Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 6:19 pm

» Poulan XXV
Da luca31 Oggi alle 6:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Oggi alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24459 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miiccc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311396 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Giann93, mais73, Mattiab, nitro52, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap30%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap35%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap12%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap2%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap4%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap5%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap2%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap9%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_lcap1%Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

+4
Luchino86
Giann93
Ghepardo
Carolingia
8 partecipanti

Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Carolingia Sab Apr 27, 2024 3:55 pm

Buongiorno a tutti, sono una persona con una certa età ( 72 anni ) e il mio vecchio decespugliatore Shindaiwa C-35 ha pensato bene di piantarmi in asso. Devo tagliare l'erba su una superficie di circa 1500 metri quadrati una parte della quale è in forte pendenza, con erba piuttosto alta, con erba spessa e rovi vari. Ho visto presso 2 rivenditori uno stihl FS 235 ( con manubrio perchè lo preferisco avendolo sempre utilizzato) e uno Shindaiwa C303TS. il primo ha 36,3 cm3,  1,55KW e 6,6Kg di peso, il secondo 30,5cc, 1,3KW e pesa Kg 6.
i prezzi però sono abbastanza diversi: 450€ il primo + circa 80€ per la tracolla a zainetto e 640€ il secondo (con tracolla a zainetto compresa nella dotazione). Potrei avere un vostro parere sulla maneggevolezza di entrambi e sulla loro affidabilità nel tempo? inoltre presso il rivenditore stihl mi è stato fatto vedere un FS 260 (con manubrio ) al prezzo di 700€ + il costo della tracolla a zainetto.
C'è molta differenza tra le due macchine stihl? e il costo del secondo è cosi alto perchè le differenze lo giustificano?  Vi ringrazio anticipatamente delle informazioni e dei consigli che mi vorrete dare.

Carolingia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.24

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Sab Apr 27, 2024 5:07 pm

In pratica la differenza tra fs235 e C303TS è di 110 euro, visto che con lo Stihl la tracolla doppia te la fan pagare extra.
Lo Shindaiwa è un poco più leggero ed ha la coppia conica High torque, in pratica ha un rapporto di demoltiplicazione maggiore per affrontare meglio i lavori pesanti.
Nel tuo caso vedo meglio lo Shindaiwa rispetto al fs235, appunto perché è un poco più leggero e il sistema high torque ti va bene per i rovi e l'erba alta.
Il fs260 è una macchina superiore al fs235 e non solo per la potenza. Rispetto allo Shindaiwa però ha un peso superiore e viene 140 euro in più. Per 1500 metri quadri mi sembra sovradimensionata.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Giann93 Sab Apr 27, 2024 5:09 pm

Lo Shindaiwa C303TS e' uguale all'echo srm-3021 che ho acquistato da poco, al momento ho solo una quindicina di ore, ma ti posso dire che e' molto leggero e nonostante sia solo un 30cc, di potenza ne ha abbastanza e con la coppia hightorque ha una diametro di lavoro notevole (52 cm)
Le altre due non le conosco personalmente ...
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Luchino86 Sab Apr 27, 2024 6:06 pm

Ho il c302TS versione meno castrata dalle normative anti-inquinamento .... E' una macchina bilanciatissima ed un piacere usarla su spazi ampi.

L'ho messa in vendita perché uso più il 2620T normale e dopo un anno in perfette condizioni non ho avuto richieste a 400 euro ma solo proposte ridicole.

Stihl 235 un buon compromesso sicuramente più potente ma non per forza migliore... Sulla rivendibilità futura lo Stihl va come iPhone mentre lo Shindaiwa o Echo purtroppo no... c'è un 3021T singolo a 350 quasi nuovo in pratica da un signore che non lo vende da mesi, più il mio quasi un anno in vendita tanto che me lo tengo volentieri essendo una macchina ...perfetta.


Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Apr 28, 2024 6:19 am

Lo stihl fs 260 è un decespugliatore professionale da 2 kw contro 1,5 del 235.
Le differenze sono nel peso che si fa sentire in pendenza e nella potenza decisamente.
Se hai bisogno di essere veloce , nel senso che hai sempre fretta di eseguire i tagli può essere utile valutare il 260 fs, altrimenti no.
Come già detto 1500 metri quadri non necessitano di un decespugliatore professionale con quella potenza.

