Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 192 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 190 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap30%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 30% [ 158 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap35%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 35% [ 184 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap12%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 12% [ 64 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap2%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 2% [ 13 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap4%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 4% [ 20 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap5%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 5% [ 24 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap2%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 2% [ 11 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap9%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 9% [ 47 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_lcap1%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

+59
giacomone
hokkaido254vl
Alessio510
Ceppo77
tribo
gelso
Vignola
dani91285
Erne
Lucus65
passione
ivanM
osta77
fast6004g
MASTROTURI
Dominik
gianlucabelfo
Vincenzo57
levagiuseppe
claudio 0-70s
stihl
cipo
psq
motomix
Checus
dobermann
iury1977
mimmo027
andrea abruzzo
Poseidon X6
piccolo boscaiolo
Ema
coglians79
Robinia
belcanto
carlo1974
master23
cri393
loryktm
ferrari-tractor
jonseredVS
Drago 100
i'-macchiaiolo
Nino
tottoli livio
garfield
menenic
rubiiy
Il Celtico
dautàrr
Berbero
lazadruga
mastiff
silvio
dolmar85
arnaldo
Giacomo
frozik
peppone
63 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  peppone Mer Dic 02, 2009 7:03 pm

il legno di alcuni alberi anche non da abbattimento a volte riserva sorprese (in termini di calore e di lentezza di combustione) che davvero non ci si poteva aspettare.
due esempi: il fico e l'alloro.
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  frozik Mer Dic 02, 2009 11:46 pm

l alloro e il fico sono ottimi come combustione e resa e ammetterai che emanano anche un gradevole profumo
ho anche bruciato albicocco e ciliegio e sono ottimi
e quando vado dai parenti in val di non anche la potatura di melo non e male
ciao a tutti
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Legno di melo

Messaggio  Giacomo Gio Dic 03, 2009 8:50 am

In effetti, Frozik il melo è duro e brucia bene, lentamente.
E' però vietato bruciarlo per via di tutto quanto viene usato per trattarlo, se ti beccano sono volatili per diabetici... però se mi capita lo uso più che volentieri anch'io!
Giacomo
Giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.09
Località : Anaunia

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  arnaldo Mer Feb 10, 2010 10:31 am

Spesso mi capita di trovare in mezzo al bosco ciliegi sselvatici e posso confermare che bruciano bene e sviluppano un buon calore
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  dolmar85 Mer Feb 10, 2010 10:43 am

ho avuto modo di provare l'alloro, ed è vero... per quanto riguarda il ciliegio bisogna solo fare attenzione a spaccarlo, perchè quando si spacca le due metà diventano proiettili
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  silvio Mer Feb 10, 2010 2:07 pm

State attenti al fico se viene bruciato all aperto o camini aperti provoca mal di testa non so perche

silvio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 51
Località : oliena

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  mastiff Mer Feb 10, 2010 2:35 pm

Non so voi ma io brucio un po' di tutto .
L'alloro e' eccezionale per le grigliate e che profumo ... ho l'acquolina in bocca .
Anche gli alberi da frutta in genere melo , pero , ciliegio , susino mi sembra che brucino molto bene , e sono molto aromatici .
Anche i miei cagnoloni vanno matti per il ciliegio , ci deve essere qualcosa di appetitoso , se scoprono da che pianta prendo i rametti che gli tiro ci pensano loro ad abbattermela .
Cosa mi dite delle potature di ulivo ? ho paura che sporchi la canna fumaria .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  lazadruga Mer Feb 10, 2010 5:20 pm

Giacomo ha scritto:In effetti, Frozik il melo è duro e brucia bene, lentamente.
E' però vietato bruciarlo per via di tutto quanto viene usato per trattarlo, se ti beccano sono volatili per diabetici... però se mi capita lo uso più che volentieri anch'io!

Bello....e noi mangiamo le mele pale
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Berbero Mer Feb 10, 2010 7:12 pm

Platano, celtis australis, cercis siliquastrum, gledischia, tutti frutto di potature, ed abbattimenti in ambito "urbano".
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  lazadruga Mer Feb 10, 2010 8:12 pm

Com'è il platano sul focherello?
Quest'autunno ne abbiamo tagliati a bizzeffe ma essendo "appestati" non ho potuto portarmene a casa manco un tronchetto..
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Berbero Mer Feb 10, 2010 8:37 pm

