Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap30%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 30% [ 158 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap35%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 35% [ 184 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap12%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 12% [ 64 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap2%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 2% [ 13 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap4%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 4% [ 20 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap5%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 5% [ 24 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap2%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 2% [ 11 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap9%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 9% [ 47 ]
Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_lcap1%Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Nuove membrane carburatore diverse dalle originali

3 partecipanti

Andare in basso

Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Empty Nuove membrane carburatore diverse dalle originali

Messaggio  dessa Mar Feb 19, 2019 11:23 am

Buongiorno
Mi scuso se le domande vi risulteranno banali.... in tal caso perdonatemi.

In cambio di una riparazione "in amicizia" mi è stata regalata una echo 260tes, che a detta del proprietario a caldo non ne voleva sapere di funzionare non tenendo più il minimo.

Sono poco esperto, sto iniziando solo negli ultimi mesi ad appassionarmi a questo mondo grazie ad un amico che invece ha esperienza in tale campo (anche meccanico) e, in pratica, al momento mi limito ad aiutarlo nelle sue riparazioni.

Ho quindi, sotto la sua guida, smontato totalmente la echo, arrivato al motore sicuri di trovarci di fronte a una grippatura che comunque dallo scarico non si vedeva, aperto ho subito notato la fascia incollata e tutto il pistone imbrattato di nero (probabilmente il proprietario usava l'olio d'oliva per fare miscela  bla bla bla ).

Pulito per bene con cura cilindro pistone, gola e fascia, tutto sembrava tornato nella norma, compressione direi ottima o comunque non paragonabile a quella prima dello smontaggio. Nel rimontaggio ho ovviamente approfittato per aprire il carburatore controllare le membrane e pulirlo.

In effetti le membrane erano rigide però non avendo a portata un kit membrane walbro adatto, ho rimontato il tutto perchè il giorno dopo avrei avuto la possibilità di provarla nell'uliveto.

Il giorno dopo è partita al primo colpo (grande soddisfazione personale), regolato il minimo l'ho fatta scaldare e quando mi sono deciso ad iniziare alcuni tagli mi sono accorto che, spesso salendo di giri il motore stentava, a volte borbottava come se mancasse sufficiente benzina. Quindi molto probabilmente le imputate dovrebbero essere le membrane che al tatto già risultavano rigide e alla vista con pieghe che le deformavano.

Ordinato il kit originale walbro per il carburatore (che è un WT-37 anziché il wt-116 come da alcune ricerche online, il kit membrane è comunque lo stesso) ed ecco la sorpresa....

Ci sono tutte le membrane che servono (ne avanzano) meno quella con le alette, che c'è ma anzichè essere in gomma nera come l'originale è in pellicola viola/blu (per capirsi sembra il materiale delle lastre).
L'ho montata ugualmente, la motosega è partita al primo colpo ma dopo pochi istanti si spegne. Diciamo che pare proprio carburata male e da qui il dubbio che, una membrana di materiale diverso richieda una correzione alla carburazione. E' corretta la deduzione?

Ma è possibile che all'interno del kit non vi sia la membrana uguale all'originale (sempre che fosse originale la membrana che era montata).
Comunque ho avanzato da un altro kit la stessa membrana di gomma nera che era presente nel carburatore e tra le prove volevo appunto tentare, senza modificare la carburazione, di montare questa membrana per vedere se si risolve il problema carburazione. Detto questo comunque il fatto è che nel kit non è presente la membrana di gomma nera ma solo in pellicola viola/blu. E' normale? Vi è già capitato?

dessa
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Empty Re: Nuove membrane carburatore diverse dalle originali

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 19, 2019 2:05 pm

Ciao,
ti dico la mia esperienza:
Nei kit non mi è mai capitato di trovare membrane blu, ma ricordo di aver letto che questo colore indica membrane di maggior qualità e più resistenti alle attuali benzine.
Per la carburazione è buona norma avere un contagiri digitale e non fidarsi dell'orecchio, a meno che uno sia in meccanico professionista e che fa carburaioni quasi ogni giorno.
Concordo con la tua deduzione circa il correggere la carburazione, ma partendo sempre dalle basi:
candela nuova,
filtro aria pulito, meglio se nuovo,
filtrino interno al serbatoio carburante pulito, meglio se nuovo;
griglia parascintille interna alla marmitta che sia pulita.
Benzina appena comperata,
Olio da miscela per motori a due tempi raffreddati ad aria, classificato Jaso FC o Jaso FD.
Nei giri di regolazione della viti, di solito a svitare di 1 giro ed un quarto,
- per il minimo non scendere mai sotto ad un giro a svitare, (resta sul giro ed un quarto),
e circa il massimo, non scendere mai sotto ad un giro e mezzo.

