Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» SOFFIATORI
Da luca31 Oggi alle 9:56 am

» Consiglio acquisto soffiatore.
Da luca31 Oggi alle 9:53 am

» Motozappa Benassi Bl 75 motore Minarelli 150 cc
Da ivan1948 Ieri alle 3:22 pm

» Impugnatura Ibea 4000 non si stacca.
Da coals Ieri alle 11:12 am

» Sporcizia nel carburatore
Da nitro52 Ven Set 06, 2024 9:19 pm

» Stihl FS260R guarnizione base cilindro
Da falcetto Ven Set 06, 2024 5:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ven Set 06, 2024 4:57 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Giovanni Sersale Gio Set 05, 2024 6:30 pm

» Incontri ravvicinati
Da r-riga Mer Set 04, 2024 5:51 pm

» Motore Lombardini LDA 510
Da falcetto Mer Set 04, 2024 5:19 pm

» Barra Dolmar PS43
Da luca31 Mer Set 04, 2024 4:10 am

» Ferrari 72S (motore ruggerini)
Da 1984 Mar Set 03, 2024 5:25 pm

» Accensione Stihl MS 180
Da Dario Gurrera Lun Set 02, 2024 1:24 pm

» Regolazione carburatore decespugliatore Robin NB411
Da Kromer Lun Set 02, 2024 11:14 am

» Alpina Prof. 45
Da Alessio510 Lun Set 02, 2024 6:18 am

» Matricola Stihl 023
Da Alessio510 Lun Set 02, 2024 6:13 am

» RASAERBA parte 3
Da mario461 Dom Set 01, 2024 7:26 am

» Manuali da scaricare per Echo CS 500 VL
Da franceschino53 Dom Set 01, 2024 6:09 am

» Decespugliatore Efco 400a
Da falcetto Sab Ago 31, 2024 5:22 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Sab Ago 31, 2024 8:22 am

» efco-oleomac decespugliatori manuali di uso e manutenzione
Da luca31 Sab Ago 31, 2024 8:17 am

» Cerco talee salice viminalis, triandra e purpurea
Da Zaipiran Sab Ago 31, 2024 7:42 am

» COMPRESSORI
Da IlFaco Gio Ago 29, 2024 10:09 pm

» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Gio Ago 29, 2024 7:10 pm

» Motosega Agristar 350
Da falcetto Gio Ago 29, 2024 6:16 pm

» Fresa Ferrari 72s
Da 1984 Gio Ago 29, 2024 3:12 pm

» Mezzo per trasporto legna da ardere
Da ferrari-tractor Gio Ago 29, 2024 2:59 pm

» Semiassi Ferrari 72 super
Da 1984 Gio Ago 29, 2024 2:36 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Mer Ago 28, 2024 3:32 pm

» DISCHI, LAME e simili
Da luca31 Mar Ago 27, 2024 9:04 pm

» Legna intaglio uso hobby
Da BFausto Lun Ago 26, 2024 6:25 am

» Stihl 024 - Foto restauro
Da eugenio.bonac Dom Ago 25, 2024 12:41 pm

» Oleomac gsh 560 o Husqvarna 450 II
Da Stepmeister Sab Ago 24, 2024 1:08 pm

» Zanetti A175/2
Da luca31 Sab Ago 24, 2024 6:10 am

» Husqvarna 359
Da nickseda Ven Ago 23, 2024 2:50 pm

» Tubi carburatore McCulloch mac 335
Da Payero Ven Ago 23, 2024 1:36 pm

» Motosega LEGGERA e POTENTE 40cc
Da Payero Gio Ago 22, 2024 6:02 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da Riccardo_88 Gio Ago 22, 2024 7:05 am

» Elaborare motoseghe
Da luca31 Mer Ago 21, 2024 11:48 am

» Castor CP-45 messa in moto
Da Carlo65m Mar Ago 20, 2024 4:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Peter Kreutzer

