Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 342 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Luchino86, Michelin98, nitro52, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap30%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap35%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap12%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap4%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap5%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap2%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap9%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_lcap1%ATOMIZZATORI - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ATOMIZZATORI

+67
Achille89
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
71 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Coccia84 Mer Nov 04, 2020 6:43 pm

si ferrari, avevo letto anche che lo ritenevi comunque un ottimo prodotto, ma ora come ora visto le sole 150 piante spendere il meno possibile ed avere un attrezzo che mi permetta di trattare le le piante alte anche 7 metri. Non vorrei spendere 700 e passa euro per il cifarelli e ritrovarmi la stessa gittata del geotech. Perche questo chiedevo se qualcuno lo ha provato e se tu avevi trovato altre soluzioni al cifarelli, per farmi due conti e vedere dove andare a parare.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Coccia84 Mar Nov 10, 2020 6:48 pm

sto continuando a cercare informazioni sugli atomizzatori e proprio ieri ho visto un video dove veniva montata la pompa di spinta al cifarelli. Ora vedendo come ha collegato i tubi il ragazzo nel video mi e` sembrato di capire che la pompa non spinge il liquido ma manda in pressione il serbatoio e quindi si ha una discesa forzata sul tubo anche quando si punta il tubo verso l`alto. Dico bene o sbaglio?


Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 10, 2020 7:08 pm

no, l'uscita della pompa viene sdoppiata, una parte va verso il serbatoio come ricircolo, l'altra parte va verso l'ugello.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  A380 Mer Nov 11, 2020 7:33 pm

Per trattamento olivi - più di 300 piante - (alcuni altri anche 6 mt e più - con l'abbacchiatore spesso devo usare la scala) devo acquistare un atomizzatore. Penso di dover scartare la motopompa perché molte piante si trovano in luoghi non accessibili con mezzi meccanici (anche con 100mt di tubo non si arriva).
Leggendo questa interessante discussione ho capito che mi serve un modello con pompa di spinta per arrivare sulle punte, però ho davvero poca simpatia per i motori a 2t. MAKITA produce questo atomizzatore a 4t https://makita.it/product/pm7651h.html. Non riesco a capire se ha la pompa di spinta o meno, però dal libretto di istruzioni dicono che il campo di spruzzatura in verticale è addirittura di 13mt e anche guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZU7kJuVwe_0 mi sembra di capire che il tubo può essere tenuto ben oltre il serbatoio e la gittata sembra ottima. In rete si trova sui 640 € Cosa ne pensate ?

Se no ci sarebbe un Dal Degan da 80 cc con pompa di spinta per meno di 600 €

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 11, 2020 7:46 pm

per quelle cifre trovi il cifarelli M1200 (marchiato cifarelli oppure efco at900)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  A380 Mer Nov 11, 2020 7:49 pm

grazie della risposta, ma il Cifarelli è l'unico che si può ricaricare automaticamente -non solo dall'alto- ?

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 11, 2020 7:54 pm

ho la pompa di spinta e riempimento, come riempimento l'ho usato 1 volta sola... fai molto prima a togliertelo di spalla e caricare col secchio...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  A380 Mer Nov 11, 2020 8:07 pm

quindi non è un accessorio molto utile... un parere sul Makita ?

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  maxi Mer Dic 16, 2020 9:02 am

eccomi qua ,dopo aver pensato ad una pompa irroratrice e i vostri consigli mi ritrovo in questa sezione compliments!
che modello di atomizzatore andrebbe bene per il mio uso?:
--piante 40 da trattare
-- terreno in pendenza non eccessiva
-- uso a mano non avendo mezzi agricoli
-- diciamo avendo gli olivi credo dovrei fare almeno 4 / 5 trattamenti al anno ?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 16, 2020 2:02 pm

se leggi le pagine precedenti trovi un po' di recensioni.
un buon atomizzatore è il cifarelli M1200, che lo trovi rimarchiato come efco AT900 o oleomac MB90.
ma vai a spendere sui 650 euro.

modelli di altre marche tipo stihl o echo vai a spendere anche di più.

i modelli da 200-300 euro sono tutti di produzione cinese e non so dirti nulla sull'affidabilità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  maxi Mer Dic 16, 2020 2:47 pm

ok grazie leggerò i post. ma scusami, non ho ben capito che differenza c è tra pompa irroratrice e atomizzatore ,non fanno lo stesso lavoro? ?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 16, 2020 3:49 pm

servono entrambe per irrorare le piante, ma con modalità diverse.
il problema non è bagnare le piante, ma bagnarle bene in modo uniforme: il prodotto deve raggiungere tutti i rami/foglie e rimanerci attaccato.