Sentiamo lesperienza di altri.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Nuove membrane carburatore diverse dalle originali Empty Re: Nuove membrane carburatore diverse dalle originali

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 19, 2019 2:19 pm

Si, già viste in materiale e colore differente dalle originali......
Prova, previ controlli precedentemente indicati, a ricarburarla da capo....e vedi come va.
Ovviamente la sequenza di montaggio delle membrane deve essere corretta ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dessa Mar Feb 19, 2019 2:36 pm

Ciao e grazie della risposta.
Se sei di Sanremo siamo abbastanza vicini... io zona Albenga Laughing

Allora posso garantirti che all'interno del kit membrane originale walbroo D10-WAT vi sia la membrana blu.
Al momento non abbiamo un contagiri digitale ma è nei prossimi progetti comprarne uno (avevo già iniziato a cercare info nel forum al riguardo).

- La Candela è nuova, trovata montata sulla motosega probabilmente è stato un tentativo del precedente proprietario.
- Filtro aria pulito ancora in ottime condizioni
- Filtrini interni, serbatoi, marmitta e tutto il resto sono puliti come nuovi, la motosega l'ho smontata fino all'ultima vite, pulita tutta come nuova e rimontata (è stato anche un esercizio di pratica per me)
- benzina 100 ottani nuova, olio 100% sintetico Jaso FD, miscela appena fatta

Mi spieghi meglio come intendi le tue regolazioni? da vite tutta avvitata, svito i giri da te indicati o da vite tutta svitata avvito i giri da te indicati?

Io in caso mi decidessi di addentrarmi nella prova di carburazione sarei partito come da tabella Echo, secondo la quale la cs260tes, che per loro dovrebbe avere il carburatore WT-843 (praticamente è la fiera dei carburatori... io ho il wt-37...in internet se cerchi il carburatore in sostituzione forniscono il wt-116), comunque da tabella echo:
- partendo da vite tutta svitata
- H avvitare 1 giro e 7/8
- L avvitare 1 giro e 5/8
- T avvitare 2 giri e 1/8
- range al minimo 2800-3600 giri e massimo 11500  (ma servirebbe un contagiri...)

Grazie a tutti anche ad Alessio510 che ha scritto mentre rispondevo a PaoloSanremo Laughing

dessa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 19, 2019 7:21 pm

Ciao Dessa,
si, ok. Sono di Sanremo quindi siamo vicini.
Circa le viti, mi pare di capire che nel tuo carburatore esse abbiano la filettatura sinistrorsa (anziché destrorsa):
Prova a svitare a sinistra (Al contrario dell'orologio, direbbero gli inglesi).
Se la vite si toglie, allora è un normale filetto destroso, invece se andasse a chiudere allora hai la prova che la filettatura sia sinistrosa.

Circa le misurazioni ci siamo.
H = 1+7/8 è maggiore di 1+1/2, quindi ok.   (Quello che conta è non grippare...);
L = 1+5/8 è maggiore di 1+1/4, quindi ok.

Se la filettatura è destrorsa (come girano le lancette dell'orologio), allora vi è un errore ove hai letto di iniziare ad avvitare da tutto svitato..... questo è sicuro.
Il contagiri normalmente si usa poco, perché quando hai impostato la carburazione poi non lo usi più..
ma serve molto. Ti evita di grippare il motore.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dessa Mar Feb 19, 2019 7:39 pm

Abbiamo montato la membrana di gomma avanzata dall'altro kit, impostato la carburazione come da manualistica echo e si è accesa. Era scarburata ma ad orecchio il mio amico la messa direi a regime. Gira bene, prende bene i giri senza più vuoti. Nel weekend prova sul campo.

Rimane il dubbio della membrana blu... Ma visto che adesso funziona eviterei di fare altri esperimenti.

dessa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili