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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

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Messaggio  peppone il Dom Ott 05, 2008 6:10 pm

prima regola, una buona affilatura della catena, la pulizia della barra e del carter, pulizia filtro dell'aria, del foro di uscita dell'olio catena e soprattutto una buona lubrificazione delle parti mobili, eviterà molti inconvenienti; inoltre anche se solo in parte, vi permetterà di ritornare in questa sezione molto raramente.



Ultima modifica di peppone il Sab Mar 26, 2011 3:37 pm, modificato 5 volte (Motivo : aggiunta video e riordino del forum)
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Messaggio  deturpator il Dom Ott 19, 2008 6:02 pm

Vitale per le macchine la pulizia del filtro dell'aria. Tutte le macchine sono diverse una dall'altra ma una macchina sempre mantenuta professionale difficilmente darà problemi ma se maltrattata quanto durerà?



Ciao a tutti
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Messaggio  frozik il Sab Nov 01, 2008 11:52 pm

la manutenzione della motosega e sicuramente un aspetto da tenere da non sottovalutare
la maggior parte dei problemi sulle seghe si verificano per mancanza della manutenzione ordinaria
io personalmente sono maniaco della pulizia delle macchine che adopero
se qualcuno inoltre avesse qualche problema inerente carburazione lubrificazione catena frizione ecc eccc puo benissimo chiedere dei chiarimenti come smontare determinati pezzi
saluto tutti se avete bisogno scrivete ciao
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Messaggio  maxi il Lun Feb 08, 2010 6:38 pm

Very Happy quindi io che la uso poco devo ingrassare la catena,svuotare l olio,pulirla dalla segatura e.............??(è una motosega eletrica) Neutral Neutral
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Messaggio  tottoli livio il Lun Feb 08, 2010 6:51 pm

per metterla a riposo,per la catena opterei una bella e sostanziosa pennellata di olio motore,magari dopo averla lavata con benzina,per il serbatoio dell'olio catena :lo svuoti e ci metti un pochino d'olio motore,la fai girare fino a quando esce ben bene e sei a posto.
le pompe delle elettroseghe sono piu' delicate di quelle a scoppio quindi vanno curate ancora di piu'...ciao
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Messaggio  Pinomugo il Ven Apr 02, 2010 2:07 pm

Ciao a tutti avrei un problema da sottoporvi.
Avendo il bosco sotto agli 800 metri, il 15 aprile è il termine ultimo per poter tagliare le piante. Mi stò quindi preparando per mettere a meritato "riposo" le attrezzature. Quello che non sò è come comportarmi con la motosega. L'ho fatta controllare e affilare ed il meccanico mi ha detto di svuotare completamente il serbatoio della miscela e lasciarla a "secco" sino a che non mi servirà. Un mio amico invece mi sconsiglia questa procedura, perchè a suo parere si può seccare il tubicino che porta la miscela al carburatore e le varie membrane. Mi consiglia quindi di fare il pieno di miscela, aggiungendo però un additivo per benzine senza piombo che si chiama : ADDI STRONG. Cosa mi consigliate di fare? Aiutooooo!!!!!!!
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Messaggio  fernando62 il Ven Apr 02, 2010 2:52 pm

Pinomugo ha scritto:Ciao a tutti avrei un problema da sottoporvi.
Avendo il bosco sotto agli 800 metri, il 15 aprile è il termine ultimo per poter tagliare le piante. Mi stò quindi preparando per mettere a meritato "riposo" le attrezzature. Quello che non sò è come comportarmi con la motosega. L'ho fatta controllare e affilare ed il meccanico mi ha detto di svuotare completamente il serbatoio della miscela e lasciarla a "secco" sino a che non mi servirà. Un mio amico invece mi sconsiglia questa procedura, perchè a suo parere si può seccare il tubicino che porta la miscela al carburatore e le varie membrane. Mi consiglia quindi di fare il pieno di miscela, aggiungendo però un additivo per benzine senza piombo che si chiama : ADDI STRONG. Cosa mi consigliate di fare? Aiutooooo!!!!!!!

io non le svuoto mai, ogni tanto le metto in moto e basta piu problemi può dare l'olio per la catena, ma questo accade con olii di scarsa qualita.
la benzina normalmente tende ad invecchiare nei serbatoi trasparenti esposti alla luce del sole
(dicono che i raggi UV tendono a scomporla)

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Messaggio  Nonno_sprint il Ven Apr 02, 2010 4:10 pm

Personalmente come manutenzione di rimessaggio a fine stagione uso fare così:all'ultimo pieno rifornisco il serbatoio dell'olio con olio di trazione, per evitare eventuale incollaggio della catena alla barra e lo stesso dicasi della pompa dell'olio. Per quanto riguada la benzina la lascio in moto finchè non muore da sola esaurendosi la benzina. Questo perchè eventuale benzina residua nel carburatore evaporando danneggi le membrane. E per finire giu di compressore specie sulle alette del cilindro e soprattutto lato volano.
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Messaggio  tottoli livio il Ven Apr 02, 2010 5:43 pm

direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...
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Messaggio  maxi il Ven Apr 02, 2010 5:59 pm

