Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 3:51 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 9:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 9:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 9:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 12:59 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 11:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 10:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 9:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 7:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 10:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 9:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 4:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 9:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 9:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 9:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 7:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 12:50 pm
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 10:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 10:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 7:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314173 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Kalimero, luca31, nicola64, rinlod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Stihl 066 non lubrifica barra
+6
giovanni
luca31
Spacca Ceppo
Fast 34
falcetto
Freeplayer
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stihl 066 non lubrifica barra
Ciao a tutti,
ieri ho iniziato qualche lavoro con la "nuova" STIHL 066. Nonostante fosse già pulita ho comunque fatto un veloce check e ho ripassato tutta la guida della barra (rimuovendo qualche vecchia incrostazione).
Dopo un po' di giri a vuoto ho notato che non lasciava la classico traccia di olio in punta...ma in compenso scendeva olio dalla zona dei prigionieri.
Ho verificato che la pompa funzionasse facendo girare la motosega senza barra,e fortunatamente l'olio esce copioso dal suo orifizio.
Anche montando la barra nuova non ottengo una buona lubrificazione della catena, anzi direi che è proprio assente.
Provo ad allegare una foto per chiedervi se tutto è al suo posto.
La sensazione è che la barra e il foro di ingresso dell'olio non coincidano...o in qualche modo non aderisca bene, lasciando quindi l'olio scorrere via.
grazie in anticipo
ieri ho iniziato qualche lavoro con la "nuova" STIHL 066. Nonostante fosse già pulita ho comunque fatto un veloce check e ho ripassato tutta la guida della barra (rimuovendo qualche vecchia incrostazione).
Dopo un po' di giri a vuoto ho notato che non lasciava la classico traccia di olio in punta...ma in compenso scendeva olio dalla zona dei prigionieri.
Ho verificato che la pompa funzionasse facendo girare la motosega senza barra,e fortunatamente l'olio esce copioso dal suo orifizio.
Anche montando la barra nuova non ottengo una buona lubrificazione della catena, anzi direi che è proprio assente.
Provo ad allegare una foto per chiedervi se tutto è al suo posto.
La sensazione è che la barra e il foro di ingresso dell'olio non coincidano...o in qualche modo non aderisca bene, lasciando quindi l'olio scorrere via.
grazie in anticipo
Freeplayer- utente registrato
Re: Stihl 066 non lubrifica barra
A vista è tutto a posto. Hai tolto il lamierino e pulito dietro? Visto che hai il sospetto dell'attacco barra, posta foto della barra in zona accoppiamento. Il foro previsto è libero o è tappato?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Sisi,tolto tutto e pulito per bene. Il foro della barra originale l'ho pulito per bene con tanto di spicillo...per sicurezza ho girato la barra per utilizzare l'altro foro...ma niente. Ho utilizzato anche una barra nuova di pacca...ma nulla.
Sabato faccio foto con il dettaglio del punto dove si appoggia. Grazie
Sabato faccio foto con il dettaglio del punto dove si appoggia. Grazie
Scusate ma non sono riuscito a fare la foto,ma sono certo che la barra appoggi bene. Tuttavia mi sorge un dubbio: se il lamierino fosse leggermente storto/ammaccato? Può un così piccolo difetto comprometterne l'aderenza? Nonostante poi sia la barra stessa a premere contro il lamierino. A voi è mai capitato di doverlo sostituire?
Hai provato senza lamierino?
Fast 34- utente registrato
No pensavo fosse indispensabile.... proverò
Si lo è per non rovinare il carter,ma come prova empirica si può fare.
Hai controllato l'integrità del tubicino di mandata olio dalla pompa? Arriva all'uscita con una sufficiente pressione?
L'aderenza del lamierino, oltre alla barra, deve sussistere anche con il carter onde evitare trafilamenti di olio fra il carter e il lamierino stesso (se il lamierino é deformato ti conviene sostituirlo)
L'aderenza del lamierino, oltre alla barra, deve sussistere anche con il carter onde evitare trafilamenti di olio fra il carter e il lamierino stesso (se il lamierino é deformato ti conviene sostituirlo)
Spacca Ceppo- utente registrato
Ho provato a cercare nel forum un manuale per questo modello,ma tutti i link che ci sono risultano "scaduti".
Nel weekend ho smontato gran parte della macchina per una sorta di pulizia profonda...ma non ho capito come smontare il carter e accedere alla pompa.
Nel weekend ho smontato gran parte della macchina per una sorta di pulizia profonda...ma non ho capito come smontare il carter e accedere alla pompa.
Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 12, 2023 9:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Veramente i manuali ci sono e non sono per niente scaduti
https://lamotosega.forumattivo.com/t6675-stihl-064-066-service?highlight=Stihl+066
Qui gli esplosi
https://lamotosega.forumattivo.com/t18056-stihl-066-esplosi#229665
https://lamotosega.forumattivo.com/t6675-stihl-064-066-service?highlight=Stihl+066
Qui gli esplosi
https://lamotosega.forumattivo.com/t18056-stihl-066-esplosi#229665
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Luca,
sempre pronto e preciso.
