Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Motosega Valex ECS26 poco olio su catena
+6
Alessio510
Roberto Volpi
galero96
saymon
nitro52
stenox
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega Valex ECS26 poco olio su catena
Salve a tutti, ho una motosega nuova, marca Valex modello ecs 26, il problema è che non lubrifica la catena.
In realtà l'olio esce ma non arriva sulla catena, tranne quando la motosega si inclina con la barra rivolta verso il basso.
Da cosa può dipendere?
In realtà l'olio esce ma non arriva sulla catena, tranne quando la motosega si inclina con la barra rivolta verso il basso.
Da cosa può dipendere?
stenox- utente registrato
Re: Motosega Valex ECS26 poco olio su catena
Non l'hai mai usata ?, se si prima usciva ?
LA barra è montata correttamente ? I condotti sono puliti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
in rete ho trovato un esploso e vedo che ha la pompa olio regolabile,potrebbe essere che devi aumentare la portatata da li
saymon- utente registrato
Ciao, potrebbe essere che si sia incastrato il pescante (filtro olio) nel serbatoio, magari ce n'è poco e lo pesca solo se la inclini in avanti. Prova ad estrarre il filtro e reinserirlo, riempi il serbatoio con un buon olio e riprova.
galero96- utente registrato
usata già per diverse ore
nitro52 ha scritto:Non l'hai mai usata ?, se si prima usciva ?
Ciao nitro
la pulisco con aria compressa e i condotti sembrano ok, la barra ha una posizione obbligata che devo necessariamente rispettare. Volevo aggiungere che per ogni pieno di miscela consumo circa metà serbatoio d'olio, il problema è che me lo ritrovo un po' ovunque sparso nella motosega tranne che sulla catena. La cosa strana è che se inclino la motosega si vede un bel rivolo d'olio che scende lungo la barra. La vite di regolazione l'ho regolata, fa si e no mezzo giro, ma non vedo grandi risultati.
Mi chiedi se prima usciva, mi sembra di ricordare che uscisse meglio inizialmente, addirittura accennava anche a lasciare la classica spruzzata a terra quando la provavo a vuoto su un piano pulito.
Ultima modifica di stenox il Ven Mar 13, 2020 1:13 pm - modificato 1 volta.
galero96 ha scritto:Ciao, potrebbe essere che si sia incastrato il pescante (filtro olio) nel serbatoio, magari ce n'è poco e lo pesca solo se la inclini in avanti. Prova ad estrarre il filtro e reinserirlo, riempi il serbatoio con un buon olio e riprova.
Incastrato di fabbrica visto che la motosega è nuova. Comunque è una verifica che farò, grazie mille.
già provato
saymon ha scritto:in rete ho trovato un esploso e vedo che ha la pompa olio regolabile,potrebbe essere che devi aumentare la portatata da li
la vite fa si e no mezzo giro e qualche dubbio sulla sua efficienza ce l'ho....
Ciao, siccome il tubo è nuovo potrebbe essere un po' rigido e magari non è portato a fondo dal peso del pescante.
La vite di regolazione della mandata dell'olio è normale che faccia mezzo giro, anche la mia è così! Dovrebbe fare 5 scatti man mano che la sposti ed in effetti non cambia molto ma prova comunque a metterla al massimo.
Prova allora a verificare che il pescante non sia incastrato, che si muova liberamente nel serbatoio quando inclini l'attrezzo, senza intoppi! Se è così smonta il filtro e verifica che non sia intasato, riempi di olio e prova ad avviare senza lava per verificare che esca dal foro oleatore della barra all'uscita della pompa. Se esce è ok altrimenti il danno è da ricercare altrove a mio vedere.
La vite di regolazione della mandata dell'olio è normale che faccia mezzo giro, anche la mia è così! Dovrebbe fare 5 scatti man mano che la sposti ed in effetti non cambia molto ma prova comunque a metterla al massimo.
