Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 7:19 am

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 7:03 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24440 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rosannalberto

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311289 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 383 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, IRON, joe51, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap30%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 30% [ 158 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap35%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 35% [ 184 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap12%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 12% [ 64 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap2%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 2% [ 13 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap4%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 4% [ 20 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap5%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 5% [ 24 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap2%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 2% [ 11 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap9%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 9% [ 47 ]
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_lcap1%RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

5 partecipanti

Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  cmmj Ven Nov 08, 2013 11:31 am

Chiedo scusa se questo argomento è stato trattato , ma non ho trovato nulla. Mio suocero mi ha lasciato da lavorare terra e alberi da frutta, abbandonati da diversi anni, alcuni mi hanno suggerito di radere al suolo le piante. Io sono testardo non mi arrendo, ho combattutto con la bola del pesco, con l'albicocco sono arrivato tardi per la pece, il melo invece fa frutto, marcisce e cade. Per primo vorrei capire sia il pesco giallo con pelo oppure pesco noce mi ha fruttificato, ramificato molto alto oltre il 1.70 mt ho raccolto alcuni frutti ma non mi accontento, è possibile sbassare la rammificazione, dell'albero è rimasto un fusto da 20cm di diametro la croce a due rami all'altezza di 1.50mt ecc, così è anche il susino ecc.... come si può fare? è vero che non ramificherà più nella parte bassa? attendo consigli ... grazie

cmmj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  Dan56k Ven Nov 08, 2013 11:45 am

Se tu potessi postare delle foto sicuramente si capirebbe meglio la situazione
guarda qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  Anto86 Ven Nov 08, 2013 12:12 pm

cmmj ha scritto:Chiedo scusa se questo argomento è stato trattato , ma non ho trovato nulla. Mio suocero mi ha lasciato da lavorare terra e alberi da frutta, abbandonati da diversi anni, alcuni mi hanno suggerito di radere al suolo le piante. Io sono testardo non mi arrendo, ho combattutto con la bola del pesco, con l'albicocco sono arrivato tardi per la pece, il melo invece fa frutto, marcisce e cade. Per primo vorrei capire sia il pesco giallo con pelo oppure pesco noce mi ha fruttificato, ramificato molto alto oltre il 1.70 mt ho raccolto alcuni frutti ma non mi accontento, è possibile sbassare la rammificazione, dell'albero è rimasto un fusto da 20cm di diametro la croce a due rami all'altezza di 1.50mt  ecc, così è anche il susino ecc.... come si può fare? è vero che non ramificherà più nella parte bassa? attendo consigli ... grazie
Il fatto di radere al suole tutte le piante vabbè, lo escluderei, mi occuperei del singolo caso. Se vedi piante tanto vecchie con tante parti secche è inutile che cerchi di potarle, perché non ramificano di nuovo dal basso. C'è anche da considerare che a seconda delle zone certe piante (tipo il pesco) raramente durano più di 15/20 anni, almeno dalle mie parti è così. Però se hai delle piante sia di pesco che melo ecc che non presentano parti secche potresti certamente potare in alto e potare proprio la pianta in se, affinché possa avere la forma e la altezza voluta e affinchè possa portare frutti. (con potatura di un melo o di un pesco non si intende che prendi una motosega e tagli quello che vedi, ma con un paio di forbici tagli rametti secchi, rametti che reputi che siano troppo alti, rametti che se ne stanno andando troppo di fianco e cerchi di lasciare un numero di gemme opportune alla pianta ed al luogo in cui ti trovi, cioè terra fertile o meno).
Per il fatto che non recuperi nemmeno una mela è dovuto al fatto che devi intervenire con i trattamenti invernali e questo mi sembra che lo fai, ma in seguito con un insetticida da quando la pianta presenta i frutti. Non devi medicare mai durante la fioritura, non serve alla pianta e fai una strage di insetti utili. Io tratto con un insetticida chiamato "spada", fosmet mi sembra essere il principio attivo, quest'ultimo è un prodotto citotropico dunque non subisce l'azione delle pioggie e poi in seguito col decis di cui non ricordo il principio attivo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  cmmj Ven Nov 08, 2013 12:43 pm


faccio foto e le allego questa sera.... Grazie per ora....

cmmj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  Nonno_sprint Ven Nov 08, 2013 4:17 pm

