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Problema frizione motosega husqvarna 51

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Problema frizione motosega husqvarna 51  Empty Problema frizione motosega husqvarna 51

Messaggio  alby4everR Lun Dic 10, 2012 8:53 pm

Il mio problema principale sulla mia motosega è che al minimo la catena gira sempre, ho smontato il carter e ho visto che la molla della frizione sembra snervata, e in più qualcuno sa dirmi se vendono solo la molla oppure tutta la frizione??? Qualcuno sa quanto deve essere lo spessore dei pattini della frizione perchè a veder cosi a occhio a me sembra che siano ben consumati.... posto le foto

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Messaggio  marco63 Lun Dic 10, 2012 9:08 pm

Puoi avere sia la sola molla, sia la frizione completa.

I pattini mi sembrano consumati ma mi sembra che una frizione nuova non é che ha molto di piu di spessore.

Hai dato un'occhiata al cuscinetto (la campana gira bene?)

Mi é capitato anche con Stihl e dopo pulizia e ingrassata al cuscinetto, ho risolto.

ricambio frizione completa Rif.orig. 501.4554.03
solo molla Rif.orig. 501.4561.01


Ultima modifica di marco63 il Lun Dic 10, 2012 9:14 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  murdock Lun Dic 10, 2012 9:13 pm

il manuale di riparazione della tua motosega indica come valore minimo 1 mm per il pattino frizione, sotto questa misura e' consigliabile la sostituzione. il gruppo frizione va "serrato" alla coppia prescritta di 30/40 Nm.
la molla inoltre viene fornita anche singolarmente.

saluti dal matto
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Messaggio  falcetto Lun Dic 10, 2012 10:00 pm

alby4everR ha scritto:Il mio problema principale sulla mia motosega è che al minimo la catena gira sempre....
Propendo anch'io per un effetto trascinamento del cuscinetto a gabbietta della campana frizione. Da controllare se hai catturato un filo di nylon che ti ha annullato il piccolo gioco trasversale. Dalla mia esperienza si consuma prima e aumenta il diametro interno della campana. Se inserisci il freno e poi lo rilasci al minimo, la catena si rimette in rotazione? Non hai il minimo un pò accelerato? Saluti

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 11, 2012 4:13 pm

i pattini sono ancora buoni. se propendi per la sostituzione della frizione completa valuta anche la campana,se non è dotata di anello la trovi disponibile anche a marchio oregon .

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Messaggio  alby4everR Mar Dic 11, 2012 9:02 pm

falcetto ha scritto:
alby4everR ha scritto:Il mio problema principale sulla mia motosega è che al minimo la catena gira sempre....
Propendo anch'io per un effetto trascinamento del cuscinetto a gabbietta della campana frizione. Da controllare se hai catturato un filo di nylon che ti ha annullato il piccolo gioco trasversale. Dalla mia esperienza si consuma prima e aumenta il diametro interno della campana. Se inserisci il freno e poi lo rilasci al minimo, la catena si rimette in rotazione? Non hai il minimo un pò accelerato? Saluti


Allora, se metto il freno e poi lo mollo a volte si ferma stà un pò ferma e poi riparte, mentre a volte stà ferma mentre quando ha qualche irregolarità del minimo, esempio al minimo, capita che a volte ha un aumento di qualche giro per un istante e poi torna alla normalità, allora la catena gira e poi continua a girare, se la fermi contro un pezzo la catena si ferma, e quando la rialzi si mette a girare....A mio parere la molla in foto è snervata.
Provero a verificare il cuscinetto ma devo costruirmi l'attrezzo per bloccare il pistone, ora vado a vedere se trovo qualcosa nei vari post...

Il minimo è giusto, borbotta bene, non è troppo alto ne troppo basso...
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Messaggio  alby4everR Ven Dic 21, 2012 6:08 pm

Posto le foto della mia frizione, allora il cuscenetto è ok, mentre il problema secondo me è sempre la molla snervata, mentre la frizione sembra grippata....Secondo voi è anche consumata, non avendone mai vista una, non so come è da nuova...



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Messaggio  juannes 83 Ven Dic 21, 2012 6:59 pm

Per bloccare il pistone, puoi usare un pezzo di fune ..
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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 21, 2012 11:26 pm

il consumo della frizione pare (a occhio) regolare...credo pure io sia la molla snervata..comunque..per scrupolo controlla che le due massette scorrono bene nelle loro sedi Very Happy

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Messaggio  falcetto Sab Dic 22, 2012 10:02 am

Ho espanso la prima foto. A mio parere il vero problema non è il particolare che hai evidenziato con la freccia quanto in basso a destra si nota che la molla è stirata, con riduzione evidente del diametro esterno. Da sostituire. Frizione e campana non hanno usure significative e, sempre a mio parere, hanno lavorato anche poco. Saluti

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