Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore OleoMac si spegne
Da joe51 Oggi alle 4:16 pm

» Husqvarna 142 carburazione
Da Otello52 Oggi alle 3:17 pm

» Acquistata bobina originale di ricambio - ma è già usata??
Da nitro52 Oggi alle 2:54 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da nitro52 Oggi alle 1:04 pm

» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da manhaus71 Ieri alle 9:25 pm

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Ieri alle 5:54 pm

» Tradurre l'audio di YouTube in lingua italiana
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:24 am

» Decespugliatore a batteria TORO
Da Ghepardo Gio Set 19, 2024 6:50 pm

» Barre Saegenspezi
Da etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Alberi secchi e pericolanti vicino strada comunale
Da fabio 57 Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Gio Set 19, 2024 7:58 am

» Motore Honda GXV140
Da falcetto Mer Set 18, 2024 6:53 pm

» Modifiche ai DPI
Da belcanto Mer Set 18, 2024 4:16 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 18, 2024 4:04 pm

» Stihl 029 non lubrifica la catena
Da falcetto Mar Set 17, 2024 5:24 pm

» Problema trattorino Stihl RT4082
Da Furmix93 Mar Set 17, 2024 5:05 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da sgaragnone Mar Set 17, 2024 12:11 pm

» Ricaricare cric idraulico a carrello
Da Antoniotonino Mar Set 17, 2024 8:39 am

» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da Alessio510 Mar Set 17, 2024 7:01 am

» *Vendo Stihl MS 441 professionale
Da TAZIO Lun Set 16, 2024 4:42 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Lun Set 16, 2024 4:40 pm

» Problema Husqvarna 236
Da panatta Dom Set 15, 2024 6:36 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da luca31 Dom Set 15, 2024 7:57 am

» Problema vuoti motore
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:32 am

» Perdita carburante da motoseghe da revisionare
Da falcetto Sab Set 14, 2024 9:28 am

» Honda GX35 problema spegnimento
Da etorty Sab Set 14, 2024 9:24 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Sab Set 14, 2024 7:51 am

» Dolmar ms22c
Da RasKebir Gio Set 12, 2024 3:17 pm

» Ricambi McCulloch titan 40
Da Alessio510 Mer Set 11, 2024 6:24 am

» Tosaerba Husqvarna R 152 SVH - cinghia trazione
Da falcetto Mar Set 10, 2024 6:21 pm

» manuale stihl soffiatori sr 340-420 service
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 2:50 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da nitro52 Mar Set 10, 2024 10:12 am

» Testina diserbante
Da RasKebir Mar Set 10, 2024 9:40 am

» Riparare scocca serbatoio
Da ferrari-tractor Mar Set 10, 2024 8:39 am

» *Husqvarna 550xp
Da Camaro71 Mar Set 10, 2024 6:20 am

» Honda GCV 160
Da rappys Lun Set 09, 2024 5:52 pm

» Motozappa Benassi Bl 75 motore Minarelli 150 cc
Da ivan1948 Dom Set 08, 2024 7:21 pm

» Impugnatura Ibea 4000 non si stacca.
Da coals Sab Set 07, 2024 11:12 am

» Sporcizia nel carburatore
Da nitro52 Ven Set 06, 2024 9:19 pm

» Stihl FS260R guarnizione base cilindro
Da falcetto Ven Set 06, 2024 5:59 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24708 membri registrati
L'ultimo utente registrato è stefano.cinq

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313235 messaggi in 16798 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 289 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

eugenio.bonac, mino1957, pietroilveneziano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap30%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap35%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap12%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap2%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap4%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap5%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap2%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap9%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_lcap1%Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+125
Ste_Fort
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
129 partecipanti

Pagina 12 di 33 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 22 ... 33  Successivo

Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 06, 2012 7:37 am

psq ha scritto:C'è una differenza abissale. Purtroppo va affilato molto spesso.
Grazie dell'informazione, conferma le mie prime impressioni dopo 6 metri cubi di ramaglie varie, mi sa che devo dare una passatina con la mola.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13750
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Gio Dic 06, 2012 5:06 pm

ferrari-tractor ha scritto:
psq ha scritto:C'è una differenza abissale. Purtroppo va affilato molto spesso.
Grazie dell'informazione, conferma le mie prime impressioni dopo 6 metri cubi di ramaglie varie, mi sa che devo dare una passatina con la mola.