Non so cosa avevo trovato e dove lo avevo cercato,ma sono certo che alcuni link le avevo recuperato non portavano a nessuna pagina. Proverò a recuperarli
sempre pronto e preciso.
Non so cosa avevo trovato e dove lo avevo cercato,ma sono certo che alcuni link le avevo recuperato non portavano a nessuna pagina. Proverò a recuperarli
Domanda da profano: se l'olio esce copioso e scende dalla zona prigionieri, un po sulla catena ci deve pur andare... allora perché la catena risulta asciutta?Freeplayer ha scritto: Dopo un po' di giri a vuoto ho notato che non lasciava la classico traccia di olio in punta...ma in compenso scendeva olio dalla zona dei prigionieri.
giovanni- utente registrato
Perché secondo me non entra nel foro sulla barra,oppure questo è otturato.
Sulla mia 660 l'olio usciva bene ma ho alesato il foro per migliorare la lubrificazione.
Sulla mia 660 l'olio usciva bene ma ho alesato il foro per migliorare la lubrificazione.
Considera che non entrando nella barra,l'olio si spande sul carter e appena inizi a produrre truciolo...si impasta tutto.giovanni ha scritto: Domanda da profano: se l'olio esce copioso e scende dalla zona prigionieri, un po sulla catena ci deve pur andare... allora perché la catena risulta asciutta?
Quel poco che per caduta finisce sulla barra (non nel canale), vini immediatamente espulso dalle maglie della catena. Praticamente lubrifico il legno...e non la barra.
Grazie al forum ho recuperato il manuale di officina...appena avrò un po' di tempo smonterò la pompa e proverò a verifica se è in qualche modo ostruita
La pompetta ha una vite di regolazione... hai già provato a metterla a massimo? Quando successe alla mia motosega alla fine ho dovuto cambiare la pompetta. Se la tua motosega è datata, vedrai che al 99% ti tocca cambiarla. C'è una vite senza fine di alluminio, che quando è consumata l'olio fa quel verso... e l'unica è sostituire tutta la pompetta.
Ciao Giovanni, grazie per il contributo.
La vite di regolazione ho provato a metterla al massimo....ma non ho visto nessun cambiamento.
La motosega è molto datata...... feste permettendo, proverò a buttarmi subito sulla sostituzione della pompa olio.
È un lavoraccio?
La vite di regolazione ho provato a metterla al massimo....ma non ho visto nessun cambiamento.
La motosega è molto datata...... feste permettendo, proverò a buttarmi subito sulla sostituzione della pompa olio.
È un lavoraccio?
Ma sei sicuro che sia la pompa difettosa/usurata? Se senza barra l'olio esce senza interruzioni...
zio jimmy- utente registrato
Nono,non sono sicuro di niente
Mi sa che dovrò fare un video dove vi mostro quanto olio esce e come esce senza la barra montata.
Magari quello che per me è normale,a voi invece apparirà come in chiaro guasto
Mi sa che dovrò fare un video dove vi mostro quanto olio esce e come esce senza la barra montata.
Magari quello che per me è normale,a voi invece apparirà come in chiaro guasto
Se la motosega è molto datata, comincia a organizzarti per la sostituzione della pompetta. E' un po come la batteria della macchina: dopo la prima volta che ti lascia a piedi, va cambiata.
Si può provare con barra montata senza catena e carter per cercare di capire qualcosa.
belcanto- utente registrato.
Non conosco la 066 ma guardando la mia 660 ho ricordato che lo sfiato olio si trova sopra i due prigionieri,controlla che non venga tappato quando monti lamierino e barra.magari non centra ma tentar non nuoce.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ecco qui un paio di filmati appena fatti.
https://www.youtube.com/shorts/QDUOGjWXans?si=kvajLOmkbVeR1v54
Il primo è lo stato dello sfiato olio con motosega appena pulita. Dopo averla tenuta accesa al minimo per qualche secondo,l'olio ha iniziato a comparire dal suo condotto.
https://www.youtube.com/shorts/mHcekFtfNtI?si=zJ2LLPvS--f3uR5j
In questo invece si vede l'olio uscire mentre accelero leggermente.
Che dite?
ah....BUONE FESTE!!
https://www.youtube.com/shorts/QDUOGjWXans?si=kvajLOmkbVeR1v54
Il primo è lo stato dello sfiato olio con motosega appena pulita. Dopo averla tenuta accesa al minimo per qualche secondo,l'olio ha iniziato a comparire dal suo condotto.
https://www.youtube.com/shorts/mHcekFtfNtI?si=zJ2LLPvS--f3uR5j
In questo invece si vede l'olio uscire mentre accelero leggermente.
Che dite?
ah....BUONE FESTE!!
Non vedo bene ma sembrerebbe uscire troppo poco olio dal condotto, pare che ne esca di più dallo sfiato
zio jimmy- utente registrato
Sarebbe comunque un problema risolvibile cambiando la pompa?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2