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Carburazione Oleomac 261 automatic
+2
galero96
piduttis
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Carburazione Oleomac 261 automatic
Buonasera,
qualcuno conosce la carburazione della motosega in oggetto ??? Quanti giri la vite L ed H ???
Grazie
Michele.
qualcuno conosce la carburazione della motosega in oggetto ??? Quanti giri la vite L ed H ???
Grazie
Michele.
piduttis- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 21.05.14
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Ciao, la carburazione è un mondo a sé e anche due macchine identiche non hanno la medesima carburazione perché cambia anche se di pochissimo.
Se non l'hai mai fatto puoi provare con i rischi connessi ed annessi e forse imparare altrimenti se non te la senti lascia stare e vai in assistenza o da un riparatore.
Per quale motivo devi ricarburare?
Se non l'hai mai fatto puoi provare con i rischi connessi ed annessi e forse imparare altrimenti se non te la senti lascia stare e vai in assistenza o da un riparatore.
Per quale motivo devi ricarburare?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
L 1+1/2 H 1+1/4
questo di base,poi affini.
di questi parametri iniziali sono più che sicuro avendo tre di queste macchine che poi vedendo le mie e difficile che si scarburano .
io le accendo solo ogni tanto e anche dopo tanto tempo, non ho mai avuto problemi.
questo di base,poi affini.
di questi parametri iniziali sono più che sicuro avendo tre di queste macchine che poi vedendo le mie e difficile che si scarburano .
io le accendo solo ogni tanto e anche dopo tanto tempo, non ho mai avuto problemi.
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 62
Località : Varese provincia
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Grazie Michele,
era proprio quello che cercavo !!!!
era proprio quello che cercavo !!!!
piduttis- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 21.05.14
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Poi facci sapere come va
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Ho dovuto mettere la L a 1 e 1/2 mentre la H a 3/4. Ora funziona perfettamente.
piduttis- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 21.05.14
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Si quello non è il problema in quanto le quote fornite erano di massima poi da affinare come hai fatto .
Bel lavoro
Ciao nitro
Bel lavoro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
buonasera ragazzi intervengo per dare spero un aiuto e per essere aiutato. Come prima cosa la motosega in questione dovrebbe avere un carburatore Tillotson hs 128B, e se fosse allora le impostazioni delle due viti da manuale Tillotson sono di 1 giro per la vite L e 1 giro ed 1/4 per la vite H.
Ora vi chiedo io un aiuto, si parla della stessa motosega in versione 251, 261 e nella versione 460 Super. Siccome io di queste motoseghe ne avevo due una è la 261 montata su un supporto apposito che fa da trivella, mentre la 460 Super era di mio padre che la usava prima di morire, le tenevo da conto per ricordo. Siccome in questi giorni ho fatto un lavoro ad un amico che sa che smanetto, mi ha tirato fuori questa 251 regalandomela visto che, in primo luogo non partiva e in secondo lui non ci pensa neanche ad usare un qualsivoglia utensile.
Visto che guardando il carburatore hanno tutte e tre lo stesso carburatore, citato poco sopra, ho deciso per sfizio di risistemarle tutte e tre tenendo conto che la 261 è l`unica che uso visto che serve come trivella.
Cercando in giro ho preso il kit originale della Tillotson di revisione del carburatore, che se può servire è il RK-23 HS dove è presente tutto per una completa revisione. La 460 Super dopo la revisione al carburatore e una pulizia alla pompa dell`olio sembra essere tornata nuova, parte con una tirata e si regola anche la mandata olio. I problemi nascono con la 251.
La 251 intanto non partiva perché chi ci aveva messo le mani prima aveva piegato il bilanciere dello spillo e perso la molla. Ora prese anche le molle calibrate dalla Tillotson tramite i codici ho fatto la revisione completa al carburatore ma all`avvio mi sono ritrovato una motosega che parte ma si scarbura da sola. Non regge minimo ne dell`acceleratore ne del carburatore. parte e poi inizia a strillare poi riscende di giri e poi re inizia di nuovo finché non si ingolfa.