la pompa irroratrice mette in pressione il liquido e l'ugello lo nebulizza; è la pressione che determina quanto lontano puoi arrivare, ma più di tanto non puoi fare, se vuoi irrorare bene con goccioline fini hai poca portata (1-2 metri) se invece usi gocce più grosse arrivi più in alto ma è più "innaffiare" che "irrorare".

l'atomizzatore usa una ventola per spingere le gocce, le gocce sono piccole e quindi si depositano uniformemente dove serve senza gocciolare via (chiaramete se inisti troppo sulla stessa zona, le goccioline si aggregano e cadono poi a terra).
Riesci quindi a raggiungere altezze più elevate pur avendo una buona nebulizzazione.
Inoltre la ventola crea un flusso d'aria che smuove le foglie della chioma ed il prodotto si deposita meglio sia sulla faccia superiore sia su quella inferiore delle foglie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  maxi Mer Dic 16, 2020 4:37 pm

Very Happy grazie tutto chiaro !
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Atomizzatore leggero

Messaggio  Achille89 Mer Gen 20, 2021 3:16 pm

Ragazzi è da tanto che cerco di informarmi un po' riguardo al modello più adatto alle mie esigenze e solo leggendovi non sono riuscito a trovare la soluzione ideale da solo.

Ho circa 100 alberi da trattare (verde-rame, sapone di marsiglia, olio di neem,
bacillus thuringiensis, caolino...) di cui una sessantina di ulivi e il resto frutteto. L'altezza delle piante, a parte due mandorli esagerati che arrivano credo a 10mt, si aggira attorno ai 5 metri max, dopodiche faccio la raccolta tutta a mano andare oltre sarebbe un problema.

Il problema riguarda il peso/cilindrata/gettata verticale, nel senso che gli atomizzatori che sulla carta si adattano al mio lavoro pesano tutti circa 12kg più il liquido, con serbatoi che arrivano fino a 17lt, ovvero 30kg totali (ho letto anche che molti di questi lavorano male sotto una certa soglia) e io che peso circa 55kg non ci penso nemmeno a mettere tale peso sulle spalle. A questo punto non so quale attrezzo prendere per trattare i miei alberi anche perché la cifra da spendere sarebbe 650€ max e qui mi serve il vostro aiuto. L'unico atomizzatore che riesco a portare è lo Stihl SR200 che sulla carta dice di fare 2,5mt in verticale e pesa 8kg + 10lt di serbatoio (Sito Stihl Portogallo e Stihl Spagna, Stihl Italia non riporta questi dati) e che sul sito della Stihl USA dice di fare 5,5mt in verticale con il kit pompa a pressione che fa anche da miscelatore serbatoio, avendo letto anche che i prodotti Stihl USA sono costruiti lì vorrei capire se è un dato errato oppure il modello fatto in America è più performante rispetto a quello europeo.

Le mie domande sono:

- Adoperare uno Stihl SR 430 con serbatoio a metà (unica soluzione sulla carta per utilizzare un atomizzatore con questo peso, si può montare il serbatoio da 10lt su questo modello? Farebbe meno vuoti e si potrebbe lavorare con 7/8lt?) può funzionare o mi fa più bestemmiare che lavorare? (Su internet lo trovi a 600€)

- Stihl SR 200 italiano che portata effettiva ha con il kit pompa pressione montato? (Su internet lo trovi a 460€ + 100€ kit pompa pressione)

- Stihl SR 200 USA ha quasi 1/3 delle recensioni negative riguardo a perdite del serbatoio liquidi, quello italiano avrà gli stessi difetti?

- Qualche utente del forum ha un'esperienza di fatto con questo prodotto?

- La portata verticale a cosa si riferisce? Da terra, dall'altezza dell'atomizzatore sulle spalle con tubo in orizzontale, dalla uscita del tubo già inclinato verso l'alto? Cioè in base a come si calcola l'altezza riportata sulla carta si arrivano a misure diverse nella realtà con differenze che posso arrivare fino a 1,5mt il che nel mio caso sarebbe determinante per capire quale attrezzo prendere.

- Quale altra soluzione potrei trovare non andando oltre i 650€?

