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Messaggio  t101 Mer Set 11, 2013 8:12 am

Buongiorno a tutti,

Abbiamo questa ottima motosega dal 2004 e la utilizziamo per tagliare la legna per autoconsumo (calcolate circa 30-40 metri l'anno).

Qualche giorno fa stavo facendo i pezzi per il camino e ho notato che la catena era poco lubrificata, così ieri sera mi sono messo a farle un po' di manutenzione: ho pulito il filtro dell'aria, sostituito la candela tirato la catena, ecc.

Ho girato a sinistra la vite della lubrificazione ma mi sa che ho forzato troppo:bonk!: e ora gira a vuoto.

Ora che devo fare? Ho provato a guardare l'esploso scaricabile qui sul sito, ma non ce l'ho fatta a trovarla...

Stavo pensando anche di cambiare cilindro e pistone, voi che dite?

Grazie infinite a tutti.
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Messaggio  Anto86 Mer Set 11, 2013 8:22 am

Ciao e benvenuto. Molto probabilmente hai sfondato la pompa dell olio ma dovresti trovare il ricambio. Per quanto riguarda cilindro e pistone perchè gli vuoi sostituire?? Se la macchina va bene ti direi di lasciarla cosi come è, al massimo potresti smontare la marmitta e vedere se il pistone e bello lucido e che non ci siano segni di bruciature!! Ma andare a cambiare a scatola chiusa senza motivo non è il caso......mica sono delle guarnizioni che dici: vabbè dato che ho smontato le sostituisco anche se non sono troppo usurate! Stiamo parlando del gruppo termico che ha un costo e se è ben riuscito con l uso che ne fai di dura una vita!!!! ok capo 
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Messaggio  t101 Mer Set 11, 2013 9:33 am

grazie per il benvenuto e per la celere risposta!

ho dato un'occhiata su ebay e ho trovato il ricambio:

http://www.ebay.it/itm/POMPA-OLIO-JONSERED-2063-2165-2171-/331015624997?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item4d12119925#ht_127wt_801

ma scusa in che senso "sfondato"? comunque stasera la smonterò...

per quanto riguarda il gruppo termico va bene, seguirò il tuo consiglio, effettivamente per una motosega professionale come la 2165 30-40 metri cubi di legna all'anno sono pochissimi... credo.
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Messaggio  Anto86 Mer Set 11, 2013 9:46 am

Se è come hai scritto nel post precedente se hai girato verso sinistra ed eri gia al max molto probabilmente ce stata qualche rottura nella vite di regolazione. Se non erro verso sinistra apri ed esce più olio mentre verso destra chiudi e ne esce meno. Se eri già al max hai rotto qualcosa. Molto probabilmente il problema non era la pompa ma magari avevi solo il buchetto dove passa l olio nella barra otturato da sporcizia. Ad ogni modo prima di acquistare su e-bay non potresti passare dal rivenditore che te la ha venduta? Non so, magari te la da a meno....giusto per informarti un pò..
Il Gruppo termico se va bene tienilo così, fai la manutenzione ordinaria e una buona miscela e vedrai che girerà ancora parecchio ok capo
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Messaggio  t101 Mer Set 11, 2013 9:55 am


ok. proverò a chiamare il rivenditore e vediamo che dice. magari c'è da sostituire solo la vite.
grazie ancora.
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Messaggio  t101 Gio Set 12, 2013 8:49 am

ho portato la motosega da un meccanico del paese in cui lavoro, vediamo che dice.
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Messaggio  Anto86 Gio Set 12, 2013 10:41 am

Si hai fatto bene..sinceramente non saprei se è possibile sistemarla, non mi è mai capitato di rompere una pompa olio dunque non posso dirti se la vite può essere rimessa nella sua sede o se proprio uscendo dalla sede si rompe qualcosa...molto probabilmente sarà più la seconda ipotesi Rolling Eyes
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Messaggio  t101 Gio Set 12, 2013 10:51 am

gli ho detto che mi serve per sabato, speriamo che me la sistemi, dato che ha messo tempo buono...
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Messaggio  fernando62 Gio Set 12, 2013 1:56 pm

la vite ha un fermo elastico che le impedisce di essere svitata oltremodo, ovviamente non forzandola.

ora penso che non sia successo nulla di grave, ma diciamo che avendola forzata l'alberino della pompa che è tagliato a fetta di salame ,nel punto in cui appoggia la vite di regolazione che a sua volta è conica, si sia portato( spinto dalla sua molla )sulla parte cilindrica impedendo cosi il rientro della vite.

