Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da fiatista87 Oggi alle 7:14 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da falcetto Oggi alle 5:51 pm

» *Vendo Stihl MS 441 professionale
Da TAZIO Oggi alle 4:42 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Oggi alle 4:40 pm

» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da Fabiano71 Oggi alle 5:59 am

» Problema Husqvarna 236
Da panatta Ieri alle 6:36 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» Problema vuoti motore
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:32 am

» Perdita carburante da motoseghe da revisionare
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:28 am

» Honda GX35 problema spegnimento
Da etorty Sab Set 14, 2024 9:24 am

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Sab Set 14, 2024 9:01 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Sab Set 14, 2024 7:51 am

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Ven Set 13, 2024 3:29 pm

» Dolmar ms22c
Da RasKebir Gio Set 12, 2024 3:17 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 11, 2024 3:05 pm

» Ricambi McCulloch titan 40
Da Alessio510 Mer Set 11, 2024 6:24 am

» Tosaerba Husqvarna R 152 SVH - cinghia trazione
Da falcetto Mar Set 10, 2024 6:21 pm

» manuale stihl soffiatori sr 340-420 service
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 2:50 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da nitro52 Mar Set 10, 2024 10:12 am

» Testina diserbante
Da RasKebir Mar Set 10, 2024 9:40 am

» Riparare scocca serbatoio
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 8:39 am

» *Husqvarna 550xp
Da Camaro71 Mar Set 10, 2024 6:20 am

» Honda GCV 160
Da rappys Lun Set 09, 2024 5:52 pm

» Motozappa Benassi Bl 75 motore Minarelli 150 cc
Da ivan1948 Dom Set 08, 2024 7:21 pm

» Impugnatura Ibea 4000 non si stacca.
Da coals Sab Set 07, 2024 11:12 am

» Sporcizia nel carburatore
Da nitro52 Ven Set 06, 2024 9:19 pm

» Stihl FS260R guarnizione base cilindro
Da falcetto Ven Set 06, 2024 5:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ven Set 06, 2024 4:57 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Giovanni Sersale Gio Set 05, 2024 6:30 pm

» Incontri ravvicinati
Da r-riga Mer Set 04, 2024 5:51 pm

» Motore Lombardini LDA 510
Da falcetto Mer Set 04, 2024 5:19 pm

» Barra Dolmar PS43
Da luca31 Mer Set 04, 2024 4:10 am

» Ferrari 72S (motore ruggerini)
Da 1984 Mar Set 03, 2024 5:25 pm

» Accensione Stihl MS 180
Da Dario Gurrera Lun Set 02, 2024 1:24 pm

» Regolazione carburatore decespugliatore Robin NB411
Da Kromer Lun Set 02, 2024 11:14 am

» Alpina Prof. 45
Da Alessio510 Lun Set 02, 2024 6:18 am

» Matricola Stihl 023
Da Alessio510 Lun Set 02, 2024 6:13 am

» RASAERBA parte 3
Da mario461 Dom Set 01, 2024 7:26 am

» Manuali da scaricare per Echo CS 500 VL
Da franceschino53 Dom Set 01, 2024 6:09 am

» Decespugliatore Efco 400a
Da falcetto Sab Ago 31, 2024 5:22 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24698 membri registrati
L'ultimo utente registrato è neofita pasticcione

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313162 messaggi in 16789 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 178 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 178 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore a batteria  Vote_lcap30%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap35%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap12%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap2%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap4%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap5%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap2%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap9%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore a batteria  Vote_lcap1%Decespugliatore a batteria  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore a batteria

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Ven Lug 12, 2024 11:00 am

Ciao a tutti
Scrivo per un dubbio sull'acquisto
Ho un'azienda agricola e 3 volte all'anno devo fare il giro a pulire intorno a casa e ai capannoni in più mio padre deve tenere pulito l'orto e qualche giardino di condomini che affittiamo


Fino a pochi mesi fa avevo 3 dece a scoppio che usavo poco e due erano vecchiotti, ho venduto i due vecchi e ora sono rimasto con un TJ45 che è abbastanza pesante e mio padre non riesce ad accendere
Stavo pensando ad una soluzione a batteria per affiancare la macchina più "strutturata" e permettere a mio padre di lavorare senza stressarmi ogni volta che non trova l'olio o la benzina

Ho provato in negozio la soluzione Honda e l'Olemac, la prima mi ha convinto di più, qualcuno ha esperienza e consigli per questi prodotti?
Sul forum non ho visto nessuno menzionarli

Grazie

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Giacomino Coccodè Ven Lug 12, 2024 4:17 pm

Ciao!