Appestati dal "cancro colorato"?, avendo modo "di stagionarlo" con i dovuti criteri, direi che è ottimo, è un legno
molto duro, ricordo, da giovane, quando non usavo ancora la motosega, che tagliarlo con la roncola, era
tutt'altro che semplice, molto faticoso, soprattutto dovendo usare la roncola per sramarlo tutto il giorno.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  arnaldo Mar Feb 16, 2010 7:24 pm

Il platani è buono da bruciare, ti fara dannare aprirlo con la spaccalegna è un legno che tende a legare come il tiglio o il sorbo.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  lazadruga Mar Feb 16, 2010 7:31 pm

Appestato dal tarlo asiatico..purtroppo.. Suspect

Ho pure notato che è quasi piu semplice da tagliare lungo la vena (con la mts)
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  dautàrr Mar Feb 16, 2010 8:56 pm

lazadruga ha scritto:Appestato dal tarlo asiatico..purtroppo.. Suspect

Tarlo asiatico ????

Questo mi manca; e che accidenti sarebbe?

Mi dai qualche ulteriore notizia?

Grazie Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Berbero Mar Feb 16, 2010 9:02 pm

lazadruga ha scritto:Appestato dal tarlo asiatico..purtroppo.. Suspect

Ho pure notato che è quasi piu semplice da tagliare lungo la vena (con la mts)

Azz, dovrebbe essere circoscritto alla Lombardia (forse), se ricordo, il protocollo prevede l'incenerimento anche dell'apparato
radicale, brutta bestia davvero......
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Il Celtico Mer Feb 17, 2010 4:38 pm

Ha fatto dei bei casini il tarlo asiatico. E' piu' grosso del normale con delle macchioline gialle, se non ricordo male e delle lunghe antenne.
Si diverte a fare dei bei buchi e poi addio piante.
Per quanto riguarda le grigliate...tenete da parte anche le potature delle viti. Vanno benissimo.
Ciao e buon appetito. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  lazadruga Sab Feb 20, 2010 5:59 pm

http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it/contenuti/zootecnia/emergenze/ambientali/lombardia_un_piano_contro_il_tarlo_asiatico

Nei prossimi anni puo diventare una calamità, sopratutto per il patrimonio di alberi monumentali.
Purtroppo, ad oggi,l'unico rimedio è l'asportazione e l'eliminazione di tutta la pianta,apparato radicale compreso.

Non vi dico i casini con i proprietari di giardini in cui entri per tagliare e fresare i ceppi....
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  rubiiy Dom Set 05, 2010 9:38 am

silvio ha scritto:State attenti al fico se viene bruciato all aperto o camini aperti provoca mal di testa non so perche

confermo. Il fico qui da noi non lo brucia nessuno... sembra che attraverso la combustione sprigioni alcuni odori assolutamente nocivi al sistema nervoso. può provocare mal di testa, capogiri, vomito, allucinazioni.
Se riesco a risentire il "vecchio" che me lo disse, provo ad approfondire.
rubiiy

rubiiy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty viti nocive

Messaggio  menenic Dom Set 05, 2010 10:32 am

I tralicci delle viti sono nocivissimi con tutto quello che ci buttano per far venire l'uva.
Una volta, i nostri nonni, lo usavono per il caminetto, perchè tutti avevano viti(senza veleni sopra) e ne avevano in grosse quantità e soprattutto perchè non buttavano via niente.
Fino a pochi anni fa era il più usato per i forni da pizza/pane, ma adesso non li usano neppure più la proprio perchè sono nocivissimi. Tra l'altro al loro posto usano i tronchetti di legno pressato che sporca ed ingombra molto meno.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  garfield Lun Gen 10, 2011 5:36 pm

Io posso confermare che il legno di alloro è eccezionale da bruciare, io ne ho un bel po' a casa e molto spesso mi capita di tagliarli perchè rompono i muri vicino a dove crescono con le radici e quindi prima che diventino troppo grandi li taglio, i tronchi sono sempre sui 10 15 cm ma sono buoni per il fuoco.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 10, 2011 6:08 pm

garfield ha scritto:Io posso confermare che il legno di alloro è eccezionale da bruciare, io ne ho un bel po' a casa e molto spesso mi capita di tagliarli perchè rompono i muri vicino a dove crescono con le radici e quindi prima che diventino troppo grandi li taglio, i tronchi sono sempre sui 10 15 cm ma sono buoni per il fuoco.
vero..il legno di alloro se ben secco brucia bene unico neo..non dura molto...recentemente ho' usato pezzi da 35 cm di diametro(spaccati in due) nella stufa... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty ulivo da ardere

