Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 294 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

matgreen, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap30%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap35%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap12%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap4%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap5%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap9%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_lcap1%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRATTORINI RASAERBA

+95
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
99 partecipanti

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Poseidon X6 Sab Lug 13, 2013 10:57 am

Ti do uno sconsiglio: evita MTD.
Avere i ricambi è qualcosa di tragico bonk!bonk!  very cry
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cpstihl Sab Lug 13, 2013 4:56 pm

doc ha scritto:Grazie ragazzi, già queste risposte, circa la qualità delle due macchine, mi sono sufficienti. Cmq la superfice di erba da tagliare è circa 1000 mq che intendo tagliare per tenere pulito, quindi senza raccogliere e 300 mq che intendo raccogliere. Per capirci non mi occorre il mulching.
La cifa che indendevo spendere si aggirava intorno ai 1.500 euro, ma mi sembra di capire che per quella cifra ci compro ben poco di adatto very cry
maxb ha scritto:fossi in te li scarterei entrambi a favore di marche come snapper, simplycity, toro, viking....
 
Abito nel Lazio, e in giro di marche del genere non ne ho mai viste, non so nemmeno se le trovo, qui.
Viking = Stihl sicuramente si trova anche nel Lazio... ma se cerci anche Snapper e Toro si trovano
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  dobermann Mar Ago 06, 2013 12:38 pm

Come sono messi questi trattorini tagliaerba con le pendenze e trazione?????
Non vorrei che nel mio terreno argilloso e leggermente in pendenza rimanesse bloccato, (come mi è successo una volta in inverno col fuoristrada bonk!bonk! ).
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Robinia Mar Ago 06, 2013 2:05 pm

bene...nel senso fino a un certo punto,è logico che non puoi fare fuoristrada Very Happy Very Happy ....comunque per i primi e gli ultimi tagli,o quando l'erba è umida si comportano bene....dipende però anche che marca prendi..che rivenditori hai vicino?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  angymas Lun Ott 14, 2013 6:34 pm

devo comprare un tagliaerba per il giardino del mio casale. Ha una superficie di ca.1500-2000 m2, sucettibili di ampliamento. il terreno è in provincia di Viterbo,ha un po' di piccole pietre, è ondulato e non perfettamente livellato. vi cresce erba spontanea. Che caratteristiche e che macchina mi potete suggerire? Rasaerba semovente o trattorino ?. su xxxxxxxxx ho visto sia rasaerba che trattorino della mcculloch. Come è la qualità di questa marca ?
Mi hanno anche proposto un trattorino nuovo Murray EMT1838RDF DA 18 hp a € 2900,00. Che ne dite di queste marche ? c'è di meglio a questi prezzi ? Grazie
Ho parlato con molti rivenditori e riparatori di attrezzi da giardino ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.

Il Murray di cui ho parlato ha una potenza molto superiore a JD di prezzo più o meno simile.
Le caratteristiche meccaniche del Murray che sto puntando possono essere viste su questi due siti

http://www.murray.com/uk/en/riding-mowers/EMT1838RDF/
http://www.briggsandstratton.com/eu/en/engines/rider-mower-engines/series-7-intek

Per riassumere mi piacerebbe avere
1-un giudizio sulla macchina (tenuto conto che si tatta di usarla non più di una volta a settimana durante la stagione)
2-qualche opinione sulla capacità di questa macchina di raccogliere efficacemente nel sacco posteriore. Come ho già scritto mi è stato detto che le macchine americane nascono solo per il mulching
3-A proposito... mi hanno detto che il mulching va bene solo se si tagliano pochi millimetri di erba, altrimenti l'erba che viene lasciata a terra brucia il prato . Un chiarimento anche su questo sarebbe gradito


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ott 15, 2013 6:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link commerciali)

angymas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Robinia Lun Ott 14, 2013 7:11 pm

è correttamente in parte... il discorso del mulching,nel senso che si può fare se l'erba non è molto alta,quindi una volta tagliata rientra in circolo sotto la scocca,e viene ripetutamente sminuzzata,sul prato non vedi nessun materiale di risulta.Se l'erba è alta,l'erba non riesce a essere sminuzzata correttamente,e quindi viene rilasciata sul terreno..l'erba essendo un elemento vegetale quindi soggetto a decomposizione,se viene lasciata sul terreno "soffoca" l'erba sottostante quindi volgarmente potremmo dire che "brucia",poi se lasci dei mucchietti di erba sfasciata(succede quando l'erba è umida e ti fermi per esempio perchè trovi un'ostacolo)rilascia l'erba appiccicata sotto al piatto,se la lasci li può farti seccare quella sotto,altrimenti continui a tagliare,e poi ripassi di nuovo con il tagliaerba.

Per un giudizio delle macchine attendiamo i pareri degli esperti!ok capo 

Qui comunque qualcosa sul prato: https://lamotosega.forumattivo.com/t1498-il-prato?highlight=prato
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Ghepardo Mar Ott 15, 2013 5:44 am

Per 2000mq andrebbe più che bene anche un rasaerba trazionato, purchè sia un mezzo di qualità e adeguato alla superficie. Certo, il trattorino è più comodo, ma il costo di un mezzo ben costruito (e poco soggetto a rogne) sale parecchio affraid 
Sul sito (non lo nomino ovviamente, è vietato sul forum) dove hai visto i McCulloch, trovi anche i Marina Systems: mi paiono molto più adeguati alla tua estensione anche se i prezzi sono ben diversi fischio 
Sul trattorino non conosco granchè i modelli, però con 3mila euro dovresti trovare un mezzo accettabile, magari sfruttando qualche promozione. Solo per esempio, qualche concessionario Viking potrebbe avere ancora uno dei 2-3 modelli che erano in offerta sul volantino (di norma più costosi). Ti consiglierei comunque l'acquisto in negozio "fisico" che faccia assistenza diretta e manutenzioni, per aver meno perdite di tempo più avanti.
Sul mulching, se hai un prato "da manuale", ben curato, è un conto, invece con erba spontanea ci sono meno difficoltà, è più rustica. Tagliando ogni settimana non dovresti aver particolari problemi, salvo esser in un posto molto piovoso-umido.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  riccardo Mar Ott 15, 2013 7:23 am

angymas ha scritto:devo comprare un tagliaerba per il giardino del mio casale. Ha una superficie di ca.1500-2000 m2, sucettibili di ampliamento. il terreno è in provincia di Viterbo,ha un po' di piccole pietre, è ondulato e non perfettamente livellato. vi cresce erba spontanea. Che caratteristiche e che macchina mi potete suggerire? Rasaerba semovente o trattorino ?......
Con queste metrature puoi usare tranquillamente un trattorino,mcculloch non mi pronuncio si trova senz'altro di meglio in giro,Ma.ri.na System altro non sono che Alko con colori diversi,se vuoi un ottimo caricamento in casa ggpitalia(alpina-castelgarden-mounfield-stiga ma li trovi anche marcati honda oleomac-efco.dolmar ect.ect.) trovi il taglio da cm.102 con lame in fase ottimo taglio e caricamento(meglio se si piegano leggermente le alette delle lame)l'unico inconveniente potrebbero essere i sassi di grossi diametri o tombini che potrebbero rompere la cinghia che tiene in fase le lame(in questo caso meglio il taglio da cm.92).Anche in casa viking trovi buone macchine.
Tutti i trattorini montano anche il kit Mulching,solitamente e' meglio usare questo sistema nei periodi asciutti(giugno luglio agosto)quando la crescita dell'erba e' minore e tagliando ogni settimana non lasceresti sul prato residui di erba.
Poi alle base di tutto (coime gia' consigliato) c'e' l'assistenza che per queste macchine e' fondamentale.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty ricerca trattorini

Messaggio  Giuseppe 4x4 Mer Dic 04, 2013 1:24 pm

Buon giorno a tutti !! sono ad un passo all'acquisto di un trattorino tagliaerba.Nei vari forum da me visitati , leggo sopratutto di mq e relative potenze (cv) da usare, ma io vorrei sapere i Limiti di questi trattorini... sono solo concepiti per prati inglesi o si possono usare su erbosi rustici molto rustici (selvaggi). Si fermono al primo centrimetro di erba + alta ... Devo usarlo nell'uliveto ( non ci sono pietre, pendenza max 2% non ci sono arbusti considerevoli... ma se trovo qualche pianta di biancospino nell'ordine max 2 cm lo taglia??? Stavo valutando Benassi Daytona 4x4 Efco,olemac. Jdeer x540 Usqvarna gth264t cub cadet 1000 erba alta .Confido in una vostra risposta esaustiva !!!
Wink 

