Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2Da ferrari-tractor Oggi alle 11:53 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 9:13 am
» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 9:09 am
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 6:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 10:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 9:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 7:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 6:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 3:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 2:37 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 12:27 pm
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 11:49 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 2:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 7:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 7:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 5:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 4:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 1:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 6:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 5:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 1:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 10:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 8:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 8:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 7:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 6:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 4:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 4:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 11:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 8:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 10:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 8:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 3:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 1:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 8:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 7:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 6:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 10:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 9:33 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309950 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 384 Ospiti :: 2 Motori di ricercaKalimero, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
regolazione puntine Dolmar 112
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
regolazione puntine Dolmar 112
Buongiorno a tutti ha una dolmar 112 che mi piace un sacco è andata sempre bene ora comincia a essere sfasata, non ha forza per tagliare e non va su di giri, non gira regolare perde colpi e ogni tanto scoppietta, credo che siamo le puntine.
ho cercato d'inserire un file audio ma non riesco che si sente la motosega tagliare un tronco di 30 cm e si ferma la lama.
Ho trovato nel forum questa procedura per regolare le puntine:
( Regolare le puntine con apertura max di 0,4 mm con inizio apertura quando il pistone è a 2 mm prima del PMS. Sono circa 20 mm di corda sulla circonferenza esterna volano)
non avendo mai fatto questa procedura qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si effettua con parole semplici, es. non so cos'è PMS ... poi devo misurare 20 mm di corda cosa significa?
ho cercato d'inserire un file audio ma non riesco che si sente la motosega tagliare un tronco di 30 cm e si ferma la lama.
Ho trovato nel forum questa procedura per regolare le puntine:
( Regolare le puntine con apertura max di 0,4 mm con inizio apertura quando il pistone è a 2 mm prima del PMS. Sono circa 20 mm di corda sulla circonferenza esterna volano)
non avendo mai fatto questa procedura qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come si effettua con parole semplici, es. non so cos'è PMS ... poi devo misurare 20 mm di corda cosa significa?
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: regolazione puntine Dolmar 112
PMS è il Punto Morto Superiore del pistone.
20 mm di corda significa che le puntine devono iniziare ad aprirsi appunto 20 mm prima del PMS e si possono misurare sulla circonferenza esterna del volano.
Hai una finestrella sul volano per vedere il momento di apertura delle puntine o è completamente cieco?
Ci dovrebbero essere dei riferimenti sul volano e anche un riferimento sul corpo motore che possono aiutare nell'operazione di verifica.
Personalmente per maggior precisione utilizzo batteria esterna e lampadina.
Altro metodo alternativo è questo qui sotto. Leggilo attentamente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21614-anticipo-accensione-motore-jlo-l101?highlight=anticipo+puntine
20 mm di corda significa che le puntine devono iniziare ad aprirsi appunto 20 mm prima del PMS e si possono misurare sulla circonferenza esterna del volano.
Hai una finestrella sul volano per vedere il momento di apertura delle puntine o è completamente cieco?
Ci dovrebbero essere dei riferimenti sul volano e anche un riferimento sul corpo motore che possono aiutare nell'operazione di verifica.
Personalmente per maggior precisione utilizzo batteria esterna e lampadina.
Altro metodo alternativo è questo qui sotto. Leggilo attentamente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21614-anticipo-accensione-motore-jlo-l101?highlight=anticipo+puntine
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Non conosco la tua macchina. A buon senso la lettera N sul volano è proprio il punto di inizio apertura delle puntine e la lettera S il PMS del pistone e dovrebbe essere in asse verticale con la mezzeria del cilindro.
Però non capisco se la camma di apertura puntine è all'interno del volano o sull'albero motore. Dalla tua foto pare non ci sia possibilità di regolazione anticipo perché il tutto non ha asole per eventuale regolazione.
Pulisci e spiana bene le puntine. Non ci devono essere "creste" sui 2 piani.
