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deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
+2
Boglians
leo973
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
Ciao a tutti, come da titolo la pompa dell'olio si è consumata...
Premetto di non essere esperto ma me la cavo con smontaggi e piccole riparazioni, oggi la mia motosega ha deciso di non erogare più olio così mi sono deciso a smontarla, ho tolto i vari carter per una pulizia generale, frizione e rocchetto di trascinamento (tra l'altro anche quello usurato, presenta un solco sui denti, sarà da sostituire?) e il coperchietto di plastica che sta sotto, dove c'è il pignoncino della pompa per intenderci. Era tutto pieno raso di schifezza, un impasto di olio e truciolo e i denti del pignoncino in plastica tutti consumati da una parte, in pratica non andava più nulla...
Si può trovare solo quel pignoncino? il coperchietto in plastica avrà avuto una specie di paraolio? siccome non ho trovato i service manual del mio modello, non so cosa ci vada come ricambi....
Conoscete chi li possa vendere online?
Premetto di non essere esperto ma me la cavo con smontaggi e piccole riparazioni, oggi la mia motosega ha deciso di non erogare più olio così mi sono deciso a smontarla, ho tolto i vari carter per una pulizia generale, frizione e rocchetto di trascinamento (tra l'altro anche quello usurato, presenta un solco sui denti, sarà da sostituire?) e il coperchietto di plastica che sta sotto, dove c'è il pignoncino della pompa per intenderci. Era tutto pieno raso di schifezza, un impasto di olio e truciolo e i denti del pignoncino in plastica tutti consumati da una parte, in pratica non andava più nulla...
Si può trovare solo quel pignoncino? il coperchietto in plastica avrà avuto una specie di paraolio? siccome non ho trovato i service manual del mio modello, non so cosa ci vada come ricambi....
Conoscete chi li possa vendere online?
leo973- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
Ciao ho dato un occhiata alla sezione officina - esplosi e la tua macchina al momento non c'è ma penso sia molto simile all' esploso della 235-240 prova a darci un occhiata...
Da quel che vedo il pignoncino che penso tu parli lo danno come singolo pezzo per cui ordinabile anche perchè da quello che ho capito si fa proprio apposta a far usurare un piccolo componente rimpiazzabile in caso di malfunzionamenti e e evitare di buttare la pompa intera...
Per il pignone catena bisognerebbe vedere in che termine si parla di usurato- segnato... Che si consuma è normale ma generalmente fin che non si scava per bene non si cambia... metti una foto così sarà più facile consigliarti!
Ciao
Da quel che vedo il pignoncino che penso tu parli lo danno come singolo pezzo per cui ordinabile anche perchè da quello che ho capito si fa proprio apposta a far usurare un piccolo componente rimpiazzabile in caso di malfunzionamenti e e evitare di buttare la pompa intera...
Per il pignone catena bisognerebbe vedere in che termine si parla di usurato- segnato... Che si consuma è normale ma generalmente fin che non si scava per bene non si cambia... metti una foto così sarà più facile consigliarti!
Ciao
Boglians- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
ecco postate le immagini del rocchetto di trascinamento e del pignoncino della pompa dell'olio dove si vede la forte usura (infatti non ruota più):
quello che non capisco è se c'era un paraolio nel coperchietto in plastica che protegge il pignone.....
tra l'altro, ho ripassato con una filiera i due piantoni della barra (e preso i dadi nuovi ) ma uno dei due ruota, ma non si svita! e quindi? come si fa a fissarlo?
quello che non capisco è se c'era un paraolio nel coperchietto in plastica che protegge il pignone.....
tra l'altro, ho ripassato con una filiera i due piantoni della barra (e preso i dadi nuovi ) ma uno dei due ruota, ma non si svita! e quindi? come si fa a fissarlo?
leo973- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
leo973 ha scritto:ecco postate le immagini del rocchetto di trascinamento e del pignoncino della pompa dell'olio dove si vede la forte usura (infatti non ruota più):
quello che non capisco è se c'era un paraolio nel coperchietto in plastica che protegge il pignone.....
tra l'altro, ho ripassato con una filiera i due piantoni della barra (e preso i dadi nuovi ) ma uno dei due ruota, ma non si svita! e quindi? come si fa a fissarlo?
allora io ti ho trovato l'esploso della tua 142, i due prigionieri barra sono passanti e tenuti fermi da una lama all'interno serbatoio, molto probabilmente è solamente da piegare sulla testa
La pompa olio va sostituita e pure il rochetto. se hai un po di tempo vai alla ricerca di un rochetto con anello autoallineante, e cosiglio sostituisci la barra e catena con una passo 325"
http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/usa/2006/I06000/I0601097.pdf
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
Ottimo! grazie per l'esploso, ho ordinato i pezzi e tra qualche giorno passo al ripristino della mts!!! ma cosa cambia avere il passo da 325"?
