43 pm

gian ha scritto:Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S in quanto la lubrificazione era scarsa e la pompa rumorosa solo che la lubrificazione è scarsa anke con la pompa nuova la guida barra viene lubrificata mentre il dente resta asciutto!Sapete se l uscita dell olio dal carterino è formata da un solo foro o da due? Un altra informazione la vite H di carburazione è quella di diametro maggiore? Grazie a tutti per la disponibilità

La vite "H" è quella a Destra Per quanto riguarda la mancanza lubrificazione, verifica che funzioni lo sfiato del serbatoio olio. Fai una prova semplice semplice: con motosega in moto, inclinala un pò in modo da avere il tappo del serbatoio dell'olio in alto, svita il tappo e dai gas verificando se esce olio.In caso affermativo significa che dipende dallo sfiato, in caso negativo aggiornaci e vediamo il da farsi.
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Apr 11, 2010 6:05 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  gianninettis Dom Apr 11, 2010 5:52 pm

Gian,la vite dal diametro più grande è la T oppure a volte è quella isolata,mentre H L sono uguali e stanno una a fianco all'altra

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Messaggio  fernando62 Dom Apr 11, 2010 6:22 pm

gianninettis ha scritto:Gian,la vite dal diametro più grande è la T oppure a volte è quella isolata,mentre H L sono uguali e stanno una a fianco all'altra


tutti i carburatori montati sulle motoseghe, che abbiano le viti di registro a destra o a sinistra la prima vite verso il cilindro è L la seconda H
premesso che la 08 ha un carburatore dotato di limitatore di velocità comandato da una paletta mossa con la ventilazione del volano (salendo di giri va a chiudere la farfalla choke)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 11, 2010 8:49 pm

fernando62 ha scritto:

tutti i carburatori montati sulle motoseghe, che abbiano le viti di registro a destra o a sinistra la prima vite verso il cilindro è L la seconda H
premesso che la 08 ha un carburatore dotato di limitatore di velocità comandato da una paletta mossa con la ventilazione del volano (salendo di giri va a chiudere la farfalla choke)

Scusa Fernando ma per cilindro, tanto per capirci, intendi la posizione della candela? Giusto per fare un esempio la Echo 2600 , Oleomac 251, Husqvarna 51 (candela verso il calcio)
impugnando le MTS, le viti di regolazione sono posizionate a sx, quindi trovo trovo prima la vite "H" quindi a destra e verso la barra la vite "L" cioè a six,
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Messaggio  peppone Dom Apr 11, 2010 9:26 pm

ragazzi...se vogliamo parlare di viti carburatore abbiamo specifiche sezioni. qui l'argomento è "pompa dell'olio stihl 08S"...
grazie
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Messaggio  gian Dom Apr 11, 2010 9:38 pm

Domani faccio il tentativo per esclude lo sfiato del tappo e vi aggiorno grazie a tutti

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Messaggio  gian Lun Apr 12, 2010 8:00 am

Salve a tutti ho effettuato la prova consigliata da nonno_sprint ma l esito è negativo la lubrificazione è invariata lo sfiato del tappo è libero...avete altre idee?Grazie

gian
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 12, 2010 8:39 am

a questo punto(visto che le prove sono state fatte) potresti rismontare la pompa e fagli qualche foto nei particolari.....ciao
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Messaggio  gian Lun Apr 12, 2010 7:03 pm

nulla di concreto il pescante ed il relativo filtro sn liberi nei condotti di aspirazione e mandata l aria passa tranquillamente il flusso d olio all uscita del carterino è cmq insufficiente non so + cosa controllare anke senza tappo la situazione nn cambia e il foro di sfiato è libero anch esso.............

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Messaggio  Il Celtico Lun Apr 12, 2010 9:00 pm

Se per caso aggiungi un po' di gasolio all'olio dopo un po' cambia qualcosa? Un 10/15 per cento. Solo per provare. Fammi sapere.
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Messaggio  gian Lun Apr 12, 2010 9:09 pm

Nn ho provato uso Stihl Bioplus cn il vecchio Agip minerale la catena era lucente purtroppo bisogna adeguarsi... nn è che essendo pompe di vecchia concezione mal sopportano questi oli biologici?

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Messaggio  Il Celtico Lun Apr 12, 2010 10:04 pm

In teoria le pompe di vecchia concezione ad ingranaggi erano utilizzate per poter funzionare con qualsiasi tipo di olio.Purtroppo non esiste una libretta che risponde alle nostre innumerevoli domande e bisogna andare per tentativi. Io proverei con il gasolio, e dopo un pieno (ovviamente miscelato con l'olio) stiamo a vedere.
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Messaggio  gian Gio Apr 15, 2010 10:51 am

Salve ragazzi ho portato la motosega dal rivenditore dove ho acquistato il ricambio la sentenza è stata :errato montaggio della pompa ke ha rovinato l alberino della pompa(sinceramente non mi spiego come si possa montare male una volta inserita ed accostata al piano del carter si serrano solo le viti).Io ho pensato ad un difetto di fabbrica della pompa ma ovviamente manco a parlarne.

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 15, 2010 10:58 am

anche se oramai sicuramente non tornerai dal ricambista,sarebbe stato interessante verificare la cosa,per rovinarsi l'alberino della pompa avresti dovuto montarla a martellate Shocked (perche' magari l'ingranaggio era piu' grande)ma non credo che tu' abbia fatto cio' e nemmeno che ci hai messo della sabbia Shocked ....in conclusione adesso cosa fai con questa pompa?? :scratch:
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Messaggio  gian Gio Apr 15, 2010 11:06 am

L ho semplicemente accostata al carter ed ho avvitato era entrata nella sua sede devo solo ricomprare un altra pompa dal costo non indifferente o cercare un erede legittimo alla 08.