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313078 messaggi in 16778 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 256 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 251 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, mais73, never66, Peter Kreutzer, Ross.781

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap30%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap35%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap12%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap2%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap4%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap5%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap2%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap9%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio motosega da potatura economica  Vote_lcap1%Consiglio motosega da potatura economica  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio motosega da potatura economica

+2
RasKebir
germandowski
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Ven Lug 26, 2024 2:32 pm

Ciao a tutti
sono un nuovo utente che vorrebbe disturbarvi per un consiglio in quanto proprio inesperto.
Avrei bisogno di comprare un motosega per tagliare (a terra) rami di diametro massimo 15/20 cm e avrei bisogno che sia leggero in quanto lo utilizzerebbe eventualmente anche mia madre.
Considerate che abbiamo fatto qualche taglio l'anno scorso con questo ma ora non va più e ci hanno detto che non conviene ripararlo e quindi punteremo a spendere il meno possibile purtroppo.
Cercate su amazon perchè non mi fa allegare immagine/link: "Motosega a scoppio 25cc potatura e taglio professionale 2 tempi con lama lunga di 25 cm kit montaggio incluso tagliasiepi adatto per fai da te o professionisti"

Abbiamo visto qualche husqvarna ma costano davvero troppo per le nostre tasche e al momento non sappiamo su che altro marchio puntare che non sia un altra ciofeca come quello che abbiamo.
Cosa ci consigliate?

Grazie in anticipo

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  RasKebir Ven Lug 26, 2024 2:36 pm

Quale sarebbe il vostro budget?
RasKebir
RasKebir
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Ven Lug 26, 2024 2:37 pm

eh l'obiettivo sarebbe spendere il meno possibile con qualcosa che non ci dia troppe rogne visto l'inesperienza...si troverebbe qualcosa sui 150€?
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 27, 2024 8:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  RasKebir Ven Lug 26, 2024 3:09 pm

Arriveranno anche i consigli degli esperti ma ho paura che se vuoi qualcosa di duraturo e affidabile siamo almeno al doppio diciamo sui 300€
Dipende da quanto la devi usare.
Quindi o cerchi una motosega di marca sul mercato dell'usato oppure compri in un negozio fisico una cinesata e se nei due anni di garanzia succede qualcosa sei coperto.
Se supera i due anni, è provabile che ne faccia altri uno o due a quel punto se si rompe la butti. Il suo lavoro l'ha fatto e ne prendi un'altra.
RasKebir
RasKebir
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Ven Lug 26, 2024 5:12 pm

ma l'uso è sporadico quindi non mi serve niente di super professionale considerando anche il lavoro secondo me poco impegnativo magari ci sarebbe sufficiente qualcosa di più economico perchè a quella cifra proprio non ci possiamo arrivare purtroppo...

Se uno valutasse una cinesata a quel punto una vale l'altra oppure ci sono dei marchi migliori di altri?
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 27, 2024 8:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Sab Lug 27, 2024 4:39 am

ciao e benvenuto.

Questa è una motosega che può fare al caso tuo https://lamotosega.forumattivo.com/t24848-oleomac-gsth-240-efco-mtth-2400#337685 .
E' di costruzione economica ma con alle spalle una azienda e ricambistica.

Ti chiedo di usare il tasto PST REPLY per rispondere, il tasto QUOTE lo usiamo solo per le citazioni, grazie.

