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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
è un bosco di carpini, frassini e alcne roveri
i diametri non sono grandi, sui 20/25 cm alla base
la pendenza del terreno è notevole
la strada per portare via la legna è al fondo del bosco, per fortuna.
i diametri non sono grandi, sui 20/25 cm alla base
la pendenza del terreno è notevole
la strada per portare via la legna è al fondo del bosco, per fortuna.
speedsonic- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
se è un pezzo stretto e lungo, puoi valutare di tagliare una striscia al centro dove mettere i tronchi per fare una canaletta, poi parti dall'alto, srami e fai scendere a valle i tronchi in pezzature abbastanza lunghe.
Man mano che scendi rimuovi i tronchi del canale.
Comporta un po' di lavoro ma non rovini il suolo più di tanto
Man mano che scendi rimuovi i tronchi del canale.
Comporta un po' di lavoro ma non rovini il suolo più di tanto
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 08, 2019 7:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione battitura)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
il fatto che la strada sia in fondo è di solito la situazione migliore, per le attività private
viste le essenze e la pendenza, le piante dovrebbero cadere agevolmente verso il basso
senza molti sforzi puoi direzionarle verso una mezza via (45° per parte circa), ma non ha senso provare a direzionarle dove la gravità è contraria
la conseguenza è che devi lavorare le piante mano a mano che le tagli e tenerti pulita l'area di lavoro salendo
viste le essenze e la pendenza, le piante dovrebbero cadere agevolmente verso il basso
senza molti sforzi puoi direzionarle verso una mezza via (45° per parte circa), ma non ha senso provare a direzionarle dove la gravità è contraria
la conseguenza è che devi lavorare le piante mano a mano che le tagli e tenerti pulita l'area di lavoro salendo
phantom- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
No..dirzionarle verso monte non va fatto assolutamente!!!
La flessibilità del tronco e il peso durante la caduta può creare un rimbalzo e far scivolare la pianta a valle verso l' operatore
La flessibilità del tronco e il peso durante la caduta può creare un rimbalzo e far scivolare la pianta a valle verso l' operatore
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
...dalle mie parti detta sovenda, altrove anche scfenda, ciuenda, ciuvenda,...ferrari-tractor ha scritto:... una canaletta,
Si dice che la sovenda si mangia la coda!ferrari-tractor ha scritto:Man mano che scendi rimuovi i tronchi del canale.
Funziona al meglio se ben bagnata, ancor di più se gelata..
m150- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
mi piace il "si mangia la coda"
Io l'ho fatto in un caso con pendenze attorno al 50% circa, per un tratto sui 20 metri.
Ed in ogni caso è una faticaccia se gli alberi non sono tutti uguali e dritti come pali del telefono... da allora viva verricello e motocarriola
Aggiungo: va tenuto conto che è un metodo molto pericoloso una volta che si formano intoppi o se ti lasci accumulare molti tronchi a valle, basta che ne muovi uno e partono tutti insieme
Io l'ho fatto in un caso con pendenze attorno al 50% circa, per un tratto sui 20 metri.
Ed in ogni caso è una faticaccia se gli alberi non sono tutti uguali e dritti come pali del telefono... da allora viva verricello e motocarriola
Aggiungo: va tenuto conto che è un metodo molto pericoloso una volta che si formano intoppi o se ti lasci accumulare molti tronchi a valle, basta che ne muovi uno e partono tutti insieme
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Per il lavori di taglio e di esbosco entrano in campo tanti altri fattori in aggiunta a quanto si è detto. Il quantitativo del legname, lo stato del terreno e del sottobosco, la presenza o meno di canali naturali lungo la massima pendenza, la possibilità di ammucchiare “a strada” la legna tagliata per effettuare i trasporti in un secondo tempo, la misura della pezzatura di carico ecc. condizionano ovviamente il modo di operare, così come la prestanza fisica e l’agilità nel saliscendere ripe scoscese o scivolose. In linea generale quoto le indicazioni di phantom e luca 31.
marzot- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
nitro52 ha scritto:Non sono uno esperto ma in teoria per spezzare dovresti andare a ritroso per non dovere spostare quelli sotto coperti dai tronchi tagliati dopo, ma aspettiamo gli specialisti
Ciao nitro
scusate la mia ignoranza in materia, ma io ho capito bene la spiegazione di nitro, mi sembra il sistema migliore, abbattere salendo la striscia di bosco, mettiano una larghezza di20 metri, poi spezzare scendendo dall'alto.
infine iniziare dal basso a buttarle sulla strada, dove le posso lasciare .
e portarle via con calma
speedsonic- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
e le ramaglie dove le metti con tutti quegli alberi abbattuti?