Giuseppe 4x4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Mer Dic 04, 2013 2:17 pm

stai valutando macchine prondamente diverse tra loro, spceialmente il benassi che è un trattorino decespugliatore a 4 ruote motrici. sicuramnete più indicato degli altri a lavorare su terreno disomogenei e sconnessi, tagliando quel che capita. gli altri sono ottime macchine per giardinaggio diciamo "più fine" sebbene di buona potenza e robusta costruzione.
in ogni caso , visto che devi tagliare su pendenze pressochè inesistenti (2%) starei su un trattorino decespugliatore a 2 ruote motrici tipo grillo climber serie 8, orec rabbit rm 86 ecc.
però di quanti mq. di superficie stiamo parlando?
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty ricerca trattorino

Messaggio  Giuseppe 4x4 Mer Dic 04, 2013 3:33 pm

Benassi Daytona,Efco tuareg ,olemac apache, sono praticamente la stessa cosa, volevo sapere se a questo tipo di trattorini si possono sostituire quelli citati jd 540 usqvarna 264t cub cadet 1000 erba alt. Estensione del terreno 3 ettari 1/2, ti specifico che il 99% è erba ma non prato !!! questo perchè su i trattorini ho uno sconto maggiore!!! ma ho comq timore che non posso usarli se capita di non poter tagliare l'erba spesso !!!

Giuseppe 4x4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Mer Dic 04, 2013 5:18 pm

i trattorini da giardini per definizione stessa sono macchina atte al taglio di prato verde e non prato incolto.
perchè?

per una questione di dimensionamento delle trasmissioni, spessori e consistenze lame, spessori e consistenze dei componenti del telaio e degli organi di trasmissione. Inoltre c'è anche tutta una questione inerente alle altezze minime dal suolo della macchina, dell'apparato di taglio, della capacità dello stesso di
smaltire efficacemente certi volumi di erba.

I trattorini decespugliatori sono dei pesci fuor d'acqua se messi al lavoro in  un giardino pertinenziale o in un parco. però a differenza di quelli da giardino sopportano
meglio asperità del terreno, buche, mucchietti di terra delle talpe, taglio di erba alta, dura e in ciuffi resistenti, tipo certe essenze di montagna. Resistono meglio
ai maltrattamenti, hanno trasmissioni maggiorante che non surriscaldano anche se lavorano in servizio continuo su pendenze impegnative.  Di contro hanno ua capacità di rifinitura più spartana; sono quello che siamo soliti definire "macchine per fare una bella pulizia e nulla più". se hai particolari esigenze estetiche non fanno per te. in ogni caso, stante quel 2% di pendenza che hai indicato nel tuo primo messaggio, il 4 ruote motrici non ti serve assolutamente a nulla se non aumentare il costo d'acquisto e manutenzione. vai tranquillo con il 2 ruote motrici. nessuna delle marche che hai citato comunque produce quel genere di macchina, tutte commercializzazioni di un prodotto realizzato in repubblica ceca, valido ma non il massimo.  tra i marchi che ho detto io prima mi viene in mente di aggiungere, se vuoi davvero il meglio del meglio, il canycom.

------------------
oppure questo prodotto, secondo me perfetto per quello che hai spiegato di voler fare: http://www.grillospa.it/md22

oppure ancora  potresti pensare ad una raggio zero, o una zeta stand, che si stanno iniziando a diffondere in italia, quelle a scarico laterale serie professionale; divorano i prati con una velocità pazzesca e tagliano bene di tutto a patto che non ci siano roveti o sottobosco da fare. le producono la toro, la gravely, la hustler, la wright, la jd.....
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty ricerca trattorino

Messaggio  Giuseppe 4x4 Gio Dic 05, 2013 6:13 am

Quindi mi stai dicendo che un trattorino tipo usqvarna 264t cioè un trattorino con 26 cv con scarico laterale davanti ad erba alta 20-30 cm perchè casomai ha piovuto per un certo periodo, usandolo con il piatto alla massima altezza non la taglia....o perlomeno trova difficoltà !!!Crying or Very sad il canycom stiamo parlando di 18.000 euro di listino ... per non parlare di reperibilità...rivenditori agricoli-giardinaggio mi hanno guardato come un marziano che voleva truccare la navicella spaziale !!! per somma richiesta si prende in considerazione un goldoni con trincia !!! ma io lo vedo un'esagerazione comprare un trattore 30-40 cv solo per tagliare l'erba !!!

