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Messaggio  mancosu Sab Nov 28, 2009 4:48 pm

Salve, vorrei chedere a Viu che siete esperti, come posso sostituire la frizione della mia dolmar.
Accetto tutti i consigli,
sauti



Scusate il ritardo, ma ero affaccendato in altre faccende, il problema della frizione, dietro vostro consiglio l'ho fatta sostituire da un tecnico, ma dato che ero presente, ho assistito al trapianto,è stato più che semplice, dopo avere smontato la catena, ha utilizzato la pistola per avvitare i bulloni dell'auto, -- state attenti al verso di montaggio - per svitare dovrebbe essere in senso anti-orario, ora non ricordo bene, il tutto si è risolto in pochi minuti.
salve a tutti.


Ultima modifica di mancosu il Sab Dic 12, 2009 4:28 pm - modificato 1 volta.

mancosu
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Messaggio  frozik Sab Nov 28, 2009 11:52 pm

sarebbe bello sapere che tipo di dolmar possiedi
e magari metti anche qualche foto della frizione
cosi che noi ti possiamo aiutare
ciao alla prossima
frozik
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Messaggio  peppone Dom Nov 29, 2009 4:52 pm

la motosega per la quale chiede informazioni è la ps 34. non conosco bene il modello ma la frizione dovresti raggiungerla togliendo il pignone campana.
per svitarla devi fare attenzione a non fare danni e ricordarti che dovrebbe essere montata sinistrorsa. probabilmente avrai difficoltà a bloccarla e questo può rendere il lavoro un pò complicato se non hai pratica e gli attrezzi giusti.

comunque se non l'hai mai fatto ti consiglio di rivolgerti al centro dove l'hai acquistata: non è una impresa impossibile smontare la frizione, io lo faccio due o tre volte al giorno sulle motoseghe che mi portano a riparare, ma diciamo che ci va un pò di pratica...
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Messaggio  peppone Gio Dic 03, 2009 12:52 pm

vedo che altri per ora non hanno avuto tempo e modo di spiegarti come smontare la frizione...

ci provo pertanto io.


togli la candela e posiziona il pistone al punto morto inferiore,
a scopo precauzionale è bene che tu smonti il carter funicella e l'intero avviatore,
fai una striscia di pelle di daino (o di gomma di camera d'aria) larga poco più del bullone candela e lunga un pò più di una spanna.
infila la striscia nel foro candela fino a quanta riesci a farne entrare, spigendo bene con le dita e mai con cacciaviti o altri attrezzi metallici.
smonta carter catena, pignone e campana e vedi davanti a te la frizione.
la frizione la fai girare con le mani verso sinistra (senso orario) fino a quando la striscia che hai infilato nel foro candela non è ben compressa,
con un aggeggio apposito che o lo compri oppure devi per forza costruirti tu sulla base delle caratteristiche della frizione, o AL LIMITE con una chiave giratubi idraulica (ma con questa devi far attenzione e comunque non su tutte le frizioni riesci ad usarla), gira in senso anti orario (verso destra...la frizione di quella macchina è destrorsa in fase di smontaggio) fino a quando non la hai svitata.
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Messaggio  arrigo Gio Dic 03, 2009 9:18 pm

[quote="peppone69admin"]vedo che altri per ora non hanno avuto tempo e modo di spiegarti come smontare la frizione...

Parlando di dolmar oggi proprio un cliente mi ha riferito di un fatto da non sottovalutare per la sicurezza, per i non addetti ai lavori. Questo cliente sulla sua dolmar gli e partita una parte di frizione che a macchina a tutto gas gli e' finita in pancia proculandogli un trauma toracico. Mai provare le motoseghe senza barra e carter catena , il gruppo frizione gira dai 10000 14000 giri minuto se parte qualche pezzo sono guai. E' gia il secondo caso che sento questo anno, per il fai da te e' meglio portare in centro assistenza.
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Per svitare la frizione io uso una funicella da inserire nel cilindro al posto della candela ma prima tiro fuori tutta la corda avviamento la annodo cosi non serve toglire il carter avviamento , poi per serrare la frizione che la avvito in senso contrario accompagno la funicella girando la frizione. Sempre per chi non avesse il blocca pistone.
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Messaggio  peppone Gio Dic 03, 2009 10:17 pm

bravo arrigo: hai fatto benissimo a ricordare i rischi di lavori mal fatti ed eseguiti sull'onda dell'inesperienza e del fai da te.
d'altronde il mio primo consiglio era proprio quello di affidarsi ad una officina specializzata.
hai tutta la mia approvazione.

PS: non ho capito molto bene come funziona il sistema che usi tu per smontare la frizione...
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