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Messaggio  falcetto Ven Mag 24, 2013 8:40 pm

Avevo acquistato a poco prezzo un motosega usata e dichiarata grippata per recupero componenti. Prodotto Made in Italy. Se non la identificate, sarò più preciso.
Dopo smontaggio completo, vi sottopongo foto dei carter, dove si può notare la pesante corrosione dell'alluminio (magnesio?) lato catena. Effetto di qualche "strano" olio catena? Pareri di chimici/metallurgici saranno graditi. Saluti
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Messaggio  riky86 Ven Mag 24, 2013 9:01 pm

Caspita! Che danno! Non penso che l'olio per catena produca questi effetti!
Più probabile che il vecchio proprietario abbia pulito la motosega con qualche acido!
Dunque cilindro orizzontale, made in italy... è un alpina o oleomac? Very Happy
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Messaggio  straker Ven Mag 24, 2013 9:13 pm

le diverse tipologie di corrosione dell'alluminio hanno una base comune (elettrochimica)
sai se la motosega era con barra montata e conservata in luogo molto umido, o addirittura salmastro ?
era presente un residuo di olio ? un residuo a forte acidità spiegherebbe la corrosione galvanica
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Messaggio  riky86 Ven Mag 24, 2013 9:26 pm


Questa non la sapevo! Grazie delle info straker  ok capo
P.S. Anche il magnesio è soggetto a questa corrosione?
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Messaggio  straker Ven Mag 24, 2013 9:46 pm

riky86 ha scritto:... P.S. Anche il magnesio è soggetto a questa corrosione?

sì. le leghe di magnesio devono avere alcune caratteristiche per resistere meglio alla corrosione. e soffrono il salmastro (cloruri)

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Messaggio  maxb. Ven Mag 24, 2013 10:35 pm

le tracce di corrosione sembrano essere solo nella zona dove il lubrificante della catena viene centrifugato dalla rotazione del pignone. se si trattasse di un intervento di pulizia, probabilmente, la corrosione interesserebbe anche altre zone (ma le foto sono poche e non inquadrano tutto). propendo per lubrificante particolarmente acido.
la macchina? fori dei tiranti di fissaggio catena ravvicinati e di piccolo diametro, mi vengono in mente alcuni modelli della hopem....
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Messaggio  falcetto Sab Mag 25, 2013 7:11 am

Alpina P34 potatura. Mi è arrivata dall'entroterra pugliese e non conosco l'utilizzo e il luogo di rimessaggio.
I carter sono verniciati di grigio scuro lucido, senza altra corrosione. Se serve farò altre foto. Ringrazio e saluto

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Messaggio  paolo67 Sab Mag 25, 2013 7:14 pm

falcetto ha scritto:Avevo acquistato a poco prezzo un motosega usata e dichiarata grippata per recupero componenti. Prodotto Made in Italy. Se non la identificate, sarò più preciso.
Dopo smontaggio completo, vi sottopongo foto dei carter, dove si può notare la pesante corrosione dell'alluminio (magnesio?) lato catena. Effetto di qualche "strano" olio catena? Pareri di chimici/metallurgici saranno graditi. Saluti
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Forse è corrosione da correnti indotte generate dalla rotazione della campana della frizione. Succedeva spesso nelle moto 2T che montavano i carter esterni in magnesio. (primi esperimenti).
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Messaggio  tottoli livio Sab Mag 25, 2013 7:19 pm

non e' che per caso...questa povera motosega...ha' avuto un'incontro ravvicinato con il fuoco??? ?????

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Messaggio  cpstihl Sab Mag 25, 2013 7:41 pm

Cause ambientali (salmastro) non penso in quanto il danno è localizzato, mi viene da pensare che sia stata eseguita una pulizia accurata della zona catena con soda caustica..oppure che venisse utilizzata a sezionare legname recuperato dal mare ??? ?????
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Messaggio  paolo67 Dom Mag 26, 2013 9:34 am



Può essere, la barra (e le due piasrtine che vanno fra la lama e la barra), la catena in che condizioni sono?
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Messaggio  falcetto Dom Mag 26, 2013 1:54 pm

Ringrazio per i vostri pareri.
Mi sento di escludere incendio perchè tutto il resto non mostra alcuna traccia. Il paraolio in gomma lato frizione era integro.
Barra e catena non sono originali e seminuovi. Non sono previsti lamierini fra barra e corpo motosega. Ho pesato i due semicarter vuoti: 580 g totali
Penso che la lega di magnesio sia diventata aggredibile dal tipo di olio catena dopo aver perso la verniciatura di protezione. Il lato sx non mostra corrosione. Saluti
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 26, 2013 5:08 pm

potrebbe essere un problema della lega che presentava scorie ed impurita' (oppure della colata porosa) che sn state aggredite dagli agenti esterni ed hanno fatto si che si infraggilisse

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Messaggio  paolo67 Dom Mag 26, 2013 6:04 pm


Io ho un jonsered 49SP con carter in lega, in certi punti (specie dove passa l' olio) ho trovato segni di corrosione (erano fori di 1 -2 mm massimo) e usciva l'olio li ho riparati con alluminio liquido per adesso và.                                                                                Per cui penso che anche la qualità dell'olio e il materiale facciano la loro parte. La vecchia Echo 60 pure lei in lega non ha segni di nessun genere.

