Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Sostituzione primer Efco 147
Da tnt07 Oggi alle 9:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:54 pm

» COLLETTORE DI RICAMBIO MOTOSEGA HITACHI CS25ECS
Da NICOLA67 Oggi alle 8:37 pm

» service oleomac folux f46
Da luca31 Ieri alle 8:44 pm

» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da luca31 Ieri alle 8:40 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da falcetto Ieri alle 6:54 pm

» Elettrosega a batteria Bluebird 22-06
Da lazarus Ieri alle 4:34 pm

» Efco MTH5100
Da luca31 Ieri alle 8:54 am

» BAMBOO
Da falcetto Ven Nov 08, 2024 4:41 pm

» Motore Honda GCV160
Da rappys Ven Nov 08, 2024 7:19 am

» McCulloch 435
Da manhaus71 Gio Nov 07, 2024 11:59 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da daniele86 Gio Nov 07, 2024 9:22 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Gio Nov 07, 2024 10:11 am

» Pompa olio McCulloch PM484 bloccata
Da Burno76 Mer Nov 06, 2024 9:02 pm

» Monoblocco Palazzetti - crepa focolare
Da MauroP Mer Nov 06, 2024 5:44 pm

» Decespugliatori Efco 8510 e 8420 differenze.
Da luca31 Mer Nov 06, 2024 11:49 am

» Motosega Blitz B45A bobina
Da luca31 Mar Nov 05, 2024 8:54 pm

» informazione
Da Giovanni Sersale Mar Nov 05, 2024 7:56 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Ettore di Vicenza Mar Nov 05, 2024 7:50 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:30 pm

» Montaggio barra Husqvarna 450
Da Claudio54 Mar Nov 05, 2024 3:55 pm

» *Cerco per Landoni MS1
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:21 pm

» *Cerco per Stihl BLK 98
Da hiller Mar Nov 05, 2024 2:19 pm

» Dolmar 123 rimozione frizione
Da Patrik Mar Nov 05, 2024 12:20 pm

» Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da SuperUCCU Mar Nov 05, 2024 9:54 am

» Regolatore di giri su motozappa modificata
Da falcetto Mar Nov 05, 2024 6:34 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Lun Nov 04, 2024 9:15 pm

» Richiesta manuale carburatore walbro WT e altri
Da luca31 Lun Nov 04, 2024 9:03 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 04, 2024 4:38 pm

» Informazioni su carter motore lato catena Husqvarna 242 XP
Da Agostino 1 Lun Nov 04, 2024 11:30 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da r-riga Sab Nov 02, 2024 5:38 pm

» frontrider jonsered FR2312MA ANNO 2014
Da Dante1970 Sab Nov 02, 2024 8:57 am

» BARRE NORMALI parte 2
Da falcetto Ven Nov 01, 2024 2:36 pm

» Valentini beta 30 L
Da Davide297 Ven Nov 01, 2024 9:47 am

» Kit membrane Walbro HDA 205D
Da huginn Ven Nov 01, 2024 7:48 am

» Motosega Einhell BG-PC 3735
Da nitro52 Ven Nov 01, 2024 6:56 am

» Saldatura lame tagliasiepi
Da Giannuzzo Gio Ott 31, 2024 10:15 pm

» Decespugliatore si spegne se messo in laterale
Da Leonida Gio Ott 31, 2024 9:12 pm

» Carburazione Shindaiwa 280TS: serve uno strumento specifico?
Da Sequoia Gio Ott 31, 2024 6:49 pm

» Soffiatore Robin FL 251
Da MirkoT5 Gio Ott 31, 2024 7:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24817 membri registrati
L'ultimo utente registrato è NICOLA67

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314009 messaggi in 16878 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 343 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 335 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Amedeo 60, Del99, Eammt, fubiano, Patrik, Stepmeister, tnt07, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap30%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 30% [ 158 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap35%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 35% [ 184 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap12%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 12% [ 64 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap2%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 2% [ 13 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap4%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 4% [ 20 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap5%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 5% [ 24 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap2%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 2% [ 11 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap9%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 9% [ 47 ]
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_lcap1%bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio

+5
Alessio510
maxb.
iury1977
spinoso
sgaragnone
9 partecipanti

Andare in basso

bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Empty bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio

Messaggio  sgaragnone Gio Giu 23, 2016 9:25 pm

salve. come da titolo, nel bussolotto  porta lama, si sono spezzati i due perni che mantengono fissa la lama del tosaerba. essendo il bussolotto in alluminio , vi chiedo se e possibile fare qualche acrocco , per evitare di comprarlo nuovo.
stavo pensando di forare dove mancano i perni , fare la filettatura , e inserirci dopo aver posizionato la lama due viti esterne alla lama . secondo voi e una cosa fattibile?
avete altri suggerimenti? grazie

Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Giu 23, 2016 10:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta.)

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Empty Re: bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio

Messaggio  spinoso Gio Giu 23, 2016 11:53 pm

ciao sgaragnone io l"ho fatto un paio di volte in attesa del portalama nuovo.... ho usato 2 viti da 4mm autofilettanti con la testa bombata della misura dei pernini che sono saltati. cerca di forare in centro dove c"era il pernino con punta da 3,25 avviti le viti le loro teste faranno da pernino se lavori con precisione stringi la vite della lama e tutto viene centrato. cosi non sei a piedi.... ti consiglio poi di acquistare un portalama nuovo.... io mi sono trovato come te poco prima di pasqua e l"erba dei clienti era da tagliare.... un saluto a tutto il mitico forum....

spinoso
utente registrato
utente registrato

bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Empty Re: bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 24, 2016 9:20 am

Ciao spinoso. quindi mi vuoi dire che quel accrocco e un rimedio temporaneo ?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Giu 24, 2016 11:32 am

questo tipo di accrocchi sulle parti in forte movimento sono da sconsigliare e certamente non sono da considerarsi definitive...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxb. Ven Giu 24, 2016 12:39 pm

non credo abbia senso perdere ore di lavoro per ripristinare un pezzo che nel peggiore dei casi costa 15 euro. oltretutto se lo si fora e gli si montano viti d'acciaio si altera la resistenza complessiva, al colpo successivo le viti non cedono e l'intero portalama si sventra facendo colpire la lama violentemente contro la scocca. cose già viste più volte......
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 24, 2016 1:56 pm

ok,quindi mi sconsigliate tutti l'acrocco . ora sara facile trovare il pezzo di ricambio ?
vi dico questo perche il mozzo porta lama e montato su un tosaerba della IBEA MODELLO IB-50026 BM.
a quanto ho sentito IBEA ha chiuso ,e non so se il ricambista della mia zona, ha qualche rimasuglio a disposizione nel magazzino. in caso contrario che non avesse a disposizione l'originale . e possibile adattare un altro mozzo?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  spinoso Ven Giu 24, 2016 2:06 pm

rieccomi e ciao a tutti..... l"acrocchio e" da considerare assolutamente rimedio temporaneo da tutti e me compreso consigliato.... io mi ci sono trovato in quella situazione mi serviva quel rasaerba il portalema sarebbe arrivato dopo 8 giorni... in questo modo e" stato possibile utilizzarlo... poi ho sostituito il pezzo tutto qui.... se trovi il ricambio subito disponibile non ti conviene perdere 30/40 minuti di lavoro....

se monta il motore briggs & stratton smonta il portalama vai da un concessionario e dovrebbe essere semplice trovarlo... portati il pezzo originale cosi non si sbaglia nulla....

Ultima modifica di Alessio510 il Ven Giu 24, 2016 2:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi.)

spinoso
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Ven Giu 24, 2016 2:40 pm

sgaragnone ha scritto:...un tosaerba della IBEA MODELLO  IB-50026 BM.
.....