Io sono un grande fan degli utensili a batteria, anche se ancora un po' inesperto...

Mi sento di dirti questo: gli utensili a batteria sono molto comodi per la quasi totale mancanza di manutenzione e perchè sono sempre pronti all'uso: niente corda da tirare, niente candele, miscela da fare, niente. Anche a livello di potenza non sono niente male (certo, paragonabili a cilindrate medio-basse, almeno per quanto riguarda gli utensili semi-professionali) ma la loro grande pecca è circa l'autonomia. Questo aspetto è delicato e può essere in parte controbilanciato dall'acquisto di diverse batterie da alternare in maniera da poter continuare a lavorare mentre quelle scariche si ricaricano, anche se in questo caso il problema diventa il costo. Ti faccio il mio esempio:

io ho un makita multiutensile, funziona con 2 batteria da 18v. La macchina è anche abbastanza prestante e dà la possibilità anche di montare diversi tipi di dischi e lame e al massimo porta il filo del 2,7. Il decespugliatore però è completamente scarico dopo circa 20-25 minuti di taglio, anche meno se si taglia erba molto fitta... le batterie impiegano circa 40-50 minuti per ricaricarsi. Per riuscire a lavorare continuativamente quindi ho bisogno di 8 batterie da 18v e due caricabatterie doppi (così mentre 4 si ricaricano in 40-50 minuti io ho 40-50 minuti di autonomia con le altre 4). Quando ho comprato le mie batterie da 18v e 5Ah queste costavano 70€ l'una, ora le trovi tra i 90 e i 100€ l'una. Quindi, anche se la macchina in se costa abbastanza poco, il grosso della spesa degli utensili a batteria sono proprio le batterie (a conti fatti sono 700-800 euro di batterie), e questo rende abbastanza importante il fatto che le batteria siano compatibili con più utensili della stessa casa: con le batterie del mio dece posso anche usare motoseghe, seghetti, trapani, levigatrici, ecc...

Ora esistono in commercio utensili con batterie molto più capienti di quelle che utilizzo io, che costano ovviamente molto di più ma che assicurano maggior autonomia. Ci sono però altre discussioni in cui alcuni si lamentano che alcune di queste batterie "cinesate" tendono ad avere una vita piuttosto breve e quindi a peggiorare velocemente in termini di autonomia. Ti consiglio quindi di orientarti su marchi abbastanza affidabili per quanto riguarda le batterie, come makita o ego, ad esempio. Anche husquarna e sthil hanno le loro linee di batterie e parrebbe siano buone (un conoscente è molto contento della sua motosega). Non conosco il marchio Honda ma non so se possa essere affidabile circa le batterie.

Giacomino Coccodè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.06.24
Età : 33
Località : Nomade

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Ven Lug 12, 2024 7:21 pm

Ciao Giacomino

Si avevo valutato anche quella cosa...
Io ho già due batterie Dewalt da 5Ha e tantissimi elettroutensili di quella marca e mi trovo un sacco bene, come prima ipotesi avevo valutato appunto il loro dece ma facendo i conti avrei avuto un'autonomia  ridicola e 200 € in meno in tasca !!
Ho navigato un po e girato per negozi finchè mi sono imbattuto nell' Honda che (avevo sentito dire) si fa produrre la linea a batteria dall'EGO, il prezzo non mi sembra malvagio e con una batteria da 4Ah dovrei soddisfare le mie esigenze come macchina secondaria da dare in mano a chiunque in famiglia

Il Dece verrebbe 200 +  caricabatteria 50 + batteria 4Ah 140 per un tot di circa 400 Embarassed

L'idea era in futuro di prendere anche la motosega che mi tornerebbe comoda nei campi ma rimarebbe comuque un uso molto limitato nell'anno di quella batteria così costosa fischio

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Ven Lug 12, 2024 7:28 pm

Ciao,

ho un decespugliatore multifunzione Ego Power che è lo stato dell'arte per me del Garden a batteria. Mi sembra che Honda usi stesso tipo solo colore rosso rimarchiato.