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
ne faccio una striscia da un lato, quelle vicine alla strada le butto di sotto la strada
speedsonic- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Va benissimo così se abbatti verso valle e il bosco non è molto fitto perchè eviti di tornare in giù ogni volta per sramare. Io preferisco tagliare 3 - 4 alberi alla volta (faggi fino a 50 cm) indirizzandoli nel verso più agevole alla strada. Poi procedo alla sramatura, depezzamento e accumulo della piccola ramaglia che rimarrà nel bosco e, prima di risalire per la successiva sessione di abbattimento, con l'aiuto dello zappino dò un lancio verso valle ai tronchi. In tal modo libero il terreno e nel contempo evito i grandi accavallamenti.
marzot- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
nella mia esperienza l'importante è operare nel pulito (relativamente alla situazione si intende)
poi a seconda del tipo di esbosco adatti l'abbattimento.
Come dice marzot va benissimo, parti dal basso, abbatti verso il basso, srami e metti la ramaglia da parte, esboschi e poi sali.
Penso sia la tecnica più usata, l'importante è avere spazio dove sistemare le ramaglie perchè poi le avrai sempre in mezzo.
Però se il pendio è ripido rischi di salire e scendere un sacco di volte, quante sono le piante.
Se la striscia è lunga puoi fare come dicevo, tenendoti una fetta centrale (o di lato) per esboscare a caduta, a quel punto una volta sistemata la via di esbosco puoi abbattere dall'alto direzionando la caduta verso la via di esbosco, srami, depezzi, metti a posto le ramaglie nei posti già puliti (in cui non ci dovrai più passare) e fai scendere i tronchi.
Abbattendo lateralmente alla massima pendenza non fai tanti sali-scendi, hai però il rischio di sramare in pendenza (pianta che ti travolge quando srami da sotto... perchè anche se non si deve fare, prima o poi un ramo che non riesci a fare da sopra lo trovi sempre)
Se hai una motocarriola ed il terreno lo permette, puoi partire da alto o basso, processi qualche pianta alla volta, accatasti il legno vicino all'abbattimento, le ramaglie le metti dove non daranno fastidio, ed una volta finito di tagliare tutto fai tanti giri...
Inoltre, le combinazioni sono infinite
poi a seconda del tipo di esbosco adatti l'abbattimento.
Come dice marzot va benissimo, parti dal basso, abbatti verso il basso, srami e metti la ramaglia da parte, esboschi e poi sali.
Penso sia la tecnica più usata, l'importante è avere spazio dove sistemare le ramaglie perchè poi le avrai sempre in mezzo.
Però se il pendio è ripido rischi di salire e scendere un sacco di volte, quante sono le piante.
Se la striscia è lunga puoi fare come dicevo, tenendoti una fetta centrale (o di lato) per esboscare a caduta, a quel punto una volta sistemata la via di esbosco puoi abbattere dall'alto direzionando la caduta verso la via di esbosco, srami, depezzi, metti a posto le ramaglie nei posti già puliti (in cui non ci dovrai più passare) e fai scendere i tronchi.
Abbattendo lateralmente alla massima pendenza non fai tanti sali-scendi, hai però il rischio di sramare in pendenza (pianta che ti travolge quando srami da sotto... perchè anche se non si deve fare, prima o poi un ramo che non riesci a fare da sopra lo trovi sempre)
Se hai una motocarriola ed il terreno lo permette, puoi partire da alto o basso, processi qualche pianta alla volta, accatasti il legno vicino all'abbattimento, le ramaglie le metti dove non daranno fastidio, ed una volta finito di tagliare tutto fai tanti giri...