anche sul mio bc100 della green technick, ho scoperto che se voglio più resa sul tritutato, basta affilare bene i coltelli. altrimenti .... scecie le ramaglie fanno affaticare il motore.

ferrari-tractor ha scritto:Se vai sul sito della zanon lo trovi, è in produzione.
Il motore ha 3 cv, il rotore ha due lame fisse in ingresso per sminuzzare e 10 coltelli flottanti nel secondo stadio.
La griglia di uscita è regolabile ma io la tengo aperta al max.
L'ho pagato 270 euro.Francamente non so se sia meglio o peggio di altri, non avendone mai provati altri, presumo che ci sia di meglio dato il prezzo superscontatissimo che mi ha fatto forse per liberarsene.
Però per quello che devo fare mi basta, e mi evita di bruciare i residui di potatura.

La modifica che ho in mente è rendere ribaltabile il cono di ingresso (quello nero) in modo da poter arrivare facilmente al rotore con le mani e sfilare i pezzi eventualmente incastrati che bloccano la rotazione (ovviamente, a motore spento e spina scollegata).

il prezzo è ok capo ok capo
valuta anche se è possibile .... modificare il cono di uscita (sul mio bc100 è cosi'), in questo modo ...per sbrogliare le ramaglie si fatica meno. è più facile tirarle vorso il basso che verso l'alto.

manmano che lo usi, ... facci sapere come ti trovi.

grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Ven Dic 28, 2012 8:37 pm

Saluti!
Very Happy
Devo acquistare un biotrituratore con un budget max di 5-6000€.

Confrontando i vari cataloghi (pezzolato, zambon, peruzzo, green technik, caravaggi, negri, belfor, eliet..) ho ristretto la scelta su
Caravaggi BIO 230 e Negri R 240, due modelli compatti che sembrano offrire una discreta qualità con un prezzo relativamente contenuto.
Pensavo alla versione T (PTO) per sfruttare il motore del mio trattorino lamborghini (motore mitsubishi 40-50 CV) e risparmiare così sul motore.
Il Caravaggi bio 230 richiede minimo 20CV (3 lame + 24 martelli), il Negri R240 15CV (4 lame + 16 martelli), può funzionare o è solo un rischio (x il trattore)?
Entrambi hanno un unica tramoggia di almeno 70x70-100cm, rullo trascinatore idraulico , espulsione a pale con tubo di lancio a 175-200cm.

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Bioc210

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Bioc110

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Bion110

Qualcuno li conosce, li utilizza (o li ha usati)?
Difetti, pregi? Altre idee o suggerimenti?
Rolling Eyes
Guardando i vari video su youtube ho la sensazione che un po' tutti i biotrituratori (esclusi forse gli Eliet) siano fondamentalmente dei cippatori modificati.
Funzionano bene con il legno.. ma con le foglie?
Non ho grandi rami da triturare, normali potature di alberi da ombreggiatura (tutto quello che si può bruciare viene recuperato)
ma più di un chilometro di siepi (tuia, ligustro, fotinia..), palme, ortensie, azalee e poi tante, tantissime foglie (aceri frassini salici ontani pioppi).

Ecco, forse proprio l'esigenza di triturare tante foglie separatamente da rami e rametti (per agevolarne la decomposizione e nutrire piante e prati) potrebbe essere il maggior problema.
Per triturare le foglie meglio più lame o martelli?
O meglio esiste un biotrituratore che lavori bene solo con foglie (€5000 max)?

