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Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 8:30 am

salve, da tempo ho un problema con la mortosega in questione, non gira,e il suono, l'erogazione ed i consumi sono tipici di una carburazione grassa. L'ho comprata al brico (aimè), errore che non commetterò piu in vita mia.
a settembre l'ho portata all'assistenza (rivenditore con marchio dolmar) e officina, il quale mi ha detto che non si tratta di carburazione ma molto probabilmente di membrane seccate a causa della rimanenza della miscela nel serbatoio, (12 euro di membrane + 30 € di manodopera), gli ho fatto ordinare le membrane ed il lavoro me lo sarei fatto da solo (ci posso provare). Gli ho chiesto la chiave per carburarla e mi ha detto che mcculloch non fornisce la chiave a privati costriongendo l'utente ad andare in officina per la carburazione spendendo denari e denari (roba da matti:bonk!: ) allorchè ho detto la vendo e passerò ad una pro (husqvarna 372xp), anche se adesso causa mano rotta e gesso non posso lavorare questo mese:very cry:  secondo voi quanto posso chiedere a vendere sta m****sega?? penso di aver bruciato anche la frizione in quanto piu di una volta sotto sforzo è uscito un fumo intenso frontalmente con evidente puzzo di materiale d'attrito bruciato fischio 

e tornando al problema carburazione ho letto in giro di qualcuno che ha svitato le viti e col fresino ha fatto delle tacche girabili da un comune cacciavite.. potrei fare cosi, mi conviene? col 2t bazzico dall'età di 14 anni e tutt'ora ho una moto da enduro 300 2 tempi a cui faccio la carburazione personalmente.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 07, 2013 11:19 am

Il valore di un prodotto da brico usato è zero.
Da quanto la possiedi? le membrane non si seccano dopo 2 mesi...
Per me ti conviene fare un taglio sulle viti e provare a vedere
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Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 11:59 am

la possiedo da oltre un anno ed usata solo per tagliare un pò di legna, ha su ancora la catena originale e ricordo che all'inizio girava pulita non faceva trrr come adesso, è stata ferma anche mesi con la miscela nel serbatoio e in luogo umido...dite che pretendo troppo dalle membrane?Laughing 
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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 07, 2013 12:25 pm

ricky7 ha scritto:la possiedo da oltre un anno ed usata solo per tagliare un pò di legna, ha su ancora la catena originale e ricordo che all'inizio girava pulita non faceva trrr come adesso, è stata ferma anche mesi con la miscela nel serbatoio e in luogo umido...dite che pretendo troppo dalle membrane?Laughing 
eh...tanto bene la miscela vecchia non fa..... smonta e lava bene il tutto, magari si recupera.
Per la frizione bruciata...metti qualche foto e vediamo in che stato è.
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Messaggio  ricky7 Gio Nov 07, 2013 12:50 pm

vediamo se riesco a smontare con una mano sola operativa, fortuna che è la mia (destra), l'altra me la sono rotta lunedi. appena posso inizio a smontare e faccio qualche foto.

per smontare intendi serbatoio carburatore ecc??
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Messaggio  ricky7 Ven Nov 08, 2013 11:24 am

ecco qualche foto:


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sarebbe questa la frizione? e come si smonta..con una mano?
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Mcculloch mac 545E Pypc

ecco le due viti regolatrici, non mi viene in mente niente da poter fare per svitarle e inciderle col fresino, penso che userò un dischetto facendo una tacca passante anche sulle pareti del corpo carburatore che alloggiano le due viti per poter lavorare sulle viti stesse
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 08, 2013 12:43 pm

E ma che porcaio!
Armati di un compressore e togli bene la segatura e le incrostazioni nere, se è così piena lo credo che poi fa fumo dalla frizione... sfrega con la segatura.
Soffia bene anche le alette del motore e il volano.

Prima di fare operazioni "chirurgiche", hai controllato che il filtro aria sia pulito?