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 20, 2021 3:37 pm

guarda, con i due atomizzatori che ho (cifarelli m1200 e efco at) fatico ad arrivare a 5 metri con la nebulizzazione che uso normalmente.
devo aprire tutta la mandata ma le gocce sono più grosse.
dubito fortemente che il sr200 possa funzionare nel tuo caso anche con pompa di pressione.

il terreno è in piano? potresti montare l'atomizzatore su un carrello ed allungare il flessibile con un tubo corrugato o spiralato per girare attorno alle piante.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Atomizzatore leggero

Messaggio  Achille89 Mer Gen 20, 2021 4:13 pm

Grazie ferrari-tractor, invece riguardo alla soluzione pensata per il 430 è fattibile? Al massimo riuscirei a mettere 10lt (ma proprio massimo massimo, quando andavo in campeggio il massimo che portavo nello zaino erano 22kg) nel serbatoio ma non vorrei che quando mi arrivassi a 5lt cominciassi a bestemmiare capito? Cioè, con il serbatoio da 14lt, mettendo 10lt a metà lavoro dovrei fermarmi e riempirlo di nuovo, il che sarebbe abbastanza controproducente. Quindi magari mettendo il serbatoio da 10lt pieno non mi darebbe problemi quando arriverei a 5lt ma a 2lt, non lo so, sto tirando a indovinare e facendo ipotesi visto che non capisco molto di questi attrezzi e nemmeno perché quando arrivi a 5lt calino le prestazioni... Vorrei un approfondimento su questa cosa per sapere se il 430 è una soluzione fattibile in ogni caso sia con il suo serbatoio in dotazione sia con la modifica da me proposta (sempre se è possibile farla).

Poi fatto sta che ad agosto dell'anno scorso ho preso una Stihl 194t e mi sono innamorato di questo marchio quindi vorrei rimanere in casa Stihl.

PS: Il terreno ha un dislivello non indiferente.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 20, 2021 4:42 pm

non conosco il 430 stihl, per me la soluzione più semplice è riempire il serbatoio a metà.
la pompa di spinta (opzionale, 140 euro circa...) ha due uscite quindi non dovresti avere problemi con poco liquido nel serbatoio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Funzione soffiatore Stihl SR450

Messaggio  Achille89 Gio Gen 28, 2021 12:14 am

Allora ragazzi, alla fine ho comprato un Stihl SR450 usato poco in buonissime condizione, era di un vecchietto che dopo un intervento non poteva più adoperarlo per conto del peso. Sembra nuovo a parte qualche macchia di verde-rame, l'ho pagato veramente poco dai prezzi che girano nei negozi e su internet, ovvero, solo 450€ ed era un rivenditore ufficiale echo che lo vendeva quindi mi è sembrata una trattativa molto onesta. Intanto ho svuotato il serbatoio e messo benzina super+ e olio stihl ultra hp al 2%, dopodiché se qualcuno sa se c'è qualcos'altro da controllare prima di metterlo in funzione sarei molto contento di sentirlo.

Mi hanno spiegato tutto (e anche provato davanti a me come funzionava) come si accende, come si usa il polverizzatore e come si usa il soffiatore, solo che tornando a casa, preso dall'entusiasmo e anche dalla strada che questa mattina era ghiacciata dalle mie parti quando sono arrivato e volevo accenderlo per provarlo come soffiatore e mi son venuti dei dubbi (solo a me succedono queste cose?), cioè, quando devo usarlo come soffiatore (senza pompa di spinta) la levetta sia dell'acqua che della polvere devono rimanere chiuse? Si usa con il serbatoio in modalità polvere o liquidi? Mi scuso se non è la sezione giusta, non avendo il manuale e non avendo trovato le informazioni su internet ho deciso di chiedervi direttamente qui.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Mark Ingegno Gio Gen 28, 2021 1:04 pm

Se serve, qui puoi scaricare il manuale (inglese).
Bisogna spuntare "non sono un robot" e attendere un minuto prima che compaia il link al pdf.

http://manualbooms.it/product/stihl/sprayers/sr-450/instruction-manual/
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 28, 2021 4:49 pm

se non ha pompa di spinta, lasci il serbatoio vuoto e chiudi tutti i rubinetti.
se ha pompa di spinta, 1) non lo puoi usare per la polvere senza rimuovere la pompa e 2) se lo usi come soffiatore ci metti un paio di litri di acqua e tieni chiuso il rubinetto all'ugello
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Achille89 Ven Gen 29, 2021 8:36 pm

