Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 484 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 475 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, entoni, falcetto, Franzapiero, nespolo, paolo69, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap30%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap35%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap12%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap2%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap4%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap5%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap2%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap9%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_lcap1%Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

4 partecipanti

Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Janko Lun Mag 30, 2016 8:55 am

Buongiorno a tutti , scrivo per la prima volta su questo forum , ma vi seguo ormai da tempo... ho seguito il vostro prezioso consiglio per la motosega acquistando una Oleomac Gs370 , da voi indicata come una delle migliori soluzioni di piccola cilindrata e in effetti devo dire che per il mio utilizzo, un giardino di circa 2000mq con alberi da frutta di vario genere, è perfetta !!! quindi grazie !
Ora il problema è un pò diverso, voglio acquistare un decespugliatore ... mi son fatto già un idea , sul marchio Alpina ... ( seguendo varie discussioni in questo forum su vari prodotti...) un vecchio marchio che produceva buoni articoli ma che oggi si è buttato nel hobbistico ... quasi tutto semicinese... ottimizzandolo leggermente... allora mi direte se già lo sai che lo chiedi a fare ? perchè sono in procinto di acquistare un trattore kubota di piccola cilindrata con fresa e trincia ... quindi l'uso che forò in futuro del decespugliatore si limiterà a delle "rifiniture" ... in alcune zone che non posso raggiungere con il trattore e lungo i muri di cinta o alla base degli alberi ... un utilizzo molto limitato quindi ... motivo per cui non avevo intenzione di investirci molto ... (visto che l' investimento notevole lo farò con il trattore ) ... Adesso mi chiedevo ... visto che ho trovato un ottima offerta online (intorno ai 150 euro) per questo decespugliatore che a un occhio inesperto come il mio ... non sembra poi tanto malvagio ... considerando il manico doppio e la potenza ... quello che volevo chiedervi è conoscete questo modello in particolare... è proprio una schifezza cinese da evitare o per l' uso che ne devo fare io può andare bene ? quello che mi attira è il rapporto qualità prezzo ... cioè considerando che è comunque un marchio che ha molti centri assistenza ... (nella mia zona c sono tre centri assistenza fra i 6 e i 13 km da casa mia ...) vi ringrazio in anticipo per i consigli e le delucidazioni che vorrete darmi ... e mi scuso in altrettanto in anticipo se dico qualche "fesseria" da inesperto ...

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  luca31 Lun Mag 30, 2016 10:48 am

Benvenuto!

Io non conosco quel decespugliatore per cui non so dirti ma ti chiedo quanto vuoi spendere, cioè la cifra massima su cui vuoi stare.
Se ho capito bene l' utilizzo sarebbe la rifinitura di un giardino, giusto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Grazie per il benvenuto.

Messaggio  Janko Lun Mag 30, 2016 11:27 am

Si si , l' utilizzo che ne devo fare è proprio di rifinitura , cioè non devo usarlo ,tranne eventuali sporadici casi ... per pulire l' intero giardino ...  ma solo alcune zone (dove però crescono anche erbacce veramente cattive ... ) che non si possono raggiungere con il trattore ... poi qualche altra piccola zona come fra le file dell'orto , sotto i muri di cinta o ai piedi degli alberi ... per quanto riguarda la cifra massima , ho cercato di farmi un idea tramite internet e qualche rivenditore ... perchè non ho mai avuto un decespugliatore e non avevo idea dei costi... per quanto ho visto il mercato è invaso di roba cinese a prezzi ridicoli tipo meno di 100 euro un 52cc ... ma come ho capito in passato anche con le motoseghe ... quelle sono porcherie della peggiore manifattura cinese che non durano niente e sono anche pericolose ... poi ci sono i tipici prodotti da brico che costano qualche decina di euro in più ... tipo PLAYCUTO by ama , ikra , einhell ... insomma quelle cose li ... che son anche loro cinesi ma che almeno vengono rimarchiate da marchi conosciuti che ti danno un minimo di garanzia ... poi ci sono i prodotti che si possono definire buoni come oleomac , efco, echo, o i kawasaki ,ecc... che però se vuoi prendere il modello con circa 1,5hp ci vogliono dai 350euro in su ... che personalmente considerando l' uso che ne devo fare non vorrei spendere ... io mi ero orientato verso un alpina bt 320 che in uno dei negozi internet più conosciuti ... costava 165 euro , ma poi sempre on line  ho trovato questa offerta del bt 420 D a un ottimo prezzo (150 euro appunto) ... considerando che in media costa circa 100 euro in più... e ho pensato che tutto sommato fosse un buon affare ,come rapporto qualità prezzo ... considerando che comunque è uno dei modelli più potenti di Alpina. comunque per rispondere alla tua domanda mi vorrei tenere sotto i 200 euro.