Aggiunta :
Non avevo letto che scrivi di voler "tagliare a terra".
Puoi spiegare meglio che tagli devi fare e quanto lavoro devi fare annualmente?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  falcetto Sab Lug 27, 2024 8:46 am

germandowski ha scritto: Avrei bisogno di comprare un motosega per tagliare (a terra) rami di diametro massimo 15/20 cm e avrei bisogno che sia leggero in quanto lo utilizzerebbe eventualmente anche mia madre.
Non sono d'accordo che per "tagliare a terra" serva una macchina da potatura economica. Impugnatura approssimativa e ti costringe a piegare per bene la schiena. Una 25 cc per il 20 cm è quasi al limite prestazionale.
Nella pratica per sezionare senza far fatica il diametro 20 cm serve una motosega a impugnatura classica hobbistica con barra da 35 cm.
Attorno ai 200 Euro: Stihl 170, Efco-Oleomac GSH400-MTH4000, Husqvarna 120, McCulloch CS35, Echo 310.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9150
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  Fiskar Sab Lug 27, 2024 11:43 am

Scusa ma non e' meglio fare un cavalletto con 5 rami e qualche vite/chiodo e posizionare i rami sul cavalletto piuttosto che tagliarli a terra?

Per tagliare a terra sono d'accordo con falcetto, per quel che vale il mio parere: piu' lunga e' la barra e meno ti inchini
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Sab Lug 27, 2024 8:09 pm

scusami luca ma tu consigliavi la Oleomac GSTH 240 o la Efco MTTH 2400?

mio zio ha la prima ma con la lama più lunga (non chiedermi il modello non ne ho idea) e devo dire che non si è mai lamentato (io l'ho provata solo una giornata quindi non sbilancio da inesperto quale sono a dare un parere). Quindi sarei propenso per la olemac solo perchè "conosco" il marchio...

Per falcetto/Fiskar si sono d'accordo con voi ma purtroppo non usando solo io il motosega ho bisogno di qualcosa di più leggero in modo che sia utilizzabile anche da mia madre.
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è prenderne uno con lama più corta ergo meno potenza ergo meno peso.
Se avete qualche altra idea accetto ben volentieri i vostri consigli.
Anzi vi ringrazio di cuore per quanto mi avete detto fino adesso.

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Dom Lug 28, 2024 4:32 am

La efco mtth 2400 e la oleomac gsth 240 sono la stessa motosega.

La motosega da potatura (a pari cilindrata) è più leggera di una motosega a doppia impugnatura solo di qualche etto ma la motosega a doppia impugnatura si impugna molto meglio ed è meno pericolosa nell'utilizzo.

La motosega da potatura serve per un utilizzo specifico, cioè le potature, per cui ha una ergonomia adatta a quello scopo lì.

Ti consigliamo una motosega a doppia impugnatura in quanto all'atto pratico è più adatta allo scopo e i 300 400 grammi in più vengono assorbiti dall'ergonomia più adatta al tuo utilizzo.

Ovviamente dovrai cercare un modello compatto.
Il primo che mi viene in mente è la stihl ms170 (all'acquisto basta chiedere una barra corta, da 25 o 30 cm). Oppure echo cs 310.

Per ragioni di sicurezza,  quando devi tagliare, è bene mettersi in una posizione corretta, sia l'operatore che il legname da sezionare

Sarebbe buona cosa che spiegassi che cosa devi tagliare e in che modo, cioè il lavoro da svolgere, te l'ho già chiesto ieri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Dom Lug 28, 2024 9:04 am

scusami luca mi sono dimenticato di risponderti...dunque per farla breve ci serve per andare a tagliare in piccoli pezzi gli alberi che cadono in un appezzamento di terra che abbiamo in montagna vicino a mio zio oppure per piccole potature ai rami che sporgono verso i confinanti qui a casa nostra (raggiungibili con la scala). Lo utilizzeremo non so quelle 4/5 volte all'anno.

Riflettendoci penso che hai ragione, per quel che è l'attività principale per cui lo utilizzeremo forse è meglio la doppia impugnatura visto che anche io di schiena non sto messo benissimo.
In particolare dovrebbe esserci un rivenditore di sthil dalle mie parti a cui potrei chiedere il modello ms170 con lama da 25 cm.

Grazie mille di cuore

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  IlFaco Dom Lug 28, 2024 6:15 pm

Per le potature preferisco il segaccio montato su asta telescopica, decisamente più sicuro che salire su una scala con una motosega in mano.

