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Messaggio  frozik Lun Gen 25, 2010 11:30 pm

penso che olio da frittura sia olio vegetale tipo olio di palma o affini
questi oli hanno proprieta di resistere a temperature molto elevate
per questo si usano per friggere
ma non hanno nessun potere lubrificante
penso che oltre a consumare la pompa olio
consumi anche catena e barra non avendo infatti la lubrificazione necessaria
ciao e non usare questo olio
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Messaggio  damjankla Mar Gen 26, 2010 1:11 pm

Grazie a tutti del consiglio, potete chiudere.

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olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 3 Empty quesito su olio

Messaggio  polmau Mar Gen 26, 2010 3:52 pm

se posso permettermi,ti voglio consigliare di usare solo olio filante per catene,e nemmeno olio motore anche se nuovo.Il motivo è che l"olio motore o qualsiasi tipo di altro olio,quando la catena gira a per esempio a 20 m/s, (dipende da che motosega hai), non ha la proprieta' di rimanere attaccato alla catena ed alla spranga proprio per la forza centrifuga che lo fa andare verso l"esterno. A sua volta si surriscaldano e si rovinano sia catena che spranga.Ti consiglio di usare solo olio filante per catene di buona qualita".
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olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  polmau Sab Gen 30, 2010 11:21 am

fernando ti posso chiedere che tipo di olio usi per catena?Quale consigli dai per una ms che resta anche mesi con l'olio dentro il serbatoio senza venire usata.
saluti
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olio catena - OLIO CATENA parte 1 - Pagina 3 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 11:36 am

certo che la qualita' dell'olio e' molto importante!!!
un trucco per quando si lasciano le motoseghe ferme e': suotare il serbatoio dell'olio e metterci un po' di normalissimo olio motore,farla girare 3-4 minuti in modo che si lubrifichi solo con l'olio nuovo, ...semplicissimo ma molto efficace e tra l'altro non si incolla la catena alla barra Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  Valentine Sab Gen 30, 2010 1:14 pm

Qualcuno di voi usa l olio biologico per la catena?Se si come va?Io uso del normale oregon non vegetale(quello in fusti rossi)lo lascio sempre dentro al serbatoio e finora e sempre andato bene.
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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 6:09 pm

io uso oregon,stihl bioplus e ultimamente ho preso anche quello della windsor,direi che sono tutti ottimi(a parte il bio plus per il prezzo)
direi che il tipo di olio va' giudicato in base agli usi(il post di IL CELTICO spiega tutto molto chiaramente tutto)
riguardo alle pompe: se sono solo incollate basta smontarle e pulirle molto bene,a volte non serve sostituirle.
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 30, 2010 6:31 pm

ma la vite senza fine mossa dalla campana frizione,la quale è in materiale plastico o resinoso ormai e gia macinata, il suo costo non è eccessivo ma tocca sempre smontare la frizione!

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 6:34 pm

giustissimo ... io pero' intedevo quando si blocca solo il pistoncino e molla..ciao
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 30, 2010 6:40 pm

tottolilivio ha scritto:giustissimo ... io pero' intedevo quando si blocca solo il pistoncino e molla..ciao

pompe a pistoncino le montano macchine della passata generazione,soluzione abbandonata da tutti perche erano mosse dall'albero motore, quindi pompavano sempre olio .

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Messaggio  arrigo Sab Gen 30, 2010 8:35 pm

fernando62 ha scritto:
tottolilivio ha scritto:giustissimo ... io pero' intedevo quando si blocca solo il pistoncino e molla..ciao

pompe a pistoncino le montano macchine della passata generazione,soluzione abbandonata da tutti perche erano mosse dall'albero motore, quindi pompavano sempre olio .

Di solito le macchine hobby la pompa gira sul albero motore sempre e quindi ecse l' olio . Quelle simi o prof. gira sulla campana frizione quindi quando gira la catena.
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Messaggio  tonino Sab Gen 30, 2010 8:44 pm

a dire il vero la mia oleomac 936, una hobbistica, ha la pompa dell'olio che prende il moto dalla campana della frizione, il sistema da te descritto(la pompa dell'olio che prende il moto dal'albero motore) è usato soprattutto sulle hobbistiche di jonsered e husqvarna,ad esempio, non facciamo di tutta l'erba un fascio.........
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Messaggio  polmau Sab Gen 30, 2010 9:02 pm

tonino ha scritto:a dire il vero la mia oleomac 936, una hobbistica, ha la pompa dell'olio che prende il moto dalla campana della frizione, il sistema da te descritto(la pompa dell'olio che prende il moto dal'albero motore) è usato soprattutto sulle hobbistiche di jonsered e husqvarna,ad esempio, non facciamo di tutta l'erba un fascio.........

