Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310960 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 369 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

marcomeloncelli, mauro99, Nicos, Pisoloracing, Poulanista

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap30%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap35%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap12%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap4%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap5%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap9%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_lcap1%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

+22
Il Celtico
simmy106
fernando62
elettrizzato
andry steel
appennino ligure
NIBBIO
psq
gian66
lovato
paolo67
fubiano
BFausto
Dan56k
iury1977
harry potter
Poseidon X6
tottoli livio
Dominik
Anto86
piccolo boscaiolo
ferrari-tractor
26 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 27, 2014 9:45 am

Complimenti per l'inventiva Very Happy
Qualche suggerimento:
1) le staffe che si infilano nel cassone mi paiono debolucce
2) ti serve anche una staffatura di rinforzo longitudinale al cassone, non solo laterale come i due fazzoletti che hai fatto
3) il piantone della gru lo avrei fatto più alto, in modo da avere una luce al cassone con braccio in orizzontale di almeno 1m-1.2m
4) con cosa hai fatto il braccio? la mia gruetta ha due semplici tubolati rettangolari che si sfilano, pesa poco ed è robusto
5) in teoria poter muovere l'arganetto lungo il braccio è comodo, in pratica non sei mai in piano. Inoltre l'arganetto dovrebbe avere una bocca di ingresso con rulliera, visto che non usi una puleggia di rinvio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Lun Ott 27, 2014 3:37 pm

fausto
si si, intendiamo la stessa cosa, alla fine li ho saldati, ma ho messo 2 angolari in piedi, giusto per dargli un pò di rigidità in più.

ferrari
grazie, venendo ai punti :
1 i buchi del cassone sono 64x33 più di cosi non ci stava, e comunque non lavorando a sbalzo (ma contro cassone)
possono flettere, ma non le pieghi con i pesi in gioco.
2 non ho fazzolettato come sui fianchi perchè avrei dovuto allontanarmi dal cassone e creare una base di dimensione maggiori.
3la piantana l'avevo già , comunque tenendola in piano ho 90cm di aria , il cavalletto del cassone è 110 cm
ma non carico mai cosi tanto, max arrivo a filo cabina , comunque alzandola di un buco arrivo a 110 cm e scarico senza problemi.
4 il braccio l'avevo già in casa.
5 quando carico l'argano lo blocco , ma quando scarico a casa per tagliarla sono in piano e il non aver l'argano bloccato è comodissimo.
non capisco di che bocca d'ingresso parli, il mio lavora in tutt'altro modo rispetto al tuo, gli argani in doppia su scorrevole li ho sempre usati\visti usare in questo modo
anche sulla bandiera che ho in officina se vuoi farlo lavorare in doppia và collegato in quel modo (e sulla carcassa c'è il buco apposta per collegarlo in quel modo) .

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 27, 2014 3:48 pm

Ho capito ok capo

Per quanto riguarda l'argano, intendevo fargli una rulliera come per i verricelli dei fuoristrada, in questo modo sei sicuro che la fune non tenderà mai a saltare fuori dal tamburo.
E' vero che lo snodo della gru tende a far andare in asse la fune, ma è anche vero che se il cassone non è in piano puoi avere delle componenti laterali (piccole) che tenderanno a far avvolgere la fune verso una estremità del tamburo, specie quando fai ruotare il braccio per mettere il tronco sul cassone.
Appunto per questo, credo che avere l'argano montato rigido sul braccio con un rinvio a carrucola sia una soluzione migliore.

Il mio verricellino è da 900 libbre in tiro singolo (ed è già lento), se il tuo è più grosso e fai il tiro in doppia con carrucola devi fare molta attenzione a non piegare il tutto se per sfortuna il tronco ti si incastra con uno spuntone nel pianale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Lun Ott 27, 2014 6:34 pm

che la fune possa uscire dal tamburo è impossibile , perchè appunto il braccio quando lo metti in tiro si porta in asse.

sui fuoristrada è diverso perchè appunto non sempre puoi tirare in asse , l'altro vericello che ho sul cassone (nel caso rimango impiantato lo metto o d'avanti o sul retro) ha appunto la rulliera.

il vantaggio di averlo fisso è che guadagni in luce, lo svantaggio è che sei legato a un punto fisso
quando scarico mano a mano taglio, quindi tiro giù un pezzo alla volta, se il braccio pende lavoro bene anche senza avere l'argano bloccato.
comunque la scelta di usare il profilo ad H e il vericello in quel modo è perchè in futuro volevo motorizzare il carrello del vericello , con lo sfilo sarei stato obbligato a montare pistoni idraulici , fare impianti etc
con ovvi costi e problemi .

aimè lo sò bene la potenza che ha (è 15 anni che l'ho) e i danni che riesce a fare, ho usato questo al posto del cinese da 900 watt (tipo il tuo) perchè in doppia viaggia più del cinese, quelli cinesi già in singola sono lenti da far paura Rolling Eyes

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 27, 2014 8:53 pm

valuta, più che la movimentazione dell'argano sul braccio, la rotazione del braccio.
Quella sì che sarebbe comoda Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mar Ott 28, 2014 8:51 am

