Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 304 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alessio510, ferrari-tractor, Oiboboi, Ozne, paolo69, Pisoloracing, Simmm, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap30%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap35%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap12%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap2%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap4%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap5%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap2%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap9%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_lcap1%Chiedo un consiglio sul primo acquisto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Chiedo un consiglio sul primo acquisto

+4
Fast 34
nicola64
luca31
lorenzetto
8 partecipanti

Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  lorenzetto Gio Ago 24, 2023 2:37 pm

Ciao ragazzi, sono molto eccitato di aver trovato questo forum di tagliatori incalliti, sono sicuro che finalmente troverò qualcuno che mi sappia consigliare ciò che potrebbe fare al caso mio. Vi spiego in breve ciò di cui avrei bisogno.
Ho un giardino di circa 100 mq, e a ridosso della mia rete di confine c'è un canneto, non troppo fitto ma bello esteso (una 30ina di metri in lunghezza) che con il tempo si avvicina sempre di più alla mia proprietà. Fino ad oggi ho risolto andando dietro e trinciando con le cesoie a mano le canne più vicine, ma adesso voglio fare un lavoro più radicale e sbarazzarmi di lui per benino. So bene che eliminare un canneto al 100% non è una cosa facile (senonché possibile) ma il mio scopo è quanto meno raderlo al punto zero e poi controllarlo frequentemente con tagli meno impegnativi in modo che non ricresca mai oltre pochi cm di altezza.
Ora informandomi qua e là ho appreso che per tagliare canne (canne comuni non bambu) mi servirebbe di massima un disco macinone o qualcosa di simile, ma ho appreso mio malgrado che questo tipo di lame possono essere montate solo su decespugliatori di fascia alta e professionali.
Vi volevo chiedere se ho la possibilità dedicando un budget il più basso possibile (non oltre i 250 euro) di affrontare un taglio del genere.
Qualcuno mi ha proposto di chiamare qualcuno che lo venga a fare ma non è la strada che vorrei percorrere perché so che mi chiederebbero almeno 300 euro per un lavoro del genere e dopo poco stare da capo a dieci, quindi vorrei dotarmi di un'attrezzatura con cui potrò poi portare avanti questa battaglia nel tempo. Inoltre userei il decespugliatore anche come tagliabordi per il mio prato.

Grazi a chiunque avrà la pazienza e voglia di rispondermi!

lorenzetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.08.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  luca31 Gio Ago 24, 2023 3:40 pm

Benvenuto ok capo .
Credo si possa optare per una macchina piccola e usare un disco per tagliare le canne.
Certo per 100 metri quadri non si può consigliare un 40 cc e una spesa di 600 euro.
Che rivenditori hai vicino a casa?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  lorenzetto Gio Ago 24, 2023 4:05 pm

Ciao Luca grazie!
Io abito a Roma zona nord ovest (tra ottavia e casalotti) vicino a me cè un negozio che vende macchine agricole, ma stavo anche pensando di acquistare online per risparmiare qualcosa, tu hai qualche consiglio?

lorenzetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.08.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  nicola64 Gio Ago 24, 2023 4:36 pm

Due consigli, il primo di non acquistare online se non sei pratico di queste macchine, il secondo se il canneto non è di tua proprietà mica puoi fare ciò che dici

nicola64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  lorenzetto Gio Ago 24, 2023 5:27 pm

Ciao il canneto è su mia proprietà. Posso chiederti perchè non online? Io vorrei sopratutto capire se su un dece di fascia bassa si può montare un disco macinone...perchè di solito su quelli che vedo anche di fascia intermedia (300-400 euro) sull'asta cè il disegno del disco sbarrato...perchè!?

lorenzetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.08.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  luca31 Gio Ago 24, 2023 7:46 pm

Online si risparmia molto poco, soprattutto si risparmia nell'immediato ma nel lungo termine no.
Acquistando in zona (da rivenditori seri e affidabili) si hanno sconti su accessori, un'occhiata gratis quando serve, ricambi disponibili subito, ecc... in 10 15 anni la lista dei vantaggi può diventare lunga Very Happy .