Il decespugliatore con batteria da 4Ah (224 Wh mi pare) dura 20-25 min Comunque dipende dallo sforzo e la batteria costa 230 euri mi pare. Io ne ho due e mi oriento abbastanza bene per le mie esigenze. Va detto che per usi prolungati ho altri dece a 2tempi come mi pare anche tu.

Per chi ha esigenze di taglio lunghe Ego fa uno zainetto con 1600 Wh che costa 1500 e con quello un giardiniere professionista fa anche ore ed ore. Costa parecchio 1500 euri.

Per fare bordi e tagli tranquilli magari a persone meno prestanti è ideale, anche con due batterie da 4Ah.

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Sab Lug 13, 2024 8:41 am

Grazie delle risposte
Per quanto riguarda EGO ho visto che hanno molti modelli ma a parte il diametro taglio non so bene cosa guardare per scegliere...
Se cercassi una macchina con una potenza simile ad un 20 25cc quale modello mi consigliereste?

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Sab Lug 13, 2024 11:15 am

Prendi il kit multifunzione + attacco decespugliatore perché così con le stesse batterie un giorno puoi acquistare il potatore telescopico, i tagliasiepi, la mini zappetta, l'abbacchiatore e altri cosette.

Macchina Ego PH1400 o 1402 che ha il motore con l'asta in carbonio e il tasto powerload per caricare il filo rapidamente.

Acquistando il multifuzione ora spenderai un po' di più ma dal secondo attrezzo in poi è tutto risparmio...

Senza contare che le batterie poi avrai altri usi dall'inverter d'emergenza al rasaerba.

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Giacomino Coccodè Dom Lug 14, 2024 4:41 pm

A quanti volt gira Honda, sempre 56v come Ego? Nel caso 140€ non è molto, anche se aumentando gli Ah (tipo 6) aumenti di un po' l'autonomia. Io sul sito di agrieuro ho letto qualche recensione non troppo positiva circa Ego, in particolare per quanto riguarda i materiali di costruzione della macchina (le plastiche in particolare erano segnalate come scadenti). Qualcuno (luchino) può dare un parere diverso?

Non sempre poi il "semper fidelis" circa la marca (per utilizzare batterie multiutensili) non è sempre la via migliore: quando cercavo un motocarriolina a batteria ho dovuto abbandonare l'idea della makita perchè troppo piccola e decisamente troppo costosa. Sicuramente le batterie di marchi cinesi non sono all'altezza di quelle dei principali produttori.

Ad ogni modo oggi chi sceglie un utensile a batteria è comunque un pioniere: nella sfida i motori termici vincono sempre, anche se forse è solo una questione di cambiare punto di vista sul modo di lavorare...

Giacomino Coccodè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.06.24
Età : 33
Località : Nomade

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Dom Lug 14, 2024 4:50 pm

Allora le plastiche non sono scadenti anzi ho un rasaerba frazionato che uso in mulching da 3 anni con SOMMA Gioia. Il mio trattorino Stiga è quasi sempre fermo.

Il multifunzione ha una zappetta che è la fine del mondo (vedi i video, la Mytilla in confronto è un giocattolo).

La qualità costruttiva è medio-alta. La nuova serie con pezzi in carbonio ancora più.

Posso dire che il soffiatore 7650 da legnate a tanti soffiatori a miscela di marche premium (vedi la potenza...) tranne che sull'autonomia.

Il bello è che la Ego è distribuita dalla Brumar in Italia Che non è una struttura temporanea ma una grossa azienda. La garanzia di 5 anni sui privati registrati è anche un plus.

Non ho condiviso per niente la politica di Ego di dare attrezzi gratis ad influencer e difatti quelli che parlano del decespugliatore Ego come alternativa al 2t li ho tutti "castagnati" dicendo la verità si ok bello niente fumo parte sempre leggero ma l'autonomia è bassa, soprattutto con erba folta quindi insostituibili per ora.

