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Olio motore al posto di olio per 2t... è grave?

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Ghepardo
The Red Baron
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Messaggio  SuperUCCU Dom Giu 16, 2019 12:07 pm

Settimana scorsa mi sono ritrovato in una situazione di emergenza: stavo tagliando dell'erba molto alta con il Kawasaki TD24 che mi hanno dato.
Ad un certo punto mi accorgo che l'olio per 2t che avevo al campo di calcio è misteriosamente sparito. Avendo urgenza estrema di dover tagliare, ho azzardato una manovra che potrebbe costarmi il ban dal forum snort snort snort
ovvero, ho dovuto utilizzare l'olio 15w40 per il trattorino, al posto dell'olio normale per motori a 2 tempi. Ho azzardato una miscela un po' più grassa (5-6%) e sono andato avanti a lavorare. A parte un pochino di odore in più, non ho riscontrato problemi, il motore ha lavorato per circa 3 ore in queste condizioni e avrà consumato circa 1,5 litri di miscela fatta in questo modo. Posso avere fatto dei danni?
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Messaggio  The Red Baron Dom Giu 16, 2019 1:10 pm

Untare unta! :-)

non è ottimale la miscela tende a separarsi, ma nel tuo caso fatto e mangiato se po fa,

ma la prossima volta fatti una scorta di olio 2T
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Messaggio  Ghepardo Dom Giu 16, 2019 1:22 pm

Visto che hai fatto una miscela bella grassa e l'hai utilizzata subito senza che potesse decantare, non dovresti aver fatto danni; un litro e mezzo poi non fa in tempo a lasciare incrostazioni in camera di combustione.
In quanto al ban, ci pensiamo e ti facciamo sapere, in effetti sarebbe un'idea... Wink Smile

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Messaggio  Alessio510 Lun Giu 17, 2019 6:29 am

....in situazioni di emergenza..... se po fa.... ma adesso, che vendono di tutto quasi ovunque a qualsiasi ora..... ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Lun Giu 17, 2019 6:37 am

Purtroppo dove abbiamo il campo, l'unico negozio che vendeva articoli di questo genere era il buon vecchio Mercatone Uno, la cui triste vicenda di fallimento è nota a tutti purtroppo. Il negozio più vicino è a 10 km e sinceramente non avevamo proprio tempo! Comunque l'importante è non avere fatto danni
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Messaggio  BFausto Lun Giu 17, 2019 9:58 am

Mio padre ha sempre usato per fare miscela l'olio motore. Non ha mai avuto problemi di sorta.
Ti parlo di 30 anni fa.
Lo usava per qualsiasi tipo di 2 tempi. Dai motorini alla motosega ai motori marini...

Certo è che veniva fatto e usato anche dopo qualche tempo (a seconda di quanti gg rimaneva nei serbatoi dei mezzi).
Se fosse per lui lo userebbe ancora adesso.

Fausto.

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Messaggio  marzot Lun Giu 17, 2019 4:27 pm

L'olio specifico per motori 2t è una "trovata" relativamente recente. Una volta si usava il comune olio motore, anche non multigrado, nei dosaggi raccomandati dalle Case (generalmente al 4-5%, come prescriveva Oleo-Mac per la mia 261). Ed era buona norma dare una bella agitata prima di rifornire o mettere in moto. Più fumo, più odore ma ne io ne mio padre abbiamo mai grippato un motore due tempi.

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Messaggio  fubiano Gio Giu 27, 2019 12:12 pm

concordo l'olio 4 tempi se usato in percentuale giusta non fa danni , gli oli specifici:i sintetici in particolare, assicurano la lubrificazione a più basse percentuali, meno incrostazioni, meno fumo. é chiaro che i motori sono cambiati ma negli anni 60-80 tutti i motori a 2 tempi stradali venivano alimentati con miscela fatta al distributore e l'olio di chissà di qualità era probabilmente olio minerale puro, e vespe e lambrette e motorini vari ne hanno ingurgitato dei litri.
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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 27, 2019 12:17 pm

Sssi...tutti motori che se vedevano 7000 giri al minuto era un miracolo....
E comunque, qui non parliamo di vespe e lambrette ma motoseghe ed affini.....
Chiudiamo l'OT dicendo che essendo stato un caso fortuito, danni non ce ne sono stati e alle brutte può anche essere usato come miscelazione, l'olio motore. Ovviamente consigliamo di usare olii specifici, considerando soprattutto l'alta ciclicità a cui i motori di motosega sono soggetti ad operare.


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Giu 27, 2019 12:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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