Tra l'altro mi rendo conto che il rocchetto con anello auto allineante è una figata,immagino che, a parte il costo superiore abbia un'usura inferiore dei denti a parità di utilizzo, ma ho preso comunque quello originale.... 72 neuri tra rocchetto e pompa, comunque
Tra l'altro mi rendo conto che il rocchetto con anello auto allineante è una figata,immagino che, a parte il costo superiore abbia un'usura inferiore dei denti a parità di utilizzo, ma ho preso comunque quello originale.... 72 neuri tra rocchetto e pompa, comunque
leo973- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
mi sembra un pò tanto.....il rocchetto della mia 936ad esempio costa 13€+ iva 20%+ sp.spedizione, la pompa olio 11€+iva 20%+ sp.spedizione, a volere esagerare in totale una quarantina di €(prezzi dal listino di bortolami ricambi....)....vabbè che husky voglia farsi pagare qualcosa di più, ma per me c'è qualcosa che tocca,72€ non sono proprio pochi, penso che nando potrà confermartelo...
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
mmmh... sento puzza di fregatura.... è anche da questo che si riconoscono i pivelli
leo973- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
non lo so, magari costano realmente così, e magari sono i ricambi efco-oleomac a costare poco, comunque prima di trarre delle conclusioni aspettiamo di sentire fernando, lui sicuramente può darci un'idea più precisa, da super appassionato husky e meccanico qual'è...
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
tonino ha scritto:non lo so, magari costano realmente così, e magari sono i ricambi efco-oleomac a costare poco, comunque prima di trarre delle conclusioni aspettiamo di sentire fernando, lui sicuramente può darci un'idea più precisa, da super appassionato husky e meccanico qual'è...
sinceramente il costo non lo sò 15-20€ per il rochetto ci stanno la pompa olio di questo modello nno ne sono a conoscenza, poi dipende dal negoziante, c'è chi applica il listino e chi lo sconto
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
ciao nando, mi sa che il nostro amico ha trovato il negoziante che il listino lo applica alla lettera(anzi.....meglio che io non continui),l'importante è che abbia trovato i pezzi alla fine...
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
leo973 ha scritto:Ottimo! grazie per l'esploso, ho ordinato i pezzi e tra qualche giorno passo al ripristino della mts!!! ma cosa cambia avere il passo da 325"?
Tra l'altro mi rendo conto che il rocchetto con anello auto allineante è una figata,immagino che, a parte il costo superiore abbia un'usura inferiore dei denti a parità di utilizzo, ma ho preso comunque quello originale.... 72 neuri tra rocchetto e pompa, comunque
Non meravigliarti più di tanto per i prezzi dei ricambi originali Husqvarna. Lo scorso anno ho cambiato la pompa olio, rocchetto e barra Oregon Pro lite e ci ho speso un botto di soldi, non ricordo preciso perchè è passata mia moglie a ritirali. La Echo neanche scherza,questa primavera pompa olio Echo CS 2600 30~32 € più iva. Ho l'impressione che le svedesi e le giapposesi siano come le escort: si fanno pagare bene.
Forse sbaglio ma monta di serie il il passo .325
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
Ciao a tutti, è passato qualche anno, ma ho voluto riaprire questo vecchio post comunque.
Ho portato la 142 da un concessionario ufficiale per sistemare la carburazione e qualche altra piccola cosa e, sapete che cosa mi ha detto??
Che è una copia cinesee!!!
Ma dai... non ci posso credere, ma se l'avevo presa da un (pseudo a questo punto) rivenditore Husqvarna...
Ho portato la 142 da un concessionario ufficiale per sistemare la carburazione e qualche altra piccola cosa e, sapete che cosa mi ha detto??
Che è una copia cinesee!!!
Ma dai... non ci posso credere, ma se l'avevo presa da un (pseudo a questo punto) rivenditore Husqvarna...
leo973- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.10
Re: deterioramento pompa olio Husqvarna e-series 142
Fino a data odierna non ero a conoscenza di copia cinese del modello da te menzionato. Solitamente Husqvarna ha una targhettina nera applicata con due rivetti.
Se poi ci passi 2 o 3 foto della macchina si potrà approfondire. Saluti
Se poi ci passi 2 o 3 foto della macchina si potrà approfondire. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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