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Motore Ruggerini RD 950
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore Ruggerini RD 950
Buongiorno a tutti,ho un motocoltivatore che mona questo motore,l' altro giorno stavo fresando l orto ed a un certo punto ha fatto una fumata bianca che a confronto l' elezione del Papa è niente in cocncomitanza di cio ha sputato dei frammenti metallici dalla marmitta...ho aspettato che si raffreddasse ho toltola marmitta e ho cuccato dentro con una pila, oltre a raccogliere altri frammenti ho visto che praticamente è espolso il fungo di una valvola? se giro il volano a mano vedo un cilindretto che va su e giu...ho provato a smontarlo ma mi sono bloccato davanti a cio...allego foto per capire meglio, come posso procedere per cambiare il pezzo rotto? grazie infinite! d
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
Re: Motore Ruggerini RD 950
Non conosco il motore ma vedo i 4 dadi che, una volta svitati dai prigionieri, dovrebbero permettere di separare la testa dal sottostante cilindro. Prima di smontare metti il pistone al PMS e svita i registri della valvole per non avere le aste puntate.
PS: in rete è disponibile il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2135/MO_RD_80_81_850_900_901_920_950_IT.pdf
PS: in rete è disponibile il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2135/MO_RD_80_81_850_900_901_920_950_IT.pdf
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 950
Il manuale lo avevo visto ma essendo ignorante più di una capra volevo rassicurazioni da voi...i 4 dadi che dici sono quelli grossi agli angoli? Mentre i registri delle valvole sono i dadi non quelli delle molle ma gli altri?
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
Re: Motore Ruggerini RD 950
Sì, i dadi sono quelli che si vedono. I registri con testa per cacciavite a taglio sono sui bilancieri con i controdadi di bloccaggio. Non conosco le tue capacità reali per la diagnosi/riparazione ma le tue domande non sono un buona premessa. Pensaci bene e valuta se è il caso di procedere con il fai da te.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 950
Più che altro ci volevo provare nel senso che altrimenti non verrebbe più riparato, quindi per arrivare alle valvole porto il pistone al PMS svito i registri delle valvole tolgo i dadi della testa ovviamente e si dovrebbero sfilare anche aste e bilancieri?
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
Re: Motore Ruggerini RD 950
Abbi pazienza, ma non basta averlo visto. Come sottolineato da falcetto, le tue reali capacità non sembrano molto alte in base alle domande che fai. Non c'è nulla di male, si può sempre imparare. Però, categoricamente, prima di metter mano a quel motore STUDIATI il manuale alla perfezione. Troverai spiegate non solo le procedure di lavoro ma anche come funzionano, come si chiamano le varie parti ed altre indicazioni generali che vanno oltre il singolo motore. Se poi tutto ciò servirà a far tornare in salute il motore bene, altrimenti ti rimane pur sempre la parte formativa della situazione e non è sicuramente tempo sprecato. Per i chiarimenti siamo a disposizione, ma studia per prima cosa e perdici sopra un paio di ore almeno per capire il tutto.Michelangelo1986 ha scritto:Il manuale lo avevo visto ma essendo ignorante più di una capra volevo rassicurazioni da voi...
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motore Ruggerini RD 950
Hai perfettamente ragone,vedrò di infarinarmi il più possile, se riesco nell' intento bene altrimenti sarà stata esperienza, mi permetto di fare cio perche è un attrezzo molto vecchio che mi è stato regalato fosse da mettere mano a qualcosa di piu nuovo e con un certo valore non me lo sognerei nemmeno!
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
Re: Motore Ruggerini RD 950
Le valvole le vedi solo se togli la testa. I bilancieri restano fissi sulla testa e le aste rimangono anch'esse dove sono nei loro "tubetti" di protezione dall'esterno.Michelangelo1986 ha scritto:Più che altro ci volevo provare nel senso che altrimenti non verrebbe più riparato, quindi per arrivare alle valvole porto il pistone al PMS svito i registri delle valvole tolgo i dadi della testa ovviamente e si dovrebbero sfilare anche aste e bilancieri?
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 950
Riccomi qui, oggi ho avuto un po di tempo e ho continuato lo smontaggio,alla luce dei fatti iniettore, testa, pistone e valvole sono da buttare completamente (sul cielo del pistone cera la punta dell iniettore "sadata" ) il cilindro è messo bene lucido privo di graffi o segni strani...ora dovrei fare due conti se economicamente conviene cercare di trovare i ricambi...avete qualche sugerimento in merito? grazie come sempre
Michelangelo1986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.06.18
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