La 170 è fuori catalogo, sostituita dalla ms162, messo di non trovare delle rimanenze di magazzino.

Restando sulle hobbistiche cinesi dagli adesivi blasonati però preferirei la Oleomac gsh400 (o Efco mth4000) che ha decisamente più motore.

Ma a costo di pagarla a rate prenderei una sega con impugnatura tradizionale derivata da macchine da potatura tipo Echo CS362wes (o Shindaiwa 362ws), Active 40.40 (o Ibea 4000), Maruyama 3101s (o Active 31.31), Echo 2511wes (o Shindaiwa 251ws); decisamente di un'altra altra categoria, sono sensibilmente più compatte e più leggere rispetto alle hobbistiche di primo prezzo. Vai in negozio con tua madre a fare delle comparative.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Dom Lug 28, 2024 7:14 pm


IlFaco ha scritto:
... preferirei la Oleomac gsh400 (o Efco mth4000) che ha decisamente più motore.
che però non gli serve.

L'utilizzo della motosega sulla scala è molto più che sconsigliato, se state cercando il modo di farvi male finirete per trovarlo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Lun Lug 29, 2024 8:19 pm

mmm provo a parlarne con lei.

Per quanto riguarda il modello stihl faccio che chiedere al rivenditore quali ha disponibili con lunghezza taglio 25 cm

Eventualmente potremmo valutare il motosega diciamo economico per l'uso a terra e l'attrezzo idoneo per evitare di salire sulla scala per i rami alti...

Vi aggiorno

Grazie ancora!

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Mar Lug 30, 2024 5:04 am

Non so se ms 170 e 162 abbiano barra da 25 o 30, on ogni caso vanno bene comunque e sono macchine leggere.
Provatele in mano!!!
Fino a diametri di 20 25 cm mvanno benissimo.
Per diametri più grandi bisogna fare con calma.
La catena deve essere sempre ben affilata e la macchina manutenuta.
Usare il tutto in sicurezza e con DPI necessari.

Sull'uso della scala con motosega (poi addirittura per persone che faticano a portare pesi) è fortemente sconsigliato. Molto fortemente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  Fiskar Mar Lug 30, 2024 11:42 am

si, la ms170, quando la comprai nel gennaio 2022 (?), aveva in dotazione barra da 30cm, 1.1mm, passo3/8p....in alternativa si poteva avere la barra da 35cm ma penso sia grossa per quel motore: con questa io faccio legna nel bosco da 3 anni, per legna intendo abete circa 100quintali, quindi legna morbida.

mi permetto di esprimere le seguenti opinioni:

1) per le potature, mi sentirei di suggerire un segaccio telescopico, come hanno gia' suggerito: molto efficiente e meno pericoloso di scala e motosega.

2) per sezionare a terra tronchi, motosega da potatura NON e' assolutamente la scelta giusta.

3) segare rami a terra, non credo sia una cosa sensata, nel senso che farai fuori la catena nei primi 5 minuti: per questo ti suggerivo un cavalletto, sia tu che tua mamma non dovete stari piegati ma comodi e sicuri: prendi subito i DPI come suggerito, almeno la visiera se state davanti al cavalletto.

Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Mar Lug 30, 2024 8:15 pm

grazie mille per i preziosissimi consigli !


allora purtroppo non sono riuscito a trovare modelli con lunghezza barra di 25 cm e solo una da 30 ma da potatura.
Ergo abbiamo provato quelli da 35 cm e tra scoppio e batteria siamo li come peso nella fascia di prezzo "bassa".
Abbiamo deciso di valutare quelli a scoppio perchè più economici e dal rivenditore abbiamo provato lo stihl MS 172 che viene 289€ (35 cm) peso 4,5kg.

