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Messaggio  paoleditor Lun Set 22, 2014 3:05 pm

Salve a tutti,

ho ripreso l'elettrosega dopo un lungo periodo di inutilizzo e mi sono accorto che non scende l'olio (l'elettrosega è una McCulloch modello E 316+Gil tipo Es 16/1)

Ho pensato che l'olio si è solidificato dopo il lungo inutilizzo, vorrei provare a smontarla per tentare di pulire tubicini e pompa o quello che c'è da pulire, ma non so da esattamente dove mettere le mani e cosa fare.

Qualcuno può aiutarmi?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 22, 2014 3:14 pm

Ciao e benvenuto,
prima di smontare, hai provato a lavare bene il serbatoio con benzina e poi riempirlo per metà con gasolio e far funzionare la sega?
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Messaggio  paoleditor Lun Set 22, 2014 3:37 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ciao e benvenuto,
prima di smontare, hai provato a lavare bene il serbatoio con benzina e poi riempirlo per metà con gasolio e far funzionare la sega?

Eh, no. Tra l'altro ho notato che l'olio che c'è dentro si è parecchio addensato, e ho il sospetto che mio padre l'ultima volta ci abbia messo dell'olio non specifico per seghe elettriche.

Va be', ora provo a metterci un po' di gasolio, per ora grazie.

comunque la sega elettrica è questa, tanto per dare un'idea

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Messaggio  iury1977 Lun Set 22, 2014 3:46 pm

Come ti ha giustamente consigliato ferrari-tractor, togli prima il vecchio olio, risciacqua bene con la benzina, smaltisci correttamente quello che ne esce e metti un po di gasolio nel serbatoio dell'olio e fai girare la macchina per un po'. Se non esce bisogna passare ad una pulizia più invasiva.

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Messaggio  paoleditor Mar Set 23, 2014 11:11 am

iury1977 ha scritto:Come ti ha giustamente consigliato ferrari-tractor, togli prima il vecchio olio, risciacqua bene con la benzina, smaltisci correttamente quello che ne esce e metti un po di gasolio nel serbatoio dell'olio e fai girare la macchina per un po'. Se non esce bisogna passare ad una pulizia più invasiva.

Domanda stupida: posso fare tutto con la benzina o dopo aver risciacquato mi serve per forza il gasolio?

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Messaggio  iury1977 Mar Set 23, 2014 11:28 am

Ti sconsiglio fortemente di utilizzare direttamente la benzina a causa della sua elevata infiammabilità, risciacqua bene con quella, svuota e mettici il gasolio con la corrente in giro rischi molto molto meno.

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Messaggio  paoleditor Mar Set 23, 2014 4:32 pm

Ok. Per ora ho pulito con la benzina. È uscito quasi un dito di robaccia nera, credo olio coagulato o roba simile. Ora il serbatoio dell'olio è bianco e pulito quasi come nuovo. Solo che è uscito anche un tubicino, lungo 3 cm e di 5mm di diametro.

Devo preoccuparmi? Cosa faccio? Incrocio le dita e procedo col gasolio?

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Messaggio  iury1977 Mar Set 23, 2014 5:12 pm

Quasi sicuramente è un pezzo del tubicino che porta l'olio di lubrificazione fino alla pompa e poi all'apparato di taglio. Probabilmente il filtrino che di norma è all'estremità di quel tubicino è già stato perso o è ancora all'interno del serbatoio. Ti consiglio quindi di sostituire il tubicino con relativo filtrino altrimenti sarà impossibile che l'olio arrivi.

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Messaggio  paoleditor Mar Set 23, 2014 5:14 pm

Dal serbatoio non è uscito nient'altro, a meno che non sia uscito insieme alla poltiglia nera. Quindi ora devo smontare tutto, giusto?


Ultima modifica di falcetto il Mar Set 23, 2014 9:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)

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Messaggio  iury1977 Mar Set 23, 2014 5:18 pm

Purtroppo non conosco l'elettrosega in questione, ma nei serbatoi olio c'è sempre un filtrino, se è uscito un pezzetto di tubo senza nulla attaccato o la macchina non lo aveva o è uscito con la poltiglia o si trova ancora all'interno. In ogni caso dovrai capire da dove entra il tubicino che collega il serbatoio alla pompa, sostituirlo e all'estremità che va nel serbatoio dovrai mettere l'apposito filtrino proprio per evitare che possa tirare sporcizia durante l'utilizzo

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Messaggio  paoleditor Mar Set 23, 2014 5:37 pm

entra in fondo al serbatoio, dove vedo un'insenatura. Il filtro dovrebbe essere rimasto dentro, a quanto pare. Intanto il tubetto mi si è quasi sbriciolato in mano. Va be', intanto la smonto.

Grazie per l'aiuto.


Ultima modifica di falcetto il Mar Set 23, 2014 9:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote inutile)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 23, 2014 5:56 pm

i tubetti col tempo e con l'uso di oliacci si seccano, sostituirlo costa pochissimo, un qualunque ricambista ha i tubetti ed i filtri.
Non sono sicuro al 100% che ci sia il filtro nella mia elettrosega mcculloch, purtroppo non posso darti conferma o smentita perchè la sega è da un amico. In ogni caso, costa qualche euro...
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Messaggio  mesodcaburei Mar Set 23, 2014 8:33 pm

Concordo con ferrari tractor. Mio padre ha un'elettrosega mc-hulloc ma non ricordo il modello.
Tempo fa l'ho usata e ho visto che non lubrificava la catena. Si era rotto proprio un tubicino come quello che hai fotografato. Una volta sostituito andava come prima. Il problema è che a me si è rotto il tubicino nella parte del carter dove c'è ilmotore...avendo paura di romperla nello smontaggio ho fatto fare il lavoro ad un meccanico...beh anche lui mi ha detto di aver tribulato non poco.

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Messaggio  paoleditor Mer Set 24, 2014 9:45 am

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi. Il problema è risolto e anche abbastanza facilmente: il tubicino si era rotto in due punti ed era consunto, si sbriciolava al tatto.
Per ora l'ho cambiato con un tubo del pulivetro e sembra funzionare egregiamente, ma intanto ho imparato a cambiarlo ed è quasi un gioco da ragazzi.

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Ultima modifica di Alessio510 il Mer Set 24, 2014 11:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

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Messaggio  Ghepardo Mer Set 24, 2014 2:51 pm

Ottimo! Comunque, per evitare problemi analoghi in futuro, sarebbe utile usare olio apposito per catene ed adottare le opportune procedure di rimessaggio della macchina per i periodi di inattività.

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