Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da falcetto Oggi alle 7:29 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Oggi alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Oggi alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24849 membri registratiL'ultimo utente registrato è dayita
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314198 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 441 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 436 Ospiti :: 1 Motore di ricercaBangio55, boscocastagno, Gabri90, mais73, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
SOFFIATORI
+163
caprioloinsalmì
obilankenoby
Sissssio
Cinghio
Simmm
Tito80
Joe_UD
michele12578
Luigi_67
andrio1979
belcanto
Franco2021
mercuzio
Eugenio Rigo
Peppe77
Husky95
rocketto
Mark Ingegno
luca31
alidav
maxx
Deborat77
francescovat
ewolf52
tramonto
ciop
FlavioMar
bartsimpsonx25
Cortinarius
alx
Il Celtico
gianmarco
ciapimchemeneghe
Stepmeister
luciopro
RodiZegna
Fedemo
Marino76
gianfederico
paolo44
larsen
rg7474
steo92
Mattia Becchi
riveraver
blondgnek65
Straniero
Alessio510
Paolo 65
marvinm
Giampaolo 1965
nitro52
superciuk
albo93
Roberto1979
domenico92
mikey78
Ale Ghido
Luca Sempreverde
desmo88
valerio91
agribio77
giacomone
loocser
Ceppo77
alby4everR
Centauro60
tommaso83
Vittorio R
Kromer
kkk
riky86
SCIROKKO87
Robin10
marco70
Agrifrency
Federico 88
Andrea47
5eya
Anto86
Albè
simmy106
giuseppe67
Nobileraf73
Albacube
Motosegaro 94
rapanui
Ghepardo
Alex2011
maxi
ghezzi
billino
pier.angel
marco90
SFALCIATUTTO
maxb.
mmxmax
Fabione
raimbow151
vanloon
picciuotto
biker57
Tonezzano
giampy66
Leos86
alvaroc
falcetto
ivanlucchetta
KoC88
taurino
Oldschool
chris8
piccolo boscaiolo
7stw
ferrari giacomo
Poseidon X6
Quercio
Roberto67
giperf
Don Camillo
jackosto
nevlei
cipo
psq
motomix
passione
beppe65
vento
Agricolo94
Giò82
maura
wolfmurex
chainsawcarver
AndreaP
Robinia
khristianv
luigi-vign
Roberto1962
Nonno_sprint
straker
nèga
recifarelli
gian66
mangusta
deturpator
riccardo
morris ugo
xperia
ferrari-tractor
mastiff
tonino
Angelo
Berbero
curva
polmau
dautàrr
fabio82
peppone
gianninettis
arrigo
fernando62
tottoli livio
dolmar85
167 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 7 di 36
Pagina 7 di 36 • 1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 36
Re: SOFFIATORI
wolfmurex ha scritto:salve a tutti, io personalmente come soffiatore uso da tre anni uno a forma di valigetta con una impugnatura di marca Vulcan, una cinese che monta un motore tipo Mitsubishi 26 cc, è abbastanza leggera, molto maneggevole, non consuma molto, è ha una bella potenza d'aria.
La uso prevalentemente per pulire il piazzale da foglie e polvere e riesce anche a spostare le pietre e le zolle di terra che lasciano i trattori.
Ma l'uso che mi da più soddisfazione è nel pulire l'enormi mietitrebbie dove col compressore da 200litri ci devi stare le ore per togliere la polvere e la paglia, col soffiatore in 15 minuti il lavoro è finito e io rimango pulito.
con le dovute accortezze lo uso anche per pulire i filtri aria a secco delle mietitrebbie e trattori e la pulizia viene perfetta in poco tempo
é molto comodo per togliere le foglie da sopra le tettoie e grondaie.
un soffiatore è un attrezzo molto utile per tutte le aziende agricole, officine con ampi piazzali e ville.
forse non ho capito bene...ci stai dicendo che con un soffiatore cinese da 26cc sposti le pietre e le zolle di terra lasciate dai trattori...? oppure ho capito male?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
caro peppone ai capito bene.
Naturalmente pesano poco 50-100 gr o poco più, tutto dipende dal peso specifico, cioè più grande di dimensione e ha più effetto vela e si fa spingere, in più l'aria che da sotto gli fa da cuscinetto la pietra o la zolla cammina.
niente a che vedere con la tromba d'aria che abbiamo avuto l'altro hanno che ha abbattuto in parte 4 masserie, alzati aratri e seminatrici per poi sfasciarle a terra, sradicato diversi uliveti tra cuoi uno il mio.