Inoltre, le combinazioni sono infinite
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Ripeto di non avere nessuna esperienza in merito ma penso che ogni situazione è un caso a se ed ognuno debba farsi la propria esperienza tenendo sempre presente la sicurezza e la saggezza di cercare sempre di operare su cose prima ragionate
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
perdonami ma dissento ... l'amico speedsonic ha chiesto consiglio su un forum, ergo difetta di esperienza
di conseguenza, per iniziare, ritegno sia salutare procedere con una tecnica di approccio cautelativa, lasciando per il futuro la ricerca di tecniche differenti
ma se devi lavorare a mano, districarsi tra una selva di alberi incasinati diventa una "mission impossible", oltre che pericolosa
se qualche saliscendi ti fa paura ... forse è meglio dedicarsi alla briscola o agli scacchi
di conseguenza, per iniziare, ritegno sia salutare procedere con una tecnica di approccio cautelativa, lasciando per il futuro la ricerca di tecniche differenti
fattibile se hai a disposizione un verricellospeedsonic ha scritto:scusate la mia ignoranza in materia, ma io ho capito bene la spiegazione di nitro, mi sembra il sistema migliore, abbattere salendo la striscia di bosco, mettiano una larghezza di20 metri, poi spezzare scendendo dall'alto.nitro52 ha scritto:Non sono uno esperto ma in teoria per spezzare dovresti andare a ritroso per non dovere spostare quelli sotto coperti dai tronchi tagliati dopo, ma aspettiamo gli specialisti
Ciao nitro
infine iniziare dal basso a buttarle sulla strada, dove le posso lasciare .
e portarle via con calma
ma se devi lavorare a mano, districarsi tra una selva di alberi incasinati diventa una "mission impossible", oltre che pericolosa
se qualche saliscendi ti fa paura ... forse è meglio dedicarsi alla briscola o agli scacchi
phantom- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Si hai ragione ho dimenticato di dire che tutti i consigli suggeriti sono molto giusti ed interessanti dei quali l'amico Spendonic ne farà tesoro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
effettivamente pure io ho semre taglito 4/5 alberi per volta, poi sono risceso a spezzarli e ammucchiare le ramaglie, ma qui il bosco è veramente in pendenza, gli alberi non hanno diametri notevoli e sono abbastanza radi.
speedsonic- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
direi che a questo punto servirebbero le dimensioni del bosco e qualche foto, un po' di idee le hai avute ma senza vedere... rimangono idee (magari non buone)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
le dimensioni sono notevoli, il fatto è che io ne vorrei tagliare solo una striscia , 10/20 metri per 100 circa, per non avere legna in più al mio fabbisogno per un paio d'anni.
per le foto devo farle , ma il posto non è molto vicino, appena posso ci vado, forse sabato ce la faccio.
grazie dei consigli, intanto.
per le foto devo farle , ma il posto non è molto vicino, appena posso ci vado, forse sabato ce la faccio.
grazie dei consigli, intanto.
speedsonic- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
ed eccomi anche qui
ovviamente in una situazione un pelo incasinata
ho da tagliare un ciliegio a bordo strada...
ovviamente il ciliegio aveva due rami principali ma uno si e rotto l'anno scorso.... e mi ritrovo con un tronco da 50-60 cm, con un ramo di lato ed un'altezza bhooo? 15 20 metri?
Parto con le foto
Ovviamente nelle vicinanze vi e anche un portico… ma che comunque non dovrebbe esser interessato
ovviamente in una situazione un pelo incasinata
ho da tagliare un ciliegio a bordo strada...
ovviamente il ciliegio aveva due rami principali ma uno si e rotto l'anno scorso.... e mi ritrovo con un tronco da 50-60 cm, con un ramo di lato ed un'altezza bhooo? 15 20 metri?
Parto con le foto
Ovviamente nelle vicinanze vi e anche un portico… ma che comunque non dovrebbe esser interessato
wolfnyght- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
io oggi, mentre stavo provando il titan 3800 ho iniziato a pulire dall'erba la zona.
Domani vedo di eliminare anche i polloni di sambuco, così da crearmi una bella zona di fuga.
