Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Malfunzionamento pompa olio Jonsered 2045 turbo
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Malfunzionamento pompa olio Jonsered 2045 turbo
salve,
Ho un problema alla pompa dell'olio della mia jonsered.
Questa non riesce a far defluire l'olio mentre, se provo con della nafta (come potete vedere dall'immagine allegata) il liquido fuoriesce, certo non benissimo sembra più un neonato che si diverte a far le bolle con la bocca ma in alcuni casi qualche zampillo più potente lo ha fatto.
Altra prova, se provo a inserire un pò d'olio mescolato a della nafta già non funziona più.
La pompa è stata sostituita 7 o 8 anni fa ma vi posso assicurare che non ha tagliato quasi sulla certo, nel periodo invernale svuotavo alla meglio il serbatoio e successivamente veniva messa in un capanno quindi può darsi che abbia formato dei detriti ma ripeto non me ne intendo molto.
Al momento della sostituzione mi avevano montato una pompa della husqvarna visto che (mi avevano detto) identiche.
Cosa posso fare?
grazie in anticipo
Ho un problema alla pompa dell'olio della mia jonsered.
Questa non riesce a far defluire l'olio mentre, se provo con della nafta (come potete vedere dall'immagine allegata) il liquido fuoriesce, certo non benissimo sembra più un neonato che si diverte a far le bolle con la bocca ma in alcuni casi qualche zampillo più potente lo ha fatto.
Altra prova, se provo a inserire un pò d'olio mescolato a della nafta già non funziona più.
La pompa è stata sostituita 7 o 8 anni fa ma vi posso assicurare che non ha tagliato quasi sulla certo, nel periodo invernale svuotavo alla meglio il serbatoio e successivamente veniva messa in un capanno quindi può darsi che abbia formato dei detriti ma ripeto non me ne intendo molto.
Al momento della sostituzione mi avevano montato una pompa della husqvarna visto che (mi avevano detto) identiche.
Cosa posso fare?
grazie in anticipo
seghetto- utente registrato
Re: Malfunzionamento pompa olio Jonsered 2045 turbo
Qui per trovare e controllare sfiato serbatoio olio
http://www.pdf-archive.com/2013/11/05/2041-2045-2050-ipl/
Potrebbe essere il filtro pescante colmo di impurità
Alternativa smontare la pompa e controllare.
N.b.
Mai mettere in moto la macchina senza carter copricatena montato. se parte la frizione sono dolori.
http://www.pdf-archive.com/2013/11/05/2041-2045-2050-ipl/
Potrebbe essere il filtro pescante colmo di impurità
Alternativa smontare la pompa e controllare.
N.b.
Mai mettere in moto la macchina senza carter copricatena montato. se parte la frizione sono dolori.
Ceppo77- ex moderatori
Potresti lavare tutto con la benzina, serbatoio e filtro,dopo lavaggio ancora benzina nel serbatoio e accendere la mts,col carter montato, se poi prima vuoi smontare la pompa e lavarla sempre con benzina meglio ancora
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
E' rischioso (credo anche vietato) mettere in moto la motosega senza carter coprifrizione-copricatena.
è rischioso anche far girare la motosega senza catena.
è rischioso anche far girare la motosega senza catena.
Laser- utente registrato
Magari mi sbaglio io e la prospettiva della foto contribuisce, ma sembra che il foro di fuoriuscita della schiuma di nafta sia un po' troppo basso e non in linea con i fori lubrificazione barra.
Per capirci dovrebbe essere sopra i prigionieri, in corrispondenza della fresatura
Per capirci dovrebbe essere sopra i prigionieri, in corrispondenza della fresatura
Ceppo77- ex moderatori
prima di tutto grazie per l'aiuto..
venendo al problema proverò prima a sostituire il pescante dell'olio visto che si la pompa era stata cambiata circa 12 anni fa (ma ripeto da quel momento in poi la mts ha lavorato davvero poco) ma non è stato cambiato il filtro pescante e se aggiungiamo il fatto che il mio povero nonno fino alla fine degli anni 90 non usava olio proprio buono per la lubrificazione della mts .. il problema può essere proprio quello.
ora mi chiedo , il pescante lo devo estrarre dal serbatoio con una pinza in pratica trovo il tubicino con attaccato il filtro ( tipo quello che si trova nel serbatoio di un decespugliatore) o devo smontare la pompa e quindi accedere da quella parte per trovarlo?