Laughing io veramente ho preso un conpressore ad aria e lo soffiato dentro la mts intorno........è uscita abbastanza segatura.......ma certo la mia è eletrica Laughing Laughing
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Messaggio  maura il Ven Apr 02, 2010 6:17 pm

maxi ha scritto:Laughing io veramente ho preso un conpressore ad aria e lo soffiato dentro la mts intorno........è uscita abbastanza segatura.......ma certo la mia è eletrica Laughing Laughing
devi smontare il carter catene, scendere la lama e soffiare bene lì dentro soprattutto dove c'è il forino dell'oliatore.soffiarci intorno non è sufficiente.e passa bene anche attorno al pignone.

baci
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Messaggio  fernando62 il Ven Apr 02, 2010 6:49 pm

tottolilivio ha scritto:direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...

so che attirerò le ire di molti,ma questa livio è una caratteristica dele mts stihl

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Messaggio  peppone il Ven Apr 02, 2010 6:52 pm

fernando62 ha scritto:
tottolilivio ha scritto:direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...

so che attirerò le ire di molti,ma questa livio è una caratteristica dele mts stihl
non credo che ti attirerai le ire di nessuno: quel che è vero è vero.

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Messaggio  tottoli livio il Ven Apr 02, 2010 6:55 pm

fernando,sara' una caratteristica stihl,secondo me' dipende molto dal tipo di verniciatura (solitamente epossidica),quanto piu' e' liscia e quanto meno ci si attacca la segatura,io smonto anche le altre ma lo sporco lo trovo sempre...ciao
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Messaggio  fernando62 il Ven Apr 02, 2010 7:07 pm

tottolilivio ha scritto:fernando,sara' una caratteristica stihl,secondo me' dipende molto dal tipo di verniciatura (solitamente epossidica),quanto piu' e' liscia e quanto meno ci si attacca la segatura,io smonto anche le altre ma lo sporco lo trovo sempre...ciao


le mts stihl hanno un carter motore molto sottile,ma robusto allo stesso tempo, e porta il calore verso l'esterno cuocendo segatura e olio. spesso mi è capitato di trovare carter la cui segatura veniva rimossa facilmente, ma la vernice ècolor marroncino.le vecchie mts huski quelle con frizione esterna sotto questo aspetto rimanevano più pulite.

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Messaggio  tottoli livio il Ven Apr 02, 2010 7:16 pm

lo sporco piu' tenace rimane quello a base di segatura di conifere con dentro la resina e olio catena bello denso e colloso...manco con il diluente nitro si leva.....
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Messaggio  gianninettis il Ven Apr 02, 2010 7:18 pm

Scusate,dato che la pompa dell'olio non ha le membrane come quella del carburatore,quindi se lasci l'olio nel serbatoio non si può ingottire niente.Io non lo svuoto mai,faccio male?

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Messaggio  fernando62 il Ven Apr 02, 2010 7:20 pm

tottolilivio ha scritto:lo sporco piu' tenace rimane quello a base di segatura di conifere con dentro la resina e olio catena bello denso e colloso...manco con il diluente nitro si leva.....

un ottimo detergente,specifico per la rimozione di resine e morchie oleose è quello della stihl, fra tutti quelli che ho avuto modo di provare è quello che mi ha dato i migliori risultati.

per gianninettis,dipende il tipo d'olio che usi.

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Messaggio  tottoli livio il Ven Apr 02, 2010 7:24 pm

una buona cosa semplice ed efficace e':lascia che l'olio catena sia quasi finito(se mai svuota il serbatoio)ci metti un po' di normalissimo olio motore,fai girare un paio di minuti la macchina,e la metti a riposo..
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Messaggio  gianninettis il Ven Apr 02, 2010 7:32 pm

Fernando,uso olio haftol(tedesco)sostituito all'oregon perchè superiore,diluito con 7%di gasolio,5%di olio motore e 5% di olio per ingranaggi.

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Messaggio  fernando62 il Ven Apr 02, 2010 7:36 pm

gianninettis ha scritto:Fernando,uso olio haftol(tedesco)sostituito all'oregon perchè superiore,diluito con 7%di gasolio,5%di olio motore e 5% di olio per ingranaggi.

quel 7% di gasolio evita che si solidifichi quindi...

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Messaggio  tottoli livio il Ven Apr 02, 2010 8:01 pm

il kerosene per pulire..qualcuno lo ha gia' provato???
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Messaggio  fernando62 il Sab Apr 03, 2010 5:05 pm

tottolilivio ha scritto:il kerosene per pulire..qualcuno lo ha gia' provato???

le motoseghe pulite con gasolio o kerosene belle fuori, ma dentro ssopeatutto nel carter ventilazione si riempiono di segatura fino all'inverosimile

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Messaggio  tottoli livio il Sab Apr 03, 2010 5:18 pm

si' fernando pienamente d'accordo....infatti nominavo il cherosene per usarlo dopo smontate anche se e' abbastanza difficile da trovare(almeno da me') mi sembra un ottimo prodotto per lavare le macchine e non e' unto come il gasolio...ciao
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Messaggio  frozik il Sab Apr 03, 2010 9:43 pm

io personalmente uso dei prodotti a base d acqua sgrassano e non ungono
unica accortezza asciugare bene il tutto e lubrificare le parti che altrimenti si arrugginiscono
ciao frozik
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