Giuseppe 4x4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Gio Dic 05, 2013 7:41 am

in attesa che incorporino nuovamente il tuo messaggio all'interno della discussione sui trattorini, ti rispondo qui.
se nel tuo pensare ti sei ormai convinto che macchine come quell'husqvarna sia ciò che va bene per te, e se sei qui fondamentalmente in cerca di conferme io non farò ne dirò nulla per farti cambiare idea. non sono qui per far irrigidire nessuno nelle proprie convinzioni.
ti ho dato una risposta "a tono", da addetto ai lavori. è mia opinione che tu possa valutare per tua miglior prestazione e resa dell'investimento, macchine di categoria diversa dai trattorini da giardino.

i trattorini decespugliatori rientrano perfettamente nel senso di quello che sto cercando di spiegare. è ovvio che lo husqvrana che hai descritto, nel contesto che hai citato, riesce a tagliare l'erba. ma la domanda è: "lo farà sempre in quelle condizioni?" anche cosiderando che, per tua stessa detta, deve tagliare oltre due ettari di superficie a verde. (siamo nella fascia dei "gandi utilizzatori" con tutti quei metri.)
se è una questione di contenimento della spesa, motivo sacrosanto su cui mai mi permetterei di sindacare, fai bene ad acquistare una macchina di questo tipo.
se puoi mettere in pista qualche euro in più potresti tranquillamente portare a casa ad esempio una macchina zeta stand della toro oppure della gravely, che sono armi da guerra. tutta quella terra la divorano in poche ore e se ne sbattono altamente di quanto sia alta o bagnata l'erba.
oppure anche il modello della grillo da me citato precedentemente, cifre simili all'husqvarna e resistenza doppia.

Fermo restando che per solo lavoro di giardinaggio puro lo svedese può essere perfetto. ho iniziato a farmi mental saw perchè hai specificato che le condizioni di lavoro non sono tipiche da giardino. tutto qui.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Dan56k Gio Dic 05, 2013 8:06 am

Messaggio di servizio per l'utente Giuseppe 4x4: quando invii un messaggio non aprire un nuovo topic, clicca sul tasto postreply qui in basso, grazie.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty john deere l 107

Messaggio  il capitano Gio Dic 05, 2013 9:29 am

salve a tutti sono nuovo del forum , chiedevo un aiuto:mi è capitato un occasione di un trattorino john deere l 107,penso che sia stato sostituito con x 125, ma non capisco molto di trattorini.ha 250 ore a me sebbra in buone condizioni , chiede 1300 euro , potrebbe essere un buon acquisto oppure megli lasciar perdere? grazie erik

il capitano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Gio Dic 05, 2013 11:39 am

il capitano ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum , chiedevo un aiuto:mi è capitato un occasione di un trattorino john deere l 107,penso che sia stato sostituito con x 125, ma non capisco molto di trattorini.ha 250 ore a me sebbra in buone condizioni , chiede 1300 euro , potrebbe essere un buon acquisto oppure megli lasciar perdere? grazie erik
se è qualcosa tipo questo: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/trattorino-john-deere-l107-bergamo-76698949.htm*
non è male, bisogna però consttare di persona lo stato dell'apparato di taglio e delle cinghie di trasmissione che sono il tallone d'achille di questa macchina.

*link messo a solo scopo illustrativo.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  il capitano Gio Dic 05, 2013 12:55 pm

si infatti è proprio quello. per le cinghie al limite vanno sostituite giusto ?lo potrei fare anche io visto che sono meccanico, l'unica cosa è che di taglia erba non mi intendo a livello di affidabilita (nel senso se si paga solo il nome o cosa). comunque cinghie a parte che controlli posso efettuare quando lo visiono ? sapresti dirmi quantia nni potrebbe avere? grazie 1000 del'aiuto

il capitano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Gio Dic 05, 2013 1:30 pm

Il prodotto JD originale USA è fino ad oggi un prodotto di più che buona qualità. i controlli da fare?