Il campo e mio e vorrei che finisse tutto li.
come motosega ho la hikoki cs32 con barra da 35cm(una voglia matta di provarla per buttarlo giù) ed una dolmar 9010 con barra da 50 o da 70(che detto tra di noi mi fà paura, non ho ancora feeling con quella strappa braccia)
Come personale di "servizio" ho mio cognato, mia moglie e mia suocera, giusto per bloccare la strada in quei "secondi fatali".
se dovesse servire posso chiedere al mio vicino di venire con il trattore grosso che ha anche la pala, e magari al posto dei cunei dargli un colpo di pala
chiedo consiglio a voi, diciamo che e il mio primo abbattimento decente.
ovviamente non finisce qui….. vi e pure un altro ciliegio ancora più grosso
Domani vedo di eliminare anche i polloni di sambuco, così da crearmi una bella zona di fuga.
Il campo e mio e vorrei che finisse tutto li.
come motosega ho la hikoki cs32 con barra da 35cm(una voglia matta di provarla per buttarlo giù) ed una dolmar 9010 con barra da 50 o da 70(che detto tra di noi mi fà paura, non ho ancora feeling con quella strappa braccia)
Come personale di "servizio" ho mio cognato, mia moglie e mia suocera, giusto per bloccare la strada in quei "secondi fatali".
se dovesse servire posso chiedere al mio vicino di venire con il trattore grosso che ha anche la pala, e magari al posto dei cunei dargli un colpo di pala
chiedo consiglio a voi, diciamo che e il mio primo abbattimento decente.
ovviamente non finisce qui….. vi e pure un altro ciliegio ancora più grosso
wolfnyght- utente registrato
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Località : Centallo
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Coraggio dai...una bella pulizia alla base e vedrai la situazione molto chiara
la prevalenza di caduta è evidente verso il campo....toglierai dapprima il moncone corto dove si divide dal tronco di base.....poi la dovuta tacca di direzione ed infine il taglio di abbattimento....non mi rendo conto del diametro alla base ma andrei tranquillo con la lama da 50 ed una buona cavalleria da far cantare!
la prevalenza di caduta è evidente verso il campo....toglierai dapprima il moncone corto dove si divide dal tronco di base.....poi la dovuta tacca di direzione ed infine il taglio di abbattimento....non mi rendo conto del diametro alla base ma andrei tranquillo con la lama da 50 ed una buona cavalleria da far cantare!
Vincenzo57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
pianta buttata giù
Ho impiegato 1 ora == si lo sò sono una capra ma e stata la mia prima pianta seria
Non ho usato il motosega grosso ma la "carogna"(oh ho ancora paura di quello , magari la prossima prendo coraggio e lo uso)
C'è riuscita in doppio taglio faticando (prima regola se spendi poco mel motosega, anche se marchiata oregon, cambia catena)
le linee nere sono i segni dei cunei che ho usato, mazzapicco e via.
Soddisfatto che non si e incastrata la motosega, un po' meno che la pianta sia rimasta diciamo alta e collegata alla cerniera.
Ho cercato di essere più dritto possibile con il taglio
(voglio metter un asse verniciato sopra per farne una panchina, ecco perché ho preso alto)
Onde evitare problemi avevo come supporto mio cognato (si occupava a martellare nei cunei) mio padre e mia suocera a controllare la strada.
Domani si passa a tagliare i rami piccoli, ricaverò 2 ceppi e qualche asse dai pezzi più grossi, il resto finisce pezzato e quando secco nella stufa.
Ho impiegato 1 ora == si lo sò sono una capra ma e stata la mia prima pianta seria
Non ho usato il motosega grosso ma la "carogna"(oh ho ancora paura di quello , magari la prossima prendo coraggio e lo uso)
C'è riuscita in doppio taglio faticando (prima regola se spendi poco mel motosega, anche se marchiata oregon, cambia catena)
le linee nere sono i segni dei cunei che ho usato, mazzapicco e via.
Soddisfatto che non si e incastrata la motosega, un po' meno che la pianta sia rimasta diciamo alta e collegata alla cerniera.
Ho cercato di essere più dritto possibile con il taglio
(voglio metter un asse verniciato sopra per farne una panchina, ecco perché ho preso alto)
Onde evitare problemi avevo come supporto mio cognato (si occupava a martellare nei cunei) mio padre e mia suocera a controllare la strada.
Domani si passa a tagliare i rami piccoli, ricaverò 2 ceppi e qualche asse dai pezzi più grossi, il resto finisce pezzato e quando secco nella stufa.
wolfnyght- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Buonasera, ho visto spesso usare i cunei durante gli abbattimenti e mi è venuta una curiosità; su piante da 70/80 cm. di diametro altezza 25 metri circa e ad occhio circa 60 quintali, quanto influisce l'uso dei cunei nell'abbattimento?
