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Motocarriola valgarden MCG91 problemi carburazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motocarriola valgarden MCG91 problemi carburazione
Buongiorno,
non so dove postare questo quesito, inizierò qui essendo una motoacarriola.
ho per le mani un cingolato yanmar MC910, distribuito dalla valgarden come MCG91, monta un motore yanmar GA90.
La suddetta carriola è stata già pacioccata da mani non esperte, in quanto mi son ritrovato un tirante dei fili da stendere al posto di un tirante serio, questo ne provocava il continuo allentamento.
Il motore è stato fermo per c.ca 1 anno, il proprietario attuale mi ha chiamato per cercare di portarla a casa, e io, sostituendo la benzina e facendola partire con uno starter, sono riuscito ad avviarla e me la son fatta portare.
qui inizia il mio problema, ho smontato l'intero carburatore, pulito tutti i getti, sia con uno spray apposta che uso per rimuovere le lacche, sia facendo passare qualche trefolo di filo di rame attorcigliato e usarlo come scovolino, finchè i getti non fossero perfettamente puliti. il mezzo si mette in moto senza problemi e funziona, ma ha un difetto che a me non piace.
Il minimo è altalenante e sui costanti parzializzati ha lo stesso andamento oscillatorio, quando sforza va bene.
La leva dell'aria ha le 2 posizioni, tenendola in posizione parzializzata migliora ma non sparisce.
Da manuale dice di intingere il filtro nell'olio motore, allora ho spruzzato copiosamente olio per filtri da motocross cercando di ridurre la portata dell'aria.
Le cose son 2, o è magra o la molla che c'è sull'asta che comanda il carburatore non è la sua o è montata male, su altri motori mi capitava di cercare la corretta tensione della molla, che ne provocava questa oscillazione di giri altalenante, finchè non trovavo la giusta quadra.
Ho notato che la levetta dell'aria, quando tutta aperta, va in interferenza con il filo dell'acceleratore. Non so se è il cavo oppure hanno sostituito il carburatore e quindi la levetta non è giusta par quel modello, dagli spaccati dell'attrezzo si vede solo il motore completo e quindi non so se ci sono pezzi per applicazioni particolari.
Spero che mi diate qualche consiglio, perchè la soluzione è allargare il getto o venire stupido attaccato alla molla.
Saluti Ettore
non so dove postare questo quesito, inizierò qui essendo una motoacarriola.
ho per le mani un cingolato yanmar MC910, distribuito dalla valgarden come MCG91, monta un motore yanmar GA90.
La suddetta carriola è stata già pacioccata da mani non esperte, in quanto mi son ritrovato un tirante dei fili da stendere al posto di un tirante serio, questo ne provocava il continuo allentamento.
Il motore è stato fermo per c.ca 1 anno, il proprietario attuale mi ha chiamato per cercare di portarla a casa, e io, sostituendo la benzina e facendola partire con uno starter, sono riuscito ad avviarla e me la son fatta portare.
qui inizia il mio problema, ho smontato l'intero carburatore, pulito tutti i getti, sia con uno spray apposta che uso per rimuovere le lacche, sia facendo passare qualche trefolo di filo di rame attorcigliato e usarlo come scovolino, finchè i getti non fossero perfettamente puliti. il mezzo si mette in moto senza problemi e funziona, ma ha un difetto che a me non piace.
Il minimo è altalenante e sui costanti parzializzati ha lo stesso andamento oscillatorio, quando sforza va bene.
La leva dell'aria ha le 2 posizioni, tenendola in posizione parzializzata migliora ma non sparisce.
Da manuale dice di intingere il filtro nell'olio motore, allora ho spruzzato copiosamente olio per filtri da motocross cercando di ridurre la portata dell'aria.
Le cose son 2, o è magra o la molla che c'è sull'asta che comanda il carburatore non è la sua o è montata male, su altri motori mi capitava di cercare la corretta tensione della molla, che ne provocava questa oscillazione di giri altalenante, finchè non trovavo la giusta quadra.
Ho notato che la levetta dell'aria, quando tutta aperta, va in interferenza con il filo dell'acceleratore. Non so se è il cavo oppure hanno sostituito il carburatore e quindi la levetta non è giusta par quel modello, dagli spaccati dell'attrezzo si vede solo il motore completo e quindi non so se ci sono pezzi per applicazioni particolari.
Spero che mi diate qualche consiglio, perchè la soluzione è allargare il getto o venire stupido attaccato alla molla.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: Motocarriola valgarden MCG91 problemi carburazione
Spostato in OFFICINA
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
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Re: Motocarriola valgarden MCG91 problemi carburazione
Da mia esperienza il pendolamento up&down del regime motore va sempre ricondotto allo stato di pulizia dei getti. Se lo fa solo al minimo potrebbe essere la regolazione di vite aria al minimo, presente su alcuni carburatori di motori 4T.ET_A ha scritto: Il minimo è altalenante e sui costanti parzializzati ha lo stesso andamento oscillatorio, quando sforza va bene.
Le cose son 2, o è magra o la molla che c'è sull'asta che comanda il carburatore non è la sua o è montata male, su altri motori mi capitava di cercare la corretta tensione della molla, che ne provocava questa oscillazione di giri altalenante, finchè non trovavo la giusta quadra.
Saluti Ettore
La molla di contrasto non ha praticamente effetto sul regime minimo perchè scarica di qualsiasi tensione. Il regime minimo è normalmente settabile con l'apposita vite che tiene aperta la farfalla per quanto serve.
La funzione della molla collegata al regolatore di giri centrifugo è quella di bilanciare la richiesta di potenza con quella di non superare il regime max di lavoro del motore.
Personalmente andrei a verificare ancora la pulizia dei getti, con particolare cura per quello del minimo che di solito non va oltre i 30-35/100 di mm. Che marca di carburatore ha? Giapponese o copia cinese? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Motocarriola valgarden MCG91 problemi carburazione
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falcetto- Moderatori
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