Pensavo di aver sbagliato a montare qualche membrana, invece era tutto messo apposto l`unica cosa è che mi ritrovavo l`alloggiamento carburatore pieno di miscela forse uscita da un condotto che si trova nel collettore di aspirazione e che si forma con la membrana del carburatore come da foto:
Come vedete sul collettore è presente quel piccolo incavo, segnato in rosso, che con la guarnizione diventa un circuito che parte dal buco nella parte superiore del carburatore segnato in verse e va a finire nell`altro buchetto che con la nuova guarnizioni romboidale non è chiuso come invece lo era con la guarnizione originale.
Siccome le guarnizioni del carburatore che ci sono nel kit non sono uguali a quelle originali e le originali si sono sgretolate può essere che quel buchetto non essendo tappato dalla membrana faccia quell`effetto? Strano perché sulla 460 Super che ha il medesimo collettore e buco non ho questo problema.
Ora vi chiedo io un aiuto, si parla della stessa motosega in versione 251, 261 e nella versione 460 Super. Siccome io di queste motoseghe ne avevo due una è la 261 montata su un supporto apposito che fa da trivella, mentre la 460 Super era di mio padre che la usava prima di morire, le tenevo da conto per ricordo. Siccome in questi giorni ho fatto un lavoro ad un amico che sa che smanetto, mi ha tirato fuori questa 251 regalandomela visto che, in primo luogo non partiva e in secondo lui non ci pensa neanche ad usare un qualsivoglia utensile.
Visto che guardando il carburatore hanno tutte e tre lo stesso carburatore, citato poco sopra, ho deciso per sfizio di risistemarle tutte e tre tenendo conto che la 261 è l`unica che uso visto che serve come trivella.
Cercando in giro ho preso il kit originale della Tillotson di revisione del carburatore, che se può servire è il RK-23 HS dove è presente tutto per una completa revisione. La 460 Super dopo la revisione al carburatore e una pulizia alla pompa dell`olio sembra essere tornata nuova, parte con una tirata e si regola anche la mandata olio. I problemi nascono con la 251.
La 251 intanto non partiva perché chi ci aveva messo le mani prima aveva piegato il bilanciere dello spillo e perso la molla. Ora prese anche le molle calibrate dalla Tillotson tramite i codici ho fatto la revisione completa al carburatore ma all`avvio mi sono ritrovato una motosega che parte ma si scarbura da sola. Non regge minimo ne dell`acceleratore ne del carburatore. parte e poi inizia a strillare poi riscende di giri e poi re inizia di nuovo finché non si ingolfa.
Pensavo di aver sbagliato a montare qualche membrana, invece era tutto messo apposto l`unica cosa è che mi ritrovavo l`alloggiamento carburatore pieno di miscela forse uscita da un condotto che si trova nel collettore di aspirazione e che si forma con la membrana del carburatore come da foto:
Come vedete sul collettore è presente quel piccolo incavo, segnato in rosso, che con la guarnizione diventa un circuito che parte dal buco nella parte superiore del carburatore segnato in verse e va a finire nell`altro buchetto che con la nuova guarnizioni romboidale non è chiuso come invece lo era con la guarnizione originale.
Siccome le guarnizioni del carburatore che ci sono nel kit non sono uguali a quelle originali e le originali si sono sgretolate può essere che quel buchetto non essendo tappato dalla membrana faccia quell`effetto? Strano perché sulla 460 Super che ha il medesimo collettore e buco non ho questo problema.
Coccia84- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
Il condotto impulsi del carburatore non comunica con la benzina ma trasmette solo pressione e depressione alternate col movimento del pistone. Poi, per assurdo, potrebbe esserci un ipotetico passaggio di miscela dal serbatoio all'interno del carter albero motore.
Controlla la planarità del collettore in bachelite che si accoppia con la faccia del carburatore. Controlla che i 2 nottolini filettati non sporgano dal piano. Saluti
Controlla la planarità del collettore in bachelite che si accoppia con la faccia del carburatore. Controlla che i 2 nottolini filettati non sporgano dal piano. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Oleomac 261 automatic
grazi controllerò appena riesco, nel mentre aspetto se qualcuno ha qualche altro consiglio
Coccia84- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18
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