MI sembra una gran bella idea, si vede che l'hai studiata bene. Complimenti. L'unico dubbio che mi viene è che così non puoi ribaltare posteriormente. A parte che se necessario la levi.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mar Ott 28, 2014 12:07 pm

ferrari
per la rotazione volevo provarla all'opera , ora i pezzi li taglio a 130 (larghezza cassone) cosi sono più
comodi da maneggiare quando li taglio sulla combinata.
se vedo che mi fà tribulare gli monto un riduttore 7:1 che ho in box (era appunto montato su una gru forestale artigianale per ruotare il braccio) almeno mi fà da freno.

per motorizzare sfilo\rotazione comunque servono motori parecchio ridotti, tipo quello del vericello
guardando i prezzi mi sà che quando mi avanzano 4 soldi ne prendo un paio da smantellare
almeno ho già relè e company, ma per ora le finanze scarseggiano ...àcc

iury
grazie , la gru a parte il ramo "forestale" non la userei mai, motocaricola e motocoltivatore ci metto meno
a caricarli con la rampa , quindi quando serve la monto, tanto in 5 minuti la butti su anche da solo (il pezzo che pesa di più ed è il basamento è 35 kg)

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mer Ott 29, 2014 12:00 pm

provata un pò questa mattina.
il vantaggio del vericello rispetto al braccio idraulico c'è e non è cosa da poco poter tirare i pezzi distanti
(sè convinto anche mio padre che era fissato sul farla idraulica)

ho provato a caricare la prima fila a larghezza cassone , ma senza poter muovere l'argano lungo il braccio viene scomodo , quindi alla fine li ho caricati in maniera classica.

il blocco sulla rotazione come dice ferrari  ci vuole, nonostante sia senza cuscinetti appena prende un pelo il peso gira di colpo ,quindi monterò il riduttore.

diciamo che sono più soddisfatto del risultato (sopratutto la schiena mia e di mio padre)
ora e dà far qualche aggiustamento per cablaggi, montare il riduttore, e per ora siamo aposto.

2 foto del "ferro " all'opera

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 DSCF1886_zps0d9b71ae
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 DSCF1888_zps7f90d8b1

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Ott 29, 2014 1:08 pm

Dalle foto sembra proprio che riesca a fare un discreto lavoro e non sta per nulla male agganciato al cassone. Cosa intendi per riduttore sulla rotazione?

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 29, 2014 1:25 pm

Bravo, bel lavoro.
Confesso che non avevo capito dove volevi attaccarla sul cassone, adesso mi è tutto più chiaro, e vedendo la foto la trovo ben proporzionata al mezzo.

Il verricello è veramente comodo per tirare, sulla mia voglio cambiare il cavo che è lungo solo 5 metri e metterlo almeno da 10m (dovrebbe starcene quasi 15m). 5 metri di cavo sono pochi, vuol dire più o meno un 2-3 metri attorno alla motoagricola a seconda del lato, ho già dovuto usare funi varie come "prolunga".

Ti copio MOLTO volentieri la rotazione del braccio.
Nel mio caso pensavo anche solo di fare un fermo reversibile tipo le chiavi a cricchetto, che consenta la rotazione solo nella direzione scelta ed impedisca al braccio di tornare indietro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Ott 29, 2014 3:38 pm

Dico una cavolata sulla rotazione... e mettere semplicemente uno spinotto per bloccare quando tiri e sbloccarlo quando il carico e sollevato e movimentarlo a mano fino all'appoggio sul cassone?? Anche con un meccanismo tipo quello che è presente per il ribaltamento delle betoniere??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 29, 2014 4:55 pm

no non credo che un perno di bloccaggio vada bene, se devi ruotare il braccio devi sganciare tutte le volte
meglio sarebbe una corona dentata con due saltarelli inseribili, uno blocca verso destra uno verso sinistra
un po' come i tendicinghia dei cassoni, solo azionabile facilmente in entrambi i versi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mer Ott 29, 2014 5:34 pm

grazie , per la cordina ne ho lasciato 7 metri in doppia, metterne di più se si "disfa" è un pò un rischio

per la rotazione il riduttore con vite senza fine è l'unica soluzione che fà sia da rotazione che da freno
in modo continuo .
i riduttori con vite senza fine sono irriversibili , puoi farli ruotare dal lato vite (dove attacchi il motore\manovella) ma non puoi farli ruotare dal lato ruota dentata (di regola, anche se ce ne sono di reversibili con riduzioni bassisime
ma comunque sforzano )

calcolate che il riduttore che vorrei usare (7:1) era su una gru artigianale montanta su un trattore (pesava 400 kg
senza vericello, se no l'avrei montata intera) che usavano appunto per far legna , ma con piante di altro calibro ok capo

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Lun Dic 08, 2014 7:52 pm

Avete fatto un ottimo lavoro ed è un pò che penso di farne una anch'io . per non perdere spazio sul cassone sfrutterei l'idea di Harry Potter visto che dispongo dei due fori dietro il cassone. A tal proposito chiedo ad Harry come fa ad indovinare l'aggancio, lavoro da solo e la vedo dura indovinare i due fori in retro senza visuale e senza la possibilità di spostare la gru che avrà un certo peso. C'è qualche trucco? Grazie e scusate se copio vi riconoscerò i diritti di autore.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 08, 2014 8:08 pm

In attesa della risposta di harry potter, mi viene l'idea di copiare il meccanismo del terzo punto dei trattori grossi, due ganci saldati al cassone che vanno a prendere due perni fissi della gru, alzando il cassone i ganci si abbassano e puoi agganciare/staccare la gru, il terzo vincolo lo fai con un terzo punto regolabile uso saetta.

