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Messaggio  pw31 Gio Giu 30, 2022 12:46 pm

Salve, la stihl 180 a cui avevo sostituito qualche anno fa il motore completo (con uno preassemblato di concorrenza, ma "sembrava" di buona fattura) l'altro giorno durante una sezionatura ha cominciato a non tenere il minimo, a non prendere i giri e soffocorsi e infine si è spenrta e non ne ha voluto sapere. Siccome ultimamente il carburatore faceva le bizze (credo membrane cotte) non ci avevo dato tanto peso.
La riprendo dopo qualche giorno e si avvia e si spegne subito non tiene il minimo e si rispegne.

Noto la corda di accensione piu "pastosa"; dopo altri tiri la corda si blocca del tutto e non si schioda.

Penso a una grippata super, smonto la marmitta e il pistone è bello e unto, niente di strano. tolgo la candela e tiro la corda: tutto bloccato....
Che puo essere successo? un idea ce l'ho ma prima di smontare vorrei qualche consiglio, magari è meno peggio di quel che penso.
Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 30, 2022 12:56 pm

controlla che non sia un problema di bobina che striscia sul volano.
escluso quello, devi aprire e vedere...
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Messaggio  pw31 Gio Giu 30, 2022 3:15 pm

ho controllato la frizione e le massette e le molle sono a posto.
controllato traferro bobina ed è a posto, pulita tutta la zona sotto il carter volano, rimonto e la corda si era sbloccata, penso tutto a posto rimonto e la motosega riparte, prende i giri bene e tutto.
5 minuti dopo a motore scaldato vedo che inizia a borbottare e subito si spegne, tiro la corda ed è di nuovo pastosa, qualche altro tiro, motore che parte qualche secondo e di nuovo corda bloccata.... mi sa di danno al motore...

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Messaggio  falcetto Gio Giu 30, 2022 6:57 pm

Cosa impedisce la normale rotazione dell'albero motore nella quasi totalità dei casi?
- pesante grippaggio gruppo termico.
- rottura cuscinetti di banco o gabbiette a rulli testa e piede di biella.
Poi esiste sempre la possibilità di una bobina allentata che sfrega sul volano o una frizione inchiodata.
Con tempo e pazienza apri la coppetta inferiore del blocco motore.

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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 01, 2022 5:13 am

Tocca aprire per forza per verificare....segui il consiglio di Falcetto ok capo
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Messaggio  pw31 Ven Lug 01, 2022 12:41 pm

falcetto ha scritto:
- pesante grippaggio gruppo termico.
- rottura cuscinetti di banco o gabbiette a rulli testa e piede di biella.
Poi esiste sempre la possibilità di una bobina allentata che sfrega sul volano o una frizione inchiodata.
Delle tre opzioni:
visto dallo scarico il pistone è come nuovo e ben unto, la bobina è ferma e il traferro va bene, la frizione e le mollettine sono buone....mi sa che è la seconda, purtroppo...

un motore con cuscinetti andati al punto da bloccarlo in che percentuale di probabilità sarà da buttare?
Tra la'altro mi sa che le misure essendo di concorrenza non combaceranno con le parti del vecchio motore...doppio danno!
Ps: appena mi libero 10 minuti provo ad aprire

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Messaggio  falcetto Ven Lug 01, 2022 2:01 pm

Bravo. Fin che non si ha davanti l'evidenza è inutile fare supposizioni.
I cuscinetti di banco si cambiano senza difficoltà.

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Messaggio  pw31 Ven Lug 01, 2022 3:35 pm

aggiornamento: colpevole trovato.
e' il cuscinetto a rulli del piede della biella,sembra integro niente pezzi in giro,ma provando a girarlo a mano sgrana in modo indegno....

non ho mai smontato le singole componenti interne del motore, per smontare l'albero motore ci sono due brugule a lato ai 2 cuscinetti, vanno svitate entrambe e di conseguenza vanno tolti entrambi i cuscinetti?
Immagino servano estrattori, vero?

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Messaggio  falcetto Ven Lug 01, 2022 4:07 pm

Le viti che fissano la coppetta inferiore al cilindro allungato sono 4. Poi si sfila fuori il tutto.
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Il cuscinetto a rulli piede di biella pare del tipo chiuso esternamente e inserito a pressione nella biella.
Poi servirà della pasta sigillante per sigillare come in origine.