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Messaggio  t101 Dom Set 15, 2013 3:04 pm

è andata bene.

praticamente l'ha sistemata senza cambiare nulla (almeno così mi sembra di aver capito).

mi ha preso 20 euro...

comunque ieri ci abbiamo tagliato tutto il giorno ed ha funzionato perfettamente, l'olio per la catena usciva bene.

solo che, come dicevo in qualche post precedente, il gruppo termico dà più la compressione di una volta (me ne sono accordo ovviamente all'avviamento della motosega).

ora mi sono rimasti circa 10 metri di legna da tagliare, poi lo smonterò e vedrò di che si tratta, se è il caso di cambiare solo le fasce elastiche oppure tutto in blocco.

penso che 100 euro per sostituire l'intero motore siano soldi spesi bene per una motosega che ne vale molti di più... addirittura si trova il pistone ad una trentina di euro su ebay...
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Messaggio  Anto86 Dom Set 15, 2013 8:41 pm

t101 ha scritto:

il gruppo termico dà più la compressione di una volta (me ne sono accordo ovviamente all'avviamento della motosega).

ora mi sono rimasti circa 10 metri di legna da tagliare, poi lo smonterò e vedrò di che si tratta, se è il caso di cambiare solo le fasce elastiche oppure tutto in blocco.

penso che 100 euro per sostituire l'intero motore siano soldi spesi bene per una motosega che ne vale molti di più... addirittura si trova il pistone ad una trentina di euro su ebay...
Per la prova di compressione, credo tu possa sollevare la mts, afferrare la cordicella di accensione e lasciare tutto il peso della mts su di essa. Se scende con degli scatti lenti va bene e la compressione è buona. Poi controllare che non ci siano inizi di grippature sul pistone, che si vedono come delle bruciature nere vicino alla fascia elastica. (puoi guardare dal lato marmitta) Se le due prove sono entrambi negative io non disturberei il can che dorme! ok capo
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Messaggio  t101 Lun Set 16, 2013 7:00 am

la compressione c'è...

il problema è che non va più bene come dovrebbe. calcola che c'ho tagliato 3-4 metri di legna l'inverno scorso e la mts andava benissimo.

deve essere successo qualcosa per forza. eppure la catena ancora è buona e l'ho anche affilata bene, sole che quando la uso si "affica" un po' (non so se intendi il termine tra virgolette) sembrqa che gli manchi qualcosa.

ieri sera ho provato a rifare la carburazione solo che non avevo a disposizione un pezzo di legno per tagliare... mo vediamo.

ps. dal foro della candela si intravedono parecchie incrostazione sulla superficie del pistone...

dato che mi tocca smontarlo per pulirlo almeno cambierei le fasce...
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Messaggio  t101 Mar Set 17, 2013 7:21 am

ieri sera ho smontato tutto il gruppo termico e devo dire che c'erano un bel po' di incrostazioni sul pistone e nel foro dello scarico... diciamo che per il resto tutto ok, non ci sono segni di grippature o scaldi.

il cilindro sta bene, pistone e fascia pure.

ho tolto bene le incrostazioni, ho pulito il carburatore e ho rimontato il tutto (anzi a dir la verità mi manca di montare il carburatore poiché non ho fatto in tempo).

stasera farò la prova del nove:D 

ps. se posso dare un consiglio: è bene utilizzare SEMPRE un ottimo olio per miscelare la benzina come abbiamo fatto noi; smonti il gruppo termico dopo 9 anni e lo pulisci in mezz'ora... non oso pensare se avessimo usato olio di scarsa qualità...


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