E' una specie di Apple...quando entri nel sistema iOS e Mac OSX alla fine tutto funziona collegato.

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Dom Lug 14, 2024 7:43 pm

Grazie delle dritte Luchino!
Penso che andrò di dece basic e non multifunzione anche perché mi serve solo quello, l'orto lo lascio gestire a mio padre e tagliasiepi e potatori ne abbiamo già, vedrò in futuro se prendere la motosega e il soffiatore
Purtroppo ormai la politica di legarti ad un marchio per via delle batterie ti porta ad affrontare spese folli, si ok tutto bello e comodo ma i soldi qua' non li facciamo di notte 😄

Honda ha la linea a 36Volt e mi sembra strano gliela produca EGO, avranno riprogettato anche l'elettronica?

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Dom Lug 14, 2024 7:48 pm

Honda fino a poco fa erano cloni di Ego...ora hanno la linea 36v che è più leggera e rivoluzionaria sentendo loro... Mah

Il decespugliatore se lo prendi prendi un modello un po' più dotato di capacità di taglio e magari con la testina POWERLOAD che si autocarica con un tasto.

Deluso non resterai...a parte la durata della batteria Wink

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Dom Lug 14, 2024 7:59 pm

Ah capito!
Il venditore che me l'ha fatto provare oltre a dirmi come si accendeva (l' Honda) altro non sapeva dirmi, quando sono andato a farmi preventivare lo Sthil si vedeva proprio che cercava di darmi meno info possibili e sulle domande tecniche cercava sempre la scappatoia o stava zitto 🤔😂

Per fortuna esistono i forum ❤

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Dom Lug 14, 2024 8:12 pm

Purtroppo chi vende deve spingere certi prodotti... Io guardando i giardinieri e appassionati americani un'idea me la son fatta. Ego è un colosso di batterie e resterà per tanto.

Stihl a batteria beh.... Ho visto belle cose coi decespugliatori a batteria, idem Echo seppur partita in sordina.

Honda dalla sua aveva Ego ora con le proprie gambe 36v.... auguri. Pensa a chi ha comprato la linea 56 come si sentirà (Grazie al cielo c'è Ego).

Makita e Milwakee ottimi ma non per tutto e soprattutto costi disumani bonk!bonk!

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Dom Lug 14, 2024 8:35 pm

Ah è una bella giungla!
Ma le batterie EGO montano sulla linea Honda "vecchia"?
Io sono partito con Dewalt a farmi gli utensili e ho scoperto qualche settimana fa che Stanley (dello stesso gruppo Dewalt) ha delle batterie diverse... Roba da matti
Speriamo arrivino ad imporre uno standard come per i caricabatterie dei telefoni altrimenti alla lunga non è sostenibile

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Dom Lug 14, 2024 8:39 pm

dovrebbero essere 100% retrocompatibili le 56v

Per quanto riguarda deWalt.... beh marchio sicuramente importante.

sullo standard unico delle batterie ci arriveremo ma con somma calma...Per ora c'è anarchia pura.

PS: Lidl è + onesta....con una adattatore che si trova usi le sue batterie e viceversa sulla linea Einhell che per cose piccole è valida e poco costosa (certo una flex a batteria Makita o Milwaukee non paragonabile all'Einhell!)

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Giacomino Coccodè Mar Lug 16, 2024 11:50 am

Domanda per Lughino, che utilizza Ego... tu che batterie hai e quale batteria (di quale capacità) utilizzi per il decespugliatore, e con che risultato di autonomia? Ho guardato un po' la Ego e ho visto che producono, a parte quella a zaino (28Ah mi sembra) dal costo abbastanza inaccessibile e forse nemmeno adatta a tutti gli scopi, batteria fino ai 12Ah. Vedendo l'autonomia del mio makita con 36v e 5Ah penso che si potrebbe tirare benissimo le 2 orette di utilizzo... sbaglio?

Giacomino Coccodè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.06.24
Età : 33
Località : Nomade

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Mar Lug 16, 2024 12:20 pm

Ciao,

io ho due batterie una da 4Ah e una da 2,5Ah che alterno.