Nel caso di abbattimento con verricello/argano manuale, come calcolo il carico di rottura della fune necessaria?
Nel caso di abbattimento con verricello/argano manuale, come calcolo il carico di rottura della fune necessaria?
alex95- utente registrato
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
risponderti è impossibile perchè dipende da caso a caso.
personalmente ho solo alberi "storti" con una loro direzione di caduta spesso obbligata.
i cunei li uso come sicurezza, nelle situazioni poco chiare.
se devo abbattere una pianta in una direzione precisa uso il verricello, qualche volta l'ho fatto per piante con direzione di caduta opposta a quella che volevo.
una sola volta ho usato cunei per forzare la caduta di una pianta un po' grossa e mai più... troppo rischioso, meglio scala e verricello. i cunei li tengo per i diametri medi (ed anche lì... se è solo una o due piante, altrimenti ci metto meno a piazzare il verricello)
il mio verricello a scoppio ha una fune metallica da 6mm e tiro al primo strato 14q massimo.
devi per forza legare il più in alto possibile la pianta, in alcuni casi faccio il tiro in doppia con carrucola di rinvio.
per le mie esigenze è più che adeguato, se uno dovesse farlo di mestiere conviene un verricello da trattore da 50q di tiro.
il problema non è il carico di rottura della fune ma la trazione massima del verricello (il carico di rottura della fune è sempre superiore a quel valore)
personalmente ho solo alberi "storti" con una loro direzione di caduta spesso obbligata.
i cunei li uso come sicurezza, nelle situazioni poco chiare.
se devo abbattere una pianta in una direzione precisa uso il verricello, qualche volta l'ho fatto per piante con direzione di caduta opposta a quella che volevo.
una sola volta ho usato cunei per forzare la caduta di una pianta un po' grossa e mai più... troppo rischioso, meglio scala e verricello. i cunei li tengo per i diametri medi (ed anche lì... se è solo una o due piante, altrimenti ci metto meno a piazzare il verricello)
il mio verricello a scoppio ha una fune metallica da 6mm e tiro al primo strato 14q massimo.
devi per forza legare il più in alto possibile la pianta, in alcuni casi faccio il tiro in doppia con carrucola di rinvio.
per le mie esigenze è più che adeguato, se uno dovesse farlo di mestiere conviene un verricello da trattore da 50q di tiro.
il problema non è il carico di rottura della fune ma la trazione massima del verricello (il carico di rottura della fune è sempre superiore a quel valore)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
In effetti, a logica, son valutazioni complicate: dipende tanto da quanto in alto si riesce ad attaccare la fune, dall'inclinazione della pianta, dalla distribuzione dei rami, da eventuale presenza di vento...
Poi io abbattimenti di tali dimensioni non credo averli mai fatti (solo visti in video), per cui nella pratica non ho esperienza. Nei video, appunto, si vedono usare cunei (magari più di uno e sovrapposti) anche per piante di grandi dimensioni; a volte il martinetto idraulico incassato in una nicchia ricavata sopra al taglio di abbattimento. A memoria, però, sono per lo più abbattimenti in boschi di abete o piante simili, con portamento verticale ed equilibrato, e quindi dove i cunei han per lo più la funzione di dare "l'abbrivio" alla caduta. Suppongo che in situazioni in cui sia presente una franca inclinazione, tirfor e argani siano insostituibili, salvo operare con processori meccanici o elicotteri
Poi io abbattimenti di tali dimensioni non credo averli mai fatti (solo visti in video), per cui nella pratica non ho esperienza. Nei video, appunto, si vedono usare cunei (magari più di uno e sovrapposti) anche per piante di grandi dimensioni; a volte il martinetto idraulico incassato in una nicchia ricavata sopra al taglio di abbattimento. A memoria, però, sono per lo più abbattimenti in boschi di abete o piante simili, con portamento verticale ed equilibrato, e quindi dove i cunei han per lo più la funzione di dare "l'abbrivio" alla caduta. Suppongo che in situazioni in cui sia presente una franca inclinazione, tirfor e argani siano insostituibili, salvo operare con processori meccanici o elicotteri
Mark Ingegno- utente registrato
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