Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Conver82, Nicos, Pisoloracing, rappys

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap30%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap35%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap12%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap2%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap4%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap5%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap2%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap9%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna che carbonizza in caldaia Vote_lcap1%Legna che carbonizza in caldaia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legna che carbonizza in caldaia

+4
psq
iury1977
marco63
jomla
8 partecipanti

Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Mer Mar 27, 2013 10:54 am

Ciao a tutti
Quest'anno l'inverno è lungo e le scorte stanno finendo
In caldaia ho bruciato 60 q. di fruttiferi di oltre 1 anno di stagionatura (albicocco).
Scaldava non tantissimo e la caldaia a volte faticava ad andare in temperatura.
O meglio ci andava ma poi crollava a 40° molto facilmente.
In febbraio ho bruciato un po' di castagno con molti guai.
Il castagno infatti pur bruciando sporcava molto e carbonizzava senza bruciare del tutto.
In marzo ho dell'abete che era per il prossimo anno ma col freddo che fa ne ho bruciato un po' ma anch'esso carbonizza al pari del castagno
Domanda :
Perché carbonizza e perchè la temperatura della caldaia a fiamma inversa crolla sul più bello?

jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  marco63 Mer Mar 27, 2013 11:11 am

Secondo me manca aria per la combustione ma é tutto da verificare
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Mer Mar 27, 2013 11:23 am

jomla ha scritto:Ciao a tutti
Quest'anno l'inverno è lungo e le scorte stanno finendo
In caldaia ho bruciato 60 q. di fruttiferi di oltre 1 anno di stagionatura (albicocco).
Scaldava non tantissimo e la caldaia a volte faticava ad andare in temperatura.
O meglio ci andava ma poi crollava a 40° molto facilmente.
In febbraio ho bruciato un po' di castagno con molti guai.
Il castagno infatti pur bruciando sporcava molto e carbonizzava senza bruciare del tutto.
In marzo ho dell'abete che era per il prossimo anno ma col freddo che fa ne ho bruciato un po' ma anch'esso carbonizza al pari del castagno
Domanda :
Perché carbonizza e perchè la temperatura della caldaia a fiamma inversa crolla sul più bello?
Ciao, vi sono molte possibili risposte.....
-l'albicocco non è una gran legna da ardere, quindi con grande richista di calore in appartamento è possibile che la caldaia non riuscisse ad andare i ntemperatura
-castagno che carbonizza e non brucia completamente è possibile che non sia stato stagionato a dovere, lasciato per anche più di un anno alle intemperie in modo da consentire il normale dilavarsi del tannino che altrimenti impregna le fibre del legno e gli impedisce di bruciare correttamente
-abete che carbonizza è decisamente strano a meno che anche questo non sia stato stagionato per almeno 10-12 mesi in modo corretto al coperto ed in ambiente ventilato
-il fatto che la caldaia abbia dei crolli di temperatura può essere causato dalla richiesta di colore superiore a quanto sia in grado di realizzare (caldaia sottodimensionata) .
Tutti questi difetti però potrebbe essere collegati da una non corretta regolazione dell'aria di combustione della caldaia (hai provato a modificare l'ignezione dell'aria di combustione??), potrebbe essere anche la canna fumaria eccessivamente intasata che impediscono la modularità dell'aspirazione della fiamma rovescia della caldaia...
insomma ci sono molte cause possibili, se le legna è stata stagionata in modo ottimale e tagliata in luna corretta, proverei a verificare lo stato della canna fumaria. Se anche quello è a posto proverei a modificare l'aria di combustione e se anche quello è corretto proverei a chiamare un tecnico perchè può essere che la caldaia non moduli bene l'aria della fiamma rovescia.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  psq Mer Mar 27, 2013 12:03 pm

La caldaia a fiamma inversa per funzionare a dovere necessità di salire rapidamente e mantenere costatnte la temperatura dell'acqua oltre gli 80°

Se l'impianto è ben fatto con la valvola anti condensa che fa riecircolare l'acqua da mandata a ritorno per mantenere alta la temperatura, la caldaia brucerà tutto lascinado solo poca cenere è zero incombusti.