I dischi si possono montare su molti decespugliatori, anche non di grossa cilindrata. Ma il disco è una cosa, il macinone è un'altra. Il macinone necessita potenza, ma ci sono dischi che per qualche metro di canne vanno benissimo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  lorenzetto Mar Set 12, 2023 12:13 pm

Rieccomi, ho fatto un giretto come mi avete consigliato...sulla fascia di prezzo su cui vorrei stare, ho trovato l'Echo SRM 222 ES/L, praticamente è un 21 cc (1cv) piuttosto leggerino, ma l'ho trovato ad un prezzo di 240 euro che è il max (o quasi che potrei spendere).
Pensate che possa svolgere il lavoro che devo fare?

lorenzetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.08.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  luca31 Mar Set 12, 2023 3:41 pm

Non credo perché non può montare nessun disco o lama, ma solo la batti e vai, se non sbaglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Fast 34 Mar Set 12, 2023 3:53 pm

Sul manuale sembra essere possibile montare il disco a tre punti o come si chiama...pagina 74

https://www.echo-italia.it/system/document/data/31/SRM-222ESL.pdf
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  lorenzetto Mar Set 12, 2023 6:26 pm

Dal manuale sembra possibile anche a me, anzi sembrerebbe un accessorio incluso, ma quello me le butterebbe giù le canne? E se è predisposto per quello potrei azzardare anche un disco più indicato?
Non pensate alla risposta solo secondo il vostro canone di comfort, mi spiego...capisco che voi professionisti (o quasi) per ovvie ragioni vi indirizzate su macchine che sono investimenti per il vostro lavoro e la vostra salute, ma immaginate di essere me (utente casalingo e poco più) con la necessità di tagliare 30 metri di canne 2 volte l'anno...se una cosa non è il massimo del comfort ma può fare quel lavoro senza rompersi dopo 2 volte e mi costa anche 150 euro in meno di una magari piu comoda etc etc per me ne varrebbe cmq la pena (di risparmiare a scapito della comodità).
Mi spiego ancora meglio, so che con 400 euro arrivo a prendere esattamente ciò che farebbe al caso mio, ma immaginiamo di stare fermi a questi 250 🙂

lorenzetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.08.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Fast 34 Mar Set 12, 2023 6:39 pm

Secondo me devi chiedere al rivenditore se si può montare e se influisce sulla garanzia.come esperienza personale ti posso dire che ho anchio un vecchio decespugliatore da 22cc e qualche volta uso il disco a tre punte per erba alta e il decespugliatore si siede quando vado troppo di fretta se rallentò le arcate di taglio va bene.se il canneto è robusto con quel disco non lo tagli perché secondo me serve un disco (non conosco il nome corretto)tipo quello delle seghe circolari,e se come dici lo usi due volte l'anno può andare,altrimenti no...rischi di distruggere il decespugliatore
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 12, 2023 7:08 pm

come disco puoi montare o un disco sega (tipo quello per sega circolare, ma fatto apposta per decespugliatore) o un disco a 3 punte piatte che personalmente trovo più tuttofare. Il macinone ha lame ricurve e, come dice il nome, non taglia ma macina e per macinare richiede potenza.
echo monta solitamente ottime aste ma dato il tipo di lavoro io cercherei un'asta di diametro 26 o 28mm in quanto più robusta di una da 24mm.

valuta, dato il budget, un usato sui 35-40cc, oppure degli assemblati con motore kawasaki o mitsubishi ed asta bluebird (o altre).
Prima di andare sull'online, fai un bel giro di rivenditori che qualcosa trovi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  fravist97 Mer Set 13, 2023 6:42 am

