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Messaggio  faak Ven Gen 11, 2019 7:26 pm

Buongiorno,
ho dovuto cambiare il il tubo di sfiato della motosega (Active 52.52) ma non riesco a rimontare la sequenza dei tubi, mi sembra che manchi qualcosa!
Il fatto è che tra lo smontaggio, trovare il ricambio e il rimontaggio è passato più di un mese.

Comunque, correggetemi se sbaglio, la sequenza dovrebbe essere:

Pescante serbatoio al carburatore
Dal carburatore al primer
Dal primer ritorno serbatoio

Ho fatto qualche foto per cercare di spiegarvi meglio.
partiamo dal serbatoio.

Rimontaggio Primer Active 62.62 Serbat10

Se non ricordo male:
Il Tubo A è quello di sfiato (non si vede ma sotto la spugna c'e la testina di sfiato "bianca") .
Il Tubo B pesca dal serbatoio e va al carburatore (nella foto sotto "ingresso carburatore").

Rimontaggio Primer Active 62.62 Carbur11

Il Tubo B entra nel carburatore ("ingresso carburatore").
Il Tubo C esce  dal carburatore e va alla pompetta (primer) ed entra in uno dei due innesti (in quello più lungo se non sbaglio).

Rimontaggio Primer Active 62.62 Carbur12

Il Tubo C entra nella pompetta (primer) nell'innesto più lungo (forse).

E poi?
Non ci dovrebbe essere un tubicino che rientra nel serbatoio?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Probabilmente ho perso qualche pezzo io ma neanche il serbatoio ha un "terzo" buco. Forse sbaglio e non c'è il tubo dello sfiato?

In ogni caso vi ringrazio dell'attenzione.
A presto

faak
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 11, 2019 7:34 pm

In primis ritengo che una buona ripulita gli farebbe solo bene hahahahaaaa!!! affraid
Ciao nitro
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Messaggio  faak Ven Gen 11, 2019 8:12 pm

In primis ritengo che una buona ripulita gli farebbe solo bene

Si è vero me ne vergogno. ...àcc

Quando la rimonto la "lavo" per benino.
Grazie

faak
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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 11, 2019 9:02 pm

@faak dai un'occhiata agli esplosi della macchina nella sezione officina, dovrebbe esserci lo schema corretto di montaggio.
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Messaggio  faak Ven Gen 11, 2019 9:31 pm

Grazie stepmeister,
c'è un sacco di materiale!

Comunque dall'esploso, che è lo stesso che ho io, non si capisce dove vadano i tubi del primer. Chiaramente nel primer i tubi sono due.
Nel serbatoio mi sembra ci sia il tubo-sfiato.
Se qualcuno ha una motosega come la mia ...

Ps: anche nelle cose (che uno ritiene) facili è opportuno fare delle foto e documentare.

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 11, 2019 9:57 pm

Un paio di foto dalla 62.62. Il ritorno del primer è come nella seconda foto, sul serbatoio.

https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/img_2010.jpg

https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/img_2011.jpg
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Messaggio  faak Ven Gen 11, 2019 10:10 pm

@stepmeister

 glugluglu Offro io!

Domani mattina guardo ma credo sia così (non avevo notato il foro laterale sul serbatoio).

Grazie

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Messaggio  luca31 Sab Gen 12, 2019 1:00 pm

Ma scusatemi, la active 52.52 esiste davvero? Io conosco la 51.51 e la 62.62 , ma di questa 52.52 non so niente

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Messaggio  faak Sab Gen 12, 2019 2:08 pm

la active 52.52 esiste davvero?

Come non la conosci! é famosissima Very Happy

Mi sono sbagliato è la 62.62 (non sono riuscito a cambiare il titolo del thread). Scusate

Ho pulito, lavato e rimontato la motosega. Si accende tutto perfetto ma appena "apro" l'aria non funziona, sembra che non ci arrivi benzina. Appena posso controllo se ho rimontato male qualche cosa.

Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto ho ricevuto.
A presto

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Messaggio  luca31 Sab Gen 12, 2019 3:02 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
ti ho cambiato il titolo ok capo

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Messaggio  faak Sab Gen 12, 2019 7:18 pm

Grazie luca31 per aver cambiato il titolo.