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Messaggio  pw31 Ven Lug 01, 2022 4:13 pm

il motore è gia aperto, solo non so come separare l'albero motore dal piede di biella.
Ci sono due brugole dietro i cuscinetti che fissano la biella all'albero, ma per accedervi devo togliere i cuscinetti: servono estrattori?
Sono domande stupide, lo so, ma è la prima volta che mi cimento in lavori interni alla termica
Grazie

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Messaggio  falcetto Ven Lug 01, 2022 4:56 pm

Tra le mannaie dell'albero motore c'è la testa, non il piede
La testa di biella è assemblata alle mannaie con un perno, nessuna vite e scomponibile solo con pressa. Posta foto.
Non ho mai visto un albero della Stihl 180 ma dovrebbe essere come questo qui sotto.
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Messaggio  pw31 Sab Lug 02, 2022 12:27 pm

falcetto ha scritto: La testa di biella è assemblata alle mannaie con un perno, nessuna vite e scomponibile solo con pressa.
Dimentichi che il motore incriminato è un preassemblato cinese che di stihl ha ben poco... ci sono due brugolette se la vista non mi  inganna. Se riesco posto foto.

Tornando al discorso ho scelto la via piu breve: avendo a disposizione la vecchia termica (aveva grippato il pistone e un po il cilindro) ho preso il vecchio assieme albero/biella/cuscinetti e tolto il pistone vecchio. Verificato  che gli spinotti pistone fossero uguali per lunghezza e diametro ho messo il pistone cinese sul vecchio assieme stihl (che era riposto in sacchetto chiuso e l'ho lavato in miscela e lubrificato ben bene).
Riassemblato tutto e messo guarnizione siliconica nera. Riassemblato il resto della macchina.
Quanto si deve aspettare per la prova? La pasta in quanto tempo polimerizza e si puo provare ad accendere?

Ps: la testa della biella e relativo cuscinetto, nel preassemblato sono di dimensione minore rispetto all'originale, oltre che di non eccelsa qualità. Paraoli cuscinetti di banco e spinotto pistone sono invece uguali. Vai a capire perchè alcune misure sono diverse.

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Messaggio  nitro52 Sab Lug 02, 2022 1:37 pm

Io solitamente aspetto 2 o 3 giorni prima di provare , poi onestamente non so quale sia il tempo ideale
Ciao nitro
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Messaggio  pw31 Dom Lug 03, 2022 9:49 am

caspita, così tanto? pensavo roba da 1/2 giornata 24 ore max

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Messaggio  falcetto Dom Lug 03, 2022 1:07 pm

Aspettavi 10 minuti prima di unire i 2 pezzi. Poi il tempo necessario per riassemblare tutta la motosega e potevi accendere.

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Messaggio  pw31 Lun Lug 04, 2022 1:50 pm

Per non lasciare il post senza una conclusione...
Alla fine dopo quasi 2 giorni di attesa l'ho provata. Prima di farlo ho messo un cucchiaino di miscela con molto olio dal buco candela e tirato a vuoto un po di volte per ungere bene il tutto.
Messo barretta comandi direttamente su partenza a caldo (blocco acceleratore) e dopo alcuni tiri fumatona e motosega accesa. lasciata stare 5 minuti al minimo e poi provata affettando un tronco da una 20ina cm.
Dopodiche provata nelle varie posizioni di lavoro per vedere se ci fossero aspirazioni di aria falsa, tutto ok.
Per il mastice lo spalmato con una spatolina dal bordo esterno evitando di farlo andare verso l'interno,perchè non colasse dentro, anche se in stilh non ci sono andati per il sottile:
https://postimg.cc/Ln7zPTvf

Per il resto Falcetto come al solito aveva ragione, non c'erano brugole, ma uno spinotto con un buco passante che mi ha ingannato l'occhio:
https://postimg.cc/sv0tZttc

Qui il colpevole, cuscinetto che sgrana al punto che la biella si blocca in posizione:
https://postimg.cc/WFYMnL0N

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Messaggio  pw31 Ven Mar 10, 2023 5:26 pm

la mia stilh è tornata a dare rogne:
dopo tutto quello di cui ai precedenti messaggi, ultimamente è tornato un problema gia avuto in passato, ovvero la motosega si accende dopo poche tirate perfettamente, tiene il minimo come un orologio ma se accelero tende a spegnersi, accelerando di colpo si spegne proprio.