Prova allora a verificare che il pescante non sia incastrato, che si muova liberamente nel serbatoio quando inclini l'attrezzo, senza intoppi! Se è così smonta il filtro e verifica che non sia intasato, riempi di olio e prova ad avviare senza lava per verificare che esca dal foro oleatore della barra all'uscita della pompa. Se esce è ok altrimenti il danno è da ricercare altrove a mio vedere.
Però...da come è descritta la situazione , mi sembra di capire che l’olio esce ma va ovunque meno che sulla catena...
Quindi non dovrebbe essere un problema né di pescante, né di pompa, né di regolazione, bensì di regolare canalizzazione del flusso dell’olio...
Non che da una Valex ci si possa aspettare molto, però credo che l’indagine debba orientarsi in quella direzione..
Quindi non dovrebbe essere un problema né di pescante, né di pompa, né di regolazione, bensì di regolare canalizzazione del flusso dell’olio...
Non che da una Valex ci si possa aspettare molto, però credo che l’indagine debba orientarsi in quella direzione..
Roberto Volpi- utente registrato
Roberto Volpi ha scritto:....
Esatto.
Alessio510- Moderatori
Hai controllato se l'uscita olio sia allineata al foro della barra ?
Ciao nitro
Ciao nitro
Ho anch'io l'impressione di Roberto confermata da Alessio.
Considerazione banalissima, ma per scrupolo: il forellino presente sulla barra (se la barra ne è provvista) che serve a convogliare l'olio al canale di scorrimento catena, è pulito e pervio?
Considerazione banalissima, ma per scrupolo: il forellino presente sulla barra (se la barra ne è provvista) che serve a convogliare l'olio al canale di scorrimento catena, è pulito e pervio?
Mark Ingegno- utente registrato
Salve a tutti. Anche io ho lo stesso problema con la motosega Easy 26 valex, non arriva olio dalla catena. Lo presa nuova da circa un paio di settimane e zero olio alla catena! trovo tanto olio in giro per la motosega ma non nella catena. Visto che il difetto è identico come a Stenox, secondo me è un difetto di costruzione. Su un altro post ho letto che lo stesso problema lo aveva avuto una oleomac, ed alla fine dopo svariate prove e controlli ne è uscito che il difetto era il tubicino dell'olio che va dal serbatoio alla pompa, troppo piccolo di diametro, e di conseguenza non riusciva a passare sufficiente olio per lubrificare la catena. Prima di smontare tutto chiamo l'assistenza e chiedo se hanno avuto problemi del genere con questa motosega e come hanno risolto. Vi farò sapere.
Chopper- utente registrato
Si fai come hai detto , non toccare nulla per non compromettere la garanzia
Ciao nitro
Ciao nitro
L'assistenza è troppo lontano e quindi mi devo arrangiare nella mia zona. Ho contattato un meccanico e vi terrò aggiornati. PS: ho contattato qualche ditta di zona che riparano motoseghe per un eventuale controllo visto il problema che riveste, sapete qual'e stata la risposta... Non c'è la porti!! Ahhhhh!! Nessuno vuole a che fare con la valex...ma me lo aspettavo. Ci risentiamo raga!
E si , moltissimi riparatori non vogliono sentir parlare di certe marche
Ciao nitro
Ciao nitro
Sinceramente ho alcuni prodotti della valex, però di natura elettrici non a motore a scoppio, e sono sempre andati bene, senza problemi, ma il problema delle cinesate sono i ricambi e l'assistenza, e la valex è una leader in ....usa e getta!! Ciao raga alla prossima.