La legna è secca perchè l'ai lasciata tu stagionare o perchè te l'han portata stagionata?

In quelle caldaie devi bruciare solo legna secca ed in pezzatura omogenea ben disposta senza lasciare vuoti.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  Erne Mer Mar 27, 2013 1:29 pm

Leggi qui.
http://www.casafelice.it/altrafaccia2.htm
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  peppeg85 Mer Mar 27, 2013 2:07 pm

anch'io ho una caldaia a fiamma rovescia, e per un periodo ho avuto il problema della temperatura bassa dell'acqua, ho risolto pulendo i condotti attraverso i quali salgono i fumi e tutta la parte superiore della caldaia(dove c'è il motorino che aspira i fumi e li immette nella canna fumaria)

peppeg85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Mer Mar 27, 2013 4:10 pm

peppeg85 ha scritto:anch'io ho una caldaia a fiamma rovescia, e per un periodo ho avuto il problema della temperatura bassa dell'acqua, ho risolto pulendo i condotti attraverso i quali salgono i fumi e tutta la parte superiore della caldaia(dove c'è il motorino che aspira i fumi e li immette nella canna fumaria)
giusto peppeg85, non dimentichiamo che queste sono caldaie ad alto rendimento, ma per rimanere tali necessitano di una pulizia accurata e costante altrimenti rendono quasi meno delle vecchie caldaie. Legna ben stagionata, ben sistemata all'interno del braciere nella sequenza dei pezzi grossi sotto e via via più fini andando verso l'alto prediligendo i pezzi rotondi, aria ben regolata e pulizia costante, questa è la ricetta di base ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Mer Mar 27, 2013 4:20 pm

La caldaia è questa

ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf/schede/sk_ENERGY_PLUS_cod_941043.pdf


la pulizia effettivamente non è facilissima e non trovo per giunta uno scovolo adatto comunque la pulisco un giorno sì e uno no ma il problema non penso sia al 100% la pulizia.

Per quanto riguarda la caduta della temperatura penso che molto dipenda dalla mancanza di una valvola anticondensa che quest'anno metterò.

La legna che carbonizza è quella dell'ultima carica della sera.

La legna di albicocco ha fatto un buon lavoro anche se non raggiunge grandi temperature e siccome è mia non posso non usarla.

Pensavo di fare dei misti

Il grande problema è anche quello che non la mantengo sempre piena anche perchè a casa ci sono solo io e sarebbe uno spreco enorme scaldare solo per me tutta la casa e la carico al massimo solo quando arriva il resto della famiglia mentre il resto della giorenata la tengo tiepida.
Il castagno ha almeno 2/3 anni ma non so se il primo anno l'hanno lascoiato che si lavasse.
Chiederò a chi me lo da.
L'aspirazione della caldaia è naturale e posso solo al massimo allungare il tubo della canna fumaria che adesso è di 6 metri e posso arrivare a 7/8


Ultima modifica di jomla il Mer Mar 27, 2013 4:33 pm - modificato 1 volta.

jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Mer Mar 27, 2013 4:32 pm

iury1977 ha scritto:..............................................ben sistemata all'interno del braciere nella sequenza dei pezzi grossi sotto e via via più fini andando verso l'alto

Oddio cosa mi dici.........
Devo mettere i pezzi grossi sotto e i piccoli sopra?
Davvero non lo sapevo
E per accendere la massa con i pezzi grossi sotto come devo fare?
A volte uso i bacchetti e a volte le pastiglie.
Dove le metto sopra o sotto?
Scusate ma è una novità talmente grande per me che sono alla prima esperienza con la caldaia

jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  psq Mer Mar 27, 2013 4:48 pm

Non mi sembra una caldaia a fiamma inversa. E' una caldaia tradizionale in ghisa con rendimento del 66%