Ritornando al soffiatore ho voluto elencare le molteplici utilizzazioni che io faccio con questo attrezzo utilissimo.
Naturalmente pesano poco 50-100 gr o poco più, tutto dipende dal peso specifico, cioè più grande di dimensione e ha più effetto vela e si fa spingere, in più l'aria che da sotto gli fa da cuscinetto la pietra o la zolla cammina.
niente a che vedere con la tromba d'aria che abbiamo avuto l'altro hanno che ha abbattuto in parte 4 masserie, alzati aratri e seminatrici per poi sfasciarle a terra, sradicato diversi uliveti tra cuoi uno il mio.
Ritornando al soffiatore ho voluto elencare le molteplici utilizzazioni che io faccio con questo attrezzo utilissimo.
wolfmurex- utente registrato
Wolfmurex a me sembra di capire da quello che hai scritto, che tu non sai bene la differenza tra soffiatore e compressore. E' l'unica cosa che si riesce a capire, addirittura sono straconvinto che col soffiatore non riesci a pulire i filtri aria sopratutto delle mietitrebbie, altrimenti le officine, comprerebbero soffiatori e non compressori.
Cerchiamo di non creare confusione in forum.
Restiamo in argomento.
Cerchiamo di non creare confusione in forum.
Restiamo in argomento.
polmau- Moderatori
io in officina ho due compressori uno da 200 litri e l'altro grosso da 490 litri.per lavori in campo tipo quello che dice wolfmurex mi porto dietro un cifarelli bl3 che è 5hp e ci ho modificato il beccuccio facendolo a siringa per avere più pressione di uscita.è una macchina eccezzionale.lo utilizzo per dare quando serve la prima pulita proprio ai filtri delle trebbiatrici ma se sono molto sporche non ce la fa manco quello che è 5hp figuriamoci un cinese 26cc che ha massimo un hp.quindi quando non riesco col cifarelli smonto e porto in officina.i soffiatori servono per alcune cose per altre servono i compressori.poi il discorso sui compressori sarebbe lungo e comunque ne parliamo già in un topic suo perchè non basta che il compressore ha tot litri:bisogna vedere quanti cilindri ha se è elettrico o a motore benzina o gasolio,la portata d'aria etc.ma qui per i compressori siamo OT. ma lo stesso discorso sulla portata di aria vale anche per i soffiatori perchè quelli che hanno più portata spingono di più ma meno in fretta.baci,maura
maura- ex moderatori
anche io nutro perplessità sulle capacità di un 26 cc soprattutto su materiale pesante, ma condivido in parte quel che dice wolmurex, in campagna spesso per dare una pulizia sommaria a degli attrezzi (soprattutto polvere e terra fine e asciutta) con un soffiatore fai veloce , mentre col compressore ci metti una vita.... e per questo mi è capitato di usare sia lo spalleggiato zenoah 8001 che il piccolo 25cc dolmar, dipende dalle posizioni in cui dovevo usarlo e della forza soffiante che mi serviva
dolmar85- Moderatori
siete un pò perplessi, ma avete mai provato a fare il contrario, cioè a togliere le prolunghe, beccucci che stringono il flusso ed altri accessori che mangiano potenza.....
il lo uso senza niente, solo il primo tubo da 40 cm, quindi è a tutta portata.
il mio è un soffiatore, non un aspiratore-soffiatore, le ventole sono molto diverse, la ventola del soffiatore ha molte più palette (sono il doppio) dell'aspiratore-soffiatore.
il compressore che ho è un fini due pistoni grossi (non quelli a due stadi) da 200 litri con 12 Atm a 380V 6cv, quindi potete immaginare quanta aria riesce a comprimere.
Se si ha l'abitudine di pulire spesso i filtri aria si evita che lo sporco diventi duro come il cemento , altrimenti solo col demolitore riesci a pulirlo.
vi ricordo che se insistete molto col compressore sul filtro aria si rischia di rovinarlo, creando piccole crepe. lo dicono anche i manuali d'uso e manutenzione dei trattori americani Jhon Deere, Case IH, New Holland.
il mio è un soffiatore, non un aspiratore-soffiatore, le ventole sono molto diverse, la ventola del soffiatore ha molte più palette (sono il doppio) dell'aspiratore-soffiatore.
il compressore che ho è un fini due pistoni grossi (non quelli a due stadi) da 200 litri con 12 Atm a 380V 6cv, quindi potete immaginare quanta aria riesce a comprimere.