Il sito EGO è molto ottimistico per non dire totalmente teorico:
Codice:
QUALE BATTERIA DA 56 V È ADATTA PER UN DECESPUGLIATORE A BATTERIA?
Una batteria EGO Power+ 2.5Ah 56V ARC Lithium alimenterà un decespugliatore cordless per un massimo di 70 minuti. Una batteria da 4,0 Ah alimenterà un decespugliatore cordless per un massimo di 120 minuti. Una batteria da 5,0 Ah alimenterà un decespugliatore cordless per un massimo di 150 minuti. Una batteria da 7,5 Ah alimenterà un decespugliatore cordless per un massimo di 210 minuti. I tempi sono approssimativi e dipendono dal modello. Confronta i decespugliatori a batteria.

Posso dirti che due ore forse esiste solo in teoria, io con 4Ah andando a velocità mista 1 o 2 arrivo a mezzoretta che basta e avanza per i bordi che devo fare. Poi dipende che erba e che filo io uso 2,4 o 2,0...che sicuramente incide.

Per fare più superficie uso Echo 2620T o Shindaiwa a manubrio.

Lo zaino batteria da 1500 euro ha senso solo per chi lavora ore e con quello sì che forse fai la mattina intera con sicurezza ma con 1500 euro quanti pieni di miscela.... Direi a spanne 800...pertanto... Cool

Lo tagliasiepi consuma meno mentre il soffiatore è potentissimo ma asciuga la batteria in pochi minuti.


Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Giacomino Coccodè Mar Lug 16, 2024 4:00 pm

Vedo che non nominano le 10 e 12 Ah... dici perchè troppo pesanti? Dovrebbero essere comunque compatibili, corretto?

Se mai a me interesserebbe una cosa tipo il bcx 4500...

Giacomino Coccodè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.06.24
Età : 33
Località : Nomade

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Mar Lug 16, 2024 6:10 pm

Sono stato ieri in negozio a provare l'St1400 e St1500, mi hanno fatto un buon prezzo più basso di internet, mi sa che andrò con St1500 con batteria da 4Ah che mi è sembrato ben Bilanciato come peso
Volevo prendere quella da 5Ah ma oltre a non averla disponibile mi sa che va a sbilanciare l'attrezzo sul retro e si perde in manovrabilità

Penso ci sia anche l'accessorio per montare le batterie sulla schiena, tipo zaino, e non gravare sulle braccia 🔝

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Mar Lug 16, 2024 7:02 pm

5Ah comincia a pesare.... E anche il prezzo. Se poi metti anche il zainetto altri 160 euro...A sto punto ...300 batteria, 150 lo zaino e 250 il macchinario... 700 euro + caricabatterie. A sto punto prendi il Echo 3020T a zaino che è un capolavoro di 9kg con alcune taniche di Alchilata e fai tanta più roba.

Col solo costo della 5Ah ti compri un Echo base e ti avanzano pure soldi. Parte subito e taglia piu' forte.

Pensare che con quello a batteria farai il stesso lavoro di uno a scoppio è tanto ottimistico e anche il prezzo è per niente dalla parte della logica.

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Mar Lug 16, 2024 7:05 pm

Giacomino Coccodè ha scritto:Vedo che non nominano le 10 e 12 Ah... dici perchè troppo pesanti? Dovrebbero essere comunque compatibili, corretto?

Se mai a me interesserebbe una cosa tipo il bcx 4500...

Pesanti è dir poco il portafoglio... 650 euro per la batteria da 12Ah se aggiungi il macchinario e caricabatterie... Ti compri uno a Zaino a scoppio ma top di gamma.

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Mar Lug 16, 2024 8:01 pm

Penso tu abbia ragione da vendere ahahaha

Si la storia dello zaino era per rispondere a Giacomino ma non l'ho quotato

Le batterie ora stanno a prezzi folli, c'è una richiesta sul mercato altissima e chi estrae materie prime sta facendo i suoi conti e non regala niente

Vada per la 4 Ah allora 🔝

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Giacomino Coccodè Mer Lug 17, 2024 11:43 am

Beh, credo sia chiaro che la questione budget con gli attrezzi a batteria sia da dimenticare no no no anche se andando su uno strumento abbastanza professionale (giustificato quindi da un'uso abbastanza ripetuto) anche il consumo di carburante secondo me inizia a pesare: per una giornata di lavoro almeno 5 litri di miscela (a non esagerare), ossia sui 10€ (con l'alchilata ormai non ne bastano 30), percui se si fanno anche solo 200 giornate l'anno di dece siamo sui 2000€ di carburante più tutto il resto. Chiaro che anche caricare le batterie costa, ma non penso sia paragonabile...