Grazie dell'attenzione e comunque Buon Anno a Tutti!!!
ok capo

davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 28, 2012 9:31 pm

Ciao scusa ma non ho capito bene, intendi triturare SOLO foglie o rami CON foglie?
Nel primo caso ti consiglierei un aspira foglie professionale che oltre ad aspirare ha anche una funzione di triturazione.
OT: una soluzione che ho trovato per il castagneto è disporre le foglie in andane con un soffiatore spalleggiato e poi passarci sopra con la trincia attaccata al trattore. In pratica vengono triturate senza doverle raccogliere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13750
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Sab Dic 29, 2012 2:48 am

ferrari-tractor ha scritto:Ciao scusa ma non ho capito bene, intendi triturare SOLO foglie o rami CON foglie?
Nel primo caso ti consiglierei un aspira foglie professionale che oltre ad aspirare ha anche una funzione di triturazione.
OT: una soluzione che ho trovato per il castagneto è disporre le foglie in andane con un soffiatore spalleggiato e poi passarci sopra con la trincia attaccata al trattore. In pratica vengono triturate senza doverle raccogliere.


Saluti!

Per convenienza e praticità mi conviene separare le foglie da ramaglie e siepi per evitare montagne di accumuli.
Le prime mi conviene riutilizzarle come concime (sminuzzandole a fine inverno, specie se nevica un po', spariscono),
mentre il materiale legnoso o che richiede più tempo per compostare, spargerlo ai margini dove ci sono zone boschive o sulle scarpate.
Finora bruciavo separatamente foglie, che poi spargevo su prati come cenere, e ramaglie che poi spargevo ai margini.
Uso anche un trattorino rasaerba honda da 20CV con cui ho provato a fare quello tu fai con la trincia, dopo aver incolonnato le foglie col soffiatore.
Facendo mulching non va (si formano grumi), meglio togliendo il cestello di raccolta e sparandole dietro, ma non è il massimo.
Degli aspiratori-trituratori, ce n'è della Echo e della Stihl, li ho provati (senza sacco...), il problema è che più che triturare (le lame sono davvero scarse) raccolgono, servono per chi c'ha il giardinetto.

Speravo, spero in questi biotrituratori ma più li guardo più ho l'impressione che le foglie o ci passano dritto per dritto con pochi danni o addirittura al contrario bloccano il rotore.
Il caravaggi bio 230 costa sui 5000€, il negri r240 sui 6000, ma se poi li posso utilizzare solo per siepi e ramaglie forse mi conviene
ripensare (non avendo grossi diametri) ad un trituratore più economico ma sempre valido come quello della Balfor (BF100).

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Ba111

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Ba211

Rolling Eyes
Sto riflettendo tra me e me ma soprattutto chiedo della vostra esperienza, pareri e suggerimenti.
Very Happy
Grazie!

davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  wolfmurex Sab Dic 29, 2012 8:32 pm

salve, io personalmente non ho avuto una grande esperienza con i trituratori, ma quell poco che ho praticato vi posso dire che per macinare i rami sono ideali.
vi spiego in modo semplice come funzionano, questi attrezzi fanno due lavori cippare e tritare, nel caso di cippato è che agiscono i coltelli che stanno sul rotore difronte alla tramoggia d'ingresso, questi tagliano i rami in fette grossolane ommeglio in scaglie, mentre i martelli flottanti servono per tritare, poi ci sono in alcuni casi una griglia, questa griglia serve per trattenere il materiale nella cassa del trituratore in modo che escano solamente quando hanno raggiunto la dimensione dei fori della grigla, queste macchine piccole o grandi sfruttato tutti lo stesso principio.
una nota dolente è che queste macchine mal tollerano i prodotti umidi, quindi erba, foglie, edera ecc fanno si che all'interno del trituratore si formi una poltiglia umida che appiccicandosi faccia ingolfare la macchina bloccandola, io consiglierei di far asciugare qualche giorno il materiale prima di tritarlo, e nell uso con le foglie sarebbe bene togliere la griglia per dar uno scarico libero. La tramoggia è volutamente stretto per motivi di sicurezza. In altri casi ci sono macchine che hanno un doppio ingresso una tramoggia stretta che dedicata ai rami, e una tramoggia larga dedicata ai rametti con le foglie e entra direttamente nel tamburo del trituratore
nel vostro caso dovete preventivamente pensare al quantitativo che dovete macinare all'ora.
se avete un trattore è meglio comprare il trituratore col funzionamento a pdf, se non avete altri mezzi prendetelo col motore a scoppio di 6 cv o più, quelli con motore elettrico grosso sono ottimi per uso privato nel giardino e nella fattoria. vi consiglio di prenderlo di marca e che abbia nella vostra zona un valido concessionario per i ricambi, dato che i coltelli e i martelletti si consumano abbastanza velocemente.
Poi ci sono altri tipi di trituratori, ma sono macchinette hobbistiche, il rotore è formato da un tamburo dentato dove lavora strisciando su una base semi fissa e così facendo trita, il motore elettrico è a spazzole come quello dei trapani o delle smerigliatrici angolari, il funzionamento è quasi simile al macina pepe a mano, buono solo per lavoretti casalinghi.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Sab Dic 29, 2012 11:25 pm