Se si ha l'abitudine di pulire spesso i filtri aria si evita che lo sporco diventi duro come il cemento , altrimenti solo col demolitore riesci a pulirlo.
vi ricordo che se insistete molto col compressore sul filtro aria si rischia di rovinarlo, creando piccole crepe. lo dicono anche i manuali d'uso e manutenzione dei trattori americani Jhon Deere, Case IH, New Holland.
wolfmurex- utente registrato
wolfmurex ha scritto:siete un pò perplessi, ma avete mai provato a fare il contrario, cioè a togliere le prolunghe, beccucci che stringono il flusso ed altri accessori che mangiano potenza.....
facciamo una bella cosa: facci un video di te che con un 26cc cinese sposti le pietre e non ne parliamo più.
OT.wolfmurex ha scritto:
questo lo sapevamo già da noi. tutto sta a saper usare come si deve un compressore, cosa che il 99.99 % dei meccanici professionisti è in grado di fare.wolfmurex ha scritto:vi ricordo che se insistete molto col compressore sul filtro aria si rischia di rovinarlo, creando piccole crepe. lo dicono anche i manuali d'uso e manutenzione dei trattori americani Jhon Deere, Case IH, New Holland.
comunque la piega che sta prendendo questo argomento è decisamente fuori argomento.
qui si parla di soffiatori. punto.
attendiamo un video di wolfmurex in cui con un soffiatore 26cc cinese sposta i sassi.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
buona sera a tutti. dopo aver letto questa pos ed essendo naturalmente già intenzionato ad acquistare un soffiatore questa sera mi son preso un bel cifarelli bl3a. naturalmente non ho avuto modo di provarlo seriamente ho solamente radunato un po di segatura e un po di fogliame. la mia prima impressione:macchina molto potente e veloce125m/sec,ottimo rapporto peso potenza 9,6kg,un motore veramente potente 5hp,77cc,comodissima impugnatura regolabile,un buon zaino. ma sinceramente a livello di plastiche:tubo flessibile,involucro attorno al motore,filtro aria ecc be sinceramente a mio parere si lascia un po desiderare voi che ne dite?
Giò82- utente registrato
sono anch' io un felice possessore del ciffarelli bl3a (leggi i miei post precedenti).
riguardo alle plastiche ti posso dire che sono molto valide.
di questo soffiatore fino ad ora, ne ho fatto un largo uso, anche in situazioni al limite.
ultimamente lo uso anche a soffiare la neve, lavorando con tamperature di -10.
sai bene che con il freddo le plastiche possono facilmente rompersi,... per ora hanno retto bene.
unico problema riscontrato sulle plastiche, è il forzato innesto dei raccordi.
per questo modivo, lascio i raccordi sempre montati.
a disposizione
ciaoo
riguardo alle plastiche ti posso dire che sono molto valide.
di questo soffiatore fino ad ora, ne ho fatto un largo uso, anche in situazioni al limite.
ultimamente lo uso anche a soffiare la neve, lavorando con tamperature di -10.
sai bene che con il freddo le plastiche possono facilmente rompersi,... per ora hanno retto bene.
unico problema riscontrato sulle plastiche, è il forzato innesto dei raccordi.
per questo modivo, lascio i raccordi sempre montati.
a disposizione
ciaoo
gian66- Moderatori
Come marca io sono abituato allo zenoah sarà perchè l'ho usato per molto tempo ma professionalmente devo dire che è una bomba.
Unico inconveniente è il peso, lo zenoah è davvero un bel bestione pesante...
Unico inconveniente è il peso, lo zenoah è davvero un bel bestione pesante...
Agricolo94- utente registrato
ciao! Agricolo94, ... ci fai sapere a quale modello di soffiatore zenoah ti riferisci ??
grazie!!
gian66- Moderatori
il modello non lo so, ma penso che abbiano al massimo 2 anni ma è gia tanto, ti posso fare sapere in settimana..
Agricolo94- utente registrato
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra.
Vorrei acquistare un soffiatore per pulire dalla segatura la combinata quando ho finito di usarla, pero' non vorrei spendere tanto.