Salve ragazzi. Ho risolto con la mia motosega valex. In poche parole, oltre a controllare l'uscita dell'olio che è copiosa (mettete al minimo perché è sufficiente), ho fatto una modifica alla piastrina che è attaccata al corpo macchina vicino al tubicino Duce fuoriesce l'olio dove poi viene posizionata la barra. Ho limato il foro longitudinale di questa piastrina dove esce l'olio per aumentare la lunghezza del foro portandola fino all'imboccatura del tubicino dell'olio. In questo caso l'olio arriva subito sulla catena dal "primo" foro della barra
Quindi molto bene hai fatto un buon lavoro bravo
Ciao nitro
Ciao nitro
Intendi dire che il foro lubrificazione sulla barra è "indietro" rispetto alla prevista asola sul corpo motosega e restava tappato dal lamierino? Hai una barra con doppia foratura tendicatena? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Buongiorno a tutti. Complimenti per la completezza delle informazioni. Volevo associarmi alla discussione dicendo che anche io sono entrato in possesso di una Valex Easy 26 ed ho riscontrato lo stesso problema. La MTS me l'hanno data non rimessata. Sicuramente avevano (spero) usato olio "bio" ed ho trovato il basamento della macchina appiccicoso. Dopo aver pulito Carter, barra e prelubrificato la catena, ho messo in moto. Il risultato è stato quello di cui si parla: non esce olio. Ho modificato la piastra come riportato in foto ma nulla. Ho messo della benzina nel serbatoio dell'olio, lasciando agire per un bel po', ho riprovato e nulla. Al che ho smontato tutto ed ho trovato la pompa asciutta e come se fosse stata immersa nel bostik ed il limitatore della vite di regolazione mandata divelto. Metto tutto a bagno nel gasolio. Tiro fuori il tubicino di pesca dell'olio e trovo il filtro intasato da morchia densa e grigia che rimuovo mettendo tutto a bagno. Dopo aver pulito, controllato asciugato e soffiato con aria, rimonto tutto. La pompa la metto in una posizione intermedia. Metto in moto senza barra e piastra , sempre con gasolio al posto dell'olio dell'olio e, con la MTS in orizzontale non esce niente ma se la inclino in avanti invece eroga.
Cosa ne pensate? A questo punto, oltre a prevedere di sostituire eventualmente la pompa per poterla regolare, potrebbe essere il tubo di pesca dell'olio troppo rigido o il filtro poco pesante che non fa pescare dal fondo in base alla posizione della macchina? Vi chiedo un parere.
Cosa ne pensate? A questo punto, oltre a prevedere di sostituire eventualmente la pompa per poterla regolare, potrebbe essere il tubo di pesca dell'olio troppo rigido o il filtro poco pesante che non fa pescare dal fondo in base alla posizione della macchina? Vi chiedo un parere.
AIRBOSS- utente registrato
Ciao, concordo con la tua ultima affermazione.
Intanto tieni buono il filtro pescante solo se davvero in buono stato altrimenti cambialo. Cambia anche i tubicini se sono rigidi perché se non sono belli morbidi restano in una posizione che magari non è ottimale al pescaggio e la barra non viene lubrificata.
Intanto tieni buono il filtro pescante solo se davvero in buono stato altrimenti cambialo. Cambia anche i tubicini se sono rigidi perché se non sono belli morbidi restano in una posizione che magari non è ottimale al pescaggio e la barra non viene lubrificata.
Se ti accorgi che il filtro è poco pesante potresti appesantirlo con una o due ranelle
Ciao nitro
Ciao nitro
Mi sa che il problema è proprio il tubo di pesca. Il filtro è pulito ma guardando la posizione che assume ed il movimento (poco) che fa, penso proprio che sia da imputare ad esso. Quindi cambierò pompa e tubolature. Vi farò sapere come andrà a finire. Grazie per la vostra disponibilità ed attenzione.
AIRBOSS- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Gruppo olio catena motosega
» Motosega Ibea non esce olio catena
» Motosega oleo mac 942 sfiato serbatoio del olio catena
» Motosega Ibea non esce olio catena
» Motosega oleo mac 942 sfiato serbatoio del olio catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2