Riguardo questo punto di vista pensate che l'alto costo delle batterie possa essere in qualche modo bilanciato?


Giacomino Coccodè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.06.24
Età : 33
Località : Nomade

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Luchino86 Mer Lug 17, 2024 12:01 pm

Sentendo il marketing si bilancia subito, nella verità manco per idea...Io con erba alta tenace con la 4Ah faccio più o meno 20 minuti con la 6Ah arriverai forse ad un ora... 650 euro per tagliare un ora....+ la corrente e la prestazione che cala col tempo... Col caldo poi la batteria messa nel caricabatterie (sia rapido che normale, altri 100 euri quello rapido) mica si ricarica subito: viene defreddata con l'aria quindi altro tempo fermo.

La batteria è una comodità per lavori non troppo impegnativi in tempi di durata. E come tutte le comodità si pagano, care care.

Io ho il rasaerba Ego di cui sono devoto e mi trovo bene ma contro un Honda professionale le prestazioni non sono dissimili, con la differenza che a comprare batterie fai ricco i produttori.

Se fosse tutto questo vantaggio sul carburante vedresti le aziende che fanno appalti strade e parchi con lo zaino Pellenc od Ego per lavorare ore.... Ma come saprai non ne vedrai mai uno come non vedi più autonoleggi con auto elettriche (Hertz quasi falliva per quei acquisti). Non solo i cataloghi sono piene di foto di operatori con queste meraviglie (si lo sono) che lavorano ore con la batterie.... Tutto marketing. Forse un appassionato o coltivatore diretto sì ma la manovalanza di oggi....

Senza contare la delicatezza degli attrezzi... Tu daresti mai un sistema pellenc da 3000 euro od Ego da 2000 ad operatori cottimisti che maltrattano la roba per decespugliatore in fossi e strada ANAS? Cosa durerebbe??!?!? Ben venga un zainato da 50cc sui 600euro+IVA che puoi maltrattare per anni e anche se consuma 10-20 euro di miscela al giorno è ancora conveniente che avere almeno 5 batterie da 10Ah (2500euro) Ego, da caricare poi che col caldo come ti ho detto hanno problemini di latenza.

Se fossi un'azienda con lavori di quel genere la batteria la terrei per un uso limitato e di cura in particolari campi (tagliasiepi per robette condominiali, che puoi fare anche a mano) ma per uso prolungato non avrei dubbi: FS 120 R tuttofare e zainato da 50cc per il resto tipo TJ53 o Efco (Stihl no perché dare macchinario da 1500 euro a manovalanza di oggi è come dare perle ai porci).

Credo mi avrai capito.... Laughing Cool

Luchino86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  franco93 Mer Lug 17, 2024 1:55 pm

Il ragionamento di Luchino ci sta tutto!
Marketing ormai si vive di quello 😂
Io essendo coltivatore diretto ogni tanto mi piace regalarmi qualche comodità come il dece che ho preso oggi ma sono sfizi e di certo non me lo ripago con i 2 favori all'anno che faccio ad amici o parenti

Poi problema furti, molte aziende di giardinaggio con anche 20 30 dipendenti o peggio ancora cooperative dove la manovalanza sono perlopiù ex tossici o detenuti in reinserimento hai voglia ad arrivare a fine anno con il parco macchine ancora presente 👀
Parlando con un imprenditore con 50 dipendenti diceva che ogni anno 3-4 motoseghe spariscono e vai te a sapere se le hanno rubate i dipendenti o il primo che passava, con la roba a batteria la situazione peggiorerebber e basta visto il maggior valore

franco93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.07.24

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  luca31 Mer Lug 17, 2024 7:06 pm

franco93 ha scritto:...ogni tanto mi piace regalarmi qualche comodità come il dece che ho preso oggi ...
scusa quindi hai fatto l'acquisto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14354
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore a batteria  Empty Re: Decespugliatore a batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.