wolfmurex ha scritto: ..una nota dolente è che queste macchine mal tollerano i prodotti umidi, quindi erba, foglie, edera ecc fanno si che all'interno del trituratore si formi una poltiglia umida che appiccicandosi faccia ingolfare la macchina bloccandola, io consiglierei di far asciugare qualche giorno il materiale prima di tritarlo, e nell uso con le foglie sarebbe bene togliere la griglia per dar uno scarico libero..

Saluti!
Ho l'esigenza di triturare il grosso delle foglie (acero, pioppo, il frassino non è un problema, il salice fa tante foglie ma piccole) verso metà novembre per evitare che ostacolino la crescita dell'erba seminata ad inizio ottobre.
Non sono più verdi (bruciano), certo non sono secche come a febbraio..
Leggendo le pagine precedenti è ben evidenziato che i trituratori hanno grosse difficoltà con materiale umido, specie se poco fibbroso.
Guardando funzionare gli Eliet, che pure hanno tante lame, per come sono messe (parallelamente al materiale che introduci) ho la sensazione che siano pensate a fare scaglie grosse, ho paura che le foglie senza rami lo attraversano incolumi.
Nel Caravaggi bio 230 il grande rotore di triturazione gira perpendicolare al materiale che introduci (da dietro), ha più martelli proprio per le dimensioni del rotore (sembra soggetto a maggiori vibrazioni, forse i martelli a minore usura).
Nel Negri R 240 tramoggia e tubo di lancio sono perpendicolari al trattore per innestate dritto per dritto il cardano sul rotore che gira incontro al materiale introdotto (il rotore con lame e martelli è più compatto ma sembra più funzionale, c'è il disegno 3 messaggi sopra).
Il Balfor BF100 ha la tramoggia dietro, blocco rotore tipo il negri (va incontro al materiale introdotto), la trasmissione dal pto viene girata di 90°.
Tutti sono di sana e robusta costituzione (250-350 kg), tutti hanno un rullo trascinatore idraulico (mi sembra anche il balfor), la tramoggia si ripiega in tutti alzandola (quella del balfor è più piccola), l'ingresso nel rotore del negri è più grande (è un doppio rotore affiancato), il caravaggi c'ha un tubo più lungo e 2 ruote d'appoggio.
Il balfor è il più conveniente (una specie di entry level semi professionale) ma è l'unico modello di una ditta specializzata in spaccalegna, il caravaggi è il più conveniente, il negri (6000€ ivato) il più caro ma quello che mi ha fatto una miglior impressione.
Solo non vorrei sbagliarmi.
C'è qualcuno che li conosce o ha altri suggerimenti?
Very Happy

Grazie e Buon Anno!
ok capo



davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty attrezzatura

Messaggio  augusto2 Mar Gen 01, 2013 10:24 pm

..Salve,volevo sapere se esiste in commercio dell'attrezzatura per produrre corteccia di pino,o meglio come macinare la corteccia di pino per l'uso di pacciamatura.GRAZIE..

augusto2
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 02, 2013 8:21 am

augusto2 ha scritto:..Salve,volevo sapere se esiste in commercio dell'attrezzatura per produrre corteccia di pino,o meglio come macinare la corteccia di pino per l'uso di pacciamatura.GRAZIE..
Siamo un po' fuori tema qui.
Esistono scortecciatrici manuali da applicare alla motosega o con motore autonomo, ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t879-motoseghe-con-dotazioni-da-carpenteria-legno?highlight=carpenteria
Ma per farne tanta l'unica è una scortecciatrice da segheria
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13750
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  maxb. Mer Gen 02, 2013 10:11 am

davide fx ha scritto:lli?
O meglio esiste un biotrituratore che lavori bene solo con foglie (€5000 max)?

Grazie dell'attenzione e comunque Buon Anno a Tutti!!!
ok capo

è un problema che abbiamo affrontato in un paio di occasioni, per la mia esperienza ti posso dire che la caravaggi produce
una macchina molto specifica, il TPF, che se ordinato con il crivello con fori da 12 mm fa un lavoro fenomenale sul fogliame.
riduce quasi in polvere le foglie, a patto che siano ben secche però. Sappi che comunque è un applicazione specifica, ci puoi
tritare con efficacia anche mille mc in un anno ma non è consigliabile per le ramaglie.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1720
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Mer Gen 02, 2013 4:27 pm

Saluti!

Grazie dell'idea.
ok capo
Mi era sfuggito.. Caravaggi TPF15, sembra un bidone trituratutto (un incrocio tra un vecchio girmi da cucina e una cippatrice ribaltata, un bidone appoggiato su un rotore con 24 martelli, su 2 ruote) molto pratico, primitivo , robusto (oltre 200kg), non caro ma neanche a buon mercato (a partire da 2700€ di listino, penso versione pto).
Può essere un ripiego o meglio un complemento ai limiti di un biotrituratore, comunque necessario per rami e ramaglie.
Però come dici funziona bene con materiale secco, comunque consistente (fieno).
Scusate l' OT ma per triturare grandi quantità di foglie mi sto convincendo sull'efficacia di una trincia come diceva poco sopra ferrari-tractor (soprattutto prato da fieno ma non solo) o di un buon trattorino rasaerba (mulching, scarico laterale, scarico dietro, boh.. questione di prove, soprattutto di lame efficaci) che oltretutto consentono di ridistribuire sul terreno il triturato. A fine inverno, prima della ricrescita dell'erba, se è un prato parco-giardino, raccolta di quello che rimane dentro il trituratore...

Very Happy
Buon Anno!

davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Tonezzano Gio Gen 03, 2013 7:56 am

Quindi, per le mie più modeste esigenze, potrei provare con il mio tagliaerba Flymo L470 . Con la sua lama
(http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=flymo%20l470&clk_rvr_id=434219463615&adpos=1t1&MT_ID=65&crlp=18566683401_2420816&geo_id=33486&keyword=flymo+l470&crdt=0) o quale tipo di lama suggerite?

ps: ho appena cumulato un mucchio enorme di foglie bonk!bonk!

Tonezzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 75
Località : Tonezza del Cimone (VI)

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Gio Gen 03, 2013 11:04 am

Tonezzano ha scritto:Quindi, per le mie più modeste esigenze, potrei provare con il mio tagliaerba Flymo L470...

No. Non penso proprio che sia una buona idea.
A questo punto meglio provare col decesp... sto scherzando!
Intendevo non un tosaerba ma un mezzo movente con un piatto di taglio di almeno 100-130 cm, 2-3 lame, meglio da mulching (studiate per sminuzzare).
Parlavo comunque di grandi estensioni (ho un terreno di 15000 mq).
Se hai un giardino, un orto, comunque un'area regolare contenuta con una presa elettrica utilizzabile (anche normale 230v, i motori trifase sono più robusti ma non tutti hanno un allacciamento trifase), prevalenza di foglie e qualche ramaglia, ritengo che un buon trituratore elettrico tipo i Viking (Stihl) sia forse la scelta migliore.
Vantaggi: costo (400-700€), rumore (sempre mooolto rumorosi ma i biotrit a scoppio sono l'apocalisse, se hai un vicino/i o solo moglie..), poco ingombro (rimessaggio), ragionevole trasportabilità (peso), minor manutenzione (niente motore), niente miscela (altra spesa), niente inquinamento....
A motore (honda) spendi 1000 euri in più. Sono più potenti e non hanno bisogno della presa elettrica.
Una mitraglia?
ratatatataaa

Saluti!

davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Tonezzano Dom Gen 06, 2013 7:17 am

Il trituratore elettrico ha gli importanti vantaggi che dici ma devo valutare: il terreno è varie migliaia di metri e scosceso e boschivo. Se adesso con la motocarriola porto rami e ramaglie .. trituratore elettrico. Se no a motore.

Tonezzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 75
Località : Tonezza del Cimone (VI)

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  davide fx Dom Gen 06, 2013 4:35 pm

Tonezzano ha scritto:Quindi, per le mie più modeste esigenze, potrei provare con il mio tagliaerba Flymo L470 ...
Il Flymo L470 e un rasaerba a testa flottante? Nel caso non può funzionare perchè non aspira le foglie, le soffia via.
La Viking (in generale non sono un gran fan ne della stihl ne della husqvarna) ha in catalogo 2 tosaerba con motore a scoppio (MB 6 RH - MB 6 RV) a 3 ruote per terreni scoscesi, ce ne saranno senz'altro di altri marchi con le stesse caratteristiche.
Triturano erba e foglie senza dover ammucchiare, escluso rami e ramaglie.
Tonezzano ha scritto:Il trituratore elettrico ha gli importanti vantaggi che dici ma devo valutare: il terreno è varie migliaia di metri e scosceso e boschivo. Se adesso con la motocarriola porto rami e ramaglie .. trituratore elettrico. Se no a motore.
Quelli elettrici di cui parlavo vanno bene solo in giardino, se incontrano un ramo serio o devi lavorare in un bosco, per di più scosceso, meglio guardare i trituratori a motore, i soliti Caravaggi, negri, eliet... Pezzolato e Green Technik sono un po' più grandi (pesanti).
Più materiale legnoso (anche verde non importa) meno problemi di triturazione hai. L'importante è che le foglie siano secche.
Secondo me tutto quello che c'hai nel bosco e che non "usi" (foglie, rami..) deve rimanere lì, triturato a decomporsi e concimare.
Inutile portare la roba avanti e indietro, casomai gli "avanzi" di intorno casa, giardino-orto triturarli nel bosco (il prato di un giardino devi curarlo, il bosco devi tenerlo in ordine). Tutto sta a girare e trovare la macchina che può far per te.
Senza esagerare.
Non bisogna dimenticare anche la necessità di muovere-spostare questo biotrituratore (se trita benissimo ma poi non riesci a spostarlo?)
Li trovi anche semoventi, cingolati... Col motore a scoppio o a trattore. Anche con potenti motori elettrici, ma che te ne fai se non c'è la presa?
Ho notato che in generale tutti i possessori di un biotrituratore si lamentano delle loro scelte (a parte quelli che hanno mezzi prof da 20-30 mila euro in su) forse anche perchè riponiamo troppe aspettative nella tecnologia in cui siamo disposti ad investire.
Poi bisogna aguzzare l'ingegno.
ok capo

Saluti!
Buon Anno!



davide fx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Tonezzano Dom Gen 06, 2013 8:15 pm

E si! Importante vedere quanto sia agevole spostarlo!
comunque il tuo interventoi lo salvo nel mio dossier "trituratore"!

Tonezzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 75
Località : Tonezza del Cimone (VI)

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Scelta macchina

Messaggio  Carlson Lun Feb 04, 2013 4:45 pm

Ciao a tutti, seguo questa discussione.
ci sono in giro tantissme macchine di marche diverse. Lame, coltelli, martelli.
Qualche consiglio per una macchina semi-professionale senza spendere un patrimonio?
Noi viviamo in campagna e abbiamo un grande uliveto oltre a vari alberi da frutto.

Grazie a tutti,
Arnaldo

Carlson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Biotrituratore LG

Messaggio  Carlson Gio Feb 07, 2013 10:32 am

Ciao a tutti,
ho trovato in rete questo biotrituratore LG http://www.lg-motors.it/public/as1/viewitem.asp?idproduct=53
a meno di 700 euro, qualcuno lo ha provato?
Grazie,
Arnaldo

Carlson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  maxb. Gio Feb 07, 2013 10:58 am

Carlson ha scritto:Ciao a tutti,
ho trovato in rete questo biotrituratore LG http://www.lg-motors.it/public/as1/viewitem.asp?idproduct=53
a meno di 700 euro, qualcuno lo ha provato?
Grazie,
Arnaldo

100% made in china. il risparmio c'è e forte rispetto ad un analogo made in italy, per quanto riguarda qualità e durrata non si ancora quasi nulla, sono sul mercato in italia da troppo poco tempo. vedi te se il rischio di fare da "apripista" vale il risparmio. (è anche vero che per un negri o un caravaggi di pari potenza moltiplichi il prezzo per tre)
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1720
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  wolfmurex Gio Feb 07, 2013 8:13 pm

questo trituaratore ce ne sono pochi dalle mie parti.
ma una persona lo ha preso e all'inizio non era soddisfatto tant'è che lo voleva vendere su subito.it, poi gli consigliai di aprire la griglia e ha ritirato l'annuncio e sembra che si trova bene.
l'importante come la maggior parte dei trituratori e quello di lavorare con materiale asciutto.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Carlson Gio Feb 07, 2013 10:02 pm

Ciao wolfmurex che vuoi dire "rimuovere la griglia"?
Grazie!

Carlson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Don Camillo Gio Feb 07, 2013 10:43 pm

Carlson ha scritto:Ciao a tutti,
ho trovato in rete questo biotrituratore LG http://www.lg-motors.it/public/as1/viewitem.asp?idproduct=53
a meno di 700 euro, qualcuno lo ha provato?Grazie, Arnaldo
Ciao,per mia esperienza personale posso dirti che il trituratore proprio per la particolarità del lavoro a cui vien sottoposto è una macchina soggetta a grande sollecitazione su ogni suo componente (cuscinetti,lame,motore,carrozzeria,griglia,dispositivi di sicurezza ecc...)Indipendentemente da una mia diffidenza personale per gli attrezzi e le macchine "con gli occhi a mandorla"(R.P.C.) ma ciò non fa testo.Ti consiglierei di valutare bene l`uso che intendi farne.
Io possiedo un trituratore Eliet Major,che quando lo uso,lo sollecito parecchio.6-7 ore per giorno.Se non fosse robusto..... bonk!bonk! chissà che fine avrebbe fatto Exclamation Exclamation
Valuta anche Caravaggi e Negri,che sono buonissime macchine. ok capo
Very Happy saluti dal Reverendo. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 60
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  giampy66 Ven Feb 08, 2013 7:54 am

Carlson ha scritto:Ciao wolfmurex che vuoi dire "rimuovere la griglia"?
Grazie!
Molto probabilmente intende la griglia che serve per far uscire il materiale solo quando è stato sminuzzato a dovere . È comoda per tritare molto fine il materiale ma ci vuole molto più tempo! Attendiamo conferma
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Mer Mar 13, 2013 5:43 pm

sono estremamente contento del mio eliet minor che mi sento di consigliare...però ha un difetto che mi stà un pò stufando...scarica solo a terra...volevo sapere se esiste un acessorio per farlo scaricare in alto con il tipico tubo dei modelli più grossi tipo negri ecc...ho trovato un video su youtube dove lo avevano montato ma poi non ho trovato nulla in internet...sapete aiutarmi?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty BIOTRITURATORE

Messaggio  Shira Lynn Sab Mar 16, 2013 9:23 am

Ho un biotrituratore modello Caravaggio Bio 60 che si inceppa con le erbacce verdi e eventualmente umide. Dato che il biotrituratore mi serve soprattutto per le erbacce che crescono nel mio giardino di 1000mq e non per tagliare rami secchi, vorrei cambiare con un biotrituratore elettrico, che non faccia il rumore tremendo del caravaggio a benzina, adatto per triturare le erbacce anche umide, il fogliame e i vegetali scartati in cucina. Qualche suggerimento? Grazie.

Shira Lynn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 12 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 33 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 22 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.