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Messaggio  psyco.mantis Sab Dic 28, 2013 7:59 pm

ciao a tutti ho lo stesso identico problema mi conviene comprare una pompa nuova anche a me?
scusatemi una cosa non ho ben capito la prova che bisogna fare, cioè quella di mettere in moto svitare il tappo dell olio e verificare che esce l'olio. Ma da dove?dal serbatoio?
se fosse si cosa significa?
se fosse no cosa significa?

ultima cosa, c'è una vite per regolare la quantità di uscita dell' olio?

scusate l ignoranza

saluti
psyco.mantis
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Messaggio  Anto86 Sab Dic 28, 2013 10:15 pm

Nonno_sprint ha scritto:
gian ha scritto:Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S in quanto la lubrificazione era scarsa e la pompa rumorosa solo che la lubrificazione è scarsa anke con la pompa nuova la guida barra viene lubrificata mentre il dente resta asciutto!Sapete se l uscita dell olio dal carterino è formata da un solo foro o da due? Un altra informazione la vite H di carburazione è quella di diametro maggiore? Grazie a tutti per la disponibilità

La vite  "H" è quella a Destra Per quanto riguarda la mancanza lubrificazione, verifica che funzioni lo sfiato del serbatoio olio. Fai una prova semplice semplice: con motosega in moto, inclinala un pò in modo da avere il tappo del serbatoio dell'olio in alto, svita il tappo e dai gas verificando se esce olio.In caso affermativo significa che dipende dallo sfiato, in caso negativo aggiornaci e vediamo il da farsi.
Ciao

psyco.mantis ha scritto:ciao a tutti ho lo stesso identico problema mi conviene comprare una pompa nuova anche a me?
scusatemi una cosa non ho ben capito la prova che bisogna fare, cioè quella di mettere in moto svitare il tappo dell olio e verificare che esce l'olio. Ma da dove?dal serbatoio?
se fosse si cosa significa?
se fosse no cosa significa?

ultima cosa, c'è una vite per regolare la quantità di uscita dell' olio?

scusate l ignoranza

saluti
Intendi quel post vero?
Il fatto è che ci son due casi molto comuni in cui non hai portata di olio: pompa guasta oppure sfiato serbatoio otturato. Lo sfiato serve a non far andare il serbatoio in depressione ma a far si che nel serbatoio ci sia sempre la pressione atmosferica altrimenti la pompa non è in grado di succhiare l'olio.
Se fosse guasto/otturato lo sfiato aprendo il tappo del serbatoio la pompa erogherebbe olio normalmente, mentre se fosse guasta la pompa anche se apri il serbatoio l'olio non uscirebbe comunque. Ovviamente metti la motosega in modo che anche col tappo aperto l'olio non venga fuori, dunque di fianco. L'olio deve uscire dal foro che si trova nel carterino dove c'è l'attacco della barra: in sintesi devi verificare che la catena si lubrifichi.
Ci son poi anche altri motivi per cui la pompa non eroga, ad esempio filtro aspirazione olio intasato.
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Messaggio  psyco.mantis Dom Dic 29, 2013 4:57 am

Anto86 ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:
gian ha scritto:Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S in quanto la lubrificazione era scarsa e la pompa rumorosa solo che la lubrificazione è scarsa anke con la pompa nuova la guida barra viene lubrificata mentre il dente resta asciutto!Sapete se l uscita dell olio dal carterino è formata da un solo foro o da due? Un altra informazione la vite H di carburazione è quella di diametro maggiore? Grazie a tutti per la disponibilità

La vite  "H" è quella a Destra Per quanto riguarda la mancanza lubrificazione, verifica che funzioni lo sfiato del serbatoio olio. Fai una prova semplice semplice: con motosega in moto, inclinala un pò in modo da avere il tappo del serbatoio dell'olio in alto, svita il tappo e dai gas verificando se esce olio.In caso affermativo significa che dipende dallo sfiato, in caso negativo aggiornaci e vediamo il da farsi.
Ciao

psyco.mantis ha scritto:ciao a tutti ho lo stesso identico problema mi conviene comprare una pompa nuova anche a me?
scusatemi una cosa non ho ben capito la prova che bisogna fare, cioè quella di mettere in moto svitare il tappo dell olio e verificare che esce l'olio. Ma da dove?dal serbatoio?
se fosse si cosa significa?
se fosse no cosa significa?

ultima cosa, c'è una vite per regolare la quantità di uscita dell' olio?

scusate l ignoranza

saluti
Intendi quel post vero?
Il fatto è che ci son due casi molto comuni in cui non hai portata di olio: pompa guasta oppure sfiato serbatoio otturato. Lo sfiato serve a non far andare il serbatoio in depressione ma a far si che nel serbatoio ci sia sempre la pressione atmosferica altrimenti la pompa non è in grado di succhiare l'olio.
Se fosse guasto/otturato lo sfiato aprendo il tappo del serbatoio la pompa erogherebbe olio normalmente, mentre se fosse guasta la pompa anche se apri il serbatoio l'olio non uscirebbe comunque. Ovviamente metti la motosega in modo che anche col tappo aperto l'olio non venga fuori, dunque di fianco. L'olio deve uscire dal foro che si trova nel carterino dove c'è l'attacco della barra: in sintesi devi verificare che la catena si lubrifichi.
Ci son poi anche altri motivi per cui la pompa non eroga, ad esempio filtro aspirazione olio intasato.

Ciao grazie mille per la perfetta delucidazione faro la prova. Lo sfiato del serbatoio dove è localizzato? Ma non c'è una regolazione della pompa?
Grazie
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