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Re: Stihl MS 661
molto interessante, ma sarebbe interessante anche vedere una foto o piu dei nuovi modelli magari a cuore aperto.(parlo magari di quelle che sono in riparazione),per esempio la ms 461 con la tecnica 4in1
ho avuto modo di vedere lo strano cilindro e carter motore, ma non posso ogn volta recarmi in'america
ho avuto modo di vedere lo strano cilindro e carter motore, ma non posso ogn volta recarmi in'america
fernando62- ex moderatori
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Re: Stihl MS 661
questo w.e. al demogarden, la ci sono e si possono pure provare.
noi siamo convocati ai corsi di presentazione a fine novembre, fino ad allora non credo di poterne sapere di più.
noi siamo convocati ai corsi di presentazione a fine novembre, fino ad allora non credo di poterne sapere di più.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Stihl MS 661
non chiedo l'anteprima, ma mi piace capire,e penso di non esserne il solo, le differenze costruttive, ad esempio tra la vecchia 361 e la nuova 362 , oppurea260-261, ma non solamente guardandole da fuori...
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Stihl MS 661
Allora; cilindrata uguale alla ms 660, motore "1 in 4" con tecnologia m-tronic. per il resto è una ms 660 rinnovata ed aggiornata nel design.fernando62 ha scritto:non chiedo l'anteprima, ma mi piace capire,e penso di non esserne il solo, le differenze costruttive, ad esempio tra la vecchia 361 e la nuova 362 , oppurea260-261, ma non solamente guardandole da fuori...
era visibile al demogarden, lo sarà anche al forlener a vercelli. (e forse si può anche provare.)
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Stihl MS 661
sarebbe interessante, max, se tu ci spiegassi che cos'è quella specie di prominenza, come una sorta di pinna, che si vede nel carter motore in corrispondenza del biellino. cosa che, nella 660, non c'era.
ringrazio fernando per avermi indicato la cosa e anche dove andare a guardarla (sito americano).
ringrazio fernando per avermi indicato la cosa e anche dove andare a guardarla (sito americano).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Stihl MS 661
credo di non aver capito, parli di un biellino? puoi darmi qualche link per un dettaglio migliore?
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: Stihl MS 661
parlo della biella.
la normalissima biella (trattandosi di un 90cc non sarà la biella di un trattore, quindi la chiamo biellino).
in prossimità della biella, nel carter motore, c'è una specie di protuberanza fatta a virgola o a pinna.
a cosa serve?
su questo ci interrogavamo io e fernando...
la normalissima biella (trattandosi di un 90cc non sarà la biella di un trattore, quindi la chiamo biellino).
in prossimità della biella, nel carter motore, c'è una specie di protuberanza fatta a virgola o a pinna.
a cosa serve?
su questo ci interrogavamo io e fernando...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Stihl MS 661
purtroppo non riesco a rintracciare il link quello salvato da not found...
comunque era una spece di pinna lato aspirazione che entrava tra i due spallamenti albero motore e si conficcava sotto il pistone. molti si chiedevano a cosa servisse, se per aumentare la pressione al interno del carter o cosa.
c'è anche chi azzardava che era una soluzione gia vista su motori da competizione 2 tempi.
interessante la struttura del cilindro con unica bocca di trasferimento sotto lo scarico che poi va passando a lato luce scarico formare i 4 travasi(da qui 1 in 4) ovviamente tutto in fusione non con trasfert avvitati!
comunque era una spece di pinna lato aspirazione che entrava tra i due spallamenti albero motore e si conficcava sotto il pistone. molti si chiedevano a cosa servisse, se per aumentare la pressione al interno del carter o cosa.
c'è anche chi azzardava che era una soluzione gia vista su motori da competizione 2 tempi.
interessante la struttura del cilindro con unica bocca di trasferimento sotto lo scarico che poi va passando a lato luce scarico formare i 4 travasi(da qui 1 in 4) ovviamente tutto in fusione non con trasfert avvitati!
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Stihl MS 661
io mi sono fatto l'idea che possa proprio servire ad aumentare la pressione interna al carter motore.fernando62 ha scritto:
comunque era una spece di pinna lato aspirazione che entrava tra i due spallamenti albero motore e si conficcava sotto il pistone. molti si chiedevano a cosa servisse, se per aumentare la pressione al interno del carter o cosa.
anche se...bah...avrete capito che cosa mi perlime, no?
bah...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Stihl MS 661
diversamente da un tempo che i cilindri e pistoni ,ognuno con le sue dimensioni e fasature per forma costruttiva erano quasi tutti uguali
travasi incrociati e pistone ventilato per le prof. travasi aperti chi due o quattro per le semi pro.
ora in seguito alle normative allo scarico(stage 1 e poi 2) e con lavvento della tecnica strato ci si ritrova con soluzioni,anche se il principio rimane lo stesso diverse dal solito e che si discostano parecchio da costruttore a costruttore.
sarebbe interessante capiren a seconda delle soluzioni i vantaggi o gli svantaggi. so che per come funziona i motori strato sono molto magri la durata è uguale ai precedenti?