Assenza di fumosità particolari, rumori metallici e vibrazioni sono cose da tenere in considerazione attentamente nell'esaminare queste macchine. Integrità strutturale dell'apparato di taglio, assenza di tracce di corrosione e ruggine, precisione del sistema della regolazione dell'altezza di taglio. stato della batteria. assenza di gioco sulle ruote anteriori. sterzo che non deve presentare gioco eccessivo (fino ad un quinti di giro del volante è accettabile).
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  il capitano Gio Dic 05, 2013 3:54 pm

allora domani vado a vedere il mezzo, poi se è tutto in ordine ritiro . magari chiedo ancora un arrotondamento del prezzo. saluti erik e grazie

il capitano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Giuseppe 4x4 Ven Dic 06, 2013 3:09 pm

Ciao Dan come vedi ho fatto la fine di S. tommaso mi sono recato ad un concessionario john deer e ho chiesto delucidazioni.... Sbalorditivo!!! non so se è la politica di questo marchio o la professionalità del concessionario... mi ha fatto vedere x540 !!! taglia di tutto ed erba alta 20 cm bagnata !!!!!prova fatta in un terreno adibito per le prove...morale ... con questa macchina dovrò tagliare + spesso non potento superare quel limite... rischio probabile se piove e sole come è successo qui da noi questa primavera che l'erba è cresciuta di 5 cm al giorno !!! cmq 7000 ero prezzo finito iva e trasporto. Grillo 7.22 a 6000 euro !!! io non ho ancora deciso e sono aperto ai tuoi consigli !! ti ringrazio .
P.S il grillo non ho la possibilità di vederlo dal vivo...ma da quello che ho visto su you tube sono veramente ad un bivio !!!

Giuseppe 4x4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  riccardo Ven Dic 06, 2013 3:55 pm

Giuseppe 4x4 ha scritto:Ciao Dan come vedi ho fatto la fine di S. tommaso mi sono recato ad un concessionario john deer e ho chiesto delucidazioni.... Sbalorditivo!!! non so se è la politica di questo marchio  o la professionalità del concessionario... mi ha fatto vedere x540 !!! taglia di tutto ed erba alta 20 cm bagnata !!!!!prova fatta in un terreno adibito per le prove...morale ... con questa macchina dovrò tagliare + spesso non potento superare quel limite... rischio probabile se piove e sole come è successo qui da noi questa primavera che l'erba è cresciuta di 5 cm al giorno !!! cmq 7000 ero prezzo finito iva e trasporto. Grillo 7.22 a 6000 euro !!! io non ho ancora deciso  e sono aperto ai tuoi consigli !! ti ringrazio .
P.S il grillo non ho la possibilità di vederlo dal vivo...ma da quello che ho visto su you tube sono veramente ad un bivio !!!
Penso sia giusto fare un po' di chiarezza il trattorino jd x540 ottima macchina,ma l'erba bagnata alta 20 CM con una macchina a scarico laterale te la tagliano quasi tutti i trattorini in commercio con scarico laterale.macchina diversa il grillo piu' adatta a tagli di maggior altezza e in pendenza,se non sbaglio nel 2012 aveva presentato una macchina simile anche bcs matra 140 se non sbaglio veniva fatta in collaborazione con grillo.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Sab Dic 07, 2013 7:56 am

riccardo ha scritto:se non sbaglio nel 2012 aveva presentato una macchina simile anche bcs matra 140 se non sbaglio veniva fatta in collaborazione con grillo.
si ma non è un granchè come raccolta se l'erba è un po' bagnata. un mio cliente l'ha comprato altrove e l'ha poi fatto provare anche a me. mi sembrava di essere tornato ai tempi del bee fly della grillo....
quanto al problema di giuseppe4x4, hai qualche foto della superficie da tagliare? mi piacerebbe rendermi conto.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  il capitano Sab Dic 07, 2013 7:14 pm

oggi ho testato il mio jd l 107 , be forse prima avevo un trattorino di vecchia concezione, fatto sta che mi sembra una macchina di un altro pianeta taglia che è un piacere e sembra non sforzare e super acessibile sia per manutenzione del piatto e del motore , in 3 miniti si toglie tutto l'apparato piatto lame e carena anteriore per accedere al motore.sono super contento.
una domanda : è possibile mettere una lama spala neve magari fatta artigianalmente? potrebbe funzionare per pulire un cortiletto in caso di nevicata oppure è una cavolata ? a mè le ruote sembrano avere una trazione enorme. grazie in anticipo della riaposta.

il capitano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Ghepardo Sab Dic 07, 2013 7:42 pm

Stando a quel che ho visto in giro, usare un trattorino tagliaerba come spazzaneve è fattibile solo se si tratta di spessori di neve piuttosto limitati. Altrimenti appena si forma un consistente mucchio davanti alla lama le ruote motrici slittano a causa del peso contenuto del mezzo. Sulla realizzazione artigianale, c'è chi l'ha fatta, comunque per qualche trattorino si trova come optional ma non ho idea dei prezzi.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 3 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.