Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motocompressore motore Honda GX 120
+2
giacomone
Peppe76
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motocompressore motore Honda GX 120
Ho un motocompressore con motore honda gx 120.
Dopo 4 anni in mio possesso devo cambiare per la prima volta l'olio motore.
Vedendo il manuale mi parla anche di riduttori! Quindi devo aggiungere altro olio sempre sae 10w/30
L'olio del riduttore finirà anche nell'olio motore o sono cose separate?
Devo cambiare l'olio e da manuale mi dice CAPACITA’OLIOMOTORE: 0.60 l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/2: 0.50l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/6:0.15 l
Siccome non trovo entrambi i riduttori la mia macchina dovrebbe avere un solo riduttore(almeno penso).
Quindi bisogna vedere se ci va nel riduttore 0.50 l o 0.15 l
Mi confermate che il motore honda gx 120 ha un solo riduttore?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
Dopo 4 anni in mio possesso devo cambiare per la prima volta l'olio motore.
Vedendo il manuale mi parla anche di riduttori! Quindi devo aggiungere altro olio sempre sae 10w/30
L'olio del riduttore finirà anche nell'olio motore o sono cose separate?
Devo cambiare l'olio e da manuale mi dice CAPACITA’OLIOMOTORE: 0.60 l
Siccome non trovo entrambi i riduttori la mia macchina dovrebbe avere un solo riduttore(almeno penso).
Quindi bisogna vedere se ci va nel riduttore 0.50 l o 0.15 l
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
Peppe76- utente registrato
cambio olio gx 120
Motocompressore con trasmissione a cinghia o diretta ? Puoi inviarci foto ?
---------------------------------------------------------------------------------------------
se trasmissione a cinghia metti 0,6 lt olio motore 10w-40 e nel compressore olio motore 15w-40
---------------------------------------------------------------------------------------------
se trasmissione a cinghia metti 0,6 lt olio motore 10w-40 e nel compressore olio motore 15w-40
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 15, 2015 9:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
giacomone- utente registrato
Re: Motocompressore motore Honda GX 120
ecco le foto
cambio olio Honda gx 120
A trasmissione diretta, cambio olio motore e compressore.
Un mio amico ha uguale , così poi ti darò istruzioni.
............................................................................................................
nella foto motore si vede tappo grigio serve per riempimento e controllo livello olio motore. Tappo in metallo esagonale per scarico olio motore.
Tappo rosso compressore riempimento e controllo olio compressore non vedo tappo scarico
............................................................................................................
nella foto motore si vede tappo grigio serve per riempimento e controllo livello olio motore. Tappo in metallo esagonale per scarico olio motore.
Tappo rosso compressore riempimento e controllo olio compressore non vedo tappo scarico
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 15, 2015 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
Che significa cambio olio motore compressore!giacomone ha scritto:A trasmissione diretta, cambio olio motore e compressore.
A destra dovrebbe esserci il motore, poi al centro abbiamo un solo riduttore.
Quindi dovrò mettere olio 10w/30 ad un solo riduttore?
L'olio 10w/30 lo consiglia il manuale
Comunicazione di servizio per giacomone.
Post consecutivi non sono consentiti, usa il tasto " Edit " per modificare e/o integrare parte di testo entro 30 min.
Hai un mio P.M. dalle 22 ancora da leggere. Grazie
Post consecutivi non sono consentiti, usa il tasto " Edit " per modificare e/o integrare parte di testo entro 30 min.
Hai un mio P.M. dalle 22 ancora da leggere. Grazie
Nonno_sprint- ex moderatori
Non è il contrario? Tappo rosso olio motore. E tappo grigio olio riduttore per il compressore
no. il tappo grigio è quello di caricamento per il motore.
Il tappo rosso è il caricamento per il compressore.
Nei miei compressori (elettrici) ho sempre usato banale olio per motore (10w30, 10w40 e via dicendo), comunque basta dare una lettura al libretto per capire che tipo di olio usare.
Per il motore, qualsiasi olio per motori benzina, 10w40 se lo usi al caldo.
Il tappo rosso è il caricamento per il compressore.
Nei miei compressori (elettrici) ho sempre usato banale olio per motore (10w30, 10w40 e via dicendo), comunque basta dare una lettura al libretto per capire che tipo di olio usare.