Sugli altri due non so dire perché non li conosco, ma soprattutto non conosco le differenze reali di utilizzo del riduttore della coppia conica di echo shindaiwa.
Anche se i pareri del forum sono positivi come resa.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Simmm Dom Apr 28, 2024 12:41 pm

Fra 235 e 260 cambia come dal giorno alla notte, il 235 ha un motore decisamente poco spinto da 2 cv, il 260 è un tornado, lavora praticamente come un 3 CV puro, veramente molto molto cattivo e tira fili anche belli lunghi, col 235 già con il filo da 3mm sei al limite e la STIHL lo raccomanda al massimo per 4 ore giornaliere. Per non parlare delle finiture, antivibranti migliori, banco motore, carburatore etc...
Secondo me il 260 è molto meglio del 303 giapponese. Cioè, un 303 mai lo metterei in mano a degli operai sotto i castagneti o se ci devi lavorare in montagna ma anche il 410, il 260 invece a occhi chiusi però è anche vero che si compara macchina per macchina quindi il 260 andrebbe visto contro il 410 shindaiwa ma secondo me vince anche la perché la testina con ht gira molto meno, il 260 se lo sai usare fai molto più lavoro rispetto allo shindaiwa, passate corte e veloci e sei davanti al giapponese. E ti parlo da possessore di un dece Echo, personalmente se tornassi indietro non lo ricomprerei con HT.
Guarda anche emak che fa buone macchine sulla prima serie cioè la professionale e valuta anche il 120 STIHL perché 1500mq li fai ad occhi chiusi anche con quello ma con più pazienza.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Carolingia Dom Apr 28, 2024 9:27 pm

Intanto grazie a tutti coloro che cosi tempestivamente hanno risposto alle mie domande.
Nel frattempo ho potuto vedere, sempre della stihl, il modello FS 240 (37,7 cm3, 1,7KW, 7Kg), che è più potente del FS235 e come prezzo è simile allo Shindaiwa C303TS. E' anche simile come struttura e robustezza allo Stihl FS260? Inoltre mi sembra che la potenza rispetto allo shindaiwa sia significativa, anche se non so quanto possa ridursi lo svantaggio grazie alla tecnologia high torque. ( devo dire che su questo argomento l'intervento di Simmm mi ha un pò spiazzato). Io sono un utilizzatore di decespugliatore, ma non so nulla di aspetti tecnici. il grosso dubbio inoltre è il peso. 1 Kg in più non so cosa significhi se si lavora 3 o 4 ore di seguito ( ho sempre usto lo shindaiwa C-35, ereditato da mio suocero). Allo stihl 120 preferirei una macchina un po' più potente in quanto, se mi trovassi bene, potrei tagliare anche un pò più di 1500 metri quadrati, che ad oggi non prendo neanche in considerazione.

Carolingia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.24

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Lun Apr 29, 2024 4:22 am

sono valutazioni molto soggettive, ci sono utenti che non riprenderebbero coppie coniche demoltiplicate come la high torque e altri che non farebbero mai più senza.
È un mistero come la gente usa il decespugliatore...

A questo punto spiegaci bene quanti metri quadri vuoi fare e ogni quanto tagli.
L"altezza dell'erba che tagli e quanto vuoi spendere sono dati utili.
Tagli solo erba?

Un chilo in più o in meno cambia poco con un decespugliatore a manubrio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Simmm Lun Apr 29, 2024 7:13 am

Io ho il 301 della echo che già monta quella coppia conica, una grande macchina a livello di leggerezza, comfort, vibrazioni,emissioni,avviamento ma non potente di certo. Tornassi indietro forse prenderei il 120 STIHL, un mio amico lo usa per lavoro e ci taglia di tutto, anche erba alta un metro in campi abbandonati col filo smisurato, non molla mai.
Poi ogni marchio può dire pure che monta la coppia conica ammiozzio ma sempre un 28cc da un cavallo e due rimane o per il 30 rimane un 30 da manco due cavalli, ad oggi sui 30cc rapporto qualità prezzo ha senso prendere solo il 120 della STIHL, unica pecca l'asta corta e se sei alto ti bruci il gomito a lavorarci di continuo. Ti dico che già l'oleomac BC 350 sta davanti al 303 shindaiwa.
C'è un mio amico che mi sta levando la pelle e lo vuole a 250 euro, magari glielo do.
Con ht tagli erba dove gli altri di pari cilindrata si siedono ma la tagli MOLTO più lentamente, non lo ricomprerei.
Il 240 STIHL è già un professionale ed è cattivo, ha più coppia in basso del 260 e dura molto di più di quest'ultimo, non c'è proprio storia rispetto al 235 sempre STIHL e allo shindaiwa 303TS, il 240 rispetto allo shindaiwa è molto più nervoso e molto più veloce.
Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale, ho avuto efco Stark,Ds, shindaiwa t335ts, tanaka 335, Husqvarna 525, OLEOMAC BC 241...
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Lun Apr 29, 2024 8:03 am

Secondo me stai facendo molta confusione.