Avendo gia sostituito pistone e cilindro (cuscinetti e albero son originali causa cio che ho descritto nei messaggi precedenti) ho pensato di guardare altrove e:

-Serbatoio: sfiata bene (niente risucchio d'aria dopo averla tenuta accessa diverso tempo)
-Filtro/succhierola: è pulito, e provando a lavorare senza succede comunque lo stesso problema
-Carburatore: aperto e non ho notato sporcizie, retina pulitissima (vista dal lato del coperchio smontato, o bisogna tirarla via e guardare anche dal lato interno??)
-Membrane sostituite tutte (anche se le sue dopo 19 anni non erano messe male... solo un click leggerissimo quasi inesistente...
_candela : provato con altre ma il problema rimane

non so piu cosa guardare, che puo essere???

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Messaggio  falcetto Ven Mar 10, 2023 7:06 pm

Può essere che per qualche motivo il carburatore non fornisce miscela quando si accelera.
Funzionando regolarmente al minimo vanno escluse problematiche alla parte termica ed elettrica.
Avrai visto che ha un carburatore con la sola vite del minimo che in contemporanea fa anche da L.
Il getto del massimo è fisso, visibile sotto la membrana. Puoi ricontrollare e se non risolvi resta solo l'inevitabile cambio del carburatore.

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Messaggio  pw31 Ven Mar 10, 2023 9:18 pm

Ciao e grazie per la risposta, sinceramente pensavo che fossero le membrane perché a volte quando faceva questo difetto, lasciandola accesa un po, poi se la riprendevo dopo qualche ora o l'indomani funzionava normalmente...come se le membrane fossero secche e così facendo si ammorbidissero

Quando fa questo difetto prende giri alti solo se tengo l'acceleratore premuto appena, ma capirai che in questo caso appena tocca un minimo di legno si spegne.

Confermo che viti di regolazione non ce n'è.

La bobina, a cui avevo pensato come causa, mi stai dicendo che funziona in base allo stato dei fatti...

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Messaggio  pw31 Ven Mar 10, 2023 9:26 pm

Edit: dalla parte dove c'è la membrana che sembra pellicola c'erano 2 o 3 piccoli pezzetti di un sottile film gommoso come se si fossero sfaldati dalla membrane, ma non ostruivano i condotti erano liberi, e tra l'altro ci ho pure dato una soffiata col compressore... Adesso mi sta venendo questo dubbio....
Però se un condotto fosse tappato i giri non dovrebbe prenderli mai secondo me, eppure anche oggi per qualche minuto la motosega ha ruggito al max, salvo poi tornare ad affogarsi....

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Messaggio  Kalimero Sab Mar 11, 2023 10:07 am

Come ti ha già suggerito falcetto ti conviene sostituire in toto il carburatore ...
Se una membrana faceva "click" anche solo leggermente, io l'avrei cambiata. Visto però il rischio che nei canali interni ci sia della sporcizia, non starei a diventar matto più di tanto. Se tu trovassi un carburatore di concorrenza ti toglieresti il dubbio subito.
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Messaggio  pw31 Sab Mar 11, 2023 4:57 pm

Stamattina si è fatta un minutino a pieno gas e poi ha ricominciato... Il fatto è che non è la prima volta che fa questi scherzi, ma poi stranamente torna (quando vuole) a funzionare per giornate intere...

Comunque sì le membrane le ho cambiate tutte, perché pensavo di risolvere

Cambiare il carburatore, sapendo i prezzi stil mi conviene buttarla... Già le sole membrane sono costate il doppio di quanto ho pagato quelle walbro per altre macchine che ho

@falcetto scusa se ti chiamo in causa, ma a ricontrollare nel carburatore cosa è meglio guardare?  Pensi sia opportuno soffiare i condotti o è tempo perso?

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Messaggio  falcetto Sab Mar 11, 2023 6:50 pm

Se soffi troppo si potrebbe danneggiare la solita valvolina di non ritorno (che forse ha già adesso un funzionamento altalenante/incerto). Con 25 Euro il carburatore compatibile si trova anche in Italia.

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Messaggio  pw31 Sab Mar 11, 2023 7:17 pm

Potresti linkarmelo in mp? se non risolvo in fretta cambio... Sai se le membrane di questo compatible si adattano con quelle originali?

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Messaggio  falcetto Sab Mar 11, 2023 7:21 pm

Ti ho inviato MP. Di carburatori per Stihl 180 in rete ne trovi quanti ne vuoi.

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