Ecco, magari il modello lo si poteva anche esplicitare all'inizio......
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  riccardo Ven Giu 24, 2016 2:41 pm

I supporti lama ibea li trovi anche non originali nel frattempo se non li trovi puoi forare il supporto e mettere due rivetti in alluminio
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stepmeister Ven Giu 24, 2016 3:06 pm

sgaragnone ha scritto: a quanto ho sentito IBEA ha chiuso ,e non so se il ricambista della mia zona, ha qualche rimasuglio a disposizione nel magazzino
IBEA ha riaperto con anche il vecchio magazzino. Come ti ha detto spinoso vai con il mozzo originale, il modello della macchina e del motore. E al più allunga il giro a qualche altro venditore non importa se non tratta il marchio Ibea, qualcosa salta sicuramente fuori.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 24, 2016 3:23 pm

ok, ringrazio tutti. ottimo anche il suggerimento di Riccardo . forare e mettere due rivetti. ok capo

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Giu 24, 2016 6:45 pm

sgaragnone ha scritto:.. nel bussolotto  porta lama, si sono spezzati i due perni che mantengono fissa la lama del tosaerba.
A mio parere i due nottolini non fissano niente ma è solo un'evoluzione, non so quanto migliorativa, del classico mozzo portalama cilindrico in alluminio o acciaio.
La tenuta e la centratura sono assicurati dalla vite di fissaggio con relativa rondella a tazza. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 24, 2016 9:38 pm

scusa falcetto.  come si spiega all'ora che  appena messo in moto ,per  ben due volte la vite centrale della lama si e svitata ? eppure la vite e stata serrata  a dovere!
comunque guardando il mozzo originale su XXXXX  i nottolini sono presenti , mentre nel mozzo che monta il mio no !bonk!bonk! snort
bussola porta lama tosaerba rottura perni di fissaggio  Mozzo14

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Sab Giu 25, 2016 6:22 am

Sgaragnone: io non so perché la tua vite "si svita" ma ti prego di non insistere su una problema che non esiste.
- La centratura è assicurata dal piccolo rialzo sporgente sul mozzo che va ad inserirsi sul foro centrale della lama.
- Ho il sospetto che hai una vite troppo lunga che va "a pacco" sul fondo filetto dell'albero. O accorci la vite o metti un'ulteriore spessore sotto la testa.
- Stesso discorso se la vite non ha la filettatura che arriva sotto testa.
Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Sab Giu 25, 2016 7:16 am

scusa falcetto se sono insistente.per il momento il mozzo non lo posso visionare perché è in azienda, però ti assicuro che la vita è con relativa rondella sono quelle originali, quindi la vite non può essere più lunga. e possibile che il rialzo del centraggio della lama sia rovinato e quindi la vite va a mollarsi?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 25, 2016 12:32 pm

ma la lama è quella originale o è stata sostituita?
Se è tutto originale e non hai perso rondelle, o cìè dello sporco nella cava del filetto, oppure il mozzo si è deformato a causa dell'impatto o usura... cambialo e fine del problema

Anche sul mio efco si sono tranciati i due perni, ho limato bene per portarli in piano e riavvitato la lama.
Ho preferito non sostituire i perni con rivetti

Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Giu 25, 2016 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione messaggio chiedo scusa dell'errore)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Sab Giu 25, 2016 1:48 pm

scusa falcetto .non avevo letto questa ultima frase, potrebbe essere la filettatura spanata  che non fa arrivare  sotto testa la vite!?

per ferrari-tractor  . si e tutto originale , pero osservando l'esploso sembra che a me manchi la rondella che e interposta tra la la vite e la molla a tazza, che sia stata smarrita ?????

scusa ferrai-tractor non ho capito questa frase che ai detto . puoi essere piu' chiaro?grazie
-------------------------------------------------------------------------------------------------
ferrari-tractor ha scritto: Anche sul mio efco si sono tranciati i due perni, ho limato bene per portarli in piano e riavvitato la lama. Ho preferito non limare e sostituire i perni con rivetti    

scusa ferrari- tractor non ho capito se ai limato i perni e messo i rivetti oppure ai limato solo i perni

Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Giu 25, 2016 3:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" per modificare entro 30 min. e sistemato "Quote")

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 25, 2016 7:02 pm

scusami, ho corretto il mio messaggio
non ho usato rivetti, ho semplicemente limato quello che rimaneva dei due perni rotti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone Mer Giu 29, 2016 6:53 pm

problema risolto comprando mozzo porta lama nuovo.

e possibile che il rialzo del centraggio della lama sia rovinato e quindi la vite va a mollarsi? ha scritto:

come volevasi dimostrare, visionando il mozzo vecchio , era proprio il rialzo del centraggio della lama a mancare Very Happy ok capo

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Gio Giu 30, 2016 7:49 am

benissimo questione risolta... ok capo

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili