Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Perdita miscela dal serbatoio Husqvarna T425
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve ieri dopo un paio d'anni di uinutilizzo ho riacceso la mia piccola motosega Husqvarna T425 comprata circa 5 anni fa ma usata molto poco.
Ieri quando ho riempito il serbatoio della miscela ho verificato che almeno la meta di questa era uscita dalla parte opposta al tappo, dietro il carter della barra.
Esteriormente non ci sono crepe o rotture del telaio. Penso possa essere qualche guarnizione che si sia seccata nel tempo.
Il problema si verifica se riempio quasi completamente la tanica; se metto poca miscela non vi sono perdite visibili ma si sente un sibilo come se uscise del vapore di benzina dalla parte superiore della motosega o dalla zona del carter della barra.
Avete qualche suggerimento su come posso risolvere il problema.
Ieri quando ho riempito il serbatoio della miscela ho verificato che almeno la meta di questa era uscita dalla parte opposta al tappo, dietro il carter della barra.
Esteriormente non ci sono crepe o rotture del telaio. Penso possa essere qualche guarnizione che si sia seccata nel tempo.
Il problema si verifica se riempio quasi completamente la tanica; se metto poca miscela non vi sono perdite visibili ma si sente un sibilo come se uscise del vapore di benzina dalla parte superiore della motosega o dalla zona del carter della barra.
Avete qualche suggerimento su come posso risolvere il problema.
Re: Perdita miscela dal serbatoio Husqvarna T425
Occorre prima di tutto stabilire da dove pedre .
Potrebbe essere che la plastica del serbatoio si sia crepata
Inizia a smontare lo smontabile in quella zona e controlla
Poi facci sapere se credi posta foto
Ciao nitro
Potrebbe essere che la plastica del serbatoio si sia crepata
Inizia a smontare lo smontabile in quella zona e controlla
Poi facci sapere se credi posta foto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Sta mattina ho smontato il carter e messo benzina per fare una prova e vedere da dove fuoriusciva.
Devo dire che anche con il serbatoio tutto pieno oggi benzina ne usciva molto poca anche scuotendo la motosega e girandola in tutte le direzioni.
Da quello che ho potuto notare, l'unico punto dove si trovava benzina e' nella parte alta della motosega tra il corpo e il carter della barra.
Allego foto
Devo dire che anche con il serbatoio tutto pieno oggi benzina ne usciva molto poca anche scuotendo la motosega e girandola in tutte le direzioni.
Da quello che ho potuto notare, l'unico punto dove si trovava benzina e' nella parte alta della motosega tra il corpo e il carter della barra.
Allego foto
Se è solo così magari puoi anche lasciar stare vedi come andrà andando avanti
Ciao nitro
Ciao nitro
Ciao Nitro
come dicevo oggi la perdita e' stata molto limitata, ma ieri quando ho messo la miscela ne è fuoriuscita molta. Oggi faccio un'altra prova e vediamo come si comporta la motosega.
come dicevo oggi la perdita e' stata molto limitata, ma ieri quando ho messo la miscela ne è fuoriuscita molta. Oggi faccio un'altra prova e vediamo come si comporta la motosega.
Se la tua macchina è la nota versione Zenoah da 25cc è probabile che la perdita sia dallo sfiato serbatoio, accessibile davanti e in alto, coperta dall'impugnatura anteriore,
Foglio J, particolari 11 e 12 dell'esploso.
https://www.hsqintec.sk/vykres/t425-mot.-pila.pdf
Foglio J, particolari 11 e 12 dell'esploso.
https://www.hsqintec.sk/vykres/t425-mot.-pila.pdf
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Confermo la "diagnosi" di falcetto è successo anche a me con una zenoah g2500, cambiato lo sfiato risolto il problema!!
Ospite- Ospite
ma alla fine a questo sfiato cosa succede? si blocca, rompe o cosa per far fuoriscire la miscela?
E quelle "in salsa" oleomac sapete se soffrono lo stesso problema? a me è capitato che anche da spenta risucchiava la miscela del serbatoio e la buttava fuori dal buco del carburatore... poi si e risolto da solo sperando che non lo rifaccia..
E quelle "in salsa" oleomac sapete se soffrono lo stesso problema? a me è capitato che anche da spenta risucchiava la miscela del serbatoio e la buttava fuori dal buco del carburatore... poi si e risolto da solo sperando che non lo rifaccia..
pw31- utente registrato
Lo sfiato serve per far entrare aria nel serbatoio senza far uscire la miscela. Se si rompe esce miscela, controlla anche il gommino guarnizione inserito nel serbatoio che sia integro il numero 12 dall'esploso postato da falcetto.
Ospite- Ospite
per ora la mia non ha piu dato il problema, ma quel giorno che l'ha fatto è stato un calvario....partiva solo se accelerata, rimaneva accesa solo se accelerata, e buttava fuori miscela dal condotto sia accesa che da spenta....svuotava il serbatoio in un paio di minuti max...
tornando allo sfiato era piu per capire cosa gli accade, cosa si rompe o blocca nello specifico
tornando allo sfiato era piu per capire cosa gli accade, cosa si rompe o blocca nello specifico
pw31- utente registrato
Con lo sfiato può capitare anche l'opposto cioè che tiene per quanto riguarda la fuoriuscita della miscela ma non fa entrare aria nel serbatoio con la conseguenza che non arriva miscela al carburatore.
Ospite- Ospite
Quando lo sfiato non funziona più la depressione che si crea nel serbatoio spinge fuori la mix
Ciao nitro
Ciao nitro
Salve e grazie per le risposte. Stranamente ieri non mi sono arrivate le email di aggiornamento della pagina.
Ieri ho usato la motosega e ho riempito la tanica a 3/4 e non perdeva. Anche se faceva fatica ad accendersi, dovevo accelerare e poi tirare la cordicella.
@ lucky62 : Mi puoi spiegare come smontare i pezzi 11 e 12, non ho mai smontato questa motosega ?
Ieri ho usato la motosega e ho riempito la tanica a 3/4 e non perdeva. Anche se faceva fatica ad accendersi, dovevo accelerare e poi tirare la cordicella.
@ lucky62 : Mi puoi spiegare come smontare i pezzi 11 e 12, non ho mai smontato questa motosega ?
Praticamente lo sfiato è appena sopra il primer sotto l'impugnatura basta alzarla un pò e si vede lo sfiato, con un cacciavite piatto basta fare leva e viene subito. Non serve smontare l'impugnatura almeno io così ho fatto!!
Ospite- Ospite
ciao,
sotto il carterino superiore passano i tubi che vanno al carburatore,quelli sono da controllare per primi.
se hai problemi in avviamento è possibile che aspirino aria,perchè fessurati o diventati porosi.
è successo anche che rimontando il detto carterino siano stati pizzicati perchè non fatti passare nella loro sede.
per vedere se è lo sfato basta fare il pieno ,e capovolgere la macchina con la barra verso il basso,se esce benzina allora perde,ma questo non influenza il funzionamento.
mentre gira è difficile vedere se perde lo sfiato,perchè la depressione che aspira la benzina viene compensata dall'ingresso aria dallo sfiato,quindi non esiste all'interno una vera pressione..
togli il carterino,avvia la macchina e mentre gira muovi i tubi che vedi se li vedi umidi o bagnati ,il problema è li'.
oppure nei passatubi in gomma che sigillano tubo al serbatoio.
il mecc.
sotto il carterino superiore passano i tubi che vanno al carburatore,quelli sono da controllare per primi.
se hai problemi in avviamento è possibile che aspirino aria,perchè fessurati o diventati porosi.
è successo anche che rimontando il detto carterino siano stati pizzicati perchè non fatti passare nella loro sede.
per vedere se è lo sfato basta fare il pieno ,e capovolgere la macchina con la barra verso il basso,se esce benzina allora perde,ma questo non influenza il funzionamento.
mentre gira è difficile vedere se perde lo sfiato,perchè la depressione che aspira la benzina viene compensata dall'ingresso aria dallo sfiato,quindi non esiste all'interno una vera pressione..
togli il carterino,avvia la macchina e mentre gira muovi i tubi che vedi se li vedi umidi o bagnati ,il problema è li'.
oppure nei passatubi in gomma che sigillano tubo al serbatoio.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
si vede nell'immagine che ho postato precedentemente quello con l'adesivo con varie info su rumore e misure di sicurezza?
il carter e' quello fissato solo con 2 viti ?
Si è quello!! sotto ci sono come ti ha detto il meccanico tutti i tubicini: la foto è della zenoah g2500 che è la stessa macchina husqvarna T425
Il cerchiato blu è il tubicino che dal serbatoio miscela va al carburatore
il cerchiato verde è il tubicino del ritorno al serbatoio azionando il primer
il cerchiato rosso è il tubicino che proviene dal cilindro che va al collettore per impulso membrane carburatore
Il cerchiato blu è il tubicino che dal serbatoio miscela va al carburatore
il cerchiato verde è il tubicino del ritorno al serbatoio azionando il primer
il cerchiato rosso è il tubicino che proviene dal cilindro che va al collettore per impulso membrane carburatore
Ospite- Ospite
ciao,esatto.
toglilo e controlla i tubi che vedrai.
se cè un problema,pompando col primer dovresti vedere umido o altro.
siccome sotto è sempre sporco,prima pulisci bene,
il mecc.
toglilo e controlla i tubi che vedrai.
se cè un problema,pompando col primer dovresti vedere umido o altro.
siccome sotto è sempre sporco,prima pulisci bene,
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
poco fa tolto il carter come detto in precedenza. Il vano era un po' sporco come detto da voi. Dopo aver pulito ho controllato i tubi e non presentavano crepe o tagli.
Ho messo la miscela e premuto il primer ma non usciva niente dai tubicini ne dallo sfiato. Poi ho capovolto la motosega in tutte le posizioni, lama in giu' lama in su ecc, la ho anche sballottata un po'. Ma miscela non ne usciva. Ho provato ad accenderla ed è partita a primo colpo, anche senza aria e acceleratore al minimo. Cosa molto strana dato che questa motosega mi ha dato sempre problemi alla partenza sia a freddo che a caldo.
Altra cosa: quando le altre volte mettevo la miscela si sentiva un piccolo sibilo come se si stesse sgonfiando una ruota ma questa volta non ho sentito nulla.
La mia ipotesi è che qualche tubicino era schiacciato e da qualche collegamento uscisse miscela.
Ho messo la miscela e premuto il primer ma non usciva niente dai tubicini ne dallo sfiato. Poi ho capovolto la motosega in tutte le posizioni, lama in giu' lama in su ecc, la ho anche sballottata un po'. Ma miscela non ne usciva. Ho provato ad accenderla ed è partita a primo colpo, anche senza aria e acceleratore al minimo. Cosa molto strana dato che questa motosega mi ha dato sempre problemi alla partenza sia a freddo che a caldo.
Altra cosa: quando le altre volte mettevo la miscela si sentiva un piccolo sibilo come se si stesse sgonfiando una ruota ma questa volta non ho sentito nulla.
La mia ipotesi è che qualche tubicino era schiacciato e da qualche collegamento uscisse miscela.
Tutto può essere ma come fare a dire la cosa giusta se non hai visto?
Ciao nitro
Ciao nitro
ciao,come già detto è possibile che i tubi fossero anche accavallati,chiudendo il carterino venivano un po' schiacciati.
essendo in plastica difficile che lasci il segno.
ma se togliendolo qualcosa è cambiato in meglio vuol dire che il problema potrebbe essere in quella zona.
il mecc.
essendo in plastica difficile che lasci il segno.
ma se togliendolo qualcosa è cambiato in meglio vuol dire che il problema potrebbe essere in quella zona.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Probabile che il carter superiore schiacciava qualche tubicino stressandolo nel suo attacco, dando origine al problema. Hai risolto smontando solo due viti........meglio di così!!
Ospite- Ospite
Nei prossimi giorni usero' ancora la motosega. Vi terro' aggiornati.
Grazie a tutti per le indicazioni su dove fosse la perdita.
Grazie a tutti per le indicazioni su dove fosse la perdita.
Argomenti simili
» Tubo serbatoio olio Husqvarna T425
» Husqvarna 350 e sfiato serbatoio miscela... questo sconosciuto
» Perdita serbatoio Castor CP482S
» Husqvarna 350 e sfiato serbatoio miscela... questo sconosciuto
» Perdita serbatoio Castor CP482S
Pagina 1 di 1