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Messaggio  CanBastardo Mer Ott 31, 2012 8:56 pm

Buona sera a tutti Very Happy
Volevo sapere come si ingrassa il cuscinetto frizione.
Ho letto che alcuni tipi hanno il foro per inserire il grasso quindi non c' è bisogno di smontare nulla, mentre per gli altri tipi bisogna inserire il grasso nel foro dell' albero motore.
Quant è la frequenza di ingrasso?
Nell ultimo caso come si procede?
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Messaggio  gingio Mer Ott 31, 2012 9:33 pm

Ciao! Sul manuale della mts dovrebbe esserci scritto. Comunque:
io sulla 346 xp uso l'ingrassatore fornito in dotazione, e non si deve smontare nulla.
se non ricordo male neanche sulla stihl 200T.
Comunque se tiri giù il carter lato frizione, al centro dovrebbe esserci un foro. è quello in cui devi iniettare il grasso.
vai tranquillo, è un'operazione da poco.
Ciao!
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Messaggio  CanBastardo Mer Ott 31, 2012 9:45 pm

Purtroppo nei manuali delle mie motoseghe non c' è scritto come ingrassare very cry snort
Comunque più o meno ho capito come procedere, grazie ok capo Very Happy
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Messaggio  Daviz Gio Dic 26, 2013 10:14 am

Ciao a tutti..

Riesumo questo topic perchè l'argomento è il medesimo..

Volevo dare una bella pulita alla Jonsered 2141, sul manuale dice di ingrassare il cuscinetto della frizione...oppure nel caso non si avesse del grasso, in emergenza, di usare olio motore.

Mi potreste dire che grasso va usato?
Vi spiego...ho diversi barattolini di grasso ereditati da mio padre, hanno colori e consistenze diverse, vorrei capire quale usare senza fare danni..

Devo usare quello "classico" color "ambra" per intenderci?

Inoltre vorrei sapere se con il tempo lo stesso si deteriora (non penso ma meglio chiedere...), perchè hanno davvero parecchi anni  Rolling Eyes 
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Messaggio  maura Gio Dic 26, 2013 10:30 am

di solito si usa grasso per cuscinetti e non deve essere troppo adesivo ma neanche poco.altrimenti usa il grasso per coppie coniche dei decespugliatori.baci,maura
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Messaggio  papà castoro Gio Dic 26, 2013 10:39 am

io ho del grasso con un paio di anni ben sigillati e fino ad ora tutto bene....  Smile 

solitamente si usa un grasso poco viscoso e non troppo adesivo, per capirci io questo lavoro lo ho fatto tre volte e ho utilizzato un grasso per coppie coniche di colore blu... unico problema, che essendomi stato regalato è dentro a un barattolo di caffè, però chi me lo ha regalato mi ha detto che serve per coppie coniche...

spero di esserti stato utile nel mio piccolo ciao  Smile 
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Messaggio  Dominik Gio Dic 26, 2013 11:04 am

in genere il grasso per cuscinetti è di colore giallo scuro (quasi ad andare sul dorato), o almeno quello castrol che uso io è di quel colore.
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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 26, 2013 11:08 am

parliamo di una gabbia a rullini....che prima di essre ingrassata va' comunque pulita e lavata...poi qualche goccia di grasso (magari al litio o al bisolfuro) male non gli fara'... ok capo 

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Messaggio  paolo67 Gio Dic 26, 2013 11:12 am

Con la Jonsered 2150 solitamente tolgho il coperchio, la barra e la appoggio sul fianco opposto alla frizione in modo che la campana sia perfettamente orrizontale, metto un pò di olio tipo 80/90 nella campana (quanto basta per non bagnare le ganasce) e la lascio li una notte in modo che scenda lungo il cuscinetto, il giorno sucessivo ripulisco l'olio in eccesso e rimonto il tutto.
Altrimenti mi sono costruito un attrezzo per svitare e togliere la campana frizione (così si fà un lavoro più finito), pulisci il tutto, verifichi lo stato del cuscinetto ingrassi con normale grasso per cuscinetti e sei Ok.

!! Auguri a tutti !!

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Messaggio  Daviz Gio Dic 26, 2013 11:13 am

Grazie ad entrambi..

Quindi la tipologia del grasso non è legata al colore  Embarassed 

Avendone di colore giallo-ambra (come quello che solitamente si vede nelle immagini di cuscinetti ingrassati) non è detto che sia per cuscinetti?

L'ho giallo scuro molto denso, giallo ambra, bianco, grigio scuro (molibdeno?)..  Laughing 

Quello bianco mi sembra il meno viscoso.

Ne ho uno giallo ambra per uso meccanico "generico" (è l'unico nella confezione originale).

PS.
I miei direi che se non hanno una manciata di DECENNI poco ci manca  denti stretti 
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Messaggio  Dominik Gio Dic 26, 2013 11:19 am

Daviz ha scritto:
Avendone di colore giallo-ambra (come quello che solitamente si vede nelle immagini di cuscinetti ingrassati) non è detto che sia per cuscinetti?

secondo me è quello.

Daviz ha scritto:
I miei direi che se non hanno una manciata di DECENNI poco ci manca  denti stretti 

mmmh, allora ti conviene non usarlo, dopo tutti questi anni sicuramente si sarà indurito, ti consiglio di comprare in qualche rivenditore di macchine agricole il boccettino di grasso specifico  ok capo 
ps: al limite può andar bene anche un pò di olio motore, la differenza che rispetto al grasso si asciuga prima.
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Messaggio  Daviz Gio Dic 26, 2013 11:23 am

No no quello no...ho aperto tutti i barattoli (che sono ben sigillati) e sembrano ancora perfetti come consistenza ok capo 
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 26, 2013 12:19 pm

Faccio notare a tutti che il discorso sui grassi "d'annata" è decisamente fuori luogo in questo argomento.
Se non si conoscono le caratteristiche di un prodotto, non lo si usa su particolari delicati.
E' questione di buon senso: qualsiasi grasso va bene per i mozzi di una carriola, ma per la motosega spendi 5 euro in un tubetto di grasso specifico.

Ulteriori interventi OT in questa sezione verranno cancellati.
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Messaggio  Daviz Gio Dic 26, 2013 6:41 pm

Il mio dubbio era dovuto principalmente al fatto che volevo effettuare la manutenzione nel pomeriggio usando ciò di già disponibile, non certo per risparmiare 5 euro..

Grazie comunque a tutti degli interventi  ok capo 
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Messaggio  Tony.free Gio Dic 26, 2013 7:41 pm

mi indirizzo in modo particolare a canbastardo (Qual'è la frequenza di ingrasso?)ma ritengo queste informazioni siano di interesse per tutto il forum: visto che il grasso in questione serve a lubrificare un cuscinetto sottoposto a sforzi, attriti e a temperature elevate, anche per la vicinanza con il gruppo termico come nel caso del cuscinetto frizione della mts, e' consigliabile periodicamente, o per meglio dire abbastanza spesso,in caso di uso intensivo della mts,pulire accuratamente il cuscinetto dal grasso usato e presumibilmente impastato con segatura e polvere e rinnovare la lubrificazione con grasso fresco, che non vuol dire per assurdo prodotto ieri, ma vuol dire pulito!
Con la temperatura e/o con uso gravoso,il grasso tende a ossidare e di conseguenza la sua capacita' di lubrificazione si perde rapidamente,ragion per cui la sua sostituzione diventa necessaria,
anche perche' i grassi specifici per cuscinetti a rulli mal sopportano le alte temperature,
anche se fossero venduti a un prezzo che supera di gran lunga quello del lardo di colonnata....!! Il tempo non e' amico del grasso lubrificante solo a condizione che non sia stato conservato in modo corretto, altrimenti personalmente ritengo che il suo impiego non rappresenta un problema, se impiegato in vista di una rapida sostituzione per le ragioni spiegate piu' sopra, ma anche perche' con il tempo tende a diventare tissotropico ovvero tende a liquidificare piu' rapidamente a causa della temperatura e dell'effetto volvente, comportandosi come un olio minerale sufficientemente viscoso nella peggiore delle ipotesi, processo reversibile al diminuire della temperatura. Altra storia e' il comportamento tissotropico in caso di inutilizzo della mts che rende il grasso lubrificante quasi solido e non piu' in grado di svolgere in modo soddisfacente il suo compito.
Conclusione: il buon senso dice che se fate manutenzione spesso non avrete problemi con nessun tipo di grasso specifico per cuscinetti a rulli, sia se impiegate prodotti freschi di produzione a prezzi elevatissimi, sia se li avete in officina o in garage da qualche tempo, visto che si comportano in modo simile...vi garantisco che la mts avra' il cuscinetto lubrificato e non soffrira' di coliti in nessuno dei due casi! Spero di essere stato utile alla comprensione del problema lubrificazione cuscinetto frizione. Buone feste.Tony.free
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Messaggio  badde salighes Gio Dic 26, 2013 8:18 pm

Tony.free ha scritto:mi indirizzo in modo particolare a canbastardo (Qual'è la frequenza di ingrasso?)ma ritengo queste informazioni siano di interesse per tutto il forum: visto che il grasso in questione serve a lubrificare un cuscinetto sottoposto a sforzi, attriti e a temperature elevate, anche per la vicinanza con il gruppo termico come nel caso del cuscinetto frizione della mts, e' consigliabile periodicamente, o per meglio dire abbastanza spesso,in caso di uso intensivo della mts,pulire accuratamente il cuscinetto dal grasso usato e presumibilmente impastato con segatura e polvere e rinnovare la lubrificazione con grasso fresco, che non vuol dire per assurdo prodotto ieri, ma vuol dire pulito!
Con la temperatura e/o con uso gravoso,il grasso tende a ossidare e di conseguenza la sua capacita' di lubrificazione si perde rapidamente,ragion per cui la sua sostituzione diventa necessaria,
anche perche' i grassi specifici per cuscinetti a rulli mal sopportano le alte temperature,
anche se fossero venduti a un prezzo che supera di gran lunga quello del lardo di colonnata....!! Il tempo non e' amico del grasso lubrificante solo a condizione che non sia stato conservato in modo corretto, altrimenti personalmente ritengo che il suo impiego non rappresenta un problema, se impiegato in vista di una rapida sostituzione per le ragioni spiegate piu' sopra, ma anche perche' con il tempo tende a diventare tissotropico ovvero tende a liquidificare piu' rapidamente a causa della temperatura e dell'effetto volvente, comportandosi come un olio minerale sufficientemente viscoso nella peggiore delle ipotesi, processo reversibile al diminuire della temperatura. Altra storia e' il comportamento tissotropico in caso di inutilizzo della mts che rende il grasso lubrificante quasi solido e non piu' in grado di svolgere in modo soddisfacente il suo compito.
Conclusione: il buon senso dice che se fate manutenzione spesso non avrete problemi con nessun tipo di grasso specifico per cuscinetti a rulli, sia se impiegate prodotti freschi di produzione a prezzi elevatissimi, sia se li avete in officina o in garage da qualche tempo, visto che si comportano in modo simile...vi garantisco che la mts avra' il cuscinetto lubrificato e non soffrira' di coliti in nessuno dei due casi! Spero di essere stato utile alla comprensione del problema lubrificazione cuscinetto frizione. Buone feste.Tony.free
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma per le mie piccole conoscenze sulle mts ,mi sembra che il cuscinetto della frizione svolge il suo compito nel solo momento che si rilascia il gas, cioe'quanto la frizione stacca,altrimenti esso e' solidale all'albero,quindi quando la catena gira il cuscinetto non lavora, ho sbaglio? ritengo quindi che vada usato un grasso (duro) consistente. per resistere alla forza centrifuga,corregettemi se sbaglio.ritengo che se si usa un grasso come la pasta G od uno al bronzo si ottenga una buona lubrificazione ,grassi che anno un punto di gocciolamento alto, si possano allungare i tempi di intervento.ciao a tutti

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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 26, 2013 8:35 pm

badde salighes ha scritto:
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma per le mie piccole conoscenze sulle mts ,mi sembra che il cuscinetto della frizione svolge il suo compito nel solo momento che si rilascia il gas, cioe'quanto la frizione stacca,altrimenti esso e' solidale all'albero,quindi quando la catena gira il cuscinetto non lavora, ho sbaglio? ritengo quindi che vada usato un grasso (duro) consistente. per resistere alla forza centrifuga,corregettemi se sbaglio.ritengo che se si usa un grasso come la pasta G od uno al bronzo si ottenga una buona lubrificazione ,grassi che anno un punto di gocciolamento alto, si possano allungare i tempi di intervento.ciao a tutti

lasciando perdere la qualita' del grasso....sbagli...la gabbia a rulli lavora sempre (anche con la catena ferma)...e' collocata fra' albero motore e campana frizione..quindi anche se la frizione e' a riposo...la gabbia lavora comunque.... Very Happy 

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Messaggio  Tony.free Gio Dic 26, 2013 8:38 pm

Husqvarna sulla mia hobbystica consiglia, nel libretto di uso e manutenzione, qualche goccia di olio al centro del gruppo frizione... il post di maura  mi sembra il piu' appropriato come risposta " di solito si usa grasso per cuscinetti e non deve essere troppo adesivo ma neanche poco". Tony.free
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