travasi incrociati e pistone ventilato per le prof. travasi aperti chi due o quattro per le semi pro.
ora in seguito alle normative allo scarico(stage 1 e poi 2) e con lavvento della tecnica strato ci si ritrova con soluzioni,anche se il principio rimane lo stesso diverse dal solito e che si discostano parecchio da costruttore a costruttore.
sarebbe interessante capiren a seconda delle soluzioni i vantaggi o gli svantaggi. so che per come funziona i motori strato sono molto magri la durata è uguale ai precedenti?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Stihl MS 661
sì...alla fine è una sorta di sistema a doppia immissione che riduce le perdite di lavaggio.
niente di così tremendamente innovativo.
ma quella specie di pinna...continua a rimanere un mistero...
niente di così tremendamente innovativo.
ma quella specie di pinna...continua a rimanere un mistero...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Stihl MS 661
niente di innovativo se non fosse cheil brevetto è redmax(zenoah) quindi poi husqvarna e stihl ,almeno per i primi modelli(2006/7) mi pare di aver capito doveva sborsare soldini alla concorenza. questo è almeno quello che vociferavano.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Stihl MS 661
beh, questo non è innovativo.fernando62 ha scritto:niente di innovativo se non fosse cheil brevetto è redmax(zenoah) quindi poi husqvarna e stihl ,almeno per i primi modelli(2006/7) mi pare di aver capito doveva sborsare soldini alla concorenza.
stihl e husqvarna che se non son capaci o non han voglia o non vogliono spendere per sviluppare idee tecnologiche proprie e preferiscono regalare soldi a zenoah (o comprarsela direttamente) è la prassi negli ultimi dieci anni.
però continuo a non capire la funzionalità di quella pinna...recuperare i gas di scarico direi di no, fare un cuscinetto di aria pulita nemmeno...
aumentare la pressione nel carter...? mah...potrebbe essere...anche se...
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Re: Stihl MS 661
la pinna sono curioso anch'io anche perchè non ho seguito la discussione fino in fondo quindi non so la sua funzionalità ,sempre che sia stata capita o svelata.
husqvarna è propietaria del brevetto strato, ma questa è storia vecchia.
husqvarna è propietaria del brevetto strato, ma questa è storia vecchia.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Stihl MS 661
se non ricordo male è co-inventrice (assieme a zenoah) del brevetto, tanto è vero che il suo sistema lo chiama diversamente. poi, essendosi comprata la zenoah, il brevetto lo ha ereditato.fernando62 ha scritto:
husqvarna è propietaria del brevetto strato, ma questa è storia vecchia.
ma qui stiamo ragionando sulla nuova stihl ms661 (che monta sostanzialmente una soluzione stratificata).
quindi cerchiamo di rimanere in argomento.
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Re: Stihl MS 661
ok ho capito, voi parlate riferendovi ad immagini dell'interno del motore! ok, adesso ci sono.
si tratta di componente presente anche nella ms 461, è una flangia che serve per direzionare meglioi flussi di lavaggio all'interno del vano manovella.
ho mandato comunque via mail un documento interessante, se vuoi peppone pubblicalo pure.
si tratta di componente presente anche nella ms 461, è una flangia che serve per direzionare meglioi flussi di lavaggio all'interno del vano manovella.
ho mandato comunque via mail un documento interessante, se vuoi peppone pubblicalo pure.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: Stihl MS 661
di solito la biella e il carter motore si vedono da dentro il motoremaxb. ha scritto:ok ho capito, voi parlate riferendovi ad immagini dell'interno del motore! ok, adesso ci sono.
mah...sono perplesso...maxb. ha scritto:è una flangia che serve per direzionare meglioi flussi di lavaggio all'interno del vano manovella.
grazie, te ne assumi tu la responsabilità dato che si tratta di materiale stihl con copyright ancora attivo.maxb. ha scritto:ho mandato comunque via mail un documento interessante, se vuoi peppone pubblicalo pure.
http://www.mediafire.com/download/py3x60apc0r5idp/
pagine 3 e 4
illustrano il funzionamento, sulla 461, del motore stratificato di casa stihl.
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Re: Stihl MS 661
la stihl ne è già informata.peppone ha scritto:grazie, te ne assumi tu la responsabilità dato che si tratta di materiale stihl con copyright ancora attivo.
piuttosto, perchè sei perplesso? dubbi sull'utilità/funzionalità? opppure cosa?
maxb.- utente registrato
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Re: Stihl MS 661
Ebbene sì , serve per parzializzare la luce di aspirazione, in altri modelli la cosa si ottiene direttamente sul collettore di aspirazione o sul cilindro. Il sistema strato è stato utilizzato in passato nei trattori tedeschi con motore diesel a 2 tempi, e Zenoah è stata la prima ad applicarlo sui due tempi a miscela.peppone ha scritto:sì...alla fine è una sorta di sistema a doppia immissione che riduce le perdite di lavaggio.
niente di così tremendamente innovativo.
ma quella specie di pinna...continua a rimanere un mistero...