Grazie ferrari, meno male che mi hai risposto, sul manuale non viene descrita la funzione soffiatore!!!
Mark Ingegno ha scritto:Se serve, qui puoi scaricare il manuale (inglese).
Bisogna spuntare "non sono un robot" e attendere un minuto prima che compaia il link al pdf.

http://manualbooms.it/product/stihl/sprayers/sr-450/instruction-manual/
L'ho trovato oggi con calma sul sito della Stihl in italiano, comunque sul manuale non viene descrita la funzione soffiatore e nemmeno nel capitolo dove descrivono i settori d'impiego della macchina e ci hanno messo pure la dicitura "Non è consentito usare l’apparecchiatura per altri scopi; si potrebbero causare incidenti o danni
all’apparecchiatura stessa." Comunque grazie Mark!!!

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Atomizzatore Stihl e Zolfo

Messaggio  Achille89 Mar Mar 16, 2021 4:33 pm

Qualcuno di voi usa/ha usato l'atomizzatore Stihl Sr450 per dare lo zolfo in polvere o bagnabile? Vi chiedo perchè ho un problema di talpe e arvicole nell'oliveto e ho letto che una soluzione sarebbe quella di dare lo zolfo in polvere o bagnabile, mi è sembrata la soluzione "più economica" e pratica solo che sul manuale dell'atomizzatore c'è scritto di non usare prodotti contenenti dello zolfo o lo zolfo in polvere perché c'è rischio di esplodere. Quindi vorrei qualche chiarimento riguardo a questo prima di fare qualcosa di pericoloso e se magari qualcuno conosce questa tecnica per le talpe/arvicole.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 16, 2021 7:20 pm

con zolfo bagnabile non hai nessun rischio.
lo zolfo in polvere ha più rischi in quanto puoi avere un innesco dovuto a cariche elettrostatiche.
al mio atomizzatore efco at2065 veniva fornita col kit polveri anche una catenella per la scarica a terra.

in ogni caso, con l'atomizzatore non ci fai nulla alle arvicole.
esistono trappole apposta, o esche, o pastiglie fumiganti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Achille89 Mar Mar 16, 2021 8:01 pm

ferrari-tractor ha scritto:con zolfo bagnabile non hai nessun rischio.
lo zolfo in polvere ha più rischi in quanto puoi avere un innesco dovuto a cariche elettrostatiche.
al mio atomizzatore efco at2065 veniva fornita col kit polveri anche una catenella per la scarica a terra.

in ogni caso, con l'atomizzatore non ci fai nulla alle arvicole.
esistono trappole apposta, o esche, o pastiglie fumiganti

Ti ringrazio ferrari, la situazione è purtroppo abbastanza brutta, dopo la raccolta delle olive, non ci sono più andato a vedere quel pezzo di terreno e da due settimane ho ricominciato a lavorarci e ho visto non poche buche (ho anche 2000 bulbi di zafferano piantati, non so se questi animali li mangiano), quindi l'dea era, seguendo/adattando le cose dette da questo tizio in questo video sotto, di distribuire lo zolfo bagnabile o in polvere in tutto il terreno (subito dopo averlo decespugliato) prima di una bella giornata di pioggia e così far allontanare questi animaletti, trappole ed esche avevo lette che erano illegali, poi se c'è nè una che funziona davvero e me la puoi consigliare la acquisterei ieri, trovo le loro buche dappertutto quindi in un raggio di 5000mq.

https://www.youtube.com/watch?v=VNVSGXivcXY

PS: Vorrei mandarti un mp ma non ho i requisiti.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  A380 Mer Giu 09, 2021 5:29 pm

Alla fine ho acquistato il Makita 4T visto che quando possibile evito i motori a 2t e funziona molto bene. L'ho provato di recente per trattare olivi in zone inaccessibili anche con motopompa e tubo da 100 o più metri. Ha molta potenza e raggiunge bene anche le chiome più alte, il serbatoio liquidi parte dal basso quindi non c'è il problema che il liquido debba uscire per gravità. Solito problema dei 4t che pesa parecchio, sui 30 kg con pieno di benzina e soluzione, ma preferisco il peso a respirare i fumi del 2t.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ATOMIZZATORI - Pagina 11 Empty Re: ATOMIZZATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.