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Messaggio  Tagno Sab Nov 02, 2013 8:37 pm

Salve ragazzi, ho da poco preso una echo 320 tes, è la prima motosega da pota che ho, è per uso domestico, volevo sapere dai possessori del suddetto modello o dai più esperti, se è normale che appena messa in moto la macchina provando ad accellerare la catena non gira, ma sembra come se il motore avesse il freno catena tirato, perde potenza, è come se qualcosa impedisse alla catena o al motore di girare, poi insistendo un pò sull'acceleratore il problema sparisce, se spengo e riaccendo la motosega dopo che l'ho tirata un pò,  gira tutto perfettamente, la prima volta pensando ad un problema di carburazione sono andato in officina dove mi è stata regolata, ora gira una meraviglia, il problema però si presenta sempre alla prima accensione o se faccio riposare la macchina per una piccola pausa. Pulisco sempre la motesega con aria compressa e pennello, uso olio eco-gold di qualità che non incolla,  la catena a mano gira benino, cioè credo che sia nella norma, l'unico dubbio che ho è che sia una cosa normale che si verifica nella motosega quando è fredda dovuta alla mancanza del primer, quindi al fatto che debba arrivare carburante nel carburatore o al fatto che rimane un pò di aria tirata ???
Aspetto vostri consigli, grazie !!!


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 03, 2013 9:12 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato qui da "Albero motore e volano motoseghe")

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 02, 2013 9:23 pm

Tagno ha scritto:......... l'unico dubbio che ho è che sia una cosa normale che si verifica nella motosega quando è fredda dovuta alla mancanza del primer, quindi al fatto che debba arrivare carburante nel carburatore o al fatto che rimane un pò di aria tirata ???.....
Queste ipotesi le escluderei:
-se anche non c'è il primer se la motosega va in moto significa che il carburatore è pieno, il primer serve proprio a portare la miscela nel carburatore quando questo è completamente vuoto. La tua motosega riempie il carburatore semplicemente con l'azione di aspirazione del pistone;
-aria tirata non credo lo stesso, si sgancia in automatico appena acceleri.
Secondo me questa cosa che ti si verifica è del tutto normale: hai dieci secondi o forse anche meno che devi dare dei colpetti di acceleratore affinché la catena inizi a girare bene vero? Dovrebbe solamente essere il tempo necessario affinché la macchina si scaldi un pò ed eroghi la giusta potenza..non credo sia una cosa preoccupante ecco, lo fanno quasi tutte cosi..
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Messaggio  Tagno Sab Nov 02, 2013 9:44 pm

Si esatto, si tratta di una decina di secondi, oggi ho notato però che il mio amico che  usa una piccola motosega da ferramenta questo problema non ce l'ha, come mai...
Grazie comunque, ora sto un pò più tranquillo !

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 02, 2013 9:59 pm

Tagno ha scritto:Si esatto, si tratta di una decina di secondi, oggi ho notato però che il mio amico che  usa una piccola motosega da ferramenta questo problema non ce l'ha, come mai...
Grazie comunque, ora sto un pò più tranquillo !
A caldo, tipo dopo che la stai usando un 15 minuti per potare, se la spegni e la riaccendi dopo 5 o 10 minuti il "problema" non te lo da ma se la riaccendi è pronta a prendere giri vero? Lo fa anche la mia quando parto da freddo oppure quando la spengo da calda e la riaccendo dopo mezzora senza chiudere l'aria.
Secondo me questo è dovuto al fatto che di fabbrica escono tutte con una carburazione un pò più grassa del necessario, dunque appena le accendi non son pronte a prendere giri ma hanno bisogno di qualche secondo per scaldarsi un pò. Se avessi una carburazione un pò più magra molto probabilmente ciò non si verificherebbe perchè il motore si scalderebbe più velocemente. Questa mia teoria però può essere anche non precisa e suscettibile di correzioni per cui prendila un pò con le pinze.
La motosega del tuo amico potrebbe essere carburata in un modo leggermente diverso per cui risponde in modo diverso. Ma fidati non essere "geloso" del suo pezzo da ferramenta..compliments! la tua è una mts da potatura di livello professionale ok capo 
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Messaggio  Ghepardo Sab Nov 02, 2013 10:31 pm

Anche la mia mts (tutt'altro marchio e cilindrata) si comporta allo stesso modo appena accesa, anche per 15-20 secondi a volte. Poi appena si scalda un attimo... problemi zero, che è quel che conta! Very Happy  Tieni presente che comunque sarebbe giusto lasciar fare un minimo di riscaldamento al motore (ben più di 10 secondi!) prima di tagliare a pieno gas...
Ps: hai fatto un bell'acquisto! ok capo
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Messaggio  Tagno Dom Nov 03, 2013 3:58 pm

Beh speriamo bene allora !!!Very Happy 

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