Queste caldaie andrebbero istallate con valvola anti condensa ed accumulo inerziale per non sprecare l'eccesso di calore prodotto..
jomla ha scritto:

Oddio cosa mi dici.........
Devo mettere i pezzi grossi sotto e i piccoli sopra?
Davvero non lo sapevo
E per accendere la massa con i pezzi grossi sotto come devo fare?
A volte uso i bacchetti e a volte le pastiglie.
Dove le metto sopra o sotto?
Scusate ma è una novità talmente grande per me che sono alla prima esperienza con la caldaia

L'accendi da sopra

Legna che carbonizza in caldaia Caratteristiche1
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Mer Mar 27, 2013 4:56 pm

Avevi scritto
jomla ha scritto:
Perché carbonizza e perchè la temperatura della caldaia a fiamma inversa....
è importante sapere se è una caldaia tradizionale o a fiamma rovescia per capire come caricare il combustibile. In ogni caso è tutto riportato anche sulle istruzioni d'uso della caldaia ok capo appurato questo possiamo discutere ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Mer Mar 27, 2013 5:13 pm

iury1977 ha scritto:Avevi scritto
jomla ha scritto:
Perché carbonizza e perchè la temperatura della caldaia a fiamma inversa....
è importante sapere se è una caldaia tradizionale o a fiamma rovescia per capire come caricare il combustibile. In ogni caso è tutto riportato anche sulle istruzioni d'uso della caldaia ok capo appurato questo possiamo discutere ok capo

La caldaia è questa

ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf/schede/sk_ENERGY_PLUS_cod_941043.pdf

io non capisco che cos'è, non me ne intendo neanche un po'

Ditemelo voi


jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  psq Mer Mar 27, 2013 5:14 pm

E' a combustione tradizionale
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Mer Mar 27, 2013 5:26 pm

psq ha scritto:E' a combustione tradizionale

QUINDI COME DEVO CARICARLA E ACCENDERLA?
I pezzi più grossi sopra o sotto?

jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  psq Mer Mar 27, 2013 5:30 pm

Puoi accenderla in entrambe i modi:

Se l'accendi dal basso metti i pezzi più piccoli sotto ed i più grandi sopra. Quando è già accesa ed è rimasa solo la brace puoi ricaricarla con pezzi grandi.
La prima accensione puoi anche farla al contrario: Come nella foto. Pezzi grandi sotto piccoli sopra ed innesco in cima. In questo modo hai un rendimento maggiore
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Gio Mar 28, 2013 8:41 am

psq ha scritto:Puoi accenderla in entrambe i modi:

Se l'accendi dal basso metti i pezzi più piccoli sotto ed i più grandi sopra. Quando è già accesa ed è rimasa solo la brace puoi ricaricarla con pezzi grandi.
La prima accensione puoi anche farla al contrario: Come nella foto. Pezzi grandi sotto piccoli sopra ed innesco in cima. In questo modo hai un rendimento maggiore
concordo, e ribadisco a jomla di controllare le cose che avevo scritto qualche post fa e soprattutto deve ancora rispondere sullo stato di stagionatura della legna..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  jomla Gio Mar 28, 2013 9:50 am

iury1977 ha scritto:
concordo, e ribadisco a jomla di controllare le cose che avevo scritto qualche post fa e soprattutto deve ancora rispondere sullo stato di stagionatura della legna..