Per fare retromarcia, io mi sono installato una piccola videocamera da retromarcia per auto/camper, 50 euro e va benissimo (prova ad indovinare l'attacco del carrello rimorchio con una motoagricola da solo... l'ho fatto 1 volta sola e la sera ho fatto l'ordine su ebay)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Lun Dic 08, 2014 8:20 pm

fabiano la gru si smonta e rimonta in si e no 5 minuti anche da soli .

in pratica infilo la base nel cassone, la imbullono al cassone ( sotto al 100x100 c'è saldato un angolare forato,un singolo bullone m10 giusto per non perderla per strada!)
dopo monto il braccio sulla piantana e in ultimo il vericello

cosi facendo non hai pesi eccessivi (la base si e no è 30-35 kg ed è quella che pesa di più) riesci a montarla da solo
e quando la smonti non ti ruba spazio.

se hai qualche dubbio ti faccio qualche foto ok capo



harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Lun Dic 08, 2014 8:41 pm

Siete una fonte di ispirazione grazie. Harry non avevo capito che fosse smontabile così diventa più fattibile anche da solo. Anche, io visto che è un pò che ci penso, avevo visto il punto debole nella rotazione quando non  si è in piano. Il riduttore lo fareste elettrico o manuale?
Anche io avevo pensato ad un sollevatore posteriore per la motoagricola ma avendo il trattore ho accantonato l'idea ma un aggancio come quello suggerito da Ferrari è interessante.


Ultima modifica di fubiano il Lun Dic 08, 2014 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 08, 2014 8:48 pm

se operi da solo, come me peraltro, sicuramente rotazione elettrica con radiocomando a due canali.
Io ho sia filo sia radiocomando, il comando a filo è immediato ma l'ho strappato già due volte nel bosco ("l'appendo qui tanto non cade...")
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Lun Dic 08, 2014 9:33 pm

averla elettrica è comoda, però calcola che un buon motoriduttore da 4-500 watt 12 volt dc costa sui 200 euro da quello che ricordo , + ti serve la parte di potenza (relè\teleruttori) facile spendere 3\400 euro

però, però c'è sempre un problema, con il motoriduttore pilotato con teleruttori vai a scatti
fin che si tratta del vericello che tira ok, ma sulla rotazione servirebbe un controllo di velocità.

quindi per le conclusioni che ho tratto io ,e per quello che può caricare una motoagricola non ne vale proprio la pena di mettere la rotazione elettrica, un buon riduttore a mano e via.

dopo ovvio se uno ha budget ....ma a sto punto si compra una gruetta idraulica usata ok capo

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mar Dic 09, 2014 7:48 am

concordo in pieno!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  paolo67 Mar Dic 09, 2014 8:48 am

Non mi ricordo.....sui motori a corrente continua se li riduci la tensione di alimentazione girano ad un n° di giri inferiore, mà la coppia (cosa più importante) dovrebbe essere la stessa, resta il problema della frenatura,
al limite con una buona elettronica (controllo PWM) si risparmierebbe sulla parte meccanica e nell' autonomia.ok capo

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 09, 2014 8:56 am

harry potter ha scritto:sulla rotazione servirebbe un controllo di velocità.
Buon punto. Hai ragione. Ci vorrebbe un circuito di soft-start e soft-stop, o un comando proporzionale... ma deve reggere almeno un centinaio di Ampere con carichi induttivi... come dici tu fai prima con una gru idraulica usata.
La rotazione manuale, se sei da solo la vedo poco pratica, per il semplice motivo che o ruoti o tieni il pezzo da caricare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mar Dic 09, 2014 11:47 am

sinceramente non vedo poi sto grosso problema del tenere il pezzo
tu ora lo tieni perchè se prende il peso ti parte, ma una volta che lo comandi "perchè" tenerlo?
è un pò la stessa cosa che usare le gru senza pulsantiera, questione di abituarsi.

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 09, 2014 12:43 pm

no, non solo: lo tengo per poterlo disporre sul rimorchio.
Con pezzi pesanti, una volta che il rimorchio è mezzo carico se il pezzo non lo metti bene poi fai una fatica cane a spostarlo.
Senza contare che se non lo tieni e per caso si impiglia in un altro pezzo, esce fuori un casino...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Lun Mar 02, 2015 8:14 am

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 27545411
...dò il mio modesto contributo....
gruetta manuale girevole azionata da papà....


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Feb 09, 2018 7:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modificato come da richiesta utente)
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 2 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.