Re: Stihl MS 661
ecco: così mi torna.chainsawcarver ha scritto:serve per parzializzare la luce di aspirazione, in altri modelli la cosa si ottiene direttamente sul collettore di aspirazione o sul cilindro.
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Re: Stihl MS 661
Sarebbe interessante vedere il "diagramma indicato" di questo motore 2t: da quello che vedo sembra che ci sia una certo recupero di lavoro col l'azione dei gas di scarico sui gas di lavaggio, infatti concordo con peppone quando dice che si vuole aumentare la pressione nei carter, anche perchè essendo caldi hanno un "contenuto energetico" maggiore rispetto a quelli freddi nei carter, dunque potrebbero essere idonei a generare un aumento di pressione.
Non capisco però il discorso della "pinna" quando si fa riferimento alla parzializzazione delle luci di aspirazione. So cosa si intende per parzializzazione ma non capisco come viene usata in questo caso....
Non capisco però il discorso della "pinna" quando si fa riferimento alla parzializzazione delle luci di aspirazione. So cosa si intende per parzializzazione ma non capisco come viene usata in questo caso....
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Stihl MS 661
e' una " novita' tecnica" anni 20-30 fu introdotta per migliorare il rendimento della combustione e perdere meno gas freschi dallo scarico
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: Stihl MS 661
La parzializzazione è riferita nel caso di Stihl alla luce di aspirazione la pinna devia nella parte superiore della luce l'aria che va ai travasi, nella parte inferiore l'aria e la mix che vanno nei carter.Anto86 ha scritto:Sarebbe interessante vedere il "diagramma indicato" di questo motore 2t: da quello che vedo sembra che ci sia una certo recupero di lavoro col l'azione dei gas di scarico sui gas di lavaggio, infatti concordo con peppone quando dice che si vuole aumentare la pressione nei carter, anche perchè essendo caldi hanno un "contenuto energetico" maggiore rispetto a quelli freddi nei carter, dunque potrebbero essere idonei a generare un aumento di pressione.
Non capisco però il discorso della "pinna" quando si fa riferimento alla parzializzazione delle luci di aspirazione. So cosa si intende per parzializzazione ma non capisco come viene usata in questo caso....
Re: Stihl MS 661
di solito il codino che si trova sulla luce aspirazione, è perche una fascia cade propio su di essal e avendo la forma molto larga si puo spezzare, altri costruttori disegnavano la luce aspirazione dissasata e allargata da un lato verso il basso, quindi qui la pinna serve ad altro non per dividerei n due la sezione della luce aspirazione. se non erro durante la discesa del pistone i gas invertono il senso di rotazione del flusso quindi qui essendo la luce di lavaggio posta davanti sotto lo scarico, molto probabilmente serve ad orientarli dividendoli in due sul d'avanti senza trovare ostacolo rappresentato dalla biella.
il lavaggio nei motori diesel avviene nel 2tempi in cui vi è solo la valvola di scarico,questo motore aziona un compressore al obi di cilindrata superiore alla canna e viene usato dove si vuol aver potenza con basso peso,i DETROIT diesel(GM) costruiva motori di questo genere con oltre 600cv
il lavaggio nei motori diesel avviene nel 2tempi in cui vi è solo la valvola di scarico,questo motore aziona un compressore al obi di cilindrata superiore alla canna e viene usato dove si vuol aver potenza con basso peso,i DETROIT diesel(GM) costruiva motori di questo genere con oltre 600cv
fernando62- ex moderatori
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Re: Stihl MS 661
Saluto tutti e mi inserisco subito nella discussione: l'elemento posizionato sotto il punto morto inferiore che compare nella descrizione del file di informazioni tecniche sulla MS 461 fa parte di un sistema di due elementi (il primo è posto subito dopo la luce di aspirazione) che hanno lo scopo direzionare il flusso nel carter per migliorare il raffreddamento del pistone e dello spinotto biella (questo è quanto viene rivendicato nel relativo brevetto Stihl). Infatti nei motori di elevata potenza specifica e cilindrata più alta come quello della 461 e quindi anche 661 (di quest'ultima non posso comunque confermare che abbia la stessa soluzione) si accentua il problema delle alte temperature che unite alle più critiche tolleranze tra pistone e cilindro (in alcuni brevetti si parla di 50 micron) richiesti dalle soluzioni di "lavaggio stratificato del cilindro" con aria oppure con gas di scarico come nel sistema 4 in 1 (ad esempio il sistema SAS Stratified Air Scavenging di Dolmar PS610 o PC6112, questo per dire che ormai tutti hanno in mente queste soluzioni) si è obbligati a curare molto la fluidodinamica interna del carter anche per questo fine. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
PS: ho provato la 661 con barra da 70 alleggerita ed è, a mio modesto avviso, un vero mostro con meno vibrazioni della 660.
rinnovo i saluti a tutti i membri di questo fantastico forum
PS: ho provato la 661 con barra da 70 alleggerita ed è, a mio modesto avviso, un vero mostro con meno vibrazioni della 660.
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maralb- utente registrato
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