l'albicocco che rappresentava la maggior parte della legna bruciata quest'inverno era il nostro e avevqa una stagionatura di oltre 1 anno.
Non raggiungeva grandi temperature forse perchè io non la so gestire la caldaia nuova...
Il castagnoi era poco stagionato e doveva servire per il prossimo anno ma a marzo è molto freddo ancora e ne ho messo un po' mischiandola agli ultimi pezzi di albicocco.
Questa settimana L'HO SPENTA E PULITA BENE POI L'HO RIACCESA e sto bruciando del castagno di 3/4 anni di stagionatura che scalda meno dell'ALBICOCCO.
L'abete è il nostro e non è stagionato ma doveva servire per fare dei misti il prossimo anno ma siccome noi sia msotto zero ne sto usando un po'.
Chiedo scusa se avevo detto che la caldaia è a fiamma inversa ma pare invece che sia tradizionale.
Quando bruciava l'albicocco la temperatura saliva molto con i rami sottili poi si sedeva con quelli più grossi .
Il prossimo inverno ho del castagno stahionato 3/4 anni del tipo che sto provando adesso ma la cosa mi fa molta paura perchè vedo che non brucia con la fiamma e addirittura l'ultimo carico tende a carbonizzare anche lasciando l'aria aperta completamente

jomla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 28, 2013 1:05 pm

Il castagno se ben stagionato e lavato brucia benissimo e lascia poco residuo.
L'albicocco non è male come legno se ben stagionato, il pino è un legno a bassa resa ma brucia con molta facilità.

Credo che il tuo problema sia un focolare troppo piccolo per la pezzatura della legna e l'inesperienza.
La stufa va sempre caricata PIENA, se metti due pezzi o si spegne o ti ritrovi un sacco di segatura, poi i pezzi devono essere disposti bene, nel tuo caso direi a strati incrociati in modo da favorire la circolazione dell'aria.
Quante volte hai pulito i tubi questo autunno/inverno? Non escludo problemi di tiraggio

EDIT: chiedo scusa pensavo fosse una stufa, ma il discorso è valido anche per la caldaia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Gio Mar 28, 2013 1:22 pm

Avevo posto anche io il dubbio sulla pulizia della canna fumaria. Se sporca si spiegherebbe il perchè diversi tipi di legna con stagionature diverse carbonizza ed ovviamente il calo di caloria da parte della caldaia. Quando si accende con la legna fine non ci si accorge del poco tiraggio in quanto con tanta fiamma il tiraggio si innesca velocemetne poi quando la fiamma si rallenta per mantenere la temperatura il tiraggio di conseguenza rallenta e questo potrebbe dare fenomeni di carbonizzazione per soffocamento della fiamma. Dato che la caldaia mi pare che sia nuova (visto che non la conosci molto), non puoi chiedere a chi te l'ha venduta......secondo me ti sfugge qualcosa

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Gio Mar 28, 2013 7:54 pm

Da quello che ho capito hai bruciato della legna che era parzialmente stagionata. L'abete, soprattutto se non stagionato, brucia molto difficilmente, anche se è molto resinoso. Il castagno tende a fare molta brace soprattutto se tagliato con la luna sbagliata e poco dilavato. L'albicocco brucia abbastanza bene e scalda abbastanza.
La legna piccola tende a scaldare di più della grande, proprio per una questione di superficie e di dimensione. Ti consiglio di pulire per bene le canne fumarie, possibilmente con luna crescente, perché penso che bruciando abete semi verde si saranno sporcate un bel po'. Purtroppo le caldaie, per scaldare bene, devono andare a pieno regime. Non puoi caricare solo in parte, perché non scaldano l'acqua. Se fa freddo e fatichi a bruciare quella legna, potresti provare a cercare dei bancali da mischiare. Almeno hai della legna molto secca che fa molta fiamma e fa bruciare anche l'altra.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  psq Gio Mar 28, 2013 8:35 pm

Tieni presente che quella caldaia è in ghisa e non in acciaio!
Evita di sottoporla a sbalzi termici eccessivi. La legna troppo piccola e le fascine bruciano in fretta producendo molto calore per poco tempo. La ghisa mal tollera le rapide escursioni termiche e può spaccarsi.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  iury1977 Ven Mar 29, 2013 8:50 am

Non vorrei essere pesante ma consiglio a jomla di guardare bene il manuale d'uso della caldaia, li dovrebbe essere specificato il comportamento da tenere in modo da non rischiare danni

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna che carbonizza in caldaia Empty Re: Legna che carbonizza in caldaia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.