Sul web invece ho dato un occhiata ai modelli consigliati e ponendo come obiettivo di stare intorno ai 300€ con stesso peso o meno, ho trovato questi:
1) echo CS-310ES : 309,00 € - 4kg
2) shindaiwa 305S : 309,00 € - 4kg
3) efco MTH 4000 : € 199,00 - 4,5kg

Ci sono modelli più leggeri ma a quanto mi risulta non allo stesso prezzo (che è già più di quanto pensassimo di spendere) per lo meno sui siti ufficiali. Correggetemi se sbaglio.

Detto questo da ignorante ragionando solo in termini di costo/peso mi chiedo. Ha senso spendere 100€ in più solo per avere mezzo kg in meno oppure prendo l'MTH 4000 che costa meno e via?


germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Mar Lug 30, 2024 8:33 pm

germandowski ha scritto:... abbiamo provato lo stihl MS 172 che viene 289€ (35 cm) peso 4,5kg.

...
1) echo CS-310ES : 309,00 € - 4kg
2) shindaiwa 305S : 309,00 € - 4kg
3) efco MTH 4000 : € 199,00 - 4,5kg

...


Come ti ho già scritto la barra da 25 o 30 cm  va bene comunque, il peso non è rilevante.

Mezzo chilo in meno si sente? Si e no. Lo devi dire tu ... io dico di si.

Provale in mano.

La echo e la shindaiwa che citi sono la stessa motosega con due marchi diversi.
E' una opzione che ti avevo già scritto io.

Se vuoi spendere di più dei 200 euro di cui parlavi all'inizio, ci sono anche queste già consigliate da un altro iscritto
IlFaco ha scritto:... una sega con impugnatura tradizionale derivata da macchine da potatura tipo Echo CS362wes (o Shindaiwa 362ws), Active 40.40 (o Ibea 4000), Maruyama 3101s (o Active 31.31), Echo 2511wes (o Shindaiwa 251ws); decisamente di un'altra altra categoria, sono sensibilmente più compatte e più leggere rispetto alle hobbistiche di primo prezzo. Vai in negozio con tua madre a fare delle comparative.
la stihl ms170 la vedo ancora disponibile in diversi negozi anche se uscita di produzione. Resteresti con un peso sui 4 chili  e un buon prezzo.

In ogni caso le motoseghe che abbiamo citato sono tutte validissime per i tuoi impegni, provale in mano e vedi come le senti.


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Mar Lug 30, 2024 9:12 pm

si si ho preso i modelli consigliati e li ho cercati sul web e come dicevo se non ho sbagliato intorno ai 300€ (o sotto) e sotto i 4,5 kg ho trovato quei modelli li.

A questo punto credo che sia proprio lo Stihl MS 170 l'opzione giusta, grazie! Vedo se trovo altri rivenditori non troppo distanti da me perchè per ora l'unico sito in cui acquisterei online è amazon ma se posso preferirei acquistare in negozio fisico.

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Mer Lug 31, 2024 4:20 am

Meglio il negozio fisico, si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Mer Lug 31, 2024 4:45 am

Ripeto.... prendi le motoseghe in mano

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  germandowski Mer Lug 31, 2024 11:26 am

allora vi aggiorno: alla fine siamo andati in un altro rivenditore stihl un po' lontano da casa e dopo averlo provato abbiamo preso l ms 170 a 199€ con in omaggio 2 oli per miscela da 100 ml (quindi per 2 taniche da 5 litri sono a posto Very Happy ) .

Sembra un buon compromesso peso-costo.

Per ora quindi vi ringrazio di cuore per tutto l'aiuto che mi/ci avete dato e tornerò poi magari a disturbarvi per l'abbigliamento tecnico o altro nell'apposita sezione del forum.

Buona giornata
Saluti

germandowski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.07.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  luca31 Mer Lug 31, 2024 8:15 pm

Ok, questo argomento lo chiudiamo.

Ti invito a dare uno sguardo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora .

Buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14344
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega da potatura economica  Empty Re: Consiglio motosega da potatura economica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.