Approfitto per richiedere ancora un po' di assistenza.

Ho pulito e rimontato il tutto ma ho un problema.

La motosega si accende bene senza problemi, tiene il minimo ed è regolato bene ma se accelero  "soffoca" fino a spegnersi bonk!bonk!

L'unica cosa che mi viene in mente è che il tubicino che va dal primer al serbatoio, quello che mi mancava per capirci, non avendo il ricambio originale, ho usato un tubo dello sfiato riadattandolo come lunghezza. Possibile che sia quello?

Grazie

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Messaggio  nitro52 Sab Gen 12, 2019 7:52 pm

Prova ad aprire di 1/8 di giro la L
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Messaggio  faak Sab Gen 12, 2019 9:37 pm

Va bene domani ci provo.
Strano però, non ho modificato niente durante lo smontaggio.
(A dire il vero non ho mai toccato quelle viti da quando l'ho comprata 3 anni fa)

Grazie

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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 13, 2019 5:54 am

Se te lo fa per una decina di secondi ci può stare, nonostante il primer l'impianto di alimentazione era vuoto e qualche temporanea bolla d'aria può esserci ancora. Se il problema si ripresenta più volte verifica i collegamenti e che non ci siano tubetti schiacciati o rovinati che aspirano aria. Aspetta a muovere le viti, prima devi capire a cosa sia dovuto il problema.
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Messaggio  faak Dom Gen 13, 2019 4:22 pm

Buongiorno,
inizierei con un bel "moccolo" ma questa parte la salto Very Happy

Oggi ho smontato e ricontrollato i tubi (diverse volte) sembra tutto a posto, non ci sono pieghe, non ci sono buchi.
Per scrupolo ho riordinato il tubo primer-serbatorio ma, anche dagli esplosi, è dello stesse dimensioni (diametro) di quello che ho messo, forse cambia la lunghezza ma non credo stia li il problema.
In ogni caso la motosega si accende bene e sta in moto (senza accelerare) per un paio di minuti dopo "borbotta" un pò e poi si spegne.
Se invece accelero "bouu" (sembra che non arrivi benzina) e si spegne.

grrr + very cry

Grazie
A presto

Prova ad aprire di 1/8 di giro la L
@nitro52 non me la sono sentita di "muovere" le viti

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Messaggio  nitro52 Dom Gen 13, 2019 4:29 pm

Guarda che sviti la L di 1/8 di giro non rovini nulla ma non toccare la H
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 13, 2019 5:25 pm

ciao,
Una domanda... quante volte premi il primer ?
Ti suggerirei una prova... premilo almeno 10 volte o più... da spurgare bene le bolle d'aria interne al carburatore.
Vediamo se cambia qualcosa.
Un passo alla volta

Circa la sequenza di montaggio dei tubicini, io non ho mai posseduto una Active 62.62, ma da quanto so, normalmente il primer deve pompare benzina dal serbatoio al carburatore (anche per far uscire eventuali bolle di aria o di vapori di benzina).
Ossia il primer normalmente dovrebbe essere fra il serbatoio e l'ingresso di benzina nel carburatore.
(Nel tuo primo post, mi pare tu indichi una sequenza diversa, come se il Primer dovesse aspirare benzina tramite il carburatore e fosse messo dopo al carburatore nel circuito di alimentazione).
Infatti, nel primer, normalmente vi è anche una valvolina di non ritorno. (Quelle poche che ho visto erano di colore rosso).
Ma si sa, a volte i costruttori hanno modi diversi di progettare.
Ciao.


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 13, 2019 5:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  faak Dom Gen 13, 2019 8:16 pm

Guarda che sviti la L di 1/8 di giro non rovini nulla ma non toccare la H
Certo non è quello è che mi sembra strano che stia li il problema, visto che ho sostituito un tubo è più probabile che abbia incasinato qualcosa. Comunque non lo escludo ma procedo per gradi.
Ti suggerirei una prova... premilo almeno 10 volte o più... da spurgare bene le bolle d'aria interne al carburatore.
Una decina non l'ho fatto ma l'ho accesa tante di quelle volte che non credo ci siano rimaste bolle. Comunque proverò.

