Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 222 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 221 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

oche in giardino Vote_lcap30%oche in giardino Vote_rcap 30% [ 158 ]
oche in giardino Vote_lcap35%oche in giardino Vote_rcap 35% [ 184 ]
oche in giardino Vote_lcap12%oche in giardino Vote_rcap 12% [ 64 ]
oche in giardino Vote_lcap2%oche in giardino Vote_rcap 2% [ 13 ]
oche in giardino Vote_lcap4%oche in giardino Vote_rcap 4% [ 20 ]
oche in giardino Vote_lcap5%oche in giardino Vote_rcap 5% [ 24 ]
oche in giardino Vote_lcap2%oche in giardino Vote_rcap 2% [ 11 ]
oche in giardino Vote_lcap9%oche in giardino Vote_rcap 9% [ 47 ]
oche in giardino Vote_lcap1%oche in giardino Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

oche in giardino

+4
maxi
psq
peppone
carlo1974
8 partecipanti

Andare in basso

oche in giardino Empty oche in giardino

Messaggio  carlo1974 Ven Feb 28, 2014 12:20 pm

Dalle mie parti stanno aumentando i furti nelle abitazioni . Io ho un cagnolino (setter di taglia medio piccola...) che dovrebbe fare anche un pò da guardia , oltre che compagnia , ma lui la notte se la passa sulla sua poltrona e di quello che accade fuori , se ne frega. Ho pensato di prendere un'oca da tenere il giardino (circa 2000 metri e quasi tutto prato...) e così sono andato da un contadino amico che me ne ha regalate due (ha detto che una da sola non và bene...) e per la precisione dovrebbero essere una un'oca cignata (presumiamo che sia maschio...) e l'altra un'oca comune (che a detta sua dovrebbe essere femmina.). Lui ne aveva un branco di una ventina (le alleva per mangiarle...) che tiene dentro ad un boschetto recintato assieme ad altri animali (pavoni, faraone , paperi .).dentro al boschetto, non c'è erba in terra(di questa stagione, molto fango...)e alle ochè lui dà da mangiare degli scarti di verdure presi al supermercato (insalata, radicchi, ecc...) . Gl'animali dispongono inoltre di una vasca di circa 20-30 metri quadrati , dove andare a bere e lavarsi . Insomma, a farla breve , abbiamo prelevato le due oche in questione (utilizzando un grosso retino, perchè sono un pò inselvatichite...) e le ho liberate nel mio giardino . Il mio cane ha paura delle oche e quindi il problema di eventuali zuffe non s'è posto . Nel giardino ho posizionato 4 secchi pieni di acqua (che cambio ogni due giorni...) e ho fatto un mucchietto di radicchi e insalata (questi non erano scarti, ma ottimi, prelevati dall'orto !) . Ad oggi, son passati 3 giorni dal loro arrivo, ma non mi sembra che mangino nulla . Le vedo spesso bere , ma a parte qualche beccata sporadica nel prato e qualche svogliata beccata nell'insalata, non ho notato altro . Il mucchietto di verdure che avevo messo il primo giorno, è calato di pochissimo (forse si è più compattato invecchiandosi...). E' normale ciò ? E' perchè si devono ambientare ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

oche in giardino Empty Re: oche in giardino

Messaggio  peppone Ven Feb 28, 2014 12:25 pm

dagli granaglie, tarassaco, trifoglio e lievito di birra. li gradiscono di più.

******************************************************************************************************
oche in giardino Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  psq Ven Feb 28, 2014 12:31 pm

Devi metterle una mangiatoia con delle granaglie spezzate.... l'insalata la gradiscono ma non basta.
E' importante che abbiano sempre abbondante acqua fresca. Alle mie avevo scavato un laghetto.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Ven Feb 28, 2014 1:32 pm

se erano in branco puo essere che solo in due si sentano spaesate, era meglio se le prendevi da piccole,potevi istaurare con loro un VERO rapporto  ok capo 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq Ven Feb 28, 2014 2:32 pm

maxi ha scritto:se erano in branco puo essere che solo in due si sentano spaesate, era meglio se le prendevi da piccole,potevi istaurare con loro un VERO rapporto  ok capo 