PS: il tuo volano sta sfregando con la puleggia o il carter avviamento.
Però non capisco se la camma di apertura puntine è all'interno del volano o sull'albero motore. Dalla tua foto pare non ci sia possibilità di regolazione anticipo perché il tutto non ha asole per eventuale regolazione.
Pulisci e spiana bene le puntine. Non ci devono essere "creste" sui 2 piani.
PS: il tuo volano sta sfregando con la puleggia o il carter avviamento.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Il volano non sfrega da nessuna parte, ho dato qualche colpo per toglierlo, poi non veniva l'ho scaldato un po' è venuto, l'estrattore non entrava.
La camma per apertura delle puntine è all'interno del volano. A questo punto come faccio a mettere le puntine aperte solo 0,4mm perché ora le puntine si toccano?
La camma per apertura delle puntine è all'interno del volano. A questo punto come faccio a mettere le puntine aperte solo 0,4mm perché ora le puntine si toccano?
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: regolazione puntine Dolmar 112
E' chiaro che senza la camma del volano le puntine sono chiuse.
Ripeto: non conosco e non ho mai visto la tua macchina ma per quello che riesco a capire dalla tua foto non vedo possibilità di regolazione perché tutto fisso. Piuttosto fai attenzione al rimontaggio del volano di non forzare il pattino puntine con l'ogiva della camma del volano.
Ripeto: non conosco e non ho mai visto la tua macchina ma per quello che riesco a capire dalla tua foto non vedo possibilità di regolazione perché tutto fisso. Piuttosto fai attenzione al rimontaggio del volano di non forzare il pattino puntine con l'ogiva della camma del volano.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: regolazione puntine Dolmar 112
Grazie per le risposte falcetto, ho capito come funzionano le puntine ora, pero ho fatto una stupidata ho provato a regolarle piegandole un po a destra e un po a sinistra la puntina esterna e ora non mi parte più la motosega
potresti darmi un consiglio per poterla farla ripartire riposizionando la puntina più correttamente? so che il volano è chiuso e non c'è il camme se lo tolgo potrei usare uno spessore al posto del camme oppure andare a tentativi? Grazie
potresti darmi un consiglio per poterla farla ripartire riposizionando la puntina più correttamente? so che il volano è chiuso e non c'è il camme se lo tolgo potrei usare uno spessore al posto del camme oppure andare a tentativi? Grazie
sprevit- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 10.12.12
regolazione puntine Dolmar 112
ciao, nei volani dove non vi è finestra di controllo,è perchè le puntine sono settate dalla casa.
quindi già non dovevano essere toccate.
al max solo un colpetto per togliergli il nero o l'ossido.
avendo mosso la parte fissa ,da te descritta come un po' di quà e di là come fai ora a sapere in che posizione sono.
o vai per tentativi, ricorda pero' che devono essere sempre pulite se per caso le tocchi con qualcosa.
altrimenti o si trovano,ma dubito,oppure lasci tutto montato ,ti tiri il cavo della bobina e monti un modulo elettronico.
unica cosa non ricordo se puo' funzionare con il tuo modello.
il mecc.
quindi già non dovevano essere toccate.
al max solo un colpetto per togliergli il nero o l'ossido.
avendo mosso la parte fissa ,da te descritta come un po' di quà e di là come fai ora a sapere in che posizione sono.
o vai per tentativi, ricorda pero' che devono essere sempre pulite se per caso le tocchi con qualcosa.
altrimenti o si trovano,ma dubito,oppure lasci tutto montato ,ti tiri il cavo della bobina e monti un modulo elettronico.
unica cosa non ricordo se puo' funzionare con il tuo modello.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Argomenti simili
» Come regolare puntine su motore minarelli
» CAMMA CHE MONTA SULL'ALBERO PUNTINE DOLMAR 144 152
» stihl 009 accensione puntine
» CAMMA CHE MONTA SULL'ALBERO PUNTINE DOLMAR 144 152
» stihl 009 accensione puntine
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|