Alla fine lo utilizzerei un paio di minuti al giorno, e non sempre!
Ho visto il nuovo mc culloch a €180 che ne dite?
Non vorrei spendere 600/700 per una macchina che userei veramente poco.
Attendo info
Grazie
Vorrei acquistare un soffiatore per pulire dalla segatura la combinata quando ho finito di usarla, pero' non vorrei spendere tanto.
Attendo info
Grazie
vento- utente registrato
credo di aver capito di quale macchina parli.
si tratta di un soffiatore-aspiratore-trituratore.
per soffiare va abbastanza bene, per aspirare e triturare invece no...
si tratta di un soffiatore-aspiratore-trituratore.
per soffiare va abbastanza bene, per aspirare e triturare invece no...
Grazie Peppone
Devo solo soffiare via la segatura!
Mi va bene anche un altra marca, dimmi tu
Ho detto mc xche' ho visto questo in offerta ed e' un nuovo modello
vento- utente registrato
ma se è solo per soffiare la combinata e non devi portartelo in giro perchè non usi un compressore ?vento ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra.
Attendo info
Grazie
mastiff- ex moderatori
Perche' in un terreno dove ho il deposito della legna non ho corrente e dovrei portare il generatore
vento- utente registrato
se riesci ad arrivare li con qualche mezzo puoi prendere un compressore a 12 volt ed attaccarlo alla batteria .
mastiff- ex moderatori
Si x i mezzi non e' un problema
2 trattori quindi.....
E' che il soffiatore mi sembrava un ottima idea ed inoltre il compressore pesa di piu' poi la prolunga ecc ecc
Vorrei stare sul soffiatore , ma per l'uso sporadico non vorrei spendere tanto, anzi poco!!
2 trattori quindi.....
E' che il soffiatore mi sembrava un ottima idea ed inoltre il compressore pesa di piu' poi la prolunga ecc ecc
Vorrei stare sul soffiatore , ma per l'uso sporadico non vorrei spendere tanto, anzi poco!!
vento- utente registrato
non credo che sia un nuovo modello. lo ho visto anche io in offerta, già due anni fa e l'anno scorso. alla fine me lo sono comprato e lo tengo nel cassone del motocarro per le piccole operazioni di soffiatura che possono sempre capitare. per quelle funziona abbastanza bene.vento ha scritto:Grazie Peppone
Peppone, quindi per la segatura non dovrebbero esserci problemi!?!?
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310087908414&hlp=false
Come questo!
Come questo!
vento- utente registrato
è lo stesso che ho preso io quasi un anno e mezzo fa.vento ha scritto:Peppone, quindi per la segatura non dovrebbero esserci problemi!?!?
Come questo!
per soffiare la segatura va bene.
ma non chiedergli di aspirartela perchè come aspiratore fa tristezza.
Ok grazie
Vada x l'acquisto
Peppone, soffio e basta
Grazie come sempre
Vada x l'acquisto
Peppone, soffio e basta
Grazie come sempre
vento- utente registrato
visto che mi hai bocciato l'idea del compressore
potresti valutare un soffiatore a batteria , così ti eviti anche le rogne del motore , miscela ecc.
potresti valutare un soffiatore a batteria , così ti eviti anche le rogne del motore , miscela ecc.
mastiff- ex moderatori
aspiratori a secco
Ciao, Forum.
Qualcuno di voi utilizza un aspiratore per raccogliere la segatura post taglio legno da ardere? In caso affermativo, quale?
Lo chiedo perchè nel mio caso, la segatura finisce su una superficie irregolare (pavimento con pietre in rilievo) e per pulirla, vado di "saggina"...metodo sicuramente economico ma che richiede tempi lunghi e non riesco mai a pulire bene...Se poi ci piove sopra...insomma, non è il massimo.
Grazie per l'attenzione.
Beppe 65
Qualcuno di voi utilizza un aspiratore per raccogliere la segatura post taglio legno da ardere? In caso affermativo, quale?
Lo chiedo perchè nel mio caso, la segatura finisce su una superficie irregolare (pavimento con pietre in rilievo) e per pulirla, vado di "saggina"...metodo sicuramente economico ma che richiede tempi lunghi e non riesco mai a pulire bene...Se poi ci piove sopra...insomma, non è il massimo.
Grazie per l'attenzione.
Beppe 65
beppe65- ex moderatori
Pagina 7 di 36 • 1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 36
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 7 di 36