Apprezziamo tutti chi si spende per dare consigli ma in questi discorsi che fai ci si perde.

Lo stihl fs 120 se taglia erba alta col filo lungo vuol dire che ha le stesse prestazioni di un 50 cc professionale... ma allora consigliamo il 120 fs e buonanotte.

Aspettiamo che l'interessato si colleghi e risponda alle domande che ho fatto, così andiamo avanti nella discussione e cerchiamo di aiutare realmente a scegliere, sennò confondiamo e basta ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Simmm Lun Apr 29, 2024 8:19 am

Luca per carità hai frainteso, dico che lui lo maltratta col filo smisurato e sotto sforzo e non da nessun problema assolutamente come macchina. Questo volevo dire.
Ovviamente 240 e 260 sono professionali più potenti del 120.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Lun Apr 29, 2024 2:25 pm

Carolingia ha scritto:Buongiorno a tutti,il rivenditore stihl mi è stato fatto vedere un FS 260 (con manubrio ) al prezzo di 700€ + il costo della tracolla a zainetto.
C'è molta differenza tra le due macchine stihl? e il costo del secondo è cosi alto perchè le differenze lo giustificano?  Vi ringrazio anticipatamente delle informazioni e dei consigli che mi vorrete dare.
Lo Stihl FS 260 sarebbe da prendere in seria considerazione essendo una macchina con caratteristiche superiori.
Un poco più pesantino ma è sicuramente in grado di fare il lavoro descritto nella metà di tempo di quelli presi in considerazione.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  petro Lun Apr 29, 2024 4:14 pm

il 120 è sotto il 235 che è sotto il 240 che è sotto il 260.
mi pare ovvio ma nei numeri le differenze in termini di cavalli sono 1.8 , 2.1 , 2.3, 2.7 e si passa da 31 a 42 di cilindrata.
il 120 ha un motore piccolo ma potente, fra 120 e 235 ci sono 6cc in meno e solo 0.3 cv in meno.
vi faccio presente che aste e coppia conica sono le stesse per tutti. cambia la campana e la frizione (o forse la frizione cambia solo nel 120 dove è più piccola, 235 e 240 260 dovrebbero montare la stessa ma ora non ricordo).

poi si deve vedere perchè a manubrio mi pare che il 260 forse non lo fanno più.

io il 235 lo avevo preso a 340 a impugnatura singola e poi l'ho modificato a manubrio.
ora è in offerta a 399 ma a manubrio non è in offerta e costa 544 che mi sembrano troppi.

i prezzi sfortunatamente sono aumentati.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Simmm Lun Apr 29, 2024 5:57 pm

Il 235 rispetto al 120 ha un motore più "ruvido" non mi piace ma è bello grintoso.
Sicuramente a livello di qualità costruttiva e vibrazioni i 301/2621/3021 sono superiori.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Carolingia Mer Mag 01, 2024 7:55 pm

Scusate se non mi sono più collegato, ma ieri ho provato a vedere l'offerta di altri 2 rivenditori, anche se più lontani dei primi che avevo visitato. Per cominciare rispondo a Luca31:
La valutazione sul decespugliatore vorrei farla tenendo conto dei 1500mq, che sono quelli che devo assolutamente tenere puliti.
Io taglio mediamente 4 volte da Aprile a Settembre/Ottobre.
L'altezza dell'erba direi che varia da 50/70 cm nel primo taglio e un pò meno nei tagli successivi.
In alcune zone c'è erba spessa e anche rovi ( anche se non troppo grossi. Quelli grossi li tolgo con altri attrezzi ).
Per la spesa non vorrei andare oltre i 650€ ( che è circa il costo dello shindaiwa C303TS ). Poi, se fosse necessario, per avere un decespugliatore affidabile e longevo, potrei aggiungere ancora qualcosa
A Petro posso dire che l'FS 235 della Stihl l'ho trovato a 450€ con tracolla semplice.
Ieri inoltre, presso uno dei due nuovi rivenditori, mi è stato proposto un Honda UMK 450 UE con motore a 4 tempi GX50, 48cc, 1,47 KW al prezzo in offerta di 620€( con dotazione della tracolla a zaino ). Non ha saputo dirmi, ed io non ho poi trovato con certezza il peso del decespugliatore in oggetto, perchè girando in internet in un caso ho trovato 4,13 Kg a secco e in un altro sugli 8 Kg.( e in questo caso per me ritengo sia troppo pesante ). Inoltre questo rivenditore oltre alla marca Honda vende anche Stihl da 5 o 6 anni, ma non mi ha proposto nulla, con la motivazione che questi decespugliatori danno spesso problemi. ( Maggiori guadagni su Honda o pura verità? ).
L'altro rivenditore mi ha fatto vedere un active 4.0 L da 38 cm3 e 2,3 CV peso 6,5Kg a 539€ e un Husquarna 243 RJ da 40cc, 21 CV e 7 Kg di peso a 619 €, e da aggiungere ad entrambi una tracolla a zainetto ACTIVE dal costo di 45€.
Ho deciso di fermarmi qui, perchè sto mettendo troppa carne al fuoco e non vorrei rendere la scelta più complicata e neanche allungare troppo i tempi.