PS: Quando soffi chiudi sempre l'aria al carburatore, se ci finisce la segatura dentro sono dolori
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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 08, 2013 12:45 pm

Quoto Ferrari al 100%...con tutta quella morchia, ci credo che la frizione fa fumo!
Una delle prime regole, per rendere longevo un attrezzo è la pulizia, hobbistica o professionale che sia la macchina.... ok capo 
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Messaggio  ricky7 Ven Nov 08, 2013 3:03 pm

il filtro, in effetti era intasato:lol: , mai pulito è costituito da una retina di ferro e l'ho lavato con acqua e asciugato subitoho pulito approssimativamente la macchina raschiando con un cacciavite negli angoli delle plastiche...dovrei a questo punto provare col filtro pulito ma prima di un mese non posso very cry  e se le tacche carburazione intanto le faccio lo stesso??
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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 08, 2013 3:26 pm

ricky7 ha scritto:il filtro, in effetti era intasato:lol: , mai pulito è costituito da una retina di ferro e l'ho lavato con acqua e asciugato subitoho pulito approssimativamente la macchina raschiando con un cacciavite negli angoli delle plastiche...dovrei a questo punto provare col filtro pulito ma prima di un mese non posso very cry  e se le tacche carburazione intanto le faccio lo stesso??
quella macchina ha bisogno di una pulizia totale a dire il vero....
e anche la frizione...per togliere bene la morchia andrebbe rimossa per pulire bene dietro.
Ma tornando alla carburazione: le tacche le puoi fare lo stesso, in effetti. Ma se hai solo una mano da usare, lascia perdere! nella migliore delle ipotesi, "fresi" in giro tutto, nella peggiore ti fai ulteriormente male. Aspetta di avere entrambi gli arti utilizzabili... ok capo  consiglio dettato dal buon senso Very Happy 
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Messaggio  ricky7 Ven Nov 08, 2013 3:51 pm

chiamo fresino il dremel Very Happy  con l'apposito dischetto da taglio e la mia mano a controllo numerico penso venga preciso, proverò al massimo farò qualche buco o qualche aletta di raffreddamento qua e làMad Laughing 

ma la frizione come si rimuove?
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Messaggio  falcetto Sab Nov 09, 2013 8:10 am

ricky7 ha scritto:Mcculloch mac 545E Pypc

ecco le due viti regolatrici, non mi viene in mente niente da poter fare per svitarle e inciderle col fresino, penso che userò un dischetto facendo una tacca passante anche sulle pareti del corpo carburatore che alloggiano le due viti per poter lavorare sulle viti stesse
Dovrebbero essere con testa esagonale da 4 mm. Basta prendere una vite con testa da M5 a brugola, con due dadini stretti sul filetto e la chiave è fatta.
Personalmente ho saldobrasato un vite in testa a un vecchio cacciavite...
Per lo smontaggio frizione dovresti dare un'occhiata qui sotto dove troverai tutte le info che chiedi. Saluti

https://lamotosega.forumattivo.com/f95-frizione-e-pignone-motoseghe

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Messaggio  ricky7 Sab Nov 09, 2013 9:04 am

grazie falcetto

quelle viti sono tonde e hanno il millerighe intorno, per quello non capisco il discorso delle brugole

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Messaggio  falcetto Sab Nov 09, 2013 3:20 pm

Chiedo scusa. Se hanno circonferenza millerighe e non riesci a recuperare la chiave non ti resta che praticare un taglio per cacciavite. Minidremel o lametta di seghetto.
Chiudi in morsa il carburatore con protezione delle parti piane. Saluti

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Messaggio  ricky7 Mer Nov 13, 2013 9:31 am

taglio da cacciavite effettuato col dremel, essendo alloggiate dentro due pareti tonde ho inciso anche quelle, non avendo un disco circolare abbastanza piccolo da entrare senza rovinare le pareti, il vantaggio è che cosi so qual'è la posizione iniziale della carburazione originale.

Filtro pulito e rimontato.

Come tolgo le macchie bruciate di morchia che c sono sulla frizione? bruschino leggero e benzina? mi manca da pulire bene tutta la zona della frizione, ma l'aria soffiata temo non basti.

Non vedo l'ora di provarla (tra oltre un mese purtroppo)
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