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Messaggio  jomla Gio Mar 07, 2013 12:20 pm

Ciao a tutti

vorrei sapere che differenza c'è fra queste 2 candele che ho provato su  uno stesso modello di decespugliatore ma che funzionano in modo assai diverso:

1) NGK BPM6A
2) Champion RDJ8J

Grazie

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Messaggio  riccardo Gio Mar 07, 2013 12:58 pm

Scusami, hai provato queste candele sopra lo stesso cilindro??
La champion e' senza anello e va montata nei cilindri con ingresso conico.
L'NGK ha la rondella e va montata nei cilindri con ingresso candela piatto.
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Messaggio  jomla Gio Mar 07, 2013 5:28 pm

Adesso ti spiego
Mio cugino ha 2 decespugliatori Mccullogh cabrio 340 uguali al mio modello più vecchio
Ieri me ne mostra 1 e mi dice che ha lavorato benissimo tutto l'anno scorso ma quest'anno non gira tondo ...
Lo metto in moto ed effettivamente scoppietta ma tiene il minimo bene, lavora ma sembra non essere perfettamente carburato e forse da anche un'impressione di essere meno potente, ma è solo un impressione.....
Smonto la candela (una NGK BPM6A ) e ci monto una tolta dal mio (una champion RDJ8J che sono sicuro che è di serie)
Metto in moto e romba toindo alla perfezione anche se il minimo è da regolare e fuma molto di più di prima.
Chiedo come mai abbia montato una candela non di serie e lui mi risponde che l'avevano cambiata in officina 1 anno fa al centro assistenza perchè aveva rotto la ceramica della vecchia e lui non riusciva a smontarla
Mi chiedo come può aver lavorato 1 intero anno con quella candela?

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Messaggio  falcetto Gio Mar 07, 2013 8:47 pm

jomla ha scritto:Mi chiedo come può aver lavorato 1 intero anno con quella candela?
Oltre a confermare quanto scritto da Riccardo ti rispondo che è possibilissimo il funzionamento con una candela standard anzichè con quella prevista a tenuta conica.
Il filetto e la lunghezza sono identici e la tenuta alla compressione è assicurata dal primo adattamento della rondella candela nuova. Ovviamente è un montaggio sbagliato. Saluti


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Messaggio  jomla Gio Mar 07, 2013 9:16 pm

Però a mio avviso la rondella faceva in modo che la scintilla scoccasse troppo in alto.
Quello che non mi spiego è il fumo.....

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Messaggio  falcetto Gio Mar 07, 2013 9:32 pm

Se non ricordo male la NGK BPM6A dovrebbe essere con gli elettrodi sporgenti e andare 2 o 3 mm più all'interno della camera di scoppio. Saluti

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Messaggio  jomla Gio Mar 07, 2013 10:08 pm

Si ma se l'ingresso è conico rimane più in alto

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Messaggio  falcetto Mer Feb 19, 2014 8:54 pm

Facendo ordine nei cassetti ho trovato i 2 pezzi nella foto seguente:

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La candela è una Bosch DR7BC, made in Brasil, base conica e filetto 18 x 1,5 mm.
Qualcuno conosce su quale motore era o è utilizzata?
A destra un vecchio spessimetro Champion per misura gap elettrodi. Saluti

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Messaggio  Tony.free Gio Feb 20, 2014 6:59 am

se non sbaglio questa e' una candela usata su motori Ford anni '70-80, 1300-2000 cc. credo, come la Sierra o la Taunus......applicazioni nei motori da giardinaggio e bosco non saprei.
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Messaggio  paolo67 Gio Feb 20, 2014 7:21 am

Non so perché ma le Ngk nei motori a 2 tempi ( 125/250 cc) non duravano a lungo, rendevano bene solo se tenevi il motore sempre su di giri,
le equivalenti Bosch ad esempio erano molto più versatili.

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