Carolingia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.24

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Mag 01, 2024 8:12 pm

Che gli stihl siano decespugliatori da non vendere è una barzelletta. Ecco... un rivenditore come questo lo schiverei a prescindere da cosa tratta.

Io avevo capito che lo volevi a manubrio, vedo che gli ultimi li hai elencati a J.

Io starei su una macchina intorno a 1,5 kw a doppia impugnatura.
Husqvarna 535, active st32 o st37 o 4.0, stihl fs 235 o 240.
....
Magari dimentico qualcosa.
Echo shindaiwa non ricordo che macchine hanno su quella potenza lì. Forse il 361t.
Queste macchine sono tutte ben costruite. Se aggiungi qualcosa puoi prendere ad esempio stihl fs 260 che può farti risparmiare tempo sul lavoro.



Honda è un 50 cc a 4 tempi e pesa sicuramente sui 9 10 chili quando hai messo batti e vai e benzina.
Non so se ha senso...


Ultima modifica di luca31 il Gio Mag 02, 2024 5:14 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Simmm Gio Mag 02, 2024 5:12 am

Husqvarna è una bella macchina, però concordo con Luca vedi il 260 STIHL, molto più veloce ma di molto di quelli da te menzionati...shindaiwa io ho il 28 con HT ma tornassi indietro prenderei lo STIHL, sono macchine ben costruite, ottime a livello di corruzione,vibrazioni,comfort di utilizzo ma con motore diciamo poco performante rispetto ai pari cilindrata di altre marche perché hanno la riduzione quindi vai più lento
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Carolingia Gio Mag 02, 2024 10:17 am

Mille grazie per i consigli e per aver ristretto il campo in modo da rendere più semplice la scelta.
E' vero che voglio il manubrio ma la persona che mi ha fatto vedere gli Husqvarna e gli Active mi ha detto che il manubrio esiste solo per le versioni più carrozzate. Dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a vedere il catalogo delle 2 marche ed ho trovato anche la versione con il manubrio. Proverò a telefonare per avere i prezzi dei modelli che mi hai indicato.
Comunque vi ringrazio per le vostre indicazioni che mi sono state utilissime e sulla base di quelle proverò a prendere una decisione, tenendo conto delle mie esigenze e dei miei limiti. Per adesso Grazie ancora!!

Carolingia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.04.24

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Gio Mag 02, 2024 10:43 am

I rivenditori non vogliono venderlo a manubrio perché non ce l'hanno in casa, tutto qui.
Ma se uno vuole te lo ordina e quando arriva lo prendi, non è difficile

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14158
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Gio Mag 02, 2024 11:45 am

Se ti trovi bene con il manubrio, resta su quello, la schiena ringrazia.
Honda umk 50 Ue (cioè originale Honda, non assemblato): buona macchina, sicuramente in grado di fare il lavoro ma sensibilmente più pesante rispetto ai 30-35cc 2t, siccome tu lavori anche in forte pendenza sarebbe meglio qualcosa di più leggero. Sul piano non ci sarebbe nessun problema con una buona tracolla.
Per il lavoro che hai descritto alla fine vanno bene buona parte delle macchine esaminate , ognuna con i suoi pro e contro. C303ts, FS 240/260, Active 4.0, Husqvarna 243... Lascerei stare il fs120, un po' piccolo per il primo taglio stagionale.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

Carolingia ha scritto: A Petro posso dire che l'FS 235 della Stihl l'ho trovato a 450€ con tracolla semplice.
ma a manubrio? se a manubrio sei circa a 100 euro meno del listino cioè applicano lo sconto anche se non è previsto attualmente sul sito. considera eventualmente il kit lama (se dovessi usarla) che sarà sui 15 euro in più perchè stihl non lo da di serie.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo decespugliatore Empty Re: Consigli per acquisto nuovo decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.