Per la sequenza dei tubicini mi sembra di aver montato tutto correttamente ma mi sono venute delle perplessità visto le problematiche che riscontro.

Cerco di aiutarmi con qualche foto.

Rimontaggio Primer Active 62.62 Serbat10

tubo A: tubo dello sfiato, dal serbatoio e termina con una capsula bianca
tubo B: dal serbatoio dove pesca attraverso un tubo con filtro e termina nel carburatore in un innesto nero (nella foto sotto a Dx della spugna del tubo A)
tubo D: dal serbatoio va al primer

Rimontaggio Primer Active 62.62 Carbur10

tubo A: spugna e sfiato (altra estremità al serbatoio)
tubo B: innesto nero carburatore (altra estremità al serbatoio)
tubo C: carburatore - primer

Rimontaggio Primer Active 62.62 Primer10

tubo C: in alto e trasparente (altra estremità  al carburatore)
tubo D: in basso e nero (altra estremità al serbatoio)

Ossia il primer normalmente dovrebbe essere fra il serbatoio e l'ingresso di benzina nel carburatore.
?????  Giusto.

Allora dovrebbe essere:
Pescaggio/serbatoio --> Tubo B --> Primer --> Tubo C -->(tubo trasparente) carburatore (innesto nero) --> Tubo D --> serbatoio

In effetti con questa sequenza tutto avrebbe più senso.
Adesso aspetto il tubicino di ricambio e provo.

Grazie PaoloSanremo
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 13, 2019 8:48 pm

CIAO

Il tubetto B lo colleghi al tronchetto corto del Primer.
Il tubetto C lo colleghi al tronchetto lungo del Primer.

(Spero non sbagliarmi. Qualcuno con più esperienza ti sarà di aiuto).

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Messaggio  Kromer Dom Gen 13, 2019 9:45 pm

la sequenza secondo me è:

tubo con il pescante collegato > attacco superiore nero sul carburatore > attacco inferiore in ottone/tubetto trasparente > primer, attacco corto (aspira miscela) > primer, attacco lungo (espelle) > ritorno nel serbatoio


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Messaggio  faak Dom Gen 13, 2019 10:05 pm

Ok al momento la sequenza che ho sulla motosega è quella descritta da Kromer

La motosega si accende ma appena tocco l'acceleratore si spegne.

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Messaggio  Stepmeister Lun Gen 14, 2019 5:50 am

Sei sicuro che non ti sia entrata un po' di sporcizia che avevi sulla motosega nel carburatore dai raccordi? Ti fa lo stesso scherzo anche premendo l'acceleratore piano piano?
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Messaggio  hurricane E235 Lun Gen 14, 2019 11:34 am

Very Happy ...e così torniamo al primo post di nitro52.

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Messaggio  nitro52 Lun Gen 14, 2019 11:47 am

Stepmeister ha scritto:Sei sicuro che non ti sia entrata un po' di sporcizia che avevi sulla motosega nel carburatore dai raccordi? Ti fa lo stesso scherzo anche premendo l'acceleratore piano piano?
Effettivamente da come era messa di tutto potrebbe essere entrato
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Messaggio  falcetto Lun Gen 14, 2019 4:23 pm

L'abbiamo già scritto numerose volte e lo riscriviamo.
Il primer esterno serve per riempire il carburatore di miscela al primo avviamento a freddo dopo un lungo periodo di fermo.
Il primer/pompetta non manda miscela nel carburatore ma la aspira e rimanda l'eccesso nel serbatoio.
Il suo attacco corto è l'ingresso, il lungo è l'uscita. In totale servono 3 tubetti.
Pertanto, come scritto correttamente da Kromer, il percorso della miscela è il seguente:
- dal serbatoio all'ingresso carburatore (nel caso di faak la pipetta nera).
- dall'uscita carburatore all'ingresso primer (l'attacco corto)
- dall'uscita primer (attacco lungo) al serbatoio (scarico libero).
@faak: collega al carburatore solo il suo ingresso miscela e vedi se la motosega funziona.
Saluti

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