Confermo, sono animali adorabili (a parte che sporcano moltissimo)
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  carlo1974 Ven Feb 28, 2014 4:17 pm

sono andato a prendere un pò di granoturco e anche del grano (mi pare duro ?) . Ho messo tutto in una ciotola e onestamente , qualche beccata l'han data , ma non ho notato nessun entusiasmo . Forse si devono ancora ambientare ? Per quel che riguarda lo sporcare, fin'ora stanno solo sul prato e non è che si conosca granchè .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Ven Feb 28, 2014 4:27 pm

carlo1974 ha scritto:sono andato a prendere un pò di granoturco e anche del grano (mi pare duro ?) . Ho messo tutto in una ciotola e onestamente , qualche beccata l'han data , ma non ho notato nessun entusiasmo . Forse si devono ancora ambientare ? Per quel che riguarda lo sporcare, fin'ora stanno solo sul prato e non è che si conosca granchè .
il mais e il grano è meglio se prima di darglieli li pesti un po' in un mortaio.
altrimenti comprali già pronti in sacchi presso l'agraria del tuo paese.
se si fanno avvicinare coccolale un po': sono animali intelligenti e sensibilissimi....anche quello aiuterà a far loro vincere la paura dovuta alla separazione dallo stormo e lo spaesamento dell'arrivo in un nuovo ambiente...ma procedi sempre con calma...non le forzare perché se si spaventano poi recuperare è dura.

******************************************************************************************************
oche in giardino Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  gianca 59 Ven Feb 28, 2014 4:31 pm

Se mi permetti Carlo vorrei suggerirti di provare a somministrare alle tue oche questo pastoncino.
Pastone per i becchi a paletta :60% di tritello di grano tenero (per capirci quello cui si alimentano i maiali )un 30 % di radicchio tagliato a strisce larghe 1/2 centimetro
e un 10% di farina gialla, il tutto mescolato e inumidito con poca acqua, il tanto che basta ad amalgamare il pastone che tendenzialmente deve rimanere piuttosto
asciutto,naturalmente granaglie sempre a disposizione nelle mangiatoie le quali devono essere alte da terra in base all'altezza del pennuto. Le oche in particolare
sporcano assai

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea411 Ven Feb 28, 2014 5:02 pm

io le avrei prese piccole, non pulcini ma ancora col piumino, le riuscivi ad addomesticare e diventavano come dei cagnolini, un mio vicino di casa le ha prese da piccole e sono molto coccolone e affezionate a lui, se le prendi gia grandi non succede, rimangono molto staccate e per i fatti loro

andrea411
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone Ven Feb 28, 2014 5:16 pm

andrea411 ha scritto:io le avrei prese piccole, non pulcini ma ancora  col piumino, le riuscivi ad addomesticare  e diventavano come dei cagnolini, un mio vicino di casa le ha prese da piccole e sono molto coccolone e affezionate a lui, se le prendi gia grandi non succede, rimangono molto staccate e per i fatti loro
ok.
ma lui ormai le ha già prese. e non sono piccole.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi Ven Feb 28, 2014 5:52 pm

le oche sono molto inteligenti,col tempo si abitueranno a lui  Very Happy  un po di pazzienza Laughing 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea411 Ven Feb 28, 2014 6:03 pm

si lo so che le ha gia prese, era solo per dire che quando le prendi piccole si affezionano molto, da grandi ci vuole molta pazienza  ok capo 

andrea411
UTENTE BANNATO

Messaggio  carlo1974 Ven Feb 28, 2014 6:58 pm

Questa sera ho piazzato nel prato , anche la cuccia del cane (che lui non utilizza , dato che si trova benissimo sulla poltrona in casa....), nel caso volessero un posto coperto dove stare . Ho notato che anche se piove non vanno mai a cercare riparo , chissà, forse con la cuccia...Per quel che riguarda le coccole, non si fanno avvicinare ...Al momento, tutte le volte che vado da loro (2-3 volte al giorno , cerco di non essere troppo invadente...) per portagli cibo , oppure per cambiargli l'acqua, loro scappano starnazzando e io cerco di chiamarle col fischio che faccio per il cane , per vedere se famigliarizzano meglio con me . Prossimamente proverò a fare anche il pastone, sperando che almeno quello venga mangiato ... Per il momento a disposizione hanno : foglie di radicchio , foglie di insalata , granoturco , grano (duro?) e il prato che è tutto trifoglio ....Non vorrei che essendo già adulte, soffrano troppo la perdita del branco...Non è che rischio che si lascino morir di fame per lo stress subito ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  amelanchier Ven Feb 28, 2014 7:21 pm

non è che brucano l'erba del prato? per quanto riguarda il riparo, dobbiamo pensare che sono uccelli acquatici, ed hanno un piumino che fa gola! (agli uomini).
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggio  psq Ven Feb 28, 2014 9:10 pm

amelanchier ha scritto:non è che brucano l'erba del prato?