Perché no un oleomac bc 241? Per quei lavori va bene, è un motorino molto cattivo, robusto, veloce, leggero...serie professionale, mio zio lo usava in un canneto lungo circa 100 e tagliava molta erba, prima di interventi di manutenzione importanti ne ha tagliata di roba eh.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Luigite Mer Set 13, 2023 12:08 pm

lorenzetto ha scritto:Dal manuale sembra possibile anche a me, anzi sembrerebbe un accessorio incluso, ma quello me le butterebbe giù le canne? E se è predisposto per quello potrei azzardare anche un disco più indicato?
Non pensate alla risposta solo secondo il vostro canone di comfort, mi spiego...capisco che voi professionisti (o quasi) per ovvie ragioni vi indirizzate su macchine che sono investimenti per il vostro lavoro e la vostra salute, ma immaginate di essere me (utente casalingo e poco più) con la necessità di tagliare 30 metri di canne 2 volte l'anno...se una cosa non è il massimo del comfort ma può fare quel lavoro senza rompersi dopo 2 volte e mi costa anche 150 euro in meno di una magari piu comoda etc etc per me ne varrebbe cmq la pena (di risparmiare a scapito della comodità).
Mi spiego ancora meglio, so che con 400 euro arrivo a prendere esattamente ciò che farebbe al caso mio, ma immaginiamo di stare fermi a questi 250 🙂
Per la scelta bisogna capire bene come intendi gestire nel corso dell'anno il canneto. Se ad esempio lo si vuole tagliare una sola volta l'anno e utilizzare le canne è un conto, bastano anche 250 euro, ma se invece lo si vuole "macinare" quindi sminuzzarlo e lasciarlo sul posto non è più un discorso di confort o salute anche per un uso molto saltuario non si può scendere sotto un livello costruttivo che permette di lavorare in maniera corretta e sicura. Basta immaginare gli urti e i contraccolpi che si generano quando l'utensile metallico impatta violentemente contro le canne che molte volte hanno diametri e altezze importanti.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  luca31 Sab Set 16, 2023 6:19 am

ferrari-tractor ha scritto:...

valuta, dato il budget, un usato sui 35-40cc, oppure degli assemblati con motore kawasaki o mitsubishi ed asta bluebird (o altre).
Prima di andare sull'online, fai un bel giro di rivenditori che qualcosa trovi.
quoto il consiglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Stepmeister Sab Set 16, 2023 9:21 am

lorenzetto ha scritto:Rieccomi, ho fatto un giretto come mi avete consigliato...sulla fascia di prezzo su cui vorrei stare, ho trovato l'Echo SRM 222 ES/L, praticamente è un 21 cc (1cv) piuttosto leggerino, ma l'ho trovato ad un prezzo di 240 euro che è il max (o quasi che potrei spendere).
Pensate che possa svolgere il lavoro che devo fare?
L'SRM 222 è una valida macchina da usare solo con testina a filo da massimo 2 mm. Non è una questione di motore ma di come è costruito l'alloggiamento porta campana frizione. Se si montano (casi reali, non inventati) testine pesanti (tipo Easy Work con pomello rosso della Sabart) con fili fino a 4 mm oppure accessori con grande inerzia, il motore tutto sommato ce la fa ma è l'operatore che continua a sfrizionare per fargli prendere giri. A lungo andare la frizione scalda, fino a far colare tutti particolari attorno, volano e supporto campana compresi (previsti in plastica sia per economicità che anche per mantenere masse leggere per il motore). Con filo dello spessore massimo previsto e su testine leggere questo non succede.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Luigite Ven Set 22, 2023 8:44 am

Oltre alla frizione anche la coppia conica di questi modelli non è progettata per utilizzi gravosi. E' non si tratta di uso professionale o molto saltuario si possono avere subito problemi.


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 22, 2023 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Chiedo un consiglio sul primo acquisto Empty Re: Chiedo un consiglio sul primo acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.