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 30, 2016 12:25 pm

non è detto che devi per forza andare sulle cineserie, vere o rimarchiate.
puoi trovare, con 200 euro, buone occasioni nell'usato ma devi fidarti del venditore
oppure solo per bordature e rifiniture ti può bastare un decespugliatore attorno ai 25cc tipo oleomac BC240 e qui siamo sui 250 euro nuovo, e non è la serie "sparta" che è la linea più hobby (e fatta in Cina).
Attorno a quella cifra, oltre a efco/oleomac, trovi i modelli più piccoli di molti marchi, echo/shindaiwa (srm240, srm222), dolmar/makita, husqvarna/jonsered, active 2.5L...

Questo per farti una panoramica.
certo, 150 euro non sono 250-270... per il lavoro che intendi fare l'alpina ti basta, è basato sul clone cinese del mitsubishi TL43 motore molto duraturo (l'originale) ma dalle prestazioni non esaltanti (l'originale, quindi figurati la copia Very Happy ). Come dire... 150 euro e finchè dura va tutto bene, i ricambi in ogni caso li trovi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Janko Lun Mag 30, 2016 1:05 pm

Per quanto riguarda l' usato , personalmente nella mia zona non conosco nessun venditore che lo tratta... quindi dovrei vedere se si trova qualcosa negli annunci dei privati ...ma per quanto ho visto non c'è niente di che... in più non mi fido molto perchè non si può mai sapere il reale motivo per cui lo vendono ...e non ho le competenze adeguate per poter giudicare su due piedi in che condizione è ... pertanto non me la sento di rinunciare alla garanzia. Rolling Eyes
Ho visto che con 200 euro o poco più si può prendere qualche entry level dei marchi migliori ... ma comunque parliamo di 25cc di un 1hp o anche meno di potenza... che per quanto la macchina può essere di buona qualità ho paura che alla prima erbaccia un pò più grassa possa trovare comunque difficoltà. ?????
Il punto è che se dovessi pagare questo tb420d 230 euro o più non lo comprerei... ma a 150 euro ,considerando che ha 2 anni di garanzia estendibili (con 35 euro entro il primo anno) a 5 e che il centro assistenza è a pochi km da casa mia ... non mi sembra una scelta troppo azzardata ... e con la potenza di 1,5 hp penso che non avrò problemi a fare i lavoretti per cui lo devo comprare ... cioè parliamoci chiaramente ... l so che è un attrezzo hobbistico , e che è fatto in cina... però penso che sia comunque leggermente migliore delle macchine puramente cinesi o di quei marchi tipo einhell da brico pure ... mi sbaglio ? ?????

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 30, 2016 1:20 pm

per quello che vale, i prodotti alpina che ho visto nei brico hanno plastiche di qualità buona se confrontate con altri marchi cinesi, si nota una maggiore cura del prodotto.
Non so darti un parere per la parte meccanica che è quella che conta, attendi pareri di chi lo abbia effettivamente usato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Janko Lun Mag 30, 2016 9:20 pm

Spero che risponda anche qualcun altro. Rolling Eyes

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Janko Mar Mag 31, 2016 4:34 pm

Comunque l' ho preso a 146 euro compreso di spedizione ... l' offerta era per pochi pezzi e si stavano esaurendo velocemente ... spero di non pentirmene ... comunque a questo prezzo dubito che avrei potuto prendere niente di meglio nuovo... vi terrò informati.

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Albè Mar Mag 31, 2016 5:19 pm

Beh per un uso abbastanza limitato come il tuo... Dovresti andare bene.. Penso che a meno non puoi comprare nulla.... Di fascia mediocre.
Io comunque a prescindere avrei tentato un usato. L'anno scorso ho preso un echo srm 222 usato poco e ben tenuto per 70 euro.

correzione: il modello è srm250


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Giu 01, 2016 4:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione a seguito MP)
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Janko Mar Mag 31, 2016 7:07 pm

Ho dato un occhiata all' usato su qualche sito di annunci ma nella mia zona non ho trovato niente per cui valesse la pena andare a dare un occhiata ... molte cinesate ... e dei marchi buoni, macchine troppo piccole o troppo vecchie e comunque molto care per essere usate... cioè non essendo io una persona capace di aggiustare da solo eventuali danni o di capire su due piedi se funziona bene o no... potrei comprare un prodotto usato o da un rivenditore ... quindi qualcosa di revisionato e in qualche modo garantito... o un occasione di una macchina che sia indubbiamente seminuova ...

Janko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 01, 2016 6:17 am

no l'usato da privato non lo consiglio a meno che uno poi sappia cosa fare per ripararlo.
per 150 euro scarsi, effettivamente si può provare.
se guardi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4580-decespugliatori-cinesi
troverai diverse recensioni di vari modelli... alcuni si trovano bene con un uso limitato.

fatto l'acquisto, chiudo l'argomento. un grazie se ci farai sapere come ti trovi nell'argomento di sopra ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D  Empty Re: Opinioni su decespugliatore Alpina TB 420 D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.