Un mio collega (sempre jonsered) si è trovato con la motosega da buttare, tutta la parte inferiore corrosa e irrecuperabile, la tenuta il periodo estivo ferma sotto il tavolo di lavoro in officina su un pianale in ferro, non si e mai capito il motivo.
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Messaggio  maxb. Dom Mag 26, 2013 6:10 pm

49SP?? beh, in una macchina di quasi 40 anni ci può stare. Very Happy
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 26, 2013 6:12 pm

paolo67 ha scritto:Un mio collega (sempre jonsered) si è trovato con la motosega da buttare, tutta la parte inferiore corrosa e irrecuperabile, la tenuta il periodo estivo ferma sotto il tavolo di lavoro in officina su un pianale in ferro, non si e mai capito il motivo.

la motosega essendo in lega di magnesio ha fatto da elettrodo di sacrificio proteggendo il pianale in ferro (protezione catodica)

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Messaggio  paolo67 Dom Mag 26, 2013 6:46 pm

maxb. ha scritto:49SP?? beh, in una macchina di quasi 40 anni ci può stare. Very Happy

Ho trovato questo articolo sull' alluminio http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm pensavo che la 49sp fosse più giovane, li porta bene come macchina di scorta!.

( piccoloboscaiolo) da buon elettricista pensavo la stessa cosa, visto che sul banco c' è di tutto, però non c'è nessun "collegamento elettrico " fra la motosega e altro.


Ultima modifica di paolo67 il Dom Mag 26, 2013 6:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : svista)
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 27, 2013 4:24 am

basta che la motoseg (magnesio) sia a contatto col ferro per lungo tempo in ambiente umido

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Messaggio  paolo67 Dom Giu 02, 2013 10:58 am


In effetti è propio così, seppur minima ma costante l' umidità c'è sempre! poi ci mettiamo olio ecc... l'effetto aumenta, probabilmente anche all'interno del carter succedeva la stessa cosa.
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Messaggio  amelanchier Dom Giu 02, 2013 1:30 pm

salve sono un nuovo iscritto, e volevo dire la mia sulla corrosione del carter,in base alla mia esperienza personale.oltre 30 anni fa un mio amico comprò una alpina e la usò anche per le palme,risultato che dopo un paio di anni si corrose io non ci credevo che la causa fossero le palme.ora io ho una stihl ms 200 e la uso molto per potare palme,risultato il carter risulta corroso(non a quei livelli della foto) la pompa l'ho dovuta cambiare per la corrosione.anche il mio fornitore stihl mi ha confermato il potere corrosivo delle palme.
sarebbe interessante sapere il passato di quella motosega.
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Messaggio  paolo67 Mar Giu 04, 2013 6:38 am


Personalmente le evito, ne ho tagliate anni fà con la Echo in lega è non ho riscontrato problemi, ma
subito dopo ho ripulito il tutto perchè era tutto unto.
Io sostengo la tesi delle correnti indotte dalla rotazione della campana  frizione,  poi segatura (magari umida) e altro che si fermano nel carter si comportano da dielettrico e fanno il loro lavoro.
Prima di arrivare a quel livello di corrosione bisogna asportare per prima cosa  la vernice protettiva del carter, (oggigiorno con le pitture ad acqua non tanto compatibili con l' olio o altro sembra che sia più semplice) poi viene tutto il resto.
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Messaggio  amelanchier Mar Giu 04, 2013 5:57 pm


però se cosi fosse mi riferisco alla corrente,si dovrebbero corrodere più o meno tutte le motoseghe, o nò?
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Messaggio  paolo67 Mar Giu 04, 2013 6:21 pm

Vincenzo D'auria ha scritto:

però se cosi fosse mi riferisco alla corrente,si dovrebbero corrodere più o meno tutte le motoseghe, o nò?
Ottima osservazione! lo dico perchè mi è successo anni fà (.....1992) sulla moto, si corrodeva il coperchio della frizione, e il tappo della pompa dell' acqua, poi il meccanico ha fatto una guarnizione che sbordava all'interno quanto possibile (in rame) e il problema si è risolto. I due coperchi erano in lega leggera, mentre il resto del motore era alluminio, questo succedeva su Ktm mentre su Rotax tutto alluminio nessun problema.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Giu 04, 2013 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato "quote")
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