Troppa carne al fuoco rischia di bruciare, andiamo con ordine e affrontiamo un tipo di pianta alla volta.
cmmj ha scritto: ho combattutto con la bola del pesco, con l'albicocco sono arrivato tardi per la pece,
Comprendo che per "bola" tu intenda la bolla del pesco ma non comprendo perchè sei arrivato tardi per la pece all'albicocco. Intendi la gommosi come nella foto ? RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Gommos10

cmmj ha scritto: Per primo vorrei capire sia il pesco giallo con pelo oppure pesco noce mi ha fruttificato, ramificato molto alto oltre il 1.70 mt ho raccolto alcuni frutti ma non mi accontento
 Il pesco è molto produttivo sui rami dell'anno e quelli dell'anno precedente. Il motto del pesco in fase di potatura e diradamento dei frutti è: fammi povero (di ramaglia vecchia) che ti faccio ricco. (di frutta) Guarda queste foto.
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesco_10 RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesco_11
Che fruttiferi sui rami alti chiaramente è la conferma che la pianta è stata trascurata ed abbia fruttificato su rami relativamente giovani.

cmmj ha scritto:
è possibile sbassare la rammificazione, dell'albero è rimasto un fusto da 20cm di diametro la croce a due rami all'altezza di 1.50mt  ecc, così è anche il susino ecc.... come si può fare? è vero che non ramificherà più nella parte bassa? attendo consigli ... grazie
Devi avere pazienza e sperare che le tue varietà siano di quelle che emettano dei succhioni e possibilmente ad un' altezza da te accettabile per effettuare una operazione di abbassamento e soprattutto di ringiovanimento della pianta.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  cmmj Ven Nov 08, 2013 4:54 pm

Chiedo scusa per il pessimo italiano.
si intendevo la bolla, cioè l'arricciamento delle foglie a causa di un parassita. effettuato trattamento secondo indicazione di esperti e diciamo salvato mezzo raccolto. queste sono le piante che indicavo, sono state trascurate per diverso tempo e ora non saprei cosa fare... vedere foto...
Per l'albicocco gli ho dato il trattamento troppo tardi e la gommosi ha rovinato il raccolto, dovevo dare il trattamento nel mese di marzo , mi sono dimenticato l'ho dato molto tardi a fioritura avanzata, quindi non ho salvato l'abicocco e ho rovinato produzione del frutto. l'albicocco è il primo albero che fiorisce, poi vengono gli altri. ecc....

foto pesca gialla

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesca_13RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesca_14

pesca noce

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesca_15RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesca_16

susina
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Susina10

prugna gialla
RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Prugna10

Esatto sono state lasciate abbandonate per diversi anni ora provo da questa primavera passata a recuperare ma è molto difficile.....

nonno_sprint ha scritto:Devi avere pazienza e sperare che le tue varietà siano di quelle che emettano dei succhioni e possibilmente ad un' altezza da te accettabile per effettuare una operazione di abbassamento e soprattutto di ringiovanimento della pianta.
Io ho molta pazienza e tempo, ma dato che lo prendo da altre cose non voglio buttarlo via...  cosa ne pensate vedendo le foto?


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 09, 2013 8:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

cmmj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  Anto86 Ven Nov 08, 2013 5:23 pm

Pesca gialla e susino sono pressoché spacciati..anche se poti il risultano cambierà poco e in pochi anni la pesca gialla morirà, il susino non saprei.
Le altre le abbassi un pò e segui i consigli precedenti di nonno sprint..ok capo
Noto poi che son tutte potate in modo da andarsene in alto ste piante, cioè quando son state potate negli anni si son tagliati i rami bassi per lasciare quelli alti. Le piante da frutto van potate in modo che stiano basse, non che quando vuoi una pesca devi metterti un cestello da tree climber...compliments!


Ultima modifica di Anto86 il Ven Nov 08, 2013 5:30 pm - modificato 2 volte.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 08, 2013 5:26 pm

Anto86 mi ha preceduto, ma visto che ho fatto un romanzo te lo metto lo stesso Very Happy

Nulla di irrecuperabile tranne queste due piante che taglierei

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Pesca_14
E' a fine carriera, corteccia e cambio vistosamente seccati per una buona parte del tronco, ti conviene a mio avviso tagliare una volta che le foglie sono cadute. Probabilmente rimetterà qualche getto alla base del tronco, nel qual caso ne selezioni uno, ci metti un palo tutore e dopo due anni lo innesti.
Se decidi per estirpare, devi togliere tutte le radici e lasciare la zona all'aria per almeno un anno, le radici delle pesche sono malefiche e portano malattia. Se piantassi subito una nuova pianta di pesco ti crescerebbe stentata.

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Susina10
Sicuro che sia una susina? La foto forse mi inganna
In ogni caso è una pianta piccola in ombra, ramificazioni minime e rachitiche... tagliare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI Empty Re: RECUPERARE VECCHI ALBERI DA FRUTTO ABBANDONATI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.