Ciao anche le vecchie BLITZ,come ad esempio la 504,e alcune OLEOMAC,montano la pompa a pistoncino,e' vero,pompano olio anche se la catena non gira.
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Messaggio  tonino Sab Gen 30, 2010 9:09 pm

ciao, due cose: la prima: con il mio post precedente mi riferivo a motoseghe hobbistiche attualmente in produzione;
la seconda:quest'argomento si chiama olio vegetale o minerale, non pompe dell'olio, quindi proporrei a tutti di tornare in argomento.....ciao.tonino
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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 9:33 pm

"chiediamo" scusa e ci inginocchiamo al tuo cospetto.....
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Messaggio  polmau Sab Gen 30, 2010 9:42 pm

va bene scusa.
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Messaggio  tonino Sab Gen 30, 2010 9:47 pm

non vi preoccupate, non c'è bisogno di chiedere scusa a nessuno, men che meno a me, tra l'altro pure io ero andato ot(per la serie:da che pulpito viene la predica??????)solo adesso cerchiamo di tornare tutti in argomento. ciao.tonino
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Messaggio  peppone Sab Gen 30, 2010 10:54 pm

stavo per dirlo io ma lo ha già fatto tonino.
PS: le Blitz sono semplicemente Oleomac per il mercato centro europeo e nordamericano.
chiuso l' OT.

si parlava di olio catena...
dalle vostre parti si usa di più il vegetale o il minerale (o al limite il sintetico)?
pregi e difetti di entrambi: fatevi sotto!!!! Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 30, 2010 11:50 pm

dalle mie parti si usa un po' di tutto,ma credo la cosa riguardi tutte le regioni,penso riguardi in modo particolare il prezzo,per fare un'esempio nel brico vicino a me' l'olio catena appena arriva fanno manbassa e sparisce subito,non saprei che tipo di olio sia..sulla tanica c'e' scritto solamente olio per catene,come prezzo non e' molto lontano da quelli di marca tipo oregon siamo sui 1,50 euro di differenza.
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Messaggio  gianninettis Dom Gen 31, 2010 5:33 pm

Ragazzi,per quanto ho capito l'olio più fila con la prova del dito e più è positivo.Udite questo allora.Il mio rivenditore era da tempo che stava tentando di averlo,è tedesco,si chiama haftol e con la prova del dito,fila anche per 30cm.Costa 14€ la tanica da 5lt,unica pecca troppo denso,bisogna aprire al massimo la pompa dell'olio,oppure come faccio io miscelare con il 10%di gasolio,così lascia lubrificati al tempo stesso la catena quando tieni la motosega ferma qualche giorno e più pulita la pompa,comunque è vegetale al 100%.

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 31, 2010 5:52 pm

sicuramente e' un'olio ottimo per usare nei periodi caldi,io nei mesi di agosto-settembre ero a tagliare robinie e dovevo fare molta attenzione all'olio,anche con la pompa al minimo mi finiva sempre prima della mix...ciao
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Messaggio  gianninettis Dom Gen 31, 2010 6:27 pm

Scusa ma stai parlando dell'haftol percaso?Perchè io con la pompa a metà apertura circa devo fare 1,5 pieni di miscela circa per uno di olio!

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 31, 2010 6:38 pm

se ti stai riferendo al mio messaggio...ti dico di no' usavo oregon e stihlbioplus.
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Messaggio  gianninettis Dom Gen 31, 2010 7:05 pm

Bè tottolilivio,sono contento,in quanto sto per darti una buona notizia,questo sembra essere migliore ai due citati per lubrificazione,fa filamenti per circa 30cm.Qualcuno di voi lo ha mai usato?(haftol)

gianninettis
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Gen 31, 2010 7:54 pm

Da queste parti, sud Gargano, il 90% usa olio biologico e il rimanente 10% lo lascio alla tipica fantasia italica: chi più nè ha più ne mette.
Personalmente uso Stihl Bioplus oppure l'olio della Echo. Non mi sono mai fidato a comprare altre marche anche perchè ultimamente c'è stata una grande moria (come diceva Totò) di pompe olio.Nel caso la potatura si potrae nel mese di aprile/maggio, che inizia a fare calduccio, ci aggiungo un 20% di olio sae 90. Quello per il cambio per intenderci.
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