Le mie lo facevano di continuo... finché un giorno il mio avatar le ha mangiate
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Don Camillo Ven Feb 28, 2014 10:04 pm

Non mi preoccuperei troppo per quel che riguarda la perdita del branco.
Il fatto che siano in due e si facciano compagnia è già di per se molto positivo.
Sono certo che si abitueranno,sia al nuovo luogo sia alla tua persona,devi dar loro solo un po' di tempo.
Quasi sicuramente si nutrono del trifoglio presente sul tuo prato,del quale vanno ghiotte.
Se dovessero patire la fame ti accorgeresti del loro deperimento,non penso sia il caso delle tue oche che dici essere arzille.
Ho avuto anche io la fortuna di possedere tempo addietro,due oche.Durante l'estate ci recavamo al fiume,loro ci seguivano fino alla meta.
Poi una brutta notte arrivò l'avatar di psq e vi lascio immaginare cosa accadde....... very cry 
Discutendo di oche mi vien quasi la tentazione di prendermene ancora un paio.  love 
Se puoi,postaci qualche foto delle tue. ok capo 
Buona notte da D.C.  Very Happy

Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  carlo1974 Lun Mar 17, 2014 8:52 pm

Aggiornamento : le oche han cominciato ovviamente a mangiare regolarmente . La loro alimentazione è composta per il 90% dall'erba del prato e per il restante da granoturco . Hanno acqua a volontà e ho anche piazzato nel giardino , una bacinella bassa, dove sguazzano tutto il giorno . Sono però estremamente paurose e diffidenti , ogni volta che vado a cambiar loro l'acqua , oppure a rifornire la ciotola del granoturco , scappano via come pazze . Oggi ho tagliato il prato col trattorino tosaerba e per loro è stata una tragedia .... correvano da tutte le parti facendo certi versi... dopo aver parcheggiato il trattore, ho dato loro altro granoturco, ma erano ancora più terrorizzate del solito , al che , ne ho acchiappata una (la femmina, quella più diffidente...) e l'ho accarezzata a lungo , ma lei ha ricambiato con un concerto di soffiate e anche una beccata che a momenti mi stacca un dito (fortuna che avevo i guanti in pelle da saldare , ma che forza han nel becco, stì animali?) . Devo trovare un sistema per addomesticare queste oche ... Pensavo di metterle dentro due recinti piccolini e separati (lontano uno dall'altro...) , in maniera che associno la mia presenza a qualcosa di positivo dato che porto da mangiare e da bere...Ovviamente , appena calmate, le lascierei di nuovo libere .Che dite , è una buona idea ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Mar Mar 18, 2014 8:28 am

non va bene che le prendi con forza,sentono che non anno scelta e per questo stanno ancora sulla difensiva; unica cosa è prenderle per la gola  hahahahaaaa!!!  lasciale senza granturco o altro per tutto il giorno o piu giorni(tanto anno l erba) poi prendi il gran turco (o altro) esci fuori e fatti vedere da loro,con molta delicatezza avvicinati e cerca di farle avicinare ,piano piano avvicinati di piu e dagli da mangiare sempre piu da vicino  Very Happy  (io farei cosi,poi vedi te se va bene  ok capo )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  amelanchier Mar Mar 18, 2014 11:56 am

anchio penso che i metodi non cruenti siano da privilegiare, con tanta pazienza si riesce a ottenere qualcosa.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggio  carlo1974 Mar Mar 18, 2014 7:33 pm

vedremo ... speriamo che col tempo si abituino a me . L'allevatore mi ha detto che difficilmente guadagnerò la loro fiducia dato che sono state cresciute selvatiche , lui mi consiglia di prenderne due piccole appena nate .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Mar Mar 18, 2014 8:32 pm

certo,indubiamente prenderle piccole è molto piu facile  Very Happy  dipende da te,se non ti sei affezionato a loro le puoi dare indietro e prenderle piccole Very Happy 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili