Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 286 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Ingrassare il cuscinetto frizione
+7
tottoli livio
Dominik
papà castoro
maura
Daviz
gingio
CanBastardo
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Ingrassare il cuscinetto frizione
Buona sera a tutti
Volevo sapere come si ingrassa il cuscinetto frizione.
Ho letto che alcuni tipi hanno il foro per inserire il grasso quindi non c' è bisogno di smontare nulla, mentre per gli altri tipi bisogna inserire il grasso nel foro dell' albero motore.
Quant è la frequenza di ingrasso?
Nell ultimo caso come si procede?
Volevo sapere come si ingrassa il cuscinetto frizione.
Ho letto che alcuni tipi hanno il foro per inserire il grasso quindi non c' è bisogno di smontare nulla, mentre per gli altri tipi bisogna inserire il grasso nel foro dell' albero motore.
Quant è la frequenza di ingrasso?
Nell ultimo caso come si procede?
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Ciao! Sul manuale della mts dovrebbe esserci scritto. Comunque:
io sulla 346 xp uso l'ingrassatore fornito in dotazione, e non si deve smontare nulla.
se non ricordo male neanche sulla stihl 200T.
Comunque se tiri giù il carter lato frizione, al centro dovrebbe esserci un foro. è quello in cui devi iniettare il grasso.
vai tranquillo, è un'operazione da poco.
Ciao!
io sulla 346 xp uso l'ingrassatore fornito in dotazione, e non si deve smontare nulla.
se non ricordo male neanche sulla stihl 200T.
Comunque se tiri giù il carter lato frizione, al centro dovrebbe esserci un foro. è quello in cui devi iniettare il grasso.
vai tranquillo, è un'operazione da poco.
Ciao!
gingio- utente registrato
- Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Purtroppo nei manuali delle mie motoseghe non c' è scritto come ingrassare
Comunque più o meno ho capito come procedere, grazie
Comunque più o meno ho capito come procedere, grazie
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Ciao a tutti..
Riesumo questo topic perchè l'argomento è il medesimo..
Volevo dare una bella pulita alla Jonsered 2141, sul manuale dice di ingrassare il cuscinetto della frizione...oppure nel caso non si avesse del grasso, in emergenza, di usare olio motore.
Mi potreste dire che grasso va usato?
Vi spiego...ho diversi barattolini di grasso ereditati da mio padre, hanno colori e consistenze diverse, vorrei capire quale usare senza fare danni..
Devo usare quello "classico" color "ambra" per intenderci?
Inoltre vorrei sapere se con il tempo lo stesso si deteriora (non penso ma meglio chiedere...), perchè hanno davvero parecchi anni
Riesumo questo topic perchè l'argomento è il medesimo..
Volevo dare una bella pulita alla Jonsered 2141, sul manuale dice di ingrassare il cuscinetto della frizione...oppure nel caso non si avesse del grasso, in emergenza, di usare olio motore.
Mi potreste dire che grasso va usato?
Vi spiego...ho diversi barattolini di grasso ereditati da mio padre, hanno colori e consistenze diverse, vorrei capire quale usare senza fare danni..
Devo usare quello "classico" color "ambra" per intenderci?
Inoltre vorrei sapere se con il tempo lo stesso si deteriora (non penso ma meglio chiedere...), perchè hanno davvero parecchi anni
Daviz- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 44
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
di solito si usa grasso per cuscinetti e non deve essere troppo adesivo ma neanche poco.altrimenti usa il grasso per coppie coniche dei decespugliatori.baci,maura
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
io ho del grasso con un paio di anni ben sigillati e fino ad ora tutto bene....
solitamente si usa un grasso poco viscoso e non troppo adesivo, per capirci io questo lavoro lo ho fatto tre volte e ho utilizzato un grasso per coppie coniche di colore blu... unico problema, che essendomi stato regalato è dentro a un barattolo di caffè, però chi me lo ha regalato mi ha detto che serve per coppie coniche...
spero di esserti stato utile nel mio piccolo ciao
solitamente si usa un grasso poco viscoso e non troppo adesivo, per capirci io questo lavoro lo ho fatto tre volte e ho utilizzato un grasso per coppie coniche di colore blu... unico problema, che essendomi stato regalato è dentro a un barattolo di caffè, però chi me lo ha regalato mi ha detto che serve per coppie coniche...
spero di esserti stato utile nel mio piccolo ciao
papà castoro- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.11.13
Età : 33
Località : massa
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
in genere il grasso per cuscinetti è di colore giallo scuro (quasi ad andare sul dorato), o almeno quello castrol che uso io è di quel colore.
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
parliamo di una gabbia a rullini....che prima di essre ingrassata va' comunque pulita e lavata...poi qualche goccia di grasso (magari al litio o al bisolfuro) male non gli fara'...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Con la Jonsered 2150 solitamente tolgho il coperchio, la barra e la appoggio sul fianco opposto alla frizione in modo che la campana sia perfettamente orrizontale, metto un pò di olio tipo 80/90 nella campana (quanto basta per non bagnare le ganasce) e la lascio li una notte in modo che scenda lungo il cuscinetto, il giorno sucessivo ripulisco l'olio in eccesso e rimonto il tutto.
Altrimenti mi sono costruito un attrezzo per svitare e togliere la campana frizione (così si fà un lavoro più finito), pulisci il tutto, verifichi lo stato del cuscinetto ingrassi con normale grasso per cuscinetti e sei Ok.
!! Auguri a tutti !!
paolo67
Altrimenti mi sono costruito un attrezzo per svitare e togliere la campana frizione (così si fà un lavoro più finito), pulisci il tutto, verifichi lo stato del cuscinetto ingrassi con normale grasso per cuscinetti e sei Ok.
!! Auguri a tutti !!
paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Grazie ad entrambi..
Quindi la tipologia del grasso non è legata al colore
Avendone di colore giallo-ambra (come quello che solitamente si vede nelle immagini di cuscinetti ingrassati) non è detto che sia per cuscinetti?
L'ho giallo scuro molto denso, giallo ambra, bianco, grigio scuro (molibdeno?)..
Quello bianco mi sembra il meno viscoso.
Ne ho uno giallo ambra per uso meccanico "generico" (è l'unico nella confezione originale).
PS.
I miei direi che se non hanno una manciata di DECENNI poco ci manca
Quindi la tipologia del grasso non è legata al colore
Avendone di colore giallo-ambra (come quello che solitamente si vede nelle immagini di cuscinetti ingrassati) non è detto che sia per cuscinetti?
L'ho giallo scuro molto denso, giallo ambra, bianco, grigio scuro (molibdeno?)..
Quello bianco mi sembra il meno viscoso.
Ne ho uno giallo ambra per uso meccanico "generico" (è l'unico nella confezione originale).
PS.
I miei direi che se non hanno una manciata di DECENNI poco ci manca
Daviz- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 44
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Daviz ha scritto:
Avendone di colore giallo-ambra (come quello che solitamente si vede nelle immagini di cuscinetti ingrassati) non è detto che sia per cuscinetti?
secondo me è quello.
Daviz ha scritto:
I miei direi che se non hanno una manciata di DECENNI poco ci manca
mmmh, allora ti conviene non usarlo, dopo tutti questi anni sicuramente si sarà indurito, ti consiglio di comprare in qualche rivenditore di macchine agricole il boccettino di grasso specifico
ps: al limite può andar bene anche un pò di olio motore, la differenza che rispetto al grasso si asciuga prima.
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
No no quello no...ho aperto tutti i barattoli (che sono ben sigillati) e sembrano ancora perfetti come consistenza
Daviz- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 44
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Faccio notare a tutti che il discorso sui grassi "d'annata" è decisamente fuori luogo in questo argomento.
Se non si conoscono le caratteristiche di un prodotto, non lo si usa su particolari delicati.
E' questione di buon senso: qualsiasi grasso va bene per i mozzi di una carriola, ma per la motosega spendi 5 euro in un tubetto di grasso specifico.
Ulteriori interventi OT in questa sezione verranno cancellati.
Se non si conoscono le caratteristiche di un prodotto, non lo si usa su particolari delicati.
E' questione di buon senso: qualsiasi grasso va bene per i mozzi di una carriola, ma per la motosega spendi 5 euro in un tubetto di grasso specifico.
Ulteriori interventi OT in questa sezione verranno cancellati.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Il mio dubbio era dovuto principalmente al fatto che volevo effettuare la manutenzione nel pomeriggio usando ciò di già disponibile, non certo per risparmiare 5 euro..
Grazie comunque a tutti degli interventi
Grazie comunque a tutti degli interventi
Daviz- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.12.13
Età : 44
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
mi indirizzo in modo particolare a canbastardo (Qual'è la frequenza di ingrasso?)ma ritengo queste informazioni siano di interesse per tutto il forum: visto che il grasso in questione serve a lubrificare un cuscinetto sottoposto a sforzi, attriti e a temperature elevate, anche per la vicinanza con il gruppo termico come nel caso del cuscinetto frizione della mts, e' consigliabile periodicamente, o per meglio dire abbastanza spesso,in caso di uso intensivo della mts,pulire accuratamente il cuscinetto dal grasso usato e presumibilmente impastato con segatura e polvere e rinnovare la lubrificazione con grasso fresco, che non vuol dire per assurdo prodotto ieri, ma vuol dire pulito!
Con la temperatura e/o con uso gravoso,il grasso tende a ossidare e di conseguenza la sua capacita' di lubrificazione si perde rapidamente,ragion per cui la sua sostituzione diventa necessaria,
anche perche' i grassi specifici per cuscinetti a rulli mal sopportano le alte temperature,
anche se fossero venduti a un prezzo che supera di gran lunga quello del lardo di colonnata....!! Il tempo non e' amico del grasso lubrificante solo a condizione che non sia stato conservato in modo corretto, altrimenti personalmente ritengo che il suo impiego non rappresenta un problema, se impiegato in vista di una rapida sostituzione per le ragioni spiegate piu' sopra, ma anche perche' con il tempo tende a diventare tissotropico ovvero tende a liquidificare piu' rapidamente a causa della temperatura e dell'effetto volvente, comportandosi come un olio minerale sufficientemente viscoso nella peggiore delle ipotesi, processo reversibile al diminuire della temperatura. Altra storia e' il comportamento tissotropico in caso di inutilizzo della mts che rende il grasso lubrificante quasi solido e non piu' in grado di svolgere in modo soddisfacente il suo compito.
Conclusione: il buon senso dice che se fate manutenzione spesso non avrete problemi con nessun tipo di grasso specifico per cuscinetti a rulli, sia se impiegate prodotti freschi di produzione a prezzi elevatissimi, sia se li avete in officina o in garage da qualche tempo, visto che si comportano in modo simile...vi garantisco che la mts avra' il cuscinetto lubrificato e non soffrira' di coliti in nessuno dei due casi! Spero di essere stato utile alla comprensione del problema lubrificazione cuscinetto frizione. Buone feste.Tony.free
Con la temperatura e/o con uso gravoso,il grasso tende a ossidare e di conseguenza la sua capacita' di lubrificazione si perde rapidamente,ragion per cui la sua sostituzione diventa necessaria,
anche perche' i grassi specifici per cuscinetti a rulli mal sopportano le alte temperature,
anche se fossero venduti a un prezzo che supera di gran lunga quello del lardo di colonnata....!! Il tempo non e' amico del grasso lubrificante solo a condizione che non sia stato conservato in modo corretto, altrimenti personalmente ritengo che il suo impiego non rappresenta un problema, se impiegato in vista di una rapida sostituzione per le ragioni spiegate piu' sopra, ma anche perche' con il tempo tende a diventare tissotropico ovvero tende a liquidificare piu' rapidamente a causa della temperatura e dell'effetto volvente, comportandosi come un olio minerale sufficientemente viscoso nella peggiore delle ipotesi, processo reversibile al diminuire della temperatura. Altra storia e' il comportamento tissotropico in caso di inutilizzo della mts che rende il grasso lubrificante quasi solido e non piu' in grado di svolgere in modo soddisfacente il suo compito.
Conclusione: il buon senso dice che se fate manutenzione spesso non avrete problemi con nessun tipo di grasso specifico per cuscinetti a rulli, sia se impiegate prodotti freschi di produzione a prezzi elevatissimi, sia se li avete in officina o in garage da qualche tempo, visto che si comportano in modo simile...vi garantisco che la mts avra' il cuscinetto lubrificato e non soffrira' di coliti in nessuno dei due casi! Spero di essere stato utile alla comprensione del problema lubrificazione cuscinetto frizione. Buone feste.Tony.free
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
ingrassare cuscinetto frizione
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma per le mie piccole conoscenze sulle mts ,mi sembra che il cuscinetto della frizione svolge il suo compito nel solo momento che si rilascia il gas, cioe'quanto la frizione stacca,altrimenti esso e' solidale all'albero,quindi quando la catena gira il cuscinetto non lavora, ho sbaglio? ritengo quindi che vada usato un grasso (duro) consistente. per resistere alla forza centrifuga,corregettemi se sbaglio.ritengo che se si usa un grasso come la pasta G od uno al bronzo si ottenga una buona lubrificazione ,grassi che anno un punto di gocciolamento alto, si possano allungare i tempi di intervento.ciao a tuttiTony.free ha scritto:mi indirizzo in modo particolare a canbastardo (Qual'è la frequenza di ingrasso?)ma ritengo queste informazioni siano di interesse per tutto il forum: visto che il grasso in questione serve a lubrificare un cuscinetto sottoposto a sforzi, attriti e a temperature elevate, anche per la vicinanza con il gruppo termico come nel caso del cuscinetto frizione della mts, e' consigliabile periodicamente, o per meglio dire abbastanza spesso,in caso di uso intensivo della mts,pulire accuratamente il cuscinetto dal grasso usato e presumibilmente impastato con segatura e polvere e rinnovare la lubrificazione con grasso fresco, che non vuol dire per assurdo prodotto ieri, ma vuol dire pulito!
Con la temperatura e/o con uso gravoso,il grasso tende a ossidare e di conseguenza la sua capacita' di lubrificazione si perde rapidamente,ragion per cui la sua sostituzione diventa necessaria,
anche perche' i grassi specifici per cuscinetti a rulli mal sopportano le alte temperature,
anche se fossero venduti a un prezzo che supera di gran lunga quello del lardo di colonnata....!! Il tempo non e' amico del grasso lubrificante solo a condizione che non sia stato conservato in modo corretto, altrimenti personalmente ritengo che il suo impiego non rappresenta un problema, se impiegato in vista di una rapida sostituzione per le ragioni spiegate piu' sopra, ma anche perche' con il tempo tende a diventare tissotropico ovvero tende a liquidificare piu' rapidamente a causa della temperatura e dell'effetto volvente, comportandosi come un olio minerale sufficientemente viscoso nella peggiore delle ipotesi, processo reversibile al diminuire della temperatura. Altra storia e' il comportamento tissotropico in caso di inutilizzo della mts che rende il grasso lubrificante quasi solido e non piu' in grado di svolgere in modo soddisfacente il suo compito.
Conclusione: il buon senso dice che se fate manutenzione spesso non avrete problemi con nessun tipo di grasso specifico per cuscinetti a rulli, sia se impiegate prodotti freschi di produzione a prezzi elevatissimi, sia se li avete in officina o in garage da qualche tempo, visto che si comportano in modo simile...vi garantisco che la mts avra' il cuscinetto lubrificato e non soffrira' di coliti in nessuno dei due casi! Spero di essere stato utile alla comprensione del problema lubrificazione cuscinetto frizione. Buone feste.Tony.free
badde salighes- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 73
Località : sassari
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
badde salighes ha scritto:
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma per le mie piccole conoscenze sulle mts ,mi sembra che il cuscinetto della frizione svolge il suo compito nel solo momento che si rilascia il gas, cioe'quanto la frizione stacca,altrimenti esso e' solidale all'albero,quindi quando la catena gira il cuscinetto non lavora, ho sbaglio? ritengo quindi che vada usato un grasso (duro) consistente. per resistere alla forza centrifuga,corregettemi se sbaglio.ritengo che se si usa un grasso come la pasta G od uno al bronzo si ottenga una buona lubrificazione ,grassi che anno un punto di gocciolamento alto, si possano allungare i tempi di intervento.ciao a tutti
lasciando perdere la qualita' del grasso....sbagli...la gabbia a rulli lavora sempre (anche con la catena ferma)...e' collocata fra' albero motore e campana frizione..quindi anche se la frizione e' a riposo...la gabbia lavora comunque....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Ingrassare il cuscinetto frizione
Husqvarna sulla mia hobbystica consiglia, nel libretto di uso e manutenzione, qualche goccia di olio al centro del gruppo frizione... il post di maura mi sembra il piu' appropriato come risposta " di solito si usa grasso per cuscinetti e non deve essere troppo adesivo ma neanche poco". Tony.free
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Argomenti simili
» Cuscinetto a rulli frizione incollato
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
» Dubbio cuscinetto
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
» Dubbio cuscinetto
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.