Per Ceppo77 .. capisco cosa vuoi dire riguardo il foro e no.. non ti sbagli, l'uscita è frontale ma per far defluire l'olio nel solco nella corretta via, vi è un gommino con un buco centrale per prendere l'olio che esce da quella posizione e sucessivamente ha un buco laterale per riportarlo lungo il solco.. in pratica ha la funzione di un deviatore per rimandare il liquido nella giusta strada .. e comunque capisco che non sia il massimo a livello di progettazione
ti metto la foto per farti capire cosa intendo vi è il gommino, dove va messo e in giallo il percorso interno del canale. vi è anche la piastra per coprire tutto l'impianto della pompa nel caso dovesse servire
venendo al problema proverò prima a sostituire il pescante dell'olio visto che si la pompa era stata cambiata circa 12 anni fa (ma ripeto da quel momento in poi la mts ha lavorato davvero poco) ma non è stato cambiato il filtro pescante e se aggiungiamo il fatto che il mio povero nonno fino alla fine degli anni 90 non usava olio proprio buono per la lubrificazione della mts .. il problema può essere proprio quello.
ora mi chiedo , il pescante lo devo estrarre dal serbatoio con una pinza in pratica trovo il tubicino con attaccato il filtro ( tipo quello che si trova nel serbatoio di un decespugliatore) o devo smontare la pompa e quindi accedere da quella parte per trovarlo?
Per Ceppo77 .. capisco cosa vuoi dire riguardo il foro e no.. non ti sbagli, l'uscita è frontale ma per far defluire l'olio nel solco nella corretta via, vi è un gommino con un buco centrale per prendere l'olio che esce da quella posizione e sucessivamente ha un buco laterale per riportarlo lungo il solco.. in pratica ha la funzione di un deviatore per rimandare il liquido nella giusta strada .. e comunque capisco che non sia il massimo a livello di progettazione
ti metto la foto per farti capire cosa intendo vi è il gommino, dove va messo e in giallo il percorso interno del canale. vi è anche la piastra per coprire tutto l'impianto della pompa nel caso dovesse servire
gli oli che usava il nonno.. ("normalmente" veniva utilizzato olio motore esausto filtrato con calza di nylon.. ) forse non sono i colpevoli.. non si "catramizzavano" col tempo..
Se hai utilizzato gli oli catena vegetali distribuiti nei vari "hobbybrico" con buona probabilità sono stati questi a "bitumare" il circuito.. non sono infrequenti i casi di pompe danneggiate in seguito all'uso di questi oli..
buona norma dopo l'utilizzo spurgare il circuito con olio motore.
la pompa "gira".. è già buona cosa.. una bella ripulita, compreso il serbatoio dovrebbe risolvere tutto.
Se hai utilizzato gli oli catena vegetali distribuiti nei vari "hobbybrico" con buona probabilità sono stati questi a "bitumare" il circuito.. non sono infrequenti i casi di pompe danneggiate in seguito all'uso di questi oli..
la pompa "gira".. è già buona cosa.. una bella ripulita, compreso il serbatoio dovrebbe risolvere tutto.
Laser- utente registrato
grazie per l'aiuto ... quindi se proprio vogliamo fare un paragone, facevano meno male le misture di nafta e olio motore usato rispetto all'olio lubrificante che vendono nei grandi store e si pagano pure (poi certo capisco sia meglio evitare entrambi)
comunque come dal mio post precedente .. non capisco da che parte estraggo il pescante dell'olio, dal serbatoio o devo accedere smontando la pompa? a occhio nudo non si vede niente dentro il serbatoio.
grazie
comunque come dal mio post precedente .. non capisco da che parte estraggo il pescante dell'olio, dal serbatoio o devo accedere smontando la pompa? a occhio nudo non si vede niente dentro il serbatoio.
grazie
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Dic 15, 2016 11:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Ti ho messo l'esploso sopra.
Guarda e valuta.
Guarda e valuta.
Ceppo77- ex moderatori
si si ho visto fin da subito ma fa vedere il pezzo isolato con tutta la componentistica, e non riesco a capire come sia messo all'interno e di conseguenza come smontarlo
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Dic 15, 2016 11:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
messaggio di servizio: come già corretto nell'altro post, non quotare il messaggio precedente per rispondere, grazie.
Alessio510- Moderatori
Scusa per olio motore intendi l'olio per il motore dell'automobile giusto? Ne esistono pero' di minerali universali (ho adocchiato quelli da poco visto l'utilizzo della erg) e semisintetici sempre universali.Laser ha scritto:gli oli che usava il nonno.. ("normalmente" veniva utilizzato olio motore esausto filtrato con calza di nylon.. ) forse non sono i colpevoli.. non si "catramizzavano" col tempo..
.
Quali vanno bene
Se cerchi all'interno del forum, c'è un thread dedicato
Alessio510- Moderatori
Argomenti simili
» Sostituzione barra Jonsered 2045 turbo
» Pompa olio Jonsered CS2150
» Pompa olio Jonsered 2240/Husqvarna 440
» Pompa olio Jonsered CS2150
» Pompa olio Jonsered 2240/Husqvarna 440
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1