Per il motore, qualsiasi olio per motori benzina, 10w40 se lo usi al caldo.
ferrari-tractor- Moderatori
Motocompressore motore Honda
Buongiorno,volevo dire che riduttori non ce ne sono , quindi solo motore e compressore. Per i due puoi usare anche lo stesso olio e la gradazione varia in base alla temperatura alla quale lavora questa macchina.
- il motore per la tua applicazione non ha riduttore perché l'accoppiamento è diretto tra albero motore e albero compressorePeppe76 ha scritto:Devo cambiare l'olio e da manuale mi dice:
CAPACITA’OLIOMOTORE: 0.60 l
- il manuale "copre" anche le versioni con eventuale riduttore-eventuale frizione
- il compressore potrebbe avere all'esterno del carter anche un vetrino-spia del livello olio. In ogni caso siamo nell'ordine di 2-3 cm dal fondo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Buongiorno, sia il tappo grigio del motore che quello rosso del compressore sono muniti di livello olio .Se si cambia l'olio motore dopo tanto tempo e si vuole continuare così (4 anni) consiglierei un olio sintetico 5w-30-40 o semisintetico 10w-40. Io di solito sui miei motori lo cambio 1 volta l'anno comunque.
L'anno scorso non l'ho utilizzato! Cmq è arrivata l'ora di cambiarlo. Il compressore è caldo dopo 1 h di lavoro è normale che si riscalda?
è normalissimo.
ferrari-tractor- Moderatori
Buon pomeriggio, prima di cambiare l'olio di entrambe (motore e compressore) puoi farli funzionare per 5 minuti.
L'olio così risulterà più fluido all' uscita.
L'olio così risulterà più fluido all' uscita.
Il manometro della valvola di scarico arriva a 12 oggi anche 13 atm. E' normale?
Di solito sfiata
Di solito sfiata
Peppe76 ha scritto:Il manometro della valvola di scarico arriva a 12 oggi anche 13 atm. E' normale?
Di solito sfiata
Buongiorno, il tuo motocompressore monta una testata compressore FINI MK 236 e la danno per una pressione 9-11 bar. A questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un centro assistenza per far controllare il manometro e di conseguenza la valvola.
oggi ho visto che il termostato arriva a 11.5 e staziona a quel livello.
aumenta nel caso in cui l'abbacchiatore non lavora e la macchina è accesa.
Arriva tra 12 e 13 e sfiata un piccolo lasso di tempo(un paio di secondi).
cambiato l'olio. Avevo paura di sbagliare e poi di non poter usare la macchina.
Fatto il cambio
è andato all'incirca uno 0.60 nel motore tappo grigio (da qui ho messo l'olio) e uno 0.15 nel riduttore tappo rosso
Ho riempito dove sta il tappo grigio fino a quanto ho visto l'olio arrivare sopra. Sul tappo c'è un'asticella, ma non porta nessuna taratura per il livello. Quindi ho fatto il pieno
Questa è l'asticella che segna il livello max e poi 200 mk (non so che significa)
Dal manuale dice di misurare il livello olio senza avvitare! Dovrei misurare il livello senza spingere dentro il tappo rosso così come da foto, oppure devo chiudere completamente il tappo, poi estrarlo e leggere il livello di olio. Ho operato seguendo il secondo consiglio! Ho fatto bene? In questo modo il livello olio sta un pò più sopra del max
aumenta nel caso in cui l'abbacchiatore non lavora e la macchina è accesa.
Arriva tra 12 e 13 e sfiata un piccolo lasso di tempo(un paio di secondi).
cambiato l'olio. Avevo paura di sbagliare e poi di non poter usare la macchina.
Fatto il cambio
è andato all'incirca uno 0.60 nel motore tappo grigio (da qui ho messo l'olio) e uno 0.15 nel riduttore tappo rosso
Ho riempito dove sta il tappo grigio fino a quanto ho visto l'olio arrivare sopra. Sul tappo c'è un'asticella, ma non porta nessuna taratura per il livello. Quindi ho fatto il pieno
Questa è l'asticella che segna il livello max e poi 200 mk (non so che significa)
Dal manuale dice di misurare il livello olio senza avvitare! Dovrei misurare il livello senza spingere dentro il tappo rosso così come da foto, oppure devo chiudere completamente il tappo, poi estrarlo e leggere il livello di olio. Ho operato seguendo il secondo consiglio! Ho fatto bene? In questo modo il livello olio sta un pò più sopra del max
Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 19, 2015 1:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Buongiorno , per la valvola cosa importante funzionamento buono vai tranquillo anche perchè di solito hanno valvola di riserva . MK 200 , ti ho scritto ieri è il modello di testata del compressore ( ancora detto da te riduttore)
Il livello MAX è scritto sull'asticella arancione del compressore vedo dalla foto. Leggi attentamente i nostri messaggi. Nel compressore MK 236 ne andranno circa 0,250 lt. Ke belle foto hai fatto.
Il livello MAX è scritto sull'asticella arancione del compressore vedo dalla foto. Leggi attentamente i nostri messaggi. Nel compressore MK 236 ne andranno circa 0,250 lt. Ke belle foto hai fatto.
grazie molto dei consigli.
Ho visto 200 mk ma non sapevo assolutamente si riferisse alla testata.
Avevi detto mk 236 e non ci ho fatto proprio caso. Sono andato a vedere solo se la testata riportava la tua sigla.
Ho notato oggi che il compressore staziona sempre sui 11.5-12 mbar, questo quando uso l'abbacchiatore. Quando invece chiudo il rubinetto dell'abbacchiatore dopo un pò aumenta la pressione arrivando a 13 ed anche 14 ma si ferma lì sfiatando.
Quindi posso stare tranquillo.
Secondo voi dovrò chiudere il tappo rosso per misurare il livello del'olio?
Ho visto 200 mk ma non sapevo assolutamente si riferisse alla testata.
Avevi detto mk 236 e non ci ho fatto proprio caso. Sono andato a vedere solo se la testata riportava la tua sigla.
Ho notato oggi che il compressore staziona sempre sui 11.5-12 mbar, questo quando uso l'abbacchiatore. Quando invece chiudo il rubinetto dell'abbacchiatore dopo un pò aumenta la pressione arrivando a 13 ed anche 14 ma si ferma lì sfiatando.
Quindi posso stare tranquillo.
Secondo voi dovrò chiudere il tappo rosso per misurare il livello del'olio?
Secondo me chiudilo ,comunque la variazione è di poco e poichè la lubrificazione è a sbattimento non ti preoccupare se il livello è di poco più alto del massimo. Ti ricordo di mettere il più possibile in piano quando lavori in campo.
cerco di metterlo in piano, ma a volte risulta difficile. Un pò di pendenza ce l'ha sempre, ma parlo di poca pendenza.
Buongiorno, ti ricordo di scaricare la condensa 2 volte al giorno, e ti auguro buon lavoro.
la condensa due volte al giorno! Scarico la condensa ogni 3 o 4 giorni.
Di solito guarda se si forma la condensa nel bicchiere di sinistra del compressore, (il bicchiere sulla destra contiene l'olio anticondensa)
apro ogni tanto la valvola, ma non esce nulla.
In verità ancora non la scarico da sotto il compressore. Prima di iniziare il raccolto delle olive l'ho scaricata e con oggi sono 5 giorni
Ora la scarico assolutamente.
Di solito guarda se si forma la condensa nel bicchiere di sinistra del compressore, (il bicchiere sulla destra contiene l'olio anticondensa)
apro ogni tanto la valvola, ma non esce nulla.
In verità ancora non la scarico da sotto il compressore. Prima di iniziare il raccolto delle olive l'ho scaricata e con oggi sono 5 giorni
Ora la scarico assolutamente.
Buongiorno, va bene come fai di solito dipende molto dall' umidita dell'aria e dalla temperatura. Il bicchiere condensa se togli la pressione dovrebbe scaricare la condensa accumulata in automatico. Ti consiglio comunque di non lasciare pressione nel serbatoio a fine giornata e a fine stagione di togliere pressione dal regolatore.
Problema! Si è rotto il filtro che sta a fianco anzi connesso con la testata! È un coperchio nero con dentro penso un filtro. Mi è rimasto tra le mani! Posso lavorare ugualmente senza questo filtro?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2