Messaggio  Nino Mar Gen 11, 2011 12:28 pm

Salve a tutti
stavo dando un occhiata a questa sezione del sito relativa ai legnami e
visto che ho l'abitudine di acquistare legna di ulivo (almeno una ventina di quintali l'anno)
per il mio camino e il mio forno a legna mi chiedevo se la scelta della tipologia di legname e' nel mio caso azzeccata.
Lo chiedo anche perche' nella tabella qui inserita non mi pare di riuscire ad evidenziare la capacita' dell'ulivo di riscaldare e mi sorge il dubbio che forse potrei acquistare altri tipologie di legname magari ancora piu' adatte al mio uso.
Del resto qui in Puglia dove vivo (Taranto) l'ulivo a quintale lo pago anche 14,00 euro/quintale (trasportato e in pezzatura adatta al camino, senza radici)e spesso non e' nemmeno opportunamente stagionato.Vorrei sapere se questo prezzo e' un prezzo secondo la Vostra esperienza onesto e se ci sarebbe la possibilita' di risparmiare scegliendo legnami alternativi che mi possano garantire la stessa( se non addirittura superiore) resa.
Infine ultimo grande dubbio: qualcuno mi puo' indicare come fare una stima anche solo approssimativa per capire quanto legna di ulivo ci sta in un camion?Perche' qui dalle mie parti nessuno ha la bilancia,praticamente ti dovresti fidare e capite bene che non si ha alcuna garanzia...
Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
Un saluto a tutti!! Very Happy
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  arnaldo Mar Gen 11, 2011 2:02 pm

Nino ha scritto:Salve a tutti
stavo dando un occhiata a questa sezione del sito relativa ai legnami e
visto che ho l'abitudine di acquistare legna di ulivo (almeno una ventina di quintali l'anno)
per il mio camino e il mio forno a legna mi chiedevo se la scelta della tipologia di legname e' nel mio caso azzeccata.
Lo chiedo anche perche' nella tabella qui inserita non mi pare di riuscire ad evidenziare la capacita' dell'ulivo di riscaldare e mi sorge il dubbio che forse potrei acquistare altri tipologie di legname magari ancora piu' adatte al mio uso.
Del resto qui in Puglia dove vivo (Taranto) l'ulivo a quintale lo pago anche 14,00 euro/quintale (trasportato e in pezzatura adatta al camino, senza radici)e spesso non e' nemmeno opportunamente stagionato.Vorrei sapere se questo prezzo e' un prezzo secondo la Vostra esperienza onesto e se ci sarebbe la possibilita' di risparmiare scegliendo legnami alternativi che mi possano garantire la stessa( se non addirittura superiore) resa.
Infine ultimo grande dubbio: qualcuno mi puo' indicare come fare una stima anche solo approssimativa per capire quanto legna di ulivo ci sta in un camion?Perche' qui dalle mie parti nessuno ha la bilancia,praticamente ti dovresti fidare e capite bene che non si ha alcuna garanzia...tutto viene fatto in nero!
Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
Un saluto a tutti!! Very Happy

Salve Nino, premetto che non sono un esperto di ulivo, dove vivo io, alto Friuli gli ulivi li mettiamo solo come piante ornamentali nel giardino e faticano a passare l'inverno.
Detto questo posso dirti che da noi i prezzi vanno dai 12 ai 14 € al quintale in pezzatura da stufa o camino portati a casa accatastati su bancale, solitamente si tratta di faggio.
Fare una stima del peso di un camion dove è stato caricato alla rinfusa è un po complicato, anche perchè bisognerebbe sapere di che camion si tratta, credo comunque che l'ulivo abbia una buona resa calorica, per quel che ne so lo paragonerei al rovere.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  garfield Ven Gen 14, 2011 6:18 pm

E il pino marittimo secondo voi com'è rispetto ad altri legni? Qui dalle mie parti dato che la vegetazione è al 60% pini marittimi lo usano molto, però è molto resinoso e quindi sporca molto.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  i'-macchiaiolo Lun Feb 07, 2011 5:35 pm

in maremma c'è un detto "regalata da n'amico carne di scrofa e legna di fico"(resa piu politically correct:lol:)perche la carne di scrofa nn prende il sale e la legna di fico se non stra secca non brucia (parlo per esperienza personale) il bgolaro e l'olmaccio di fosso invece sono ottimi, il platano sapevo tendeva a emanare un odore di orina non proprio simpatico durante la combustione...comunque uno dei legni migliori che ho avuto modo di bruciare è stato l'albicocco dura parecchio e fa una bella brace pero si spacca male a causa tella fibra contorta...ho avuto modo anche di bruciare il nocciolo(residui di lavorazione degli archi medievali Very Happy ) e mi ha dato una buon impressione
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.