Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 254 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap30%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap35%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap12%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap2%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap4%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap5%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap2%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap9%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_lcap1%preparazione olive da tavola - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


preparazione olive da tavola

+5
Giovi
robedece
Dan56k
Anto86
maxi
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Ven Dic 20, 2013 4:09 pm

maxi ha scritto:bene ragazzi  ok capo  le olive non fanno piu la schiuma,ne ho assaggiate due e non sono piu amare  Very Happy  ora come si evolve la cosa ? sono ben 5 kg , devo far bollire acqua e 100 grammi di sale in un pentolone?(le olive non vanno bollite,giusto?)  che aromi posso far bollire insieme?  quindi?  Sad 

Le olive non vanno bollite. Metti a bollire solo l'acqua, e scioglici dai 70 (mia ricetta) ai 100 (ricetta di badde salighes) grammi di sale per ogni litro. Dipende se le vuoi più o meno salate. La quantità di acqua dipende dalla grandezza dei barattoli che hai e delle olive. Prova facendo bollire 4 litri d'acqua, metti le olive nei barattoli e le copri con l'acqua (ma prima falla freddare un pochino). Se l'acqua non ti basta ne scaldi di più. Io non ci metto nessun aroma.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty preparazione olive da tavola

Messaggio  badde salighes Ven Dic 20, 2013 8:12 pm

Dan56k ha scritto:
maxi ha scritto:bene ragazzi  ok capo  le olive non fanno piu la schiuma,ne ho assaggiate due e non sono piu amare  Very Happy  ora come si evolve la cosa ? sono ben 5 kg , devo far bollire acqua e 100 grammi di sale in un pentolone?(le olive non vanno bollite,giusto?)  che aromi posso far bollire insieme?  quindi?  Sad 

Le olive non vanno bollite. Metti a bollire solo l'acqua, e scioglici dai 70 (mia ricetta) ai 100 (ricetta di badde salighes) grammi di sale per ogni litro. Dipende se le vuoi più o meno salate. La quantità di acqua dipende dalla grandezza dei barattoli che hai e delle olive. Prova facendo bollire 4 litri d'acqua, metti le olive nei barattoli e le copri con l'acqua (ma prima falla freddare un pochino). Se l'acqua non ti basta ne scaldi di più. Io non ci metto nessun aroma.
Dan
salve a tutti, io ho detto : quanto riguarda le olive a lunga conservazione ,NON vanno tagliate ,si mette a bollire del'acqua con una percentuale di cento grammi di sale per litro, si fa bollire l'acqua ,si lascia raffreddare,si immergono e si sigilla il contenitore , in questa maniera si conservano anche per due anni ,quando si vogliono usare ,si preleva dal contenitore la quantita che si desidera le si cambia l'acqua per due o tre giorni per toglierle il salato ,poi si fa bollire del'acqua con le spezie alloro ( alloro, timo, finocchietti selvativi,)quando l'acqua e fredda si mettono le olive,pochi giorni e le olive hanno preso il gusto del condimento, in questi giorni sto mangiando olive conservate 2 anni fa'. Ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  juannes 83 Ven Dic 20, 2013 8:57 pm

maxi ha scritto:Very Happy  oggi ho finito di raccogliere le olive da tavola della mia pianta,un po nere un po per meta verdi,ma stavano cadendo e mi sembrava il momento giusto, ora mi servirebbe il metodo giusto pe levargli l amaro e poi condirle ,avanti con le ricette:      ok capo 

Buona sera.. Noi a casa le raccogliamo in base a come le vogliamo, senza data naturalmente perché il clima cambia, e quindi cambia anche il tempo di cottura , se le pereferisci verdi, o nere non cambia,da noi o si fà l acqua e sale, o si mette l' acqua di mare , pulita.. Se le consumi subito, le devi taccare , almeno tre tacche, altrimenti senza tacche, ma impiegano di più , data precisa , basta assaggiare a tuo piacere, di solito prima che siano molli.
P.s. Non usare soda caustica, io sono un pescatore, ma abbiamo anche un uliveto di 200 piante che conosco praticamente da quando sono nato..
juannes 83
juannes 83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 40
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Dom Dic 22, 2013 9:39 am

una curiosita: i vasetti in vetro pure se puliti,vanno bolliti??
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Dom Dic 22, 2013 9:56 am

maxi ha scritto:una curiosita: i vasetti in vetro pure se puliti,vanno bolliti??
Non credo in questo caso, essendoci all'interno una soluzione di acqua e sale. Essendoci però varie tecniche aspetta altri consigli.
Vanno bolliti e messi a testa in giù una volta tappati per fare il vuoto quando contengono altre cose, tipo succhi di frutta o passata di pomodoro.
Nel tuo caso puoi usare anche vasetti con chiusura ermetica (quelli con la guarnizione) che son facili da chiudere.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Dom Dic 22, 2013 11:15 am

 What a Face maledizione  bonk!bonk!  mi sono dimenticato di comperare le retine in plastica da mettere tra il tappo e le olive per tenerle sotto l acqua, ed ora?  Shocked  managgia le sto riempiendo e chiudendo senza,ma le olive tendono a salire
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Anto86 Dom Dic 22, 2013 11:28 am

........non saprei....noi non le usiamo.  pale riempiamo tutto quello che possiamo e basta..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  robedece Dom Dic 22, 2013 11:33 am

si la retina tiene le olive sotto il livello dell'acqua. se affiorano tendono a fare muffa a contatto con l'aria del barattolo.
i barattoli non vanno bolliti la soluzione salina è sufficiente.

robedece
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.11.13
Età : 66
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Lun Dic 23, 2013 8:38 am

maxi ha scritto: What a Face maledizione  bonk!bonk!  mi sono dimenticato di comperare le retine in plastica da mettere tra il tappo e le olive per tenerle sotto l acqua, ed ora?   Shocked  managgia le sto riempiendo e chiudendo senza,ma le olive tendono a salire
Basta mettere uno stecchino o un ramoscello incastrato tra le pareti del barattolo sotto il pelo dell'acqua.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Dic 23, 2013 5:41 pm

qui in sicilia si usa mettere i ramoscelli di finocchio selvatico attorcigliati per tenere le olive sott'acqua (tra l'altro gli danno un'ottimo sapore)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Ven Gen 31, 2014 5:57 pm

oggi ho aperto un vasetto di olive,devo dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro  ok capo  dico abbiamo,grazie ai vostri consigli  Very Happy  non sono amare , ma ho notato che molte si spappolano subito mentre le prendo con due dita,non sono rimaste dure,ma credo che sia normale , comunque sono venute bene  Very Happy 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  robedece Ven Gen 31, 2014 7:04 pm

per farle rimanere dure devono essere colte quasi acerbe, se rimangono sull'albero troppo a lungo la salamoia le stempera troppo e diventano molli. L'anno prossimo prova 15/20 giorni prima della maturazione. Con le taggiasche facciamo così.

robedece
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.11.13
Età : 66
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Dan56k Sab Feb 01, 2014 7:14 am

Anche quelle che ho fatto io sono molto morbide e si spappolano. L'anno prossimo cercherò di seguire il consiglio di Robedece. E metterò anche più sale nella salamoia.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Sab Feb 01, 2014 7:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Feb 01, 2014 8:08 am

qui si raccolgono i primi di settembre,cmq la consistenza finale dipende moltissimo dalla varieta' ad esempio la nocellara si presta alla salamoia e rimane soda la cerasuola no

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  maxi Lun Feb 03, 2014 8:21 am

scusate,ho aperto un altro barattolo e molte bollicine sono venute a galla è normale? non anno cattivo odore e non si vede muffa Sad 
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

preparazione olive da tavola - Pagina 2 Empty Re: preparazione olive da tavola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.