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regolazione puntine Dolmar 112
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
regolazione puntine Dolmar 112
Buongiorno a tutti ha una dolmar 112 che mi piace un sacco è andata sempre bene ora comincia a essere sfasata, non ha forza per tagliare e non va su di giri, non gira regolare perde colpi e ogni tanto scoppietta, credo che siamo le puntine.
ho cercato d'inserire un file audio ma non riesco che si sente la motosega tagliare un tronco di 30 cm e si ferma la lama.
Ho trovato nel forum questa procedura per regolare le puntine:
( Regolare le puntine con apertura max di 0,4 mm con inizio apertura quando il pistone è a 2 mm prima del PMS. Sono circa 20 mm di corda sulla circonferenza esterna volano)
non avendo mai fatto questa procedura qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si effettua con parole semplici, es. non so cos'è PMS ... poi devo misurare 20 mm di corda cosa significa?
ho cercato d'inserire un file audio ma non riesco che si sente la motosega tagliare un tronco di 30 cm e si ferma la lama.
Ho trovato nel forum questa procedura per regolare le puntine:
( Regolare le puntine con apertura max di 0,4 mm con inizio apertura quando il pistone è a 2 mm prima del PMS. Sono circa 20 mm di corda sulla circonferenza esterna volano)
non avendo mai fatto questa procedura qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si effettua con parole semplici, es. non so cos'è PMS ... poi devo misurare 20 mm di corda cosa significa?
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: regolazione puntine Dolmar 112
PMS è il Punto Morto Superiore del pistone.
20 mm di corda significa che le puntine devono iniziare ad aprirsi appunto 20 mm prima del PMS e si possono misurare sulla circonferenza esterna del volano.
Hai una finestrella sul volano per vedere il momento di apertura delle puntine o è completamente cieco?
Ci dovrebbero essere dei riferimenti sul volano e anche un riferimento sul corpo motore che possono aiutare nell'operazione di verifica.
Personalmente per maggior precisione utilizzo batteria esterna e lampadina.
Altro metodo alternativo è questo qui sotto. Leggilo attentamente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21614-anticipo-accensione-motore-jlo-l101?highlight=anticipo+puntine
20 mm di corda significa che le puntine devono iniziare ad aprirsi appunto 20 mm prima del PMS e si possono misurare sulla circonferenza esterna del volano.
Hai una finestrella sul volano per vedere il momento di apertura delle puntine o è completamente cieco?
Ci dovrebbero essere dei riferimenti sul volano e anche un riferimento sul corpo motore che possono aiutare nell'operazione di verifica.
Personalmente per maggior precisione utilizzo batteria esterna e lampadina.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Non conosco la tua macchina. A buon senso la lettera N sul volano è proprio il punto di inizio apertura delle puntine e la lettera S il PMS del pistone e dovrebbe essere in asse verticale con la mezzeria del cilindro.
Però non capisco se la camma di apertura puntine è all'interno del volano o sull'albero motore. Dalla tua foto pare non ci sia possibilità di regolazione anticipo perché il tutto non ha asole per eventuale regolazione.
Pulisci e spiana bene le puntine. Non ci devono essere "creste" sui 2 piani.
PS: il tuo volano sta sfregando con la puleggia o il carter avviamento.
Però non capisco se la camma di apertura puntine è all'interno del volano o sull'albero motore. Dalla tua foto pare non ci sia possibilità di regolazione anticipo perché il tutto non ha asole per eventuale regolazione.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Il volano non sfrega da nessuna parte, ho dato qualche colpo per toglierlo, poi non veniva l'ho scaldato un po' è venuto, l'estrattore non entrava.
La camma per apertura delle puntine è all'interno del volano. A questo punto come faccio a mettere le puntine aperte solo 0,4mm perché ora le puntine si toccano?
La camma per apertura delle puntine è all'interno del volano. A questo punto come faccio a mettere le puntine aperte solo 0,4mm perché ora le puntine si toccano?
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: regolazione puntine Dolmar 112
E' chiaro che senza la camma del volano le puntine sono chiuse.
Ripeto: non conosco e non ho mai visto la tua macchina ma per quello che riesco a capire dalla tua foto non vedo possibilità di regolazione perché tutto fisso. Piuttosto fai attenzione al rimontaggio del volano di non forzare il pattino puntine con l'ogiva della camma del volano.
Ripeto: non conosco e non ho mai visto la tua macchina ma per quello che riesco a capire dalla tua foto non vedo possibilità di regolazione perché tutto fisso. Piuttosto fai attenzione al rimontaggio del volano di non forzare il pattino puntine con l'ogiva della camma del volano.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Grazie per le risposte falcetto, ho capito come funzionano le puntine ora, pero ho fatto una stupidata ho provato a regolarle piegandole un po a destra e un po a sinistra la puntina esterna e ora non mi parte più la motosega
potresti darmi un consiglio per poterla farla ripartire riposizionando la puntina più correttamente? so che il volano è chiuso e non c'è il camme se lo tolgo potrei usare uno spessore al posto del camme oppure andare a tentativi? Grazie
potresti darmi un consiglio per poterla farla ripartire riposizionando la puntina più correttamente? so che il volano è chiuso e non c'è il camme se lo tolgo potrei usare uno spessore al posto del camme oppure andare a tentativi? Grazie
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
regolazione puntine Dolmar 112
ciao, nei volani dove non vi è finestra di controllo,è perchè le puntine sono settate dalla casa.
quindi già non dovevano essere toccate.
al max solo un colpetto per togliergli il nero o l'ossido.
avendo mosso la parte fissa ,da te descritta come un po' di quà e di là come fai ora a sapere in che posizione sono.
o vai per tentativi, ricorda pero' che devono essere sempre pulite se per caso le tocchi con qualcosa.
altrimenti o si trovano,ma dubito,oppure lasci tutto montato ,ti tiri il cavo della bobina e monti un modulo elettronico.
unica cosa non ricordo se puo' funzionare con il tuo modello.
il mecc.
quindi già non dovevano essere toccate.
al max solo un colpetto per togliergli il nero o l'ossido.
avendo mosso la parte fissa ,da te descritta come un po' di quà e di là come fai ora a sapere in che posizione sono.
o vai per tentativi, ricorda pero' che devono essere sempre pulite se per caso le tocchi con qualcosa.
altrimenti o si trovano,ma dubito,oppure lasci tutto montato ,ti tiri il cavo della bobina e monti un modulo elettronico.